-
Inserito il: 16 Nov 2013 12:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
grazie Teo !terrò presente !
pensate che mangio troppa carne ? io mangio 60 gr a pranzo e 60 a cena idem di carboidrati , seguo la dritta di Scot circa 10 gr x kilo di peso ( io peso 6,5 al momento) però la sera mi lecco alquanto le zampette ... a mami sembra che lo faccia x pulizia xkè di giorno non lo faccio ma come si fa a capire se è l'inizio di una dermatite? -
-
Inserito il: 16 Nov 2013 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
vi consiglio di non mescolare troppi ingredianti nella stessa razione giornaliera.
se poi ci sono delle reazioni (grattamento, vomito) non è facile capire quale degli ingredienti l'ha provocato.
se nella pappa c'è la polenta è meglio non mettere anche le patate.....penso sia più semplice anche bilanciare le dosi, con una fonte di carboidrati (riso, mais o pasta o patate) e una dose di proteine (manzo, coniglio, cavallo, pesce) si può mettere verdura o frutta e un pò di olio di girasole che contiene molti grassi mono e polinsaturi (utili) -
-
Inserito il: 16 Nov 2013 16:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Astra, io non sopporto proprio le verdure! Sono così importanti nella nostra dieta?
-
-
Inserito il: 16 Nov 2013 18:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Per Brunilde: di solito se si leccano le zampine con insistenza può esserci qualcosa nell'alimentazione che non va. Che pappa mangi? Astra ha ragione quando dice che è meglio non mischiare carni diverse o carboidrati diversi! Io se fossi in te farei così: farei una pappa semplice con 1 carboidrato (patata o mais) e una proteina piu le verdure. Per l'igiene delle zampine, compra il clorexiderm shampoo al 4% e ne metti mezzo tappo in una bacinella com acqua tiepida. Poi metti a mollo ciascuna zampina pulendo bene bene tra le dita e tra i polpastrelli (che è dove si sedimenta la sporcizia). Poi strizzi le zampine e le asciughi con il phone in modo che non rimangano umide! Non risciacquare. È un consiglio che mi ha dato un allevatore, serve per disinfettare le zampine ed evitare il proliferare della malassezia che potrebbe causare il prurito. Anche il clorexiderm spot gel è ottimo, si tratta di un gel che applichi tra le dita ed i polpastrelli sulle zampine e massaggi (come fosse una crema per le mani!) ancora più pratico. Io per i miei piccoli uso spesso questi rimedi per igienizzare le zampe! Eventualmente chiedi consiglio anche al tuo veterinario..
-
-
Inserito il: 17 Nov 2013 14:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
grazie Cocò! consiglio prezioso...lunedi ci attrezziamo ! bacini a voi tutti meravigliosi !
-
-
Inserito il: 22 Nov 2013 00:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Io mangio 50g di carne a pranzo e 50g a cena (peso 8kg).
Mentre patate ne mangio 60/70g, carote e zucchine dai 20g ai 25g a pasto.
Praticamente a pranzo mangio un pasto da 135/140g e a cena idem.
@Cocó, non sono troppi 160g e 190g di patate a pasto? -
-
Inserito il: 26 Nov 2013 08:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 474
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Anche a Monet anno consigliato alimentazione casalinga: gr. 200 patate e gr. 200 lonza come dose giornaliera. Ora mangia patate e Gastro Intestinale low fat della Royal Canin. Ho iniziato l'inserimento della carne. Anche Monet deve mangiare monoproteico, almeno per ora.
-
-
Inserito il: 27 Nov 2013 14:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Io peso 8 kg....e mangio 80 gr. di carne al giorno e 50 gr. di pasta più zucchine e carote......
Forse è poco??? -
-
Inserito il: 27 Nov 2013 17:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Ciao a tutti i pelosini
Abbiamo finalmente provato la polenta e ci è piaciuta tanto !
@Teo: il dosaggio della carne mi sembra perfetto, in effetti il mio veterinario mi ha consigliato come dosaggio massimo giornaliero per la carne(per cani sui 9 kg) circa 100 gr di peso. Per questo a Cocò do sui 35/40 gr di carne a pasto e lei pesa circa 7,5 kg mentre a Roger do 45/50gr di carne e lui è sugli 8,5 kg circa. Il dosaggio delle patate invece è alto perché i miei piccoli dopo qualche ora dei pasti avevano di nuovo fame..essendo la pappa fatta di patate, carne e verdure ho alzato il dosaggio delle patate e con queste quantità non erano più affamati. Parlando col veterinario poi, mi ha consigliato di provare la polenta perché "riempie" un po' di più.
Così ora la pappa è così composta:
polenta, carne di cavallo, qualche pezzetto di patata (ma poco) e carote+zucchine.
