-
Inserito il: 02 Jan 2010 12:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 354
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Spesso aimè le cose legali sono comunque prive di etica... e questo è un grande esempio.
La coscienza delle persone, allevatori e "compratori" non si ferma a pensare a quello che c'è dietro, quando si parla di soldi.
Io personalmente mi sono ben informata prima di prendere Kate e ancora meglio per farla accoppiare; ecco perchè se e quando lo farò fare a Kate sarà solo dalla mamma di Bart.
Sembra una sviolinata ma credetemi, non è facile trovare persone così serie e che amino così tanto i nostri amici bianchi! -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 12:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
OK, ora mi fare arrossire
Quello che volevo dire ( e mi piace che ci sia una così animata discussione, avevo paura che mi tiraste i pomodori...) è che ci sono allevatori ed Allevatori. Con la A grande. Non illudiamoci, non viviamo in un mondo perfetto e ne sono perfettamente consapevole. Ma si alleva con passione e per passione; sapeste quante volte mi sono detta: beh, ora basta, non ce la faccio più!!! Ma è l'amore per questa splendida razza che mi fa andare avanti. Il giorno del mio ultimo compleanno eravamo in 6 a tavola e 16 westies IN CASA ( anche perchè pioveva...) i miei più i visitatori ( ben 5)...D'amore e d'accordo. Provate a farlo con un'altra razza terrier! E' stato il più bel regalo di compleanno che potessi ricevere... -
-
Inserito il: 02 Jan 2010 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 204
non ho parole..so solo che concordo con Bart,Didi..lavoro o no il rispetto non deve mai mancare..io non tollero già quando si dice "westy bella/o" o "westy brutta/o" figuriamoci...ci sta chi paragona westy/pedeegre ad automobili senza assicurazione...io credo che a prescindere non bisogna mai smettere di farsi degli esami di coscienza su come ci si comporta..cavoli mi fanno propio arrabbiare queste cose!credo che molte leggi che tutelano i pisolini devono cambiare..devono divenire più severe e non solo per i cani ma per tutti gli animali!!!!
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 13:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
dod guarda che io ho detto la stessa identica cosa...
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 14:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io la mia Yuma l'ho fatta accoppiare a due anni e mezzo per tenermi una cucciola, speravo facesse solo due femmine, una per me e una per l'amica che ha il maschio. Sono nati cinque cuccioli, ne ho venduti due, due regalati, una spesa pazzesca e il parto è andato benissimo. Li abbiamo allevati a omogeneizzati, semolino, formaggini, messo microchip, pedigree. Chi li ha acquistati ha potuto vedere la mamma allattare i suoi piccoli. Io non farò mai più partorire le mie cagnoline, troppo dura dare via i cuccioli, dovrei essere sicura che ne facessero una sola. Però se non avevo alle spalle un'amica con anni di esperienza di allevamento non sarei stata in grado di fare nulla. Io non so chi sfrutti le cagnoline ogni sei mesi, non conosco nessuno di questi casi, io ho conosciuto allevatori in grande e allevatori in casa, questi ultimi si tengono i cani fino all'ultimo respiro. Sono modi di operare molto diversi, ci sono allevamenti in grande molto serii.
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 22:28
-
Utente Registrato
infatti Didi ho scritto appunto che concordavo!!!!!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 16:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Non per processare.. però... ho visto anche io sul sito di enci.. certe cose!!!!
L'altra cagnetta di stessa persona (citata sopra) ha partorito a 11 mesi!!!! E adesso a..risulta deceduta.. Altra ancora è stata "fortunata" e il primo parto ha avuto a circa due anni ma da li non smette di partorire ogni 6 mesi, anche dopo una cucciolata di 7 (!) cuccioli la fanno partorire di nuovo dopo 6 mesi...
Ma come si può????
E qualcuno qua sul forum ha scritto che quelli che fanno expo maltrattano i cani!!! Questo allora cosa è???
E ricordatelo che le cagne che vanno in expo non coprono mai molto spesso (perche diventano brutte dopo il parto per un lungo periodo)!!!
Scusate per lo sfogo.... -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 16:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 202
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Scusate l'intrusione,la mamy non è un allevatrice ma può parlare della sua esperienza visto che è la responsabile di un negozio di animali che fino a cinque anni fa vendeva cani e ha smesso proprio perchè non ce la facevano più a vedere le cose che succedevano nell'ambiente.Tanta gente si approfitta dei cuccioli solo per fare soldi,ma credo che chi ama veramente i cani non può accettare tutto questo.Vi garantisco che però è molto difficile trovare gente che lavora con coscienza,ma non si può fare di ogni erba un fascio(la mamy si sente molto a disagio quando si parla male dei negozi di animali,perchè lei crede di lavorare bene,nel rispetto degli animali,ma sa che non è sempre così).Io e Holly potremmo fare dei cuccioli,la mamma li potrebbe piazzare e guadagnarci,ma la piccola sarà sterilizzata primo perchè non ha pedigree e non si può essere sicuri delle linee di sangue,poi perchè non vuole farle correre rischi.
