-
Inserito il: 05 Aug 2010 13:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 14:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
è sconfortante periodicamente, la tata è iscritta al forum da più di 1 anni, esplode il caso...G.....o! Della mia esperienza la tata ha parlato , anche oggi più volte in privato e nei vari topic, quindi non vi angoscio più, ma ciò che lascia basiti, è che il fenomeno anzichè regredire aumenta..possibile mai che non ci siano controlli seri, da parte degli enti preposti alla nostra tutela!
Enci, Enpam, Associazione dei Terrier, o che come con i dottori...che nessuno "mangia" l'altro anche se sbaglia!! Zampette -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 14:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
fermo restando che:
-chi acquista un cane di razza con pedigree ha il diritto di averlo, l'Enci in questo momento è puntuale nell'emissione dei pedigree, la mia cucciolata di cui ho mandato la documentazione il 20 luglio ha già i pedigree visibili online sul sito Enci.
-l'esame del sangue alla mancanza del quale si fa risalire la mancata emissione dei pedigree è semplicemente il deposito del DNA obbligatorio per i maschi padri di 5 cucciolate (perchè si presume che siano stalloni usati in modo continuativo) tale deposito permetterà il controllo di paternità sulle cucciolate ma NIENTE ALTRO
- le malattie attualmente evidenziabili con un test genetico effettuato sui riproduttori sono solo la Leucodistrofia delle Cellule Globoidi e la Deficienza di piruvato-chinasi, tutte patologie che non ho mai visto apparire in nessun westie di mia conoscenza.
non esistono test che prevedano il morbo di Addison, L'osteopatia cranio mandibolare, la necrosi della testa del femore (legg perthes), la lussazione della rotula etc etc patologie diffuse nel westie.
proprio per questo motivo e per il fatto che sono patologie trasmesse da geni recessivi (i genitori possono essere sani ma portare la malattia) PERSONALMENTE TROVO ESTREMAMENTE RISCHIOSO ACCOPPIARE IN CONSANGUINEITA', l'accoppiamento tra genitori e figli o fratelli e sorelle è utile a fissare le doti dei genitori nella prole ma FISSA ANCHE EVENTUALI TARE GENETICHE!
scusatemi il maiuscolo ma volevo evidenziare i problemi in questo mio lungo post.
e chiarisco che queste sono mie opinioni e non sono obbligatoriamente messe in pratica dagli altri allevatori. -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ely penso che hai reso benissimo l'idea e hai chiarito un po' di confusione degli utenti sul tema dna stalloni.
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:17
-
Utente Registrato
chissà perchè non è richiesto il DNA anche delle femmine...solo in umano la mamma è sempre certa!!!!
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 54
...sono demoralizzato!!! Non so più che fare...
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Arturo caro... ma perchè non segui qualche consiglio disinteressato??? domani è venerdì... pensaci!!! almeno ti togli i dubbi una volta per tutte!!!
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
@ Sir Winston, scusa la mia curiosità , ho visto che anche tu provieni dallo gnomo bianco ma a te è arrivato il famoso pedigree?
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:28
-
Utente Registrato
ARTURO ho visto che cercando con Google in prima pagina esce il nostro forum, io spero che chi cerca un westie legga le opinioni e il racconto dei vostri problemi e tragga le debite conclusioni......
so che alcuni di voi hanno avvisato l'enci, per quello che può valere..... -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Io mi complimento con le allevatrici che frequentano questo sito, danno solo suggerimenti preziosissimi, mai hanno dato un solo giudizio su questo o su quel allevamento, ne in bene ne in male.
Io vi ringrazio davvero. -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 16:47
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 16:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 18:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
QUI SI PARLA DELLO GNOMO BIANCO OGGI DIVENTATO "GLI GNOMI BIANCHI" MA LA SOLFA NON CAMBIA...
FATELA GIRARE
Newsletter n.805, Anno VI, del 14/1/2010
ANIMALI: PIACENZA, DENUNCIATA PER TRUFFA LA PROPRIETARIA DI UN ALLEVAMENTO DI CANI
Le indagini erano partite dalla testimonianza di un acquirente a cui era stato venduto un cucciolo affetto da una grave malformazione congenita
Piacenza, 13 gennaio 2010 - Gli agenti del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Piacenza del Corpo forestale dello Stato hanno denunciato una donna, proprietaria di un allevamento illecito di cani di razza West Highland White Terrier, con sede a Muradello di Pontenure (PC). Quest’ultimo era infatti definito ufficialmente amatoriale ma in realtà aveva scopo di lucro. Le indagini sono partite dalla denuncia di un cliente dell'allevamento il quale, dopo l'acquisto, per la somma di 1000 euro, di un cucciolo di tre mesi, aveva scoperto che il cucciolo era affetto da una grave malformazione congenita. Nonostante le continue proteste della persona truffata, la proprietaria dell'allevamento non aveva mai restituito il denaro né aveva sostituito il cane con un altro cucciolo sano. Dalle indagini intraprese dai Forestali è emerso che la donna aveva già diversi precedenti a suo carico, tutti commessi con lo scopo di ottenere un illecito profitto legato alla vendita degli animali. Per tale motivo gli agenti hanno contestato alla signora il reato di truffa oltre a quello dell'esercizio abusivo di attività commerciale. Nel frattempo proseguono, da parte del Corpo forestale dello Stato, le indagini che dovranno verificare le condizioni di detenzione degli animali e la reale entità dell’illecito.
