Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Pulizia e Igiene / Consigli per la pulizia dei denti
-
Inserito il: 29 Aug 2010 14:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Ciao
qualcuno di voi ha già fatto la pulizia dei denti dal vet?? perchè la mia tata dice che mi sà che è l'ora ,in effetti ho un pò di tartaro e l'alito non è proprio il max ,ma con lo spazzolino non è che vengono tanto puliti.
Cosami consigliate? -
-
Inserito il: 29 Aug 2010 15:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9368
Data di Iscrizione: May 2009 -
la pulizia dei denti nei cani si fa con anestesia totale......penso sia meglio non rischiare un'anestesia se proprio non è indispensabile, credo che a tre anni di età non ci sia già un deposito di tartaro da creare problemi....
TOMMY ho visto cani che si lasciavano pulire di denti con il ferretto da svegli ma ESCLUDO che esista un westie tanto disponibile!!!! -
-
Inserito il: 29 Aug 2010 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Sì che esiste, sono io, Lady!!!
ahahah, mami mi ha abituata da piccola alla pulizia con lo spazzolino e dentifricio per cani, in più mi toglie il tartaro lei stessa con un ferretto e io sto buona buona!!
Certo non va fatto sempre, devono passare mesi.
Anche Scott è stato abituato, ma io sono più brava!! -
-
Inserito il: 29 Aug 2010 17:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
melody se non e'una cosa veramente indispensabile anch'io ti direi di evitare
tommy concordo..anche i miei dentoni non si toccanol'anestesia va fatta solo in caso di grave necessita'
-
-
Inserito il: 29 Aug 2010 18:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Cara Melody premesso che i tati non sono stati così "incisivi"
,quando ero piccola e quindi io sono sempre stata un pò restia a farmi pulire i miei adorati dentini,ti posso dire che io ho fatto una pulizia dentale qualche anno fa perchè i veterinari di prima(bastava guadagnare su tutto
)mi avevano detto che per forza andava fatta almeno due volte nella vita!!!!Ma se i tati tornassero indietro non lo rifarebbero.Anestesia totale!!Ora usano un dentifricio in pasta con polimeri che anche se non sfreghi tanto con lo spazzolino,agisce sia per la pulizia che per l'alito che a volte è davvero pesantuccio!!!
.Anzi ora che mi ci fai pensare stasera mi tocca l'igiene orale..sarà meglio far finta di nulla!!Tanti slurpini
-
-
Inserito il: 29 Aug 2010 20:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
io l'ho fatta...si in anestesia totale ma previo esami del sangue
la mami cerca di pulirmeli con lo spazzolino ma non sempre gli riesce
adesso anche spenk deve fare la pulizia ...i suoi dentoni sono mal messi a tartaro -
-
Inserito il: 29 Aug 2010 21:48
-
Utente Registrato
ma io sono brava!!! ,però la tata non ha mai provato con il ferretto
,da piccina me li puliva con un dito avvolto in una garza ,domani proverà con un ferretto,oh mamma speriamo bene perchè anche le mie gengive sono un pò arrossate
-
-
Inserito il: 29 Aug 2010 22:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Avete mai visto una volpe , un furetto o un cane da caccia che si lavi i denti con "Mentadent Plus"?.
Suvvia, i cani hanno "additivi biologici" naturali per la pulizia normale dei denti.
Credo la che pulizia ai denti ( cosa che richiede anestesia totale) vada fatta solo in casi particolari...ad esempio malattie che determinano formazione di tartaro ecc. ecc...
Non trattiamoli come bestiucce che hanno bisogno di " cure amorevoli".( e cosi' facciamo guadagnare tanti soldini ai vet)
Non umanizziamoli troppo, altrimenti non saranno piu' westye ma , cani da salotto.... pupazzetti da curare come se fossero esserini deboli.
Siamo Westy, non giocattoli -
-
Inserito il: 30 Aug 2010 08:24
-
Utente Registrato
eh il mio vet dice che la pulizia dei denti va fatta...le prima almeno verso i 3-4 anni, ma non è proprio un anestesia totale vera e propria è una sorta di pre anestesia uno stordimento almeno così ho capito io
-
-
Inserito il: 30 Aug 2010 08:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 354
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Melody io l'ho fatto!!!
E sono meglio di prima :-)
Non mi sono accorta dell'anestesia... o meglio era una sedazione che mi ha fatto pisolare mezzoretta: il tempo per il veterinario di pulirmi i denti con il laser.
Poi pian piano mi sono svegliata in braccio alla mia mamma.
L'ho fatto la mattina alle 9 e alle 12, anche se il veterinario ha detto di non darmi da mangiare, io avevo tanta fame e la mia mamma mi ha dato qualche crocchetta e io me le sono spazzate tutte!!!
Io vi consiglio di farla... certo non spesso, ma per chi come me ha il tartaro che si forma in fondo alla bocca, sui denti più lontani e anche spazzolando sempre non va via...io la farei. -
-
Inserito il: 30 Aug 2010 08:59
-
Utente Registrato
GRAZIE ,comunque fra 15 gg ho il controllo dal vet e sentiamo cosa dice.
