-
Inserito il: 23 Mar 2010 17:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
nessuno di noi ha mai avuto questo problema, al massimo può capitare qualche pelo nero nella zona della coda, che pare sia causato dalla secrezione di questa famosa ghiandola, però che il problema possa portare alla necessità di sterilizzare il cane...mah...
la nostra umana ci ha visto preoccupati e ha scritto a Fabio, il nostro vet, appena ci risponde vi illuminiamo....
lui è affidabile al 100% e non prova continuamente ad asportarci qualcosa di INDISPENSABILE!! -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 17:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ultime notizie per Strauss e tutti coloro interessati...
Ho telefonato al veterinario del cane di mia nonna che è , pare, molto bravo.
Lui dice di non preoccuparci, che succede a molti cani e che basta mettere una qualsiasi crema a base di progesterone anche ad uso umano, tipo Progestol della Bruco, (questa però pare vada segnata dal medico).
Mi ha detto di richiamarlo tra 10 gg.
Io penso di fare così, poi vi aggiorno -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 17:31
-
Utente Registrato
Grazie Astra, vediamo che dice anche il tuo veterinario, così abbiamo le idee più chiare sul da farsi!
-
-
Inserito il: 23 Mar 2010 18:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
grazie mille astra!allora attendo cosa dice anche il tuo veterinario
nanuk interessante questa cosa della crema con progesterone,non lo sapevo a me il vet.ha detto di tenere molto pulita e disinfettata la zona dato che questa ghiandola come dice astra butta fuori una sostanza oleosa..lui x disinfettare mi ha consigliato euclorina(che sto'usando)oppure amuchina,e come "pomata"surolan o latte detergentee io pero'uso il surolan dato che il latte detergente mi sembra troppo grasso
si e'molto raccomandato che quando gli metto il surolan di pulire bene la zona x togliere l'applicazione precedente di surolan dato che quando si secca fa una specie di crosticina,dice di fare questo ogni volta x non impastare la zona
ora sono curiosa di sentire il parere del vet di astra..mamma ha paura che abbia una disfunzione ormonalee se continua a tornare cosa faccio? -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 18:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
io non ho ancora questo problema,comunque grazie per tutte le informazioni che mamy "legge e mette da parte"è quel mette da parte che mi preoccupa seriamente!!!
-
-
Inserito il: 23 Mar 2010 18:48
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 23 Mar 2010 19:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
...carissimo Strauss...prima di tutto sempre sentire un altro vet e questo l'ho imparato a mie spese,in tutti i sensi, sul mio pelo.Secondo sento i miei vet che sono poi queli della Usl.
Ti dico subito e per certo che i vet privati per ogni intervento fatto si beccano delle sovvenzioni dal servizio saniario veterinario pubblico e quindi trai le tue conclusioni!!!...... a me mi volevano sterilizzare tre anni fa per prevenire il tumore alla prostata......io dico..se me lo devo beccare me lo becco!!! Mi pare un pò demolitiva come prevenzione -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 22:02
-
Utente Registrato
caro leo,grazie mille anche a te
hai pienamente ragione quando dici che come prevenzione e'demolitiva la sterilizzazionee anch'io sono convinta che x ogni intervento che fanno hanno le loro belle sovvenzioni.. -
-
Inserito il: 23 Mar 2010 22:43
-
Utente Registrato
HO TROVATO SOLO QUESTO ARTICOLO,SU INTERNET SI PARLA POCO DI QUESTA COSA..
La coda da stallone
antovet66 | 18/01/2009
Forse non tutti sono a conoscenza dell'esistenza nei nostri carnivori domestici del cosiddetto "organo della coda" o sopracaudale: stiamo parlando di una regione lineare nel gatto ed ovalare nel cane, della superficie dorsale della coda, ricca di ghiandole sebacee apocrine ed il cui mantello pilifero è caratterizzato da peli duri e grossolani, ciascuno dei quali emerge da un unico follicolo pilifero, anziché multiplo come nelle altre parti.