AH,non potete immaginare quanta gente tutti i giorni le chiede perchè non tengono cani in negozio...e quando spiega il perchè la guardano come se fosse matta! -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 17:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
condivido con voi il concetto che anche chi alleva come attività lavorativa non possa prescindere dalla salute e dal benessere dei suoi cani.
io non posso definirmi una allevatrice in quanto faccio al massimo un paio di cucciolate l'anno quindi parlo della mia esperienza e di quello che ho visto frequentando altri allevatori.
sul fatto di far partorire le proprie femmine ogni sei mesi non sono daccordo anche se ho visto allevatori che abitualmente accoppiano due volte di fila e poi fermano le femmine per un anno.
Io preferisco accoppiare una volta l'anno ma credo che la via corretta sia di tenere sempre presente il benessere e la salute della femmina in questione. Se una femmina ha partorito due cuccioli e non ha avuto problemi ad allevarli terminando l'allattamento in eccellente forma fisica non trovo inaccettabile accoppiarla nuovamente.
altro discorso è accoppiare senza alcun riguardo allo stato di salute ed all'andamento della precedente gravidanza.
Ci dimentichiamo troppo spesso che il cane allo stato originario si accoppierebbe in modo naturale anche ogni calore (se si tratta della femmina capobranco) oppure magari mai (se si tratta di una femmina che vive in un gruppo costituito da molte femmine più alte in scala gerarchica).
quello che invece non mi è piaciuto di questo topic (ma lo accetto perchè è un parere come un altro) è il definire inaccettabile dare in famiglia una cagnolina dopo che è stata in allevamento.
Se tutti gli allevatori amatoriali e non tenessero i loro cani fino alla vecchiaia, ben pochi avrebbero lo spazio e il reddito per poter anche allevare, forse non vi rendete conto del fatto che per quanto un allevatore possa amare i suoi cani e dare loro coccole e cure i cani in allevamento debbono comunque condividere le attenzioni e l'affetto con altri cani.
ho affidato in famiglia tre delle mie femmine, ho cercato la loro futura casa presso chi avea già un mio westie e lo teneva al meglio e non ho mai dovuto pentirmi di questa scelta. meno che meno le cagnoline interessate che sono andate a stare in una casa dove hanno avuto affetto e cure senza dover lottare con altri tre o quattro westie.
Tutte le persone che hanno avuto una delle mie femmine da adulta hanno verificato che è migliorato il comportamento del westie che avevano già a casa e la nuova arrivata si è inserita alla grande nel nucleo familiare. Conosco molti altri allevatori che fanno la stessa cosa e ho visto con i miei occhi quanto sia positivo per qualsiasi cane uscire dall'ambito dell'allevamento (che somiglia un pò ad un collegio, magari di qualità ma sempre collegio) per andare in una famiglia tutta loro.
scusatemi il post lunghissimo se non vi stancate di leggerlo aspetto i vostri commenti.
Astra 13enne e Magnus 11enne hanno letto e adesso sanno che cosa si sono persi restando qui da me.... -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 17:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Grazie Astra, hai chiarito un aspetto che ho scritto nel mio precedente post.
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 17:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
astra !ricordiamoci anche la storia della nostra amica isotta,uscita dall'allevamento x andare a stare con la sua mamma adottiva!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 18:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Io onestamente non ci trovo nulla di strano ad affidare "le fattrici" verso i 6-7 anni di età....perchè negare loro il calore di una famiglia in esclusiva?
Che sia chiaro con questo non intendo dire che in allevamento sono trattate male, ma giustamente Astra scrive che l'affetto dell'allevatore se lo devono dividere tra più cani! -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 18:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
sono d'accordo anch'io nel regalare le cagnoline uscite dall'allevamento, almeno vanno a stare bene in una famiglia che vuole loro bene ....guardiamo Isotta e Camilla
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 18:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Cara Astra condivido completamente il tuo punto di vista, soprattutto permettere ai riproduttori una buona pensione. Io stessa ho portato una cagnolina affidatami dall'allevatore, ad una famiglia di Bologna che già possedeva un loro cane. Ebbene quella puffetta bianca che non aveva mai visto una macchina è salita, siamo andate al centro commerciale, da amici, arrivati a casa mia ha marcato come un maschio il territorio, poi la notte ha preteso di venire nel lettone con la Yuma. Quindi quella cagnetta che avrebbe dovuto vivere in un collegio conosceva già le carezze, si fidava completamente ed era grata. Volevano dare anche a me una fattrice,oltre la mia Yuma, in quel momento non me la sono sentita, poi a posteriori mi sono pentita da matti, i cani come gli umani stanno bene in compagnia.
