-
Inserito il: 05 Oct 2010 17:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Grazie della ricerca Asia
In effetti sì, la sterilizzazione dei cani meticci è una sorta di pratica "razzista",
almeno in senso tecnico,
così come razzista è la selezione di razze nuove e il miglioramento di quelle presenti;
nell'abito canino la si può chiamare eugenetica.
Sto divagando, ma - per quanto cattiveria e stupidità umana portino anche a tanti episodi di maltrattamento - cuccioli sani e di razza pura avranno certamente possibilità molto maggiori di trovare famiglie disposte ad accoglierle.
Sto sempre divagando ma tanti cosiddetti animalisti invitano caldamente a sterilizzare i propri cani - anche quelli con il pedigree piu' prestigioso - per far adottare invece cani randagi in cerca di padrone.
Altro tipo di razzismo, direi. -
-
Inserito il: 05 Oct 2010 20:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Asia
-
-
Inserito il: 05 Oct 2010 22:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 416
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
...Grazie a tutti per i vostri interventi...la cosa si sta facendo molto interessante...continuate pure a scrivere e a portare le vostre esperienze personali...
P.S. x Monica
(oggi ho conosciuto a Ciriè un westyno che arriva dal tuo allevamento..si chiama Wilson...ha 5/6 mesi, simpaticissimo e carinissimo...) -
-
Inserito il: 18 Jun 2011 14:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
a mamma e'venuta una curiosita'e voleva chiedere a voi se avete esperienze in merito o se le sapete rispondere!
ma un cane maschio non sterilizzato secondo voi puo'convivere ed andare d'accordo con un maschio sterilizzato?
voglio dire..quello non sterilizzato proverebbe cmq un senso di dominanza e lotta oppure lo sentirebbe "neutro"come se al suo fianco avesse una femminuccia sterilizzata
qualcuno sa rispondermi? -
-
Inserito il: 18 Jun 2011 14:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Penso che lo sentirebbe come cane maschio non dominante e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Lo credo perchè spesso consigliano la sterilizzazione proprio per abbassare la dominanza quando questa è di carattere sessuale, non so se ho capito proprio bene, ma mi sembra un discorso del genere, quindi il maschio non sterilizzato dovrebbe sentire l' altro come un non rivale con le femmine e non reagire nei suoi confronti.
Ma spero ti rispondano più chiaramente chi ne sa sicuramente di più. -
-
Inserito il: 16 Oct 2012 22:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 17
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Amiche mille grazie per i vostri post...la decisione è durissima perché sarebbe solo per,la difficoltà enorme di gestire cuccioli che poi devono essere affidati ad altri e tolti alla dolce Vicky, per la logistica di appartamento e impegni, per la paura che possano esserci problemi...la mia mamma pelosa purtroppo è diventata stellina dopo la seconda...eccezionalissima cucciolata...i puffetti sono meravigliosi...ma poi'?! Qui il sito è ricco di umani super coraggiosi...tre Westy...che allegria...ma immagino che impegno...l intervento quindi sarebbe un gesto razionale per proteggere la ns adorata da potenziali rischi tumore...ma...dubbi, ansie e sensi di colpa si rincorrono come pazzi...mah... Scusate... Ho dato sfogo alle emozioni sapendo che un pò tutti ci siete passati... Mi prenderò ancora un pò di tempo... Sigh
-