Si tratta di ghiandole specializzate, costituite da cellule epatoidi che istologicamente sono indistinguibili da quelle che si riscontrano a livello delle ghiandole circumanali e perianali.
Il prodotto della secrezione di tali ghiandole dal caratteristico aspetto ceroso ha svariate funzioni tra cui quella principale di marcatura olfattiva territoriale e di riconoscimento olfattorio della specie. Talvolta però può accadere che tali ghiandole vadano incontro ad un processo infiammatorio che causa ipersecrezione, per cui si produce una forma di seborrea localizzata che va appunto sotto il nome di coda da stallone.
Nel gatto è una condizione idiopatica, generalmente asintomatica e soltanto localizzata, mentre nel cane può essere localizzata oppure essere associata ad una patologia seborroica, primaria o secondaria, generalizzata. In questo caso ovviamente sono presenti anche altre lesioni cutanee.
Clinicamente si manifesta come un accumulo di materiale oleoso e conseguentemente un aggrovigliamento dei peli nella parte dorsale della coda, che diviene untuosa e, raccogliendo lo sporco, porta facilmente ad un'occlusione dei follicoli ad opera del sebo, della cheratina e dei detriti presenti.
Secondariamente possono quindi insorgere follicolite batterica, comedoni, foruncolosi localizzata e prurito.
A questo punto il pelo della superficie dorsale della coda gradualmente si dirada e la cute infiammata può presentare iperpigmentazione o parziale alopecia, riempendosi di croste fino alla formazione di comedoni e pustole.
Anche se questa condizione patologica si registra più comunemente nei maschi interi proprio per il ruolo svolto dagli ormoni androgeni, in effetti si può riscontrare anche in individui di entrambi i sessi, sterilizzati o meno.
Nel gatto, specie in cui è comunque poco comune, sembra che avvenga soprattutto in soggetti ricoverati in gabbia per lunghi periodi nelle pensioni per gatti o durante degenze prolungate in cliniche veterinarie e nei soggetti con scarsa attitudine alla tolettatura; inoltre si è osservata una certa predisposizione di razza, in quanto i più interessati sono i persiani, i siamesi ed i devon rex.
Per quanto riguarda le diagnosi differenziali vanno prese in considerazione dermatofitosi, demodicosi e nel cane anche neoplasie e piodermite superficiale.
In genere la prognosi per questa lesione è favorevole, dal momento che è una patologia che causa più che altro danni estetici, non influenzando minimamente la vita dell'animale.
E' comunque raccomandabile (specie nel cane, dove si associa frequentemente ad una infezione secondaria) una terapia antibiotica per 3-4 settimane oppure, previa tosatura della regione, la semplice applicazione di prodotti antiseborroici topici, usati ad effetto, secondo il bisogno.
In alternativa, nel caso di frequenti recidive, sempre nel cane, si consiglia la castrazione (chimica o chirurgica) o l'asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare in eccesso, sebbene quest'ultima non escluda la possibilità di ulteriori recidive. -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 07:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 354
A me è successo solo una volta che mi si colorasse di marroncino una chiazza nella coda; era anche appiccicaticcio... insomma molto schifoso...
Ma poi è passata e non mi è più tornata senza fare niente!
Ma io sono una femminuccia.. -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 08:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Adesso che ci penso io ho una zona della coda in alto nella parte esterna con il pelo molto grosso e ruvido, a toccarlo sembra filo di ferro! La mia toelettatrice che è anche allevatrice (di pastori tedeschi...) h detto alla mamma che di solito quel pelo lo hanno i maschi stalloni...
Boh , io sono sterilizzata, chi ci capisce qualche cosa è bravo! -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 08:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ribadisco che anche le femmine sono così, la Yuma poco, la Amy ha una chiazza di pelo grosso e ruvido e purtroppo si sono formati punti neri, l'altra mia westina era uguale uguale, che misteri!!!!!