A cura dell'ufficio stampa dell'Ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 19:01
-
Utente Registrato
Grazie dei chiarimenti di Astra e di Monica, nonostante noi abbiamo spuntato un risarcimento dallo Gnomo, forse tra i pochi, resta comunque l'amarezza per essersi fidati delle persone sbagliate, comprendo che le possibilità che nascano anche cuccioli malati sia da tenere in considerazione, ma immagino....da profana, che le probabilità di malformazioni aumentino, se si sfrutta una femmina all'osso, quando ho controllato con l'Enci alla mamma di Mirò che aveva 3 anni, erano già stati attribuite 27 nascite, mi paiono parrecchie.... ammesso che fosse veramente lei la madre! Zampette
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 19:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao a tutti !!! Sono la tata di Bart, e come molti di voi sanno allevo westies. Quoto in tutto quello che dice Astra. Ma vorrei precisare che l'Enci richiede il deposito del DNA anche delle femmine se queste hanno conseguito un qualsivoglia campionato. Vorrei inoltre rispondere a Mirò ( credo di aver scritto giusto!!!) per quel che riguarda la tutela di chi cerca un cucciolo di una determinata razza. Se posso dare un consiglio, sincerarsi che chi vende il cane sia socio di qualche associazione di razza. La Sit - Società Italiana Terriers - NON annovera fra i suoi soci la Sig.ra Carabia. Un altra piccola precisazione: il cane non è un oggetto che si compra sull'onda dell'impulso, e sull'emozione del momento : spesso si dedica più attenzione ai requisiti di chi vende la nostra prossima auto rispetto a quelli di chi alleva il nostro prossimo cane!! Dico sempre a tutti quelli che mi telefonano : chiedete chiedete chiedete. Un allevatore serio è felice di farvi domande e di rispondervi, e lo è altrettanto di aiutarvi nella ricerca del vostro cucciolo. E diffidate di chi ha troppo spesso "cuccioli disponibili" - che è personalmente una parola che mi fa ribrezzo - tutto ciò può essere utile (spero) a chi cerca un cucciolo di westie e legge questo forum...x tutti gli altri: spero di non avervi annoiato. Vi seguo sempre tutti con interesse e affetto. Ciao
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 19:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 364
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Bart, ben detto, anzi benissimo detto.......................
-
-
Inserito il: 05 Aug 2010 20:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
bartl'esempio della macchina e'perfettohai proprio ragione
voi allevatrici di questo SN siete fantastichefare il vostro lavoro so bene che e'difficilissimo e voi lo fate con un tale amore e con una tale conoscenza che certi "allevatori"non meritano proprio di essere chiamati cosi'ma purtroppo x molti essere allevatore significa prendere dei cani accoppiarli ed il gioco e'fatto
grazie x tutti i consigli che ci date...avrei voluto conoscervi prima -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 22:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Grazie per i complimenti ed i ringraziamenti che fanno sempre moooolto piacere , io sono molto amica di laura ( admin ) da tantissimi anni e sono stata la prima allevatrice ad essere invitata dagli admin nel forum ( l'ho visto nascere ancora quando non era in rete ) per dare consulenza a gli utenti bisognosi di chiarimenti , aiuto o consigli. Mi fa piacere essere dei vostri!!! ciao a tutti.
Mony -
-
Inserito il: 05 Aug 2010 23:38
-
Utente Registrato
tata di Bart... sono cose giustissime... molte cose i profani non le sanno..... e ci si ritrova in un mondo che non si conosce....
-
-
Inserito il: 06 Aug 2010 07:57
-
Utente Registrato
Grazie tata di Bart,hai scritto giusto mi chiamo proprio Mirò, poco femminile ma ai miei tati piaceva tanto, purtroppo la mia tata mi desiderava moltissimo avevano già contattato diverse realtà e infine..., quando anche dai Castelli in Aria le hanno confermato di non avere cuccioli fino a febbraio, è arrivata a Piacenza...... Comunque oggi, ha imparato tante cose, anche grazie a tutti voi, e di certo sarebbe più difficile prenderla per il naso, è un pochino westyrinco...ma non del tutto!
Quello che le fa più rabbia è che lei ci credeva!, Comunque alla fine a me è andata meglio di altri, ho il pedegree, arrivato quasi subito, ho bisogno di cure e di molta attenzione ed è una bene per me che abbia trovato questi tati che mi amano così tanto. Insomma sono una cagnolina felice.
La cosa importante sono i vostri consigli ,le vostre dritte, e le nostre testimonianze, almeno si spera che servano ad aprire gli occhi ad altri prossimi proprietari! Resta comunque l'amarezza, per una situazione, a me pare conclamata, che in qualche modo non viene rimossa dalle autorità competenti, o almeno emarginata da quelle di settore, immagino che per passare da amatoriale ad allevamento con affiso, qualche garanzia si dovrà pur darlao no!
Micky nipotino mio, hai proprio ragione...nessuno nasce imparato! Dai facciamoc una risata alla faccia di.......scegliete voi! -