-
Inserito il: 26 Mar 2010 13:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
nei parchi in città non ci DOVREBBERO essere perchè disinfestati dal comune .L'mportante è che nel parco non ci siano i pini perchè sono i sui alberi preferiti...
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 13:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1037
Data di Iscrizione: May 2009 -
Già...i nidi sono sui pini. Quando hanno finito la trasformazione cadono a terra dei bruchi pelosi che solitamente camminano uno dietro all'altro. Se toccate sono fortemente urticanti.....mamy dice che a lei è successo di avere problemi con ben tre dei suoi micioni. Li ha dovuti portare d'urgenza dal veterinario, tutte e tre le volte era di notte....sbavavano e non riuscivano più a respirare, erano molto gonfiati nella gola. Sicuramente li avevano toccati con la bocca per giocarci. Una micina alla fine ha addirittura perso un pezzo di lingua. Tutte e tre le volte ci è successo tra fine aprile e inizio maggio. Bisogna davvero fare attenzione!
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 14:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
mamma mia che animali orrendi
grazie x avercelo detto xche'mamma non aveva mai sentito niente del genere,qui non ci sono molti pini ma mamma cerchera'di tenere gli occhi aperti
grazie didi x aver messo questa discussione -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 14:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Figurati Strauss, ci mancherebbe che non dicessi niente... Spero solo che non capiti mai a nessuno!!!
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 15:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 8
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Tutto vero stravero, un westino che mi abita vicino ha perso parte della lingua con la processionaria. Fortunatamente i nidi si vedono ad occhio nudo, sono grandi e sembrano ragnatele, gli amici di mamma avevano il giardino invaso e sono stati anche loro molto male. Il nostro comune fa molta informazione e nei parco sono stati messi alberi autoctoni. Mamma la processionaria l'ha sempre trovata nei pini marittimi. attenzione davvero grazie di averlo ricordato, informazione molto preziosa grazie Didi
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 15:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Nonna ha appena detto ke hanno da poco tolto 3/4 nidi di quello schifo anche ai Bernuffi! ORROOOOOOOOOOOREEEEEEEE!!!!
E' stato male anche il gatto della zia, l'hanno salvato x miracolo!!! -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
questo link può essere d'aiuto.... le processionarie non solo sono pericolose per noi pelosetti, ma anche per i nostri tati!!!!
http://www.processionaria.it/salute.html
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
che bestie schifose!
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9161
allarme corretto, una mia figlia abitante a melide-svizzera ha avuto l'amputazione di parte della lingua proprio acausa della processionaria, fortunatamente un bravissimo veterinario non ha temporeggiato e le ha salvato quasi tutta la lingua, quindi attenzione anche perchè non sono solo sui pini ma anche su altre varietà di piante, io le ho avute sulle thuye della recinzione di casa e (cosa da non credersi) si cibavano delle foglie e si sentiva letterlamente il rumore di masticazione di migliaia di insetti....poi è arrivato il mio umano e con l'antiparassitario apposito le ha sterminate tutte....
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 16:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1173
ciao amici qui da noi le processionarie hanno fatto morire un sacco di pini..
si annidano sui pini e abeti e formando delle palle tipo cotone, in non mi ricordo quale stagione scendono per poi risalire e formano lunghissime code di vermetti piccoli..
sono superorticanti, mia sorella da piccola è finita in ospedale!!!
ora dovrebbero già aver raggiunto i nidi quindi il pericolo non dovrebbe esserci..
cmq occhio quando andate nei boschi!!!!!!!! -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 17:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
La processionaria (e qui mi avvalgo delle notizie che mi sta sussurrando mami) sono dei bruconi pelosi che pascolano sugli alberi durante la bella stagione.
In primavera tarda e in estate fanno la muta, quindi perdono la vecchia pelle che cade a terra.
E' la pelle-pelosa ad essere pericolosa, ma non solo per noi (che rischiamo anche di ficcarcela in bocca....aiuuuto), anche per i nostri tati!
I peli delle processionarie sono fortemente urticanti e provocano fastidiose e dolorosissime dermatiti quando entrano in contatto con la pelle.
Il guaio è che i peli si staccano facilmente dalle pelli che i bruchi si "levano", così fluttuano bel belli a tradimento
Qui da noi il periodo più bello per passeggiare nel Parco del Ticino è anche il più rischioso: i coraggiosi che tentano la sorte rischiano di tornare a casa grattandosi come pazzi, con una bella sosta in farmacia per comprare pomate a base di cortisone, perchè il Parco ne è infestato. Sigh. -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 18:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Cavoli e che ci pensava a queste processionarie? ...non sapevamo neanche che esistessero!!!! O meglio tata pensa di averle viste durante le passeggiate nel bosco che facciamo ogni tanto, ma senza sapere cosa fossero né che potessero essere pericolose a dire il vero...
Didi grazie per averci informato.......westy avvisato mezzo salvato.... -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 19:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
io le ho viste l'altro giorno in pineta!! siamo scappati via subito! La mami ha avuto brutte esperienze da piccola; erano nel giardino della scuola!
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 19:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Benny, soprattutto stai attento in quel boschetto fuori dal ristorantino...
-
-
Inserito il: 26 Mar 2010 19:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
Io, anzi mio papà, conosce bene queste bestiacce cattive...anche a lui hanno dovuto amputare un pezzetto di lingua, perchè era letteralmente bruciata
però il papy è rimasto sempre un gran fico
in sostanza attenti westyni, fanno un gran male se le toccate!! -
-
Inserito il: 26 Mar 2010 23:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ma li mortacci loro che schifo!! Mamma lo sapeva che esistono queste bestiacce, ma a vedere tutte quelle foto le si è accapponata la pelle!!! Pensate che lei ha una particolare avversione per le farfalle, tutte, anche quelle colorate, ma soprattutto per quelle notturne, triangolari, che poi altro non sono che processionarie adulte. Le sta venendo la pelle d'oca mentre scrive...Mamma non è schizzinosa con gli animali: adora rettili e pipistrelli, rane, salamandre e serpenti, sopporta bene anche i ragni...Gli insetti non le sono simpatici, soprattutto quelli che volano e pungono, o le cavallette, ma cerca di sopportarli senza troppi traumi. Ma non le fate vedere una farfalla, specie se di quelle schifose notturne, che si paralizza letteralmente. Be', noi abitiamo in una strada fiancheggiata da pini, nel giardinetto dove mi portano a far pipì ci sono i pini...in questo periodo è terrorizzata che mi possa beccare un pelo di quelle maledette. Speriamo che il comune faccia qualcosa per eliminare 'sta robaccia....brrrr che ribrezzo
-
-
Inserito il: 27 Mar 2010 00:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1740
ma che schifo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
-
Inserito il: 27 Mar 2010 00:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 503
Si',ci sono anche nei parchi in citta',i Comuni provvedono a disinfettare.Da noi si chiamano"bruci"e stanno anche su altri alberi non solo sui pini.
-