Westy.it Forum / ACQUISTO DI UN WESTIE / Allevamenti di Westie / Allevamento Lo Gnomo Bianco - Pontenure (PC)
-
Inserito il: 08 Sep 2010 14:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 360
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Parla Mstella, la mamma di Winston!!
Speravo di veder chiuse le polemiche!
Comunque una puntualizzazione: la Signora in questione ha SEMPRE risposto alle mie e-mail e alle mie telefonate!
Ripeto per chi non ne fosse al corrente: anch'io sono in attesa di peedegree!!
Ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare!
Passo e chiudo! -
-
Inserito il: 08 Sep 2010 14:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 539
Data di Iscrizione: May 2010 -
a allora scusate.... avevo letto qualke paggina più indietro dove alcune westyne dicevano il contrario
-
-
Inserito il: 12 Sep 2010 20:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
VOLEVO SOLO DIRE...CHE NON SONO SPARITO ANZI......DA BUON INTENDITORE POCHE PAROLE....A PRESTO!!!
-
-
Inserito il: 12 Sep 2010 20:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Secondo me si è perso di vista il problema principale , oltre al pedigree ci sarebbe anche e soprattutto la questione della salutre dei canini, aspetto che mi sembra più meritevole di attenzione, certo che un pedigree non salva la pellle ai cuccioli tarati geneticamente.....
Leggendo i vari post mi sembra che la diatriba verta solo su una quetione di prestigio !
Preferisco avere un westino sano senza pedigree piuttosto che un westie blasonato ma malato !
Scusate l'inciso -
-
Inserito il: 12 Sep 2010 22:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
ciao spike!
non potrei essere più d'accordo con te!
a questo proposito, sempre alla ricerca della mia westina, mi inserisco in questa discussione xchè ha a che vedere con lo gnomo bianco.
premetto che ho letto tutta la discussione, e fino ad un certo punto della stessa ho pensato: "certo, che nervi! pedigree che non arrivano, problemi con la registrazione, microchip... xò guarda che carini tutti questi westini, alla fine pedigree o non pedigree chi se ne frega, sono talmente belli!" ... poi le testimonianze dei westini malati... mi si è stretto il cuore.
la cosa mi ha toccato in particolare x una ragione: qualche giorno fa ho preso contatto con una signora che ha una coppia di westy che hanno appena avuto una cucciolata. c'è anche una femminuccia. mi aveva rassicurata il fatto che i genitori dei piccoli avessero entrambi il pedigree e portassero un "cognome altisonante": dello gnomo bianco appunto.
ho preso accordi con la signora x andare a vedere i cuccioli (ma non sono ancora andata).
poi mi sono iscritta al forum e ho trovato questa discussione.
ora mi chiedo: sicuramente non tutti i cagnolini usciti da lì sono malati, ma come faccio a capire se ci sono delle probabilità che lo siano questi? loro avranno il loro pedigree, porteranno questo cognome "scomodo" x certi versi, ma a me interessa solo che la mia isotta-sushi mi riempia la vita x i prossimi 100000 anni! felice, vispa, magari un po' terremoto, ma SANA! -
-
Inserito il: 12 Sep 2010 22:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 539
Data di Iscrizione: May 2010 -
potresti chiede se anno avuto delle malattie ereditarie e se non ti bastasse vedere il pedigree ( ke di solito rivela se c.e qualche malattia fatti portare il certificato medico poi non so meglio se lascio la parola hai miei colleghi westyni !!
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 09:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 743
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
concordo pienamente con Spike la salute in primis.
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 10:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
concordola salute prima di tuttoma e'anche vero che se prendi un cane in un'allevamento(in qualsiasi allevamento)uno vorrebbe il "pacchetto"completo...
se no cerco 2 privati che fanno accoppiare i loro westy e mi va bene cosi'anche se il pedegree non ci dovesse essere..
x sushi-isotta fatti fare dai proprietari dei cani(sia maschio che femmina)un certificato aggiuntivo dal loro veterinario ancora meglio se ti fai dare i nomi dei vet e ci vai a parlare tu di persona
pero'ovviamente la certezza matematica non puo'averla nessuno ma questo discorso vale x qualsiasi cane -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
In realtà il pedigree serve proprio per evitare che i canini nascano malati!!!!!!!!!
Questo naturalmente se l'allevatore alleva con serietà e coscienza..