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 18:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
grazie bennyastra ha spiegato il concetto al megliole cagnette non vanno spremute x fare cuccioli su cuccioli..ma e'ovvio che noi la possiamo vedere in maniera diversa che un'allevatore che fa questo mestiere x vivere.....
x bart..non ho mai detto che allevare cani e'come allevare polli o conigli ma credo che fare l'allevatore come lavoro primario sia molto diverso che avere una cucciolata all'anno..se sono stati fatti piu'accoppiamenti di seguito l'allevatore avra'saputo se poteva o meno farlo...non partiamo sempre dal presupposto che tutto e'sempre tutto sbagliato..anche se so bene che ci saranno alcuni che lo faranno solo e soltanto x guadagnarci.... -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 18:57
-
Utente Registrato
Ho letto con attenzione tutti posts: non ho niente in contrario, anzi, nel dare le cagnoline in famiglia, lo faccio anch'io!!! Sono quindi d'accordo con tutti voi che meritino giustamente le attenzioni che vengono date per un cane solo o al massimo due. Il punto di partenza è un altro: credo che una gravidanza dopo l'altra per anni - e questo è dimostrabile, purtroppo!!! - incidano fortemente sulla vita futura di questi soggetti. Infatti è vero che nel passato le umane avevano caterve di figli ( perdonatemi l'espressione) ma poi ne uscivano distrutte : tranne poche eccezioni a 40 anni sembravano più vecchie della loro età. Idem per i cani, la loro vita media si è allungata, e di parecchio. La gravidanza è un grosso impegno per l'organismo, e comunque è un evento che va motivato...i nostri cani non decidono da soli: siamo noi che lo facciamo per loro e dovremmo agire per il loro bene. Io mi reputo un'allevatrice ed allevo pochissime cucciolate l'anno : non è il numero dei cuccoli prodotti che definisce chi è allevatore e chi no, per questo il mio post di partenza era "Etica". Il mio proposito è allevare per il miglioramento della razza, e questo è il motivo per il quale espongo regolarmente i miei westies e non viceversa. Ossia riproduco solo quello che vale la pena e che mi dà una ragionevole chances di migliorare ( ovviamente non ho la sfera di cristallo, magari!!!) i soggetti da cui sono partita. Tornando al discorso della gravidanza - sono lunga e vi chiedo scusa se vi annoio - questa, se si alleva con coscienza, va ben pianificata e decisa in partenza: le mamme devono essere adulte psichicamente e fisicamente, in salute, il più possibile rispondenti allo standard ed il maschio che si sceglie per loro deve compensare i loro difetti morfologici.
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 19:03
-
Utente Registrato
Volevo chiarire il mio discorso sulle esposizioni: a me non piacciono un gran che (ossia non mi ci diverto!) ma trovo che siano un necessario banco di prova. Volevo dire nel mio post precedente che espongo perchè allevo e non come molti che conosco, che allevano per poter esporre ossia l'unico fine è di portare i propri cani in expo...(che è una cosa abbastanza stupida, se me lo permettete!!!).
Scusate ancora se vi ho annoiato, Ciao a tutti -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 19:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io ho fatto fare una cucciolata a Phebe xkè volevo una sua cucciolina, ma nonostante la gravidanza e il parto siano andati bene, non le farò + fare. E' stato uno stress enorme sia per lei che per noi. Ha rischiato di morire per l'ipocalcemia e ne ha risentito tantissimo sia fisicamente che psicologicamente (pelo bello andato, ha preso 1,5 kg, è ancora + pigra di prima...). 5 cuccioli da crescere non sono pochi e lei ha dato tutta se stessa. Pensare di far accoppiare Phebe ogni 6 mesi mi fa venire i brividi e significherebbe averla morta alla seconda gravidanza!!!
E aggiungo... quante donne ci sono che fanno un figlio dietro l'altro!? E quelle che lo fanno, quanto in forma le vedete?! -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 19:13
-
Utente Registrato
cavoli Phebe che esperienza!!! a me di tutto questo discorso mi spiace e mi fa rabbia che le piccoline debbano essere fruttate..vuoi che la legge lo permette,vuoi che gli allevatori lo facciano e basta..vuoi che ci sono degli scarpari in giro senza un minimo di coscienza!!! ecco solo leggere l'esperienza tua..mi fa molta tenerezza..ma noi ce le raccontiamo perche alla fine portiamo la nostra esperienza singola..ma quante cose non sappiamo?? e che credimi mi fa venir male solo immaginare!!!! slurpatine da dodò!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 19:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Preferisco vivere nell'ignoranza molto spesso...
-