-
Inserito il: 16 Oct 2015 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13594
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
da "LaRepubblica.it"
Luci d'Artista allarga i confini: quattro new entry
Il tradizionale appuntamento con le installazioni artistiche all'aperto torna il 31 ottobre con quattro nuove propostre, due in piazza Castello e via Lagrange
di DIEGO LONGHIN 15 ottobre 2015
Le prime installazioni sono già state montate, in via Lagrange e via Garibaldi. Oggi gli operai dell’Iren saranno al lavoro sulle Porte Palatine. Tornano le “Luci d’artista”, ormai diventate maggiorenni. Si tratta della diciottesima edizione, se si considera la prima esperianza del presepio di Luzzati nel 1997 voluta dall’ex assessore Fiorenzo Alfieri. Poi è diventata sempre più importante.
Evento che l’assessore alla Cultura del Comune, Maurizio Braccialarghe, ha difeso e valorizzato, trasformando l’accensione in una festa per la gente: la corsa podistica amatoriale quando scende il buio lo scorso anno, oppure i funamboli in piazza San Carlo. E anche quest’anno, sabato 31 ottobre ci sarà un’occasione particolare per spostare su “on” l’interruttore delle luci.
Non mancheranno le nuove installazioni. In tutto saranno quattro. Due luci arriveranno in prestito da Salerno, città che ha copiato Torino ricreando una manifestazione simile. Dalla Campania arriveranno “Il Mosaico” di Enrica Borghi e “Il Mito” di Nello Ferrigno.
Tra le novità ce n’è anche una tutta torinese. Si tratta di “Migrazioni”, un’opera firmata da Piero Gilardi che verrà sistemata nella Galleria Subalpina a mezz’aria, a livello della balconata, anche se sono ancora in corso le verifiche tecniche per mettere a punto l’installazione. Gilardi, tra i padri dell’Arte povera torinese e direttore del Pav, il Parco Arte Vivente di via Giordano Bruno, ha sviluppato il tema della migrazione immaginando una dozzina di pellicani in volo intenti a raggiungere un clima migliore.
In piazza Castello verrà invece sistemata un’opera commissionata dall’Osservatorio Astronomico in occasione dell’Anno della luce. Opera che proietterà luci sui palazzi della piazza, in un gioco emozionante di flash e colori. Una location, forse, scelta non a caso visto che storicamente, proprio sul tetto di Palazzo Madama, era collocato il primo osservatorio astronomico della città.
In tutto per l’edizione 2015 ci saranno 24 installazioni sparse per le strade di Torino a riscaldare le serate con un tocco di luce. Uno degli eventi di punta del mese dell’arte contemporanea, opere che rimarranno
accese fino a dopo le feste di fine anno.
Qualche assenza rispetto alla mappa di installazioni dello scorso anno? Sì, di sicuro in piazza Palazzo di Città non ci sarà il “Tappeto volante” di Daniel Buren, che era rimasto per tutto il 2013 davanti a Palazzo Civico per “Torino incontra la Francia”. E l’anno scorso era andato in trasferta a Firenze. Troppo onerosa la manutenzione se si brucia una delle 1344 lampadine
-
-
Inserito il: 16 Oct 2015 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 145
Data di Iscrizione: Nov 2012 -
Fufiiiii ma che bella canzoncina!!! Comunque è solo per sapere se c'è ancora qualche posticino così lo dico ai miei tati e ci pensiamo!!
-
-
Inserito il: 16 Oct 2015 18:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1114
Data di Iscrizione: Oct 2014 -
e noi westyni che guarderemo le luci d'artista dal tram storico ci vorrebbe un'articolo sul quotidiamo papo ti dai da fare per dirlo anche ai giornali
-
-
Inserito il: 16 Oct 2015 20:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Buona la pizza dello Sfashion! Così ha detto la mia tata quando ci andò a giugno. Anzi, disse: ottima, divina..... peccato che a me non l'ha fatta assaggiare!! Grrrrrrrrrr, .se questa volta non me dai un bocconcino io mi vendichero' tata, stai attenta!
-
-
Inserito il: 17 Oct 2015 07:57
-
Utente Registrato
sìììì sul tramvai e sul giornaleeeee ti preeeeego papo Francesco
-
-
Inserito il: 17 Oct 2015 10:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4257
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Sì! Che meraviglia tato Francesco!!!
