Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Sconvolgente, Spike ha ucciso due micini appena nati !
-
Inserito il: 14 Apr 2011 09:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 25
Data di Iscrizione: Nov 2010 -
Anche io ne ho ammazzati più di uno, mi dispiace, ma io ci volevo solo giocare
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 10:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Già per noi umani una cosa del genere è terribile, e deve esser stato tremendo per voi trovare i poveri micetti ridotti così, ma per Spike era una cosa normale, anzi forse si aspettava un bravo per aver fatto il proprio dovere di cacciatore, mi stupisce un po' mamma gatta pensavo che almeno subito ci rimanesse "male", ma evidentemente la natura fa in modo che la specie prosegua cmunque e quindi gli fa riprovare subito il desiderio di riaccoppiarsi.
Un abbraccio a voi per la brutta esperienza e per come avete saputo gestirla con Spike, e sinceramente spero non mi capiti con Skye, anche se sono consapevole che può fare una cosa del genere, visto come cerca di dare la caccia a tutti gli animali più o meno selvatici che incontra e come odia i gatti. Ieri è stato lì lì per agguantare al volo un piccione, se non era al guinzaglio lo prendeva perchè lo ha sfiorato. -
-
Inserito il: 14 Apr 2011 10:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Quando ha partorito la Yuma siamo stati attentissimi alla zia Brigit, era un pochino stranita con tutto il pelo dritto nella schiena e io avevo pulito e deodorato tutto per togliere l'odore del parto che richiama tremendamente i predatori, è per quello che le mamme ingoiano le placente. Il povero Spike si è trovato in una situazione ancestralmente normalissima, è un cane che è riuscito a mantenere il suo istinto, stranissimo invece il comportamento della gatta che ha lasciata incostudita la prole. E' lei da valutare, la Yuma doveva essere portata fuori di peso per far la pipì, faceva degli urli da protezione animali. Mi dispiace per voi, a me sarebbe venuto un colpo, ma veramente non è da biasimare il comportamento di Spike
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 10:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Ho scritto in contemporanea le stesse cose della tata di Skye
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 10:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Papo di Spike, concordo con tutti. Spike ha difeso il suo territorio dagli intrusi, penso anche che non avesse avuto ancora la possibilità di riconoscerne l'odore e quindi considerarli membri della famiglia. Sono dispiaciuta per i cucciolini innocenti e ignari. Comunque è strano il comportamento della gatta. Io ho avuto gatte che quando avevavo i cuccioli non si muovevano neppure per mangiare e se un cane si fosse avvicinato lo avrebbero sbranato pur essendo di carattere dolcissimo. Anche il fatto che sia andata subito da un maschio è strano, di solito con i cuccioli non cercano maschi.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 10:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Parla papo:
La gatta è già stata mamma in passato, si è fidata perchè era presente Antonella che lei conosce benissimo, forse la fame indotta dall'allattamento ha avuto la meglio ed è scesa per cercare cibo.
Il fatto che si sia di nuovo accoppiata lo considero normale perchè lui , il gatto di casa, ci prova continuamente al punto tale che ho pensato fosse stato lui ad eliminare i piccoli per indurla al calore, ma durante il fattaccio il gatto era in sala con noi e Spike era invece nello studio...
Confesso che per un po' mi piaceva l'idea che fosse stato il gatto maschio, sarebbe stato più plausibile mentre la consapevolezza che il colpevole è proprio il mio cane mi lascia piuttosto perplesso.
Comunque come diceva l'amico degli animali Angelo Lombardi; "non dobbiamo interferire con la natura perchè non ci compete "
Grazie di nuovo.
Angelo. -
-
Inserito il: 14 Apr 2011 11:03
-
Utente Registrato
Angelo non ti angosciare troppo, gli animali hanno reazioni istintive, a volte per noi incomprensibili, ma difficilmente dettate da pura cattiveria. Pensa invece a quanti umani uccidono i loro bambini senza un motivo. E noi siamo quelli che ragionano e hanno un'anima
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 11:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Mi dispiace tantissimo...purtroppo questo è il nostro istinto non c'è nulla da fare!
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 13:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Immagino che l'esperienza vissuta non sarà difficile da dimenticare, spero proprio che questo non rovini il vostro rapporto con Spike, sarebbe ancor più terribile, per i micini ribadisco che sono affranta! la tata Claudia
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 13:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
scusate ho messo un non in +, intendevo dire"sarà difficile da dimenticare" sorry!
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
già è una cosa triste quella che è successa...ma è vero,discendiamo dai lupi non dimentichiamolo,anche se siamo piccoli e peluchetti, ricordiamoci che i nostri nonni si infilavano nelle tane dei tassi i quali possono arrivare anche a 20 chili e lì dentro...gnam!
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 20:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 236
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Mi dispiace tanto per i mici...anche noi oltre Skin abbiamo 3 gatte che ciclicamente si accoppiano e partoriscono..ci sono periodi in cui nel giardino ci sono anche 15/20 gattini, ho sempre cercato di far avvicinare io skin ai gattini,per farli annusare e conoscere prima,l'ho sempre fatto per far tranquillizzare skin e soprattutto per dare la possibilità ai gattini di abituarsi alla presenza di lui..non pensavo assolutamente che esseri così piccoli potessero far del male a qualcuno. Ma in realtà ..pensandoci bene..ha seguito semplicemente il suo istinto...mi dispiace tanto per voi e per i gattini ma cercate anche di non rimproverare neanche spike..