-
-
Inserito il: 30 Aug 2010 09:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 415
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
ALT!!Ciao Melody, affidati ad un veterinario per adesso che riesca a pulirti per benino dal tartato e poi hai le gengive infiammate e fare come fa la mia mami te lo sconsiglio. Poi se vuoi provare il "fai da te" col ferretto fallo, ma solo dopo, perchè il tartato che nel frattempo si formerà se ne andrà subito, senza problemi, e le tue gengive si saranno sfiammate. Ricorda, sterilizza il ferretto con un accendino o con l'alcool e fai questo operazione dopo mesi (anche 6 o più). A noi sta funzionando alla grande, il veterinario dice che abbiamo dei denti pulitissimi!!
Lo sconsiglio a chi ha le gengive infiammate, se il ferretto scivola dalle mani sono dolori per le gengive, bisogna farlo attentamente senza toccarle!!! -
-
Inserito il: 30 Aug 2010 21:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 268
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
la mami mi frega tutte le volte con quegli spazzolini che si infilano sulle dita... pero' lei dice non valgano un fico secco
! allora passa al vero spazzolino ma senza dentifricio ... ma leggendo qui andrà a comprarlo subito! aveva provato anche i dentalstick che si trovano al super ... a me piacciono ma hanno un odore schifoso per mamy e papy: dalla mia boccuccia
esce profumo di ... antipulci?
comunque non bisogna tralasciare la pulizia dei ns dentini: rischiamo ascessi!! -
-
Inserito il: 20 Sep 2010 22:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Io ho tartaro sui molari e anche con lo spazzolino non viene via.
Mi è stato consigliato dall'allevatore di rosicchiare l'osso di prosciutto almeno una volta alla settimana, ma a me non piace e quando mamy me lo da, io proprio lo ignoro!
Il mio fratello bipede è odontotecnico e dice che con il ferretto (fatto da noi) è pericoloso per le gengive.L'anestesia proprio mi sembra troppo
-
-
Inserito il: 21 Sep 2010 10:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
la mia toelettatrice ha un macchinino che usa per pulire i denti ai canini, quando lo usava su Simba il risultato era strabiliante.. denti bianchissimi e belli !
Il costo dell'operazione è irrisorio e le gengive si sono mai arrossate... -
-
Inserito il: 21 Sep 2010 12:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io l'ho fatta in occasione della sterilizzazione, avevo due anni, ora in effetti la vet dice che un pochino di tartaro c'è....
ha detto alla tata di passarmi i dentini con una garzina e il dentifricio...ma conoscendomi la tata ancora non ha provato
..teme che la mia reazione sia
, comunque ora è decisa, con i vostri esempi....anche per i bagnetti con l'aceto di mele
, ha preso spunto da voi
tenterà il gran passo del lavggio denti
, vi farò sapere! Zampette
-
-
Inserito il: 21 Sep 2010 13:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
astra, presente!! la mamy mi fa la pulizia dei denti con il ferro da dentista ogni 6 mesi. Da sveglio. Cioe' me la fa al pomeriggio quando sono piu' addormentato (di sonno naturale) e dopo avermi fatto girolare per tutta la mattina!!! E ti assicuro che non sono un westie tranquillo!
-
-
Inserito il: 21 Sep 2010 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Il papo mi lava i denti con spazzolino e dentifricio, usa il dentalmax che ha la clorexidina, un antibatterico, potresti vedere se serve per sgonfiare un po' le gengive. A me la pulizia dei denti la veterinaria l'ha fatta 2 anni fa, ma erano proprio proprio sporchi e non si riusciva più con lo spazzolino, con questo nuovo dentifricio la situazione va decisamente bene, i denti restano puliti. Mia cugina invece, nonostante i suoi 9 anni non ha praticamente tartaro, ma del resto la sua saliva è più acida della mia, cosa che si vede da due righette rosse nel pelo vicino alla bocca. Quando la mamma si accorge che ne ha un'ombra si mette e con l'unghia del pollice glielo toglie, stessa cosa a mia figlia. La mamma comunque le ha ancora tutte le dita
-
-
Inserito il: 21 Sep 2010 16:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
melody, prova a fare come faccio per guenda, ogni volta che vado dalla veterinaria pulisce uno o due dentini per volta senza anestesia.....lei e' molto tranquilla e se lo lascia fare....per biagio credo non sarebbe possibile. La mia allevatrice mi ha detto pero' che hai suoi fa dare un tranquillante leggero e poi fa pulire i denti, prova in questa maniera evitando la totale. Baciott
-
-
Inserito il: 22 Nov 2010 17:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
A Tuuli dopo l'arrivo dei cuccioli si è formato il tartaro
nonostante la pulizia con lo spazzolino e dentifricio
Però il veterinrio è riuscito a levare il tartaro senza anestesia
è stata bravissima come sempre
-