-
-
Inserito il: 17 Oct 2015 15:11
-
Utente Registrato
Amici ecco il menù del buffet sul tram
Salumi formaggi e taralli
Sfoglie salate
Cous cous
Tomini vari
Antipasto piemontese
Dolci
Acqua bibite e vino
e dopo pizza ci riusciremo
ahahahahahahahahahahha -
-
Inserito il: 17 Oct 2015 15:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21778
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
io, Micky, mi prenoto per: salumi e formaggi, tomini, antipasto e acquetta..... e pure per la pizza!!!!!
-
-
Inserito il: 17 Oct 2015 17:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Anche io mangerò tutto!!!
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 00:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21778
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
mamy sta ragionando.... cosa si prevede per la domenica????
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 06:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 998
Data di Iscrizione: Mar 2015 -
Antipasto Piemontese. ... questo ci piace. ..
Ricetta-
2 zucchine piccole
2 carote
1 peperone rosso e 1 giallo
200 g cipolline borettane
1 patata grande
200 g fagiolini
2 carciofi
4 gambi di sedano
una ventina di punte di asparago
una dozzina di pomodori ciliegino
700 g passata di pomodoro
aceto di mele, concentrato di pomodoro
8 zollette zucchero canna
olio evo, sale
Pulisco tutte le verdure e con infinita pazienza le sbollento sino a renderle tenere ma ancora al dente in acqua bollente salata e acidulata con 100 ml di aceto.
Il che vuol dire che farò questo lavoro in più riprese, scolandole in acqua ghiacciata di volta in volta.
Poi quando sono ben scolate e asciutte le taglio a tocchetti non troppo piccoli.
Mi preparo la salsa di condimento scaldando la passata di pomodoro in un tegame con un velo di olio e due cucchiai di concentrato, quando bolle metto un pizzico di sale, le zollette e 4 cucchiai di aceto, e i pomodori ciliegini sbollentati e tagliati a metà.
Lascio insaporire qualche minuto a fuoco dolce poi verso la salsa calda sulle verdure, le mescolo bene e quando sono fredde le metto in frigorifero per almeno mezza giornata.
Se sono molte riempio alcuni vasetti e li faccio sterilizzare in una pentola piena di acqua che bolle piano, interamente immersi, per circa 40' e li lascio dentro la pentola sino a completo raffreddamento, quindi li metto in cantina, al buio.
Antipasto di verdure langarolo
Accompagnando queste verdure all'agliata monferrina, elimino il pinzimonio per la salsa di formaggio e metto tanti grissini in più.
Il vino? serata Barbaresco dicevo prima quindi, per questa entrée e per aprire le danze, una versione bollicine da uve Nebbiolo -
-
Inserito il: 18 Oct 2015 08:44
-
Utente Registrato
..Olyyyy hai ragione...quell'antipasto lì mamy mia dice che è ... al bacio...io prendo solo il bacio e lei si pappa l'antipasto...
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 10:03
-
Utente Registrato
Fufinaaaaaaa
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 10:05
-
Utente Registrato
Per noi, porto queste Fufina,,,,,ti piacciono?
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 11:33
-
Utente Registrato
Bravissimo Oliver portali
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 12:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1683
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
...metterò il mio Papi a digiuno due giorni prima...ha ha ha
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 14:09
-
Utente Registrato
le salsiccetteeeeeeeeeesìììì le salsiccette seccheeeeeee
-
-
Inserito il: 18 Oct 2015 21:43
-
Utente Registrato
gnam gnam le salsiccette gnam gnam
-
-
Inserito il: 19 Oct 2015 11:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2648
Data di Iscrizione: Feb 2011 -
Amici amici chi c'è di milano o zone limitrofe che si ferma a torino? il nostro mickino ha un problema dovesse venire al raduno il volo di ritorno è alle 21:00 e non puo' solo soletto starsene 10 ore all'aeroporto (tata Rita ce la possiamo anche lasciare )potrebbero farsi un girotto insieme per torino e poi accompagnarlo all'aeroporto
-
-
Inserito il: 19 Oct 2015 11:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1368
Data di Iscrizione: Jan 2014 -
alle 21 di che giorno?
-