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 20:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ma io non so!!!! Parla Rosy la mami, io non sarei sicura al 100% che Spike sia riuscito a compiere ciò, perché ho sentito di certi gatti che lo fanno loro stessi, uccidono i cuccioli perché li rifiutano!!! Ma' io avrei un po' di dubbi!!!!!
-
-
Inserito il: 14 Apr 2011 23:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
non e'che stata davvero mamma gatta prima di andare a mangiaree poi spike quando e'andato dai piccoli erano gia'morti?
-
-
Inserito il: 15 Apr 2011 09:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Tato di spike ma hai notato se lui era sporco di sangue? chissà che scena orribile,io convivo con un coniglio da 1 anno ma la tata cerca di non lasciarci mai solo non si sà mai.....siamo cacciatori da tana.....infatti quando è stato ospite Fiocco l'altro coniglietto piangevo perchè lo volevo inseguire
È L'ISTINTO!! -
-
Inserito il: 15 Apr 2011 10:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Parla papo :
Melody, non vorrei scendere in particolari a dir poco raccapriccianti, Spike non era sporco di sangue ma non lo erano nemmeno Smilla ed il gatto maschio.
Unica cosa che ci fa pensare che sia stato lui è che durante la cena l'unico a mancare all'adunata era proprio lui, Spike.
Io ho sentito dei versetti provenire dallo studio ma non ci ho fatto caso perchè spesso Smilla durante i pasti rompe uggiolando ed ho pensato che fosse lei a piangere, invece erano i versi dei micetti.
Potrebbe essere stato anche il gatto maschio e Spike si è beccato la colpa perchè magari è andato a curiosare, ma tata dice che è solo un'ipotesi che piace a me....
Lo sto difendendo a spada tratta e non mi sogno lontanamente di sgridarlo, lui è il MIO cane e guai a chi me lo tocca !
Buon fine settimana a tutti.
Angelo -
-
Inserito il: 15 Apr 2011 11:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mi dispiace per l' accaduto, ma come dicevano anche altri (ed anche tu stesso) la natura si gestisce da sola. Io penso che più che per un istinto di caccia, Spyke si sia comportato così per difendere il proprio territorio, d' altra parte mi è sembrato di capire che i micini erano sul cuscino di Spyke. Comunque non escluderei nemmeno l' ipotesi del gatto maschio che sopprime i cuccioli per indurre la femmina ad un nuovo calore. Questo comportamento è più frequente di quanto non si creda nei felini selvatici ed anche in quelli domestici.
Vedi qui: http://www.forumdiagraria.org/gatti-f60/cannibalismo-da-leoni-t21 ...
http://www.gattiandco.com/forum/showthread.php?t=13176&page=1
http://www.vet-in-time.it/index.php?option=com_content&view=a ... -
-
Inserito il: 15 Apr 2011 14:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
concordo con quanto scritto da tutti, l'istinto nei westie è ancora ben presente, i gattini sono solo una preda e vengono trattati come tali.
trovo strano che una mamma gatta che se ho ben capito, non vive in famiglia con SPIKE abbia portato i mici dove c'è un cane.
in genere evitano accuratamente di mettere i cuccioli nelle vicinanze di situazioni a rischio.
non avendo visto Spike uccidere i mici non possiamo nemmeno escludere che l'abbia fatto la madre stessa.
Cani e gatti se ritengono che la prole non sia al sicuro non esitano ad eliminarla.
Femmine stressate da spostamenti durante e subito dopo il parto in spazi non ben conosciuti ritengono che i cuccioli siano in pericolo e li uccidono loro stesse.
Altra possibilità : mamma gatta ritiene che i mici non siano sani e li elimina .
ho visto succedere (nel cane) entrambe le situazioni (cuccioli portati in luoghi ritenuti a rischio dalla madre e cuccioli ritenuti malati dalla madre ed in entrambe le situazioni la mamma ha provveduto ad eliminare la prole da sola.
se invece non ci sono dubbi sul fatto che sia stato SPIKE non mettetelo più in condizioni del genere. I gattini neonati e la mamma gatta subito dopo il parto odorano di sangue e degli annessi del parto e questo non aiuta certo a non considerarli una preda. -
-
Inserito il: 15 Apr 2011 16:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
mi dispiace per i micetti, da come Angelo hai descritto l'accaduto, mi sembra strano che sia stato Spike, anche se il suo istinto puo' anche essere venuto fuori, ma il westy essendo di pelo bianco e non molto incline a lavarsi da solo, avrebbe dovuto avere tracce del misfatto.
Io sono piu' propensa a pensare che mamma gatta abbia per qualche ragione eliminato i suoi gattini!!!! -
-
Inserito il: 15 Apr 2011 16:18
-
Utente Registrato
Angelo, la penso esattamente come Astra che come sempre si esprime in modo chiaro e preciso. Ora dovete voltare pagina, se ci sarà un'altra cucciolata di micetti, saprete affrontare al meglio la situazione.
-