-
Inserito il: 29 May 2011 07:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Penso che per molti san marino è un argomento chiuso, solo che notizie su questa cosa non ce ne sono praticamente, quindi comunque resta un pericolo per chi va lì in vacanza con il peloso. Sarà anche un'altra nazione, ma ci parlano di mondi lontani, possono anche dare notizie di posti vicino a casa nostra.
-
-
Inserito il: 29 May 2011 07:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Non ho veramente parole!!!Spero veramente di vero cuore che sto pazzo venga preso presto e prima che faccia altre stragi!!Povere creauturine e poveri padroni..vedersi uccidere sotto gli occhi così i loro amati deve essere stato orribile!!Quanta gente cattiva e malata che c'è in giro!!Golia sono felice di sapere che tu stai bene!!
-
-
Inserito il: 29 May 2011 10:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Sui giornali di san Marino dicono morti due cani e uno in gravi condizioni!!!in tutto sono statim male 10 cani............
Che mal di testa ragazzi!!!!!!!!!!!! -
-
Inserito il: 29 May 2011 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ho saputo anche io ieri di questa notizia terribile!!!
E' da 1 mese che vengono avvelenati i cani a San Marino e hanno (organizzazione) voluto fare la mostra lo stesso! Non ci sono parole -
-
Inserito il: 29 May 2011 14:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Goli, lo abbiamo saputo ieri da Jack e siamo rimaste...basite! Inutile dire che avrebbero dovuto sospendere IMMEDIATAMENTE la manifestazione...il dio denaro, prevale su tutto e tuttiSiamo stra felici che non ti sia successo niente e siamo vicine a quei poveretti che hanno perso i loro amati. Mami ne sa qualche cosa: anni fa anche io, Chicca, ho mangiato dei bocconi avvelenati l'UNICA volta che mami mi ha lasciato libera senza guinzaglio, in un giardino condominiale.Non vi dico che male sono stata e che fortuna ho avuto: se non avessi dormito con mami, lei non si sarebbe accorta di nulla e io, di notte, sarei morta in silenzio ma tra mille dolori!Se solo una delle maledizioni che mami ha lanciato verso questa persona fosse andata a segno...MAGARI! E mami è normalmente contro le maledizioni, ma ci sono casi in cui...non si possono considerare umani ma neppure animalie e quindi si possono lanciare!
-
-
Inserito il: 29 May 2011 14:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2254
Data di Iscrizione: May 2009 -
KAZAM!
-
-
Inserito il: 29 May 2011 21:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
trovato su GREAPRESS
GEAPRESS – Secondo l’Associazione Sammarinese Protezione Animali (APAS), l’avvelenatore agisce indisturbato da anni. Su di lui ci sarebbero dei sospetti, a quanto pare già a conoscenza delle Autorità. Evidentemente, però, non si riescono a trovare le prove sufficienti. Dal 3 maggio, comunque, l’Autorità sanitaria di San Marino ha decretato lo stato d’allerta, anche se l’APAS chiede l’emenazione di una Ordinanza sul modello di quella italiana, voluta dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Gli avvelenamenti di maggio sono iniziati in via delle Carrare, nel versante sud della piccola Repubblica a non oltre un chilometro in linea d’aria dall’Italia.
Il 13 maggio, nel corso di un tavolo tecnico, le Autorità di San Marino hanno stabilito un protocollo di intervento e subito dopo l’APAS ed altre Associaoni si sono messe alla caccia del veleno. Dalle 9.00 alle 13.00, partendo da via dell’Ovo, proseguendo su via delle Carrare. I risultati non sono mancati. Sorte di “cartocci”, ormai rinsecchiti e lardo. Tutto consegnato per le analisi che, secondo l’APAS, avrebbero già indicato il probabile veleno: endosulfan (vedi, sotto, la scheda di GeaPress)
Tutto concluso? No. Anzi peggio. A San Marino, ieri, si è dovuta sospendere una mostra cinofila. Il motivo? L’avvelenatore aveva fatto di nuovo un giretto ed il risultato si è subito notato. Due cani, in passeggiata con i loro padroni, sono morti nel giro di mezz’ora dai primi sintomi. Un terrier ed un dalmata, la cui proprietaria, dopo la morte del cane, è stata colta da malore ed è stata ricoