-
Inserito il: 02 Jan 2010 19:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Adesso ho riletto bene bene, intanto gli westy sono attori nati, quella che ha avuto con tanti strepiti non è ansia da separazione, forse davvero aveva male alla pancia. Io quest'anno per motivi di salute sono stata purtroppo lontano giorni da casa, i miei cani mi hanno aspettato, magari i primi giorni sulle scale che vanno in camera da letto. Io se vado via le lascio a mia figlia che abita sotto, si trasferiscono da me con il loro cane e dormono tutti insieme, certo me le porterei anche al supermercato, io vivo per i miei cani, ma non si può, anche per rispetto a mio marito qualche volta usciamo da soli. Lascialo tranquillo con la tua mamma e goditi la vita
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 19:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
la penso pienamente come orestecara silvia tu non stai facendo niente di sbagliato..la mamma di oreste ti ha gia'detto tutto,non sempre loro possono esserci vicini e non per questo non significa che gli vogliamo meno bene..e poi lui e'il cane della famiglia e se un membro di essa si sposta il cane deve riuscire a stare con l'altro membromagari e'un periodo cosi',se la cosa va avanti senti al limite un veterinario che ti potra'dare qualche consiglio piu'specifico!
-
-
Inserito il: 02 Jan 2010 23:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Quoto al 100% Oreste e Strauss!
Non credo sia necessario che cane e padrone vivano in totale simbiosi 24/24. E questo non significa volergli meno bene o sfuggire le proprie responsabilità verso di lui: del resto anche per i nostri figli bipedi è così.
I nostri Admin, ad esempio, sono in giro per il mondo per mesi e mesi, e il loro Duke è a casa coi nonni. Non per questo amano di meno il loro nanetto, e sono certa che Duke "senta" che è tutto a posto, probabilmente l'atteggiamento dei suoi nonni gli trasmette tranquillità e la consapevolezza che l'assenza è solo momentanea.
Il westie, poi, in linea di massima, è per natura un cane dal carattere indipendente e, per quanto affezionatissimo alla sua famiglia, il suo attaccamento al padrone non è mai "morboso".
Silvia, se Thomas sta manifestando un comportamento particolarmente strano e diverso dal solito forse c'è una causa specifica che ti sfugge e che potresti cercare di scoprire con l'aiuto di un comportamentalista, ma non è legandoti a doppio filo al tuo cane che risolverai il problema: anzi, secondo me non faresti che peggiorare la situazione. Se un cane è sereno ed ha un rapporto equilibrato coi suoi padroni, non esiste che reagisca in modo così estremo all'assenza occasionale di uno di loro. E, per quello che mi risulta, non è la lontananza del capobranco che provoca stress al cane "sottomesso", ma è proprio il contrario: il cane che ha assunto su di sé il ruolo di capobranco vive con grande stress l'assenza di coloro di cui si sente responsabile. Magari nel caso di Thomas ci possono essere altre cause, ma io cercherei comunque di capire se negli ultimi tempi c'è stato qualcosa che possa aver fatto nascere in lui la sensazione di essere lui il "tuo" capobranco. Oppure, potrebbe essere proprio tua madre che inconsciamente trasmette a Thomas una sensazione di stress legata alla tua assenza: sei certa che non sia invece lei a vivere in modo ansioso le tue occasionali visite a casa del tuo ragazzo, forse in prospettiva di un tuo futuro allontanamento definitivo per vivere con lui? -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 02:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Silvia, nel leggere il tuo messaggio, mi sono completamente rivista...tu e tua mamma....io e la mia. Viviamo totalmente per quel peloso bianco di nome Pedro!!! L'ansia da separazione ce l'ho avuta io tre anni fà quando di comune accordo con mia mamma, abbiamo deciso di portarlo in una pensione per cani. Purtroppo sia io che lei avevamo organizzato le ferie nello stesso periodo. La pensione era stata raccomandata più volte da amici e parenti quindi fin qui niente di male... Il problema è sorto nel momento in cui io e mia mamma abbiamo parlato sul chi di noi lo avrebbe portato alla pensione per poi lasciarlo lì. Mi sono scannata con mia mamma perchè io non volevo andare, lei tanto meno. L'idea di portarlo in un posto dove non conosceva nessuno e l'idea di "abbandonarlo" per 8 giorni....bè, ho rinunciato alle ferie e sono rimasta a casa con lui. Quindi ti capisco benissimo cosa intendi quando dici che vi sentite in colpa a lasciarlo a casa anche solo una giornata perchè a casa mia è praticamente la stessa cosa. Quoto in pieno la tata di Yuma quando dice....GODITI LA VITA E LASCIA THOMAS A TUA MAMMA!!! Avrà avuto la giornata storta, avrà sentito un rumore in lontananza, avrà sentito altri cani abbaiare o magari in lontananza dei gatti azzuffarsi per una gatta (quando succede sotto casa mia, Pedro tira giù anche il condominio a son di latrati). Non fartene una colpa per quello che è successo...i cani poi non hanno nemmeno la cognizione del tempo...puoi stare via 5 minuti o 5 giorni che quando torni le feste hanno la stessa intensità. Figurati che io volevo portarmi Pedro al lavoro a capodanno visto che mia mamma era via e alla fine sai chi è andato a prenderlo a casa mia??? Mia nonna...79 anni...è arrivata a casa, gli ha messo il guinzaglio e se l'è portato a casa con lei...ha passato la notte sotto le coperte con lei e al mattino si sono fatti il caffelatte!! Thomas può stare con chiunque...basta che il suo affetto sia ricambiato (e non ho dubbi che sia così) e tu non farti paranoie perchè ti senti in colpa.... Fossero tutti trattati così i nostri pelosi.....!!!!!!!!!!!!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 13:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
pure io quoto in pieno Oreste e Strauss
E ora per sdramattizzare tata di THomas ti dico che mio figlio piu' piccolo 10 ANNI si chiama proprio Thomas e ti posso garantire che e' proprio un attore nato che sia solo coincidenza? -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 20:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Anch'io conosco un tatino bipede (3 anni) di nome Thomas...e se mi dite così, allora non è coincidenza!!!! Potrebbero scritturarlo immediatamente per un qualsiasi film melodrammatico con tutte le scene che riesce a fare!!!!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 20:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 204
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
anche io quoto al 100% Oreste...Silvia cerca di viverla serenamente...io per Dodò farei qualsiasi cosa come te x Thomas..ma credo anche che per tanti aspetti ci siano dei limiti..credo che non sia giusto sentirsi in colpa o farti sentire in colpa perche si è andati da una parte senza il pelosetto..piuttosto che altre cose..anche io ho lasciato dodò 4 giorni perche siamo andati via..certo tornata a casa piangevo perchè sentivo la sua mancanza..ma sapevo che era in mani più che sicure..e quando ci siamo rivisti come ha detto paola sembrava fossero passate 2 ore!!!! un abbraccione!!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 23:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Data di Iscrizione: May 2009 -
Eccomi a casa... con il mio pelosetto che dorme tranquillo sul lettone di fronte a me
Tati di Oreste, Yuma, Strauss, Scotty, Pedro, Camilla, Dodò e tutti voi che avete risposto, vi devo davvero ringraziare perchè mi avete aiutato a non sentirmi così in colpa e soprattutto a focalizzare meglio quale può essere il problema. Paola, è proprio vero... abbiamo una situazione simile il tuo Pedro e il mio Thomas sono al centro dell'attenzione tra mamma e nonna! Come ti ho capito quando hai rinunciato alle ferie..
Sandra, ciò che scrivi su mia madre e l'influenza che potrebbe avere su Thomas mi ha colpito. Non ci avevo mai pensato sino ad ora, lei effettivamente è molto ansiosa di natura e, anche se è contenta per il fatto che io ho trovato un bravo ragazzo, mi rendo conto che ha molta paura di rimanere sola....
E probabilmente alla base di tutto c'è anche un atteggiamento sbagliato da parte mia e di mia madre nei confronti di Thomas, noi lo mettiamo al centro di tutto e lui è ben consapevole di questo! Forse è davvero convinto di essere il capobranco.. Ma come si fa a non farsi commuovere da quegli occhioni...?
Che sia un attore nato poi è proprio vero... quando ha sentito il rumore della mia macchina ha cominciato ad abbaiare come un matto e a incitare mia madre per aprirgli la porta, poi quando ero di fronte a lui ha fatto finta di niente per non darmi soddisfazione.. ma poi ha ceduto e ha cominciato a riempirmi di baci e a correre per tutta la casa come fa lui quando non riesce a contenere la gioia!
Grazie per i vostri pareri, un abbraccio a tutti -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 00:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ti racconto una mia esperienza cara silvia...un'annetto fa io e mio marito andiamo via x un weekend con una coppia di amici e strauss abbiamo deciso di lasciarlo a casa..x 2 motivi..il primo xche'volevo che si abituasse a dormire anche a casa dei miei(sai nella vita non si sa mai e se dovesse capitare un'emergenza lui non avrebbe problemi a stare da qualcun'altro a dormire!)e secondo xche'volevo evitargli uno strees dato che il viaggio era lungo e dato che andavamo in montagna anche la strada non era delle migliori...cmq lo porto ai miei la mattina e tutto bene..quando arriva la sera lui era un po'agitato xche'era la prima notte che passava in quella casa..bhe'e'stata mia mamma ad agitarlo completamente tanto che x tutta la notte non ha dormito...mia mamma mi ha raccontato che era anche lei agitata dall'averlo in casa e cosi'lei ogni volta che lui si straiava lei andava a vederlo...gli metteva la coperta in terra x farlo sdraiare ma lui si spostava,lei lo seguiva...cosi x tutta la notte e lui tutta questa agitazione l'ha sentita...ha sentito che lei non era tranquilla..cosa che bastava che lei lo lascisse mettersi dove meglio credevaquesto x dirti che se la tua mamma e'un po'ansiosa in questo momento thomas che come tutti loro e'sensibile e'il primo che lo sente!
la seconda volta che e'rimasto solo e'stato x una settimana io e mio marito eravamo in viaggio di nozze e lui ha cambiato famiglia e questa volta e'stato dai miei suoceri...io stavo male lui con una casa con il giardino se l'e'passata meglio di me!la notte era un'angelo(i miei suoceri hanno piu'esperienza con i cani che i miei genitori)
al ritorno mi ha tenuto il muso x 3 giorni ed ero preoccupatissima ma quando gli e'passata e'tornato come prima!
non e'cattiveria a volte lasciarlo non preoccuparti e poi come ti dicevo prima non voglio che viva in simbiosi estrema con me e mio marito(anche se lui e'attaccatissimo a noi)..purtroppo nelle vita le situazioni possono cambiare e possono capitare cose che non vorresti ma x il suo bene bisogna abituarli a fare! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 07:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
silvia io ho capito perfettamente quello che volevi dire, infatti chi come te, e me, e tutti qui, ha avuto cani fin da quanto era piccolo, sa benissimo tutte le responsabilità ed i cambiamenti che l'adozione di un pelosetto comporta, non occorre ripeterlo, è chiaro! ci sono situazione in cui si può viaggiare con loro e situazioni in cui anche volendono con tutto il cuore non è proprio possibile...cerca magari di far venire più spesso il tuo ragazzo da te, piuttosto che andare tu da lui?
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 22:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Data di Iscrizione: May 2009 -
Tata di Strauss.. da quello che ho letto le nostre madri sono molto simili! Un motivo di discussione tra me e mia madre è il temporale... Thomas ha paura dei tuoni, quando comincia a vedere il cielo cupo capisce e comincia ad agitarsi. Io lo ignoro, faccio finta di nulla e continuo a fare quel che stavo facendo, lui ogni tanto trema ma se ne stà accucciato tranquillo. Mia madre invece, quando c'è il temporale gli sta addosso.. lo segue, gli parla di continuo, lo sposta... E lui diventa nervosissimo e spaventato!
Tata di Silver, spesso il mio ragazzo lavora nei weekend e durante le feste. Ecco perchè capita più spesso che vada io..
-