-
-
Inserito il: 24 Mar 2010 09:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
oggi vado dalla mia allevatrice x la toelettatura Pasquale (assomiglio di + ad un agnello che non a un cane, quindi non voglio rischiare di essere mangiato)e glielo domando sicuramente cosa può essere.
Strauss ti faccio sapere in serata -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 13:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Straussino amichetto cosa mi combini????
Mannaggia a queste cagnoline stupende che ci passano sotto il nasino... -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 13:58
-
Utente Registrato
Neve, sei un esempio di ciò che pensavo, cioè la castrazione non sembra servire, in ogni caso si parla di castrazione nei casi di recidive gravi, quindi secondo me, se riusciamo a tenere sotto controllo il codino, non dovremmo aver problemi.
P.S. Mi ero dimenticato di dirvi che ho parlato al veterinario del surolan e mi ha detto che non serve a niente, di usare la famosa crema a base di progesterone. -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 14:14
-
Utente Registrato
nanuk difatti anch'io sto'pensando che sia sufficente tenere sotto controllo la situazione...se poi si aggrava o continua a tornare troppo spesso allora si vedra'cosa fare
grazie ettoree grazie a tutti voi che mi state aiutando a capirne di piu'su questa cosa chiedendo anche ad altri veterinari e allevatori
ieri sera ho fatto una lunga ricerca via internet ma di questa ghiandola sulla coda non si parla x nulla a parte l'articolo che vi ho postato ieri e ho trovato solo 2 righe su un forum di bulldog ma non si diceva niente di particolare a parte che molti l'avevano ma non sembravano preoccuparsene piu'di tanto dato che dicevano fosse una cosa abbastanza normale
le uniche cose di cui parlano se cerchi ghiandole cane sono le ghiandole del sederino del canedifatti anche il vet.mi aveva detto di tenere controllato anche il sederino...ma quello di strauss e'bello x il momento
grazie ancora a tutti! -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 16:38
-
Utente Registrato
il mio vet ha avuto una "botta" di interventismo, pare che la castrazione in caso di recidiva sia normale....
adesso sto litigando con lui via mail.....fortuna che ci conosciamo da 20 anni altrimenti mi avrebbe già mandata.....a quel paese.
personalmente sono più conservativa, certo sono daccordo sulla possibilità che la sterilizzazione riduca il rischio di tumori e piometre varie, e nei maschi quello della prostatite però mi viene in mente anhe un fatto riguardante gli americani, negli anni 70 avevano preso la strada della ovariectomia (nella donna) preventiva. (certo se amputiamo un braccio il rischio di rompercelo poi viene drasticamente ridotto!!!!)
in america definivano questo tipo di intervento "eliminare la nursery lasciando il recinto dei giochi"....certo è un sistema di controllo delle nascite un pò drastico! -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 16:38
-
Utente Registrato
il mio vet ha avuto una "botta" di interventismo, pare che la castrazione in caso di recidiva sia normale....
adesso sto litigando con lui via mail.....fortuna che ci conosciamo da 20 anni altrimenti mi avrebbe già mandata.....a quel paese.
personalmente sono più conservativa, certo sono daccordo sulla possibilità che la sterilizzazione riduca il rischio di tumori e piometre varie, e nei maschi quello della prostatite però mi viene in mente anhe un fatto riguardante gli americani, negli anni 70 avevano preso la strada della ovariectomia (nella donna) preventiva. (certo se amputiamo un braccio il rischio di rompercelo poi viene drasticamente ridotto!!!!)
in america definivano questo tipo di intervento "eliminare la nursery lasciando il recinto dei giochi"....certo è un sistema di controllo delle nascite un pò drastico! -
-
Inserito il: 24 Mar 2010 16:39
-
Utente Registrato
ops troppi click!!!
-
-
Inserito il: 24 Mar 2010 18:18
-
Utente Registrato