Quando un allevatore decide di accoppiare è proprio grazie al pedigree che decide i giusti accoppiamenti, il pedigree è la carta d'identità del cane proprio in questo senso. Non è assolutamente una questione da snob, invece la questione è che l'allevatore conoscendo gli avi di un determinato cane sa anche se questi avevano determinate problematiche e se è un allevatore serio (cioè uno che alleva per MIGLIORARE la razza) non farà mai accoppiamenti che possono dare luogo a tare genetiche!Se non ci fosse il pedigree come farebbe? -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 13:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
ecco, appunto tito! esattamente quello che avevo pensato io a proposito di questi cuccioli, prima di leggere xò questa discussione sull'allevamento gnomo bianco...
in teoria se i genitori hanno il pedigree ci dovrebbero essere buone possibilità che siano anche sani, almeno dovrebbero essere figli di accoppiamenti selezionati, o sbaglio?
ora, ogni allevatore coscienzioso mi risponderebbe di sì, ma chi conosce lo gnomo bianco può rassicurarmi sulla loro serietà in fatto di selezione?
c'è nessuno qui, proveniente dallo gnomo bianco, dotato pedigree, che abbia riscontrato problemi di carattere genetico-ereditario? -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 14:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Sushi oltre il discorso sull'etica e la serietà , che dovrebbero essere le basi del lavoro dell'allevatore, il problema sai qual'è? Che l'allevatore dovrebbe conoscere perfettamente le linee di sangue che vuole utilizzare, solo così può sapere cosa accoppiare. In più se non sbaglio, ma correggetemi se così fosse, mi sembra di aver letto sempre su questo forum sullo gnomo bianco che lei usa molto la consanguineità , e secondo me già questo basta a scatenare problemi genetici a gogò..
Per quello sushi ti consigliavo di girare, girare, girare..per trovare l'allevatore che ti da maggior fiducia, che purtoppo quelli seri e coscienziosi sono sempre meno.. Visita più di un allevamento, che sia monorazza o di un paio di razze dello stesso gruppo,parla, domanda e poi potrai scegliere con più lucidità e serenità .
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 14:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ritorno sull'argomento, anche se la tata ogni volta che affronta il capitolo "gnomo" si agita. Noi , come ho scritto più volte nessun problema sulla parte amministrativa..tranne qualche discrasia tra chi mi ha fatto nascere e chi mi ha microcippata.
Prima di ogni cosa ci tengo a ribadire ancora una volta, che davanti alla nostra richiesta di assunzione di responsabilità da parte dell'allevamento abbiamo avuto un riscontro positivo, fatta la prememssa entro nel merito.
Mirò è affetta da necrosi bilaterale della testa del femore, malattia ereditaria, diagnosticata senza ombra di dubbio, nonostante i tentativi di farla passare per una tonsillite dell'allevamento, è stata operata una prima volta a sei mesi, ed è in attesa, finchè dura per l'altra zampa.
Mirò è affetta da grave gastroenterite lifoplasmacellulare, anch'essa di probabile causa genetica.
Ora , forse avrei preferito, come ho già detto non avere il pedegree, ma avere un cane sano.
Non faccio l'allevatrice, ma credo che proprio come si fa con gli elettrodomestici, scusate il paragone indegno, ma è voluto!!! Se prendi un frullatore e lo lasci acceso per una settimana, il minimo che può accadere è che salti in aria, quindi facciamo il caso che un allevatore acquisti a caso due campioni, e voglia rientrare rapidamente della cifra pagata, quale mezzo migliore che sfornare cuccioli come se piovessero?
La tata di Mirò a tre anni, l'ho scoperto dopo, facendo ricerche, aveva partorito già 27 cuccioli, lascio a voi le considerazioni sull'accaduto.
In conclusione, posso dire che di fronte alla contestatzione l'allevamento ha risposto, ma potendo tornare indietro,mi muoverei diversamente!
Nessuna invidia per chi dalla gnomo , ha ricevuto cuccioli sani e con pedegree in tempi ragionevoli, anzi sono felice anche perchè non so quanti avrebbero potuto accollarsi le spese di un cane impegnativo, sotto il profilo medico, come Mirò, quindi meglio sia capitata a noi che l'amiamo e la curiamo, se avessi immaginato che avvisare l'allevamento della necrosi avrebbe decretato la fine di Sara/Ginger, avrei preso anche lei con me!