Una volta a settimana al posto della carne cucino il nasello o i filetti di platessa (che digeriscono meglio rispetto al merluzzo).
Un altro prezioso consiglio che mi è stato dato è di mantenere un rapporto omega 3 ,omega 6 pari a 1:3. Questa informazione l'ho trovata anche in diversi articoli (che leggo nel tempo libero) alcuni di questi scritti dal Dott. Sergio Canello (fondatore della Sanypet che produce la Forza 10). Praticamente gli acidi grassi polinsaturi Omega3 e Omega6 che vengono assunti con il cibo hanno un ruolo essenziale nel regolare le funzioni dell'organismo. Si tratta di molecole che svolgono funzioni speculari, ma complementari, perché gli Omega3 “spengono” le infiammazioni e modulano la riproduzione delle cellule, mentre gli Omega6 possono favorire le infiammazioni. Per l'animale domestico che ha sviluppato un'intolleranza alimentare è fondamentale, perciò, che entrambi gli acidi grassi(omega 3 e omega 6) siano presenti in proporzioni equilibrate.
(Ad esempio negli attuali alimenti industriali per cani e gatti, c'è un netto sbilanciamento a favore degli Omega6 a causa della catena alimentare negli allevamenti intensivi, dove gli insilati di Mais hanno soppiantato l'erba dei pascoli. Ecco uno dei motivi per cui i cibi industriali possono scatenare allergie o intolleranze alimentari)
Per ripristinare il corretto rapporto fisiologico, pertanto, è buona norma nutrire l'animale associando alimenti naturalmente ricchi di Omega3 come il pesce di mare, l'olio di pesce e la carne da allevamenti biologici, e fonti di Omega6 quali il riso, il mais e la patata, che hanno il vantaggio di essere facilmente assimilabili dai cani.
Quindi ad esempio se si da 40 gr di carne o pesce -omega 3- , allora darò 120 gr (max) di polenta(mais)o riso o patata; rispettando così il rapporto 1:3 consigliato; (ovviamente posso aggiungere le verdure per arricchire di vitamine il pasto).
Ecco ciò che mi è stato consigliato dal dottore e che ho letto.
Spero di essere stata utile.
Grazie dei vostri consigli, confrontarsi è davvero utile. -
-
Inserito il: 27 Nov 2013 22:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 76
Data di Iscrizione: May 2013 -
Grazie amichetti. I vostri consigli sono utilissimi.
Anche la mia mamy ha deciso di farmi passare al casalingo da qualche giorno ma si trova un po' in difficoltà nel pesare gli ingredienti. Quando parlate di 10 gr di proteine per kg di peso intendete il peso a crudo oppure di cotto?
Il veterinario - per me che sono ancora una cucciola di 6 kg un po' magrolina - ha parlato di 150 gr al giorno di proteine (esempio lonza di maiale), 300 di carboidrati (esempio patate) e 60 gr di carota.
Mamy ha bollito tutto e poi ha ripesato gli ingredienti. La lonza era diventata 100 gr e le patate+carote 300 gr.
Dividendo in tre pasti la composizione del cotto é diventata per porzione circa 30 gr di proteine e 85 di proteine e 15 gr di carota. Insomma 130 gr di pappa buonissima che spazzolo alla velocità della luce.. Non avanzo nulla. Altroché crocchette tristi tristi. Temo peró che tra qualche mese il veterinario mi cambierà le dosi dato che diventerò adulta.
Cosa ne pensate? La vostra opinione é preziosa. Tanti baci a tutti. -
-
Inserito il: 27 Nov 2013 22:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
@Cocò, in effetti io mi riferivo alle patate...mi sembrava un peso eccessivo.
Per quanto riguarda gli omega, io uso un integratore che mi ha prescritto il vet.: si chiama LINSEN.
@Zara, il mio pasto pesa circa 135g cotto. E faccio due pasti. -
-
Inserito il: 27 Nov 2013 23:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 76
Data di Iscrizione: May 2013 -
Grazie Teo..ma..
Rileggendo quanto scritto da mamy-segretaria pasticciona mi sono accorta di un errore quindi rettifico..
per porzione circa 30 gr di proteine e 100 di carboidrati (85 gr patate + 15 gr di carota).
Ma io li mangio 3 volte al giorno!!! Non due come te, Roger e Cocó. La mia dose assomiglia più a quella di Monet ma sono quasi la metà di lui.
Ho capito..il mio vet vuole farmi diventare tutta ciccia e brufoli. Però io sbafo tutto.
Forse perché sono ancora una cucciola? Oppure perché sa bene che trascorro dalle due alle tre ore al parco tutti i giorni correndo come una matta scatenata?
Mi ha anche raccomandato di non eliminare la colazione soprattutto ora che fa freddo.
Bho.... -