In ogni caso per ora esiste il diritto di parola, oltrte a quello di replica, l'importante è che non si calunni, non vedo alcun problema nè tantomeno presunte cattiverie
nell'esporre in modo esauriente fatti realmente accaduti.
La tata di Mirò -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Errata corrige...al punto non so in quanti avrebbero potuto accollarsi.....non mi riferivo a nessuno del sito in particolare, era una valutazione generale!
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 17:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Mirò, pensi e dici che Ginger è stata soppressa dopo la tua segnalazione sui problemi genetici a carico dei cuccioli nati da lei ?
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 18:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
speriamo di no!!!!! poverina dopo essere stata sfruttata bene bene ci manca pure
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 20:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Assolutamente, non ho alcuna certezza in merito Ginger/Sara poco dopo la segnalazione è stata regalata, almeno così mi è stato detto facendo rimarcare il danno economico, poco tempo dopo mi è stato detto che è finita sotto una macchina uscendo da un cancello aperto.
Questo è ciò che so, e mi guardo bene da sostenere tesi non provate, i fatti sono fatti e basta, ho raccontato in ordine cronologico la nostra esperienza ribadisco che penso spesso alla fine di Sara, ogni volta che vedo le sue foto con Mirò appena nata,in ogni caso credo che le testimonianze, a patto che siano veritiere, siano sempre utili a fare chiarezza! e speriamo così di chiudere un capitolo! -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 21:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Ginger/Sara?
-
-
Inserito il: 13 Sep 2010 21:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 205
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Ciao... sono anche io una gnometta e sono nata da arianna e lucky il 23 giugno del 2003. I miei nuovi mamma e papà sono venuti a prendermi quando avevo tre mesi: mi hanno trovata sola in un recinto perchè i miei fratelli erano già andati via.
A sei mesi la mamma si è accorta che zoppicavo con la zampa destra dietro e lì per lì non ha dato peso. Poi, siccome continuavo a zoppicare sempre di più mi ha portato prima dal mio veterinario e poi da un altro specializzato in ortopedia: mi hanno trovato una displasia dell'anca e si sono molto meravigliati della cosa perchè raramente capita nei westy, o comunque nei cani di piccola taglia.
Alessandra è stata subito avvisata, ha assicurato che nel mio asse reditario non si era mai verificata una malattia del genere, si è offerta prima di sostituirmi con un altro westy ( )e poi si è detta disponibile ad accompagnarci da un super veterinario a Cremona per farmi operare.
Per fortuna mamy e papy non hanno accettato nessuna delle due proposte. Sono stata curata con delle compresse di condrogen ( anche a voi alessandra le aveva consigliate per "sviluppare meglio l'ossatura"?)che continuo ancora a prendere e sto benissimo, in montagna faccio camminate lunghissime senza nessun problema........ Certo è che dopo questa esperienza ci è venuto il dubbio che le compresse per lo sviluppo osseo in realtà curavano già la mia dsplasia..... Ora leggo questo forum e rimango basita: non avrei mai immaginato tante segnalazioni negative ! e pensare che mamy e papy, a tutti quelli che mi facevano i complimenti e chiedevano dove poter comprare un westy consigliavano sempre lo gnomo.... e so di tre o quattro cugini che già sono arrivati a udine! Non mi risulta che abbiano problemi di salòute, per fortuna
Slap slap a tutti -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 21:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
@ Kim,....... Alessandra si è offerta di sostituirmi con un altro westy?
Ma dico io, siamo delle patate che quando sono guaste si cambiano?
L'amore, l'affetto da ambo le parti, non si conta?
Mamy mi sta tenendo le zampette perchè non scriva altro...è sicura che verrei censurata, quindi mi astengo dal continuare ad esprimermi! -
-
Inserito il: 13 Sep 2010 22:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 205
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
.....comunque : i miei documenti sono arrivati nel giro di sei mesi, in verità dopo qualche sollecito.... però anche noi ci siamo meravigliati che nell'albero genealogico non risulti lo gnomo.... forse la mamma Arianna srà stata dello gnomo, ma mio papà Lucky, dai nomi di nonni e bisnonni, sembra di famiglia ungherese, ceco... insomma est europa
Boh!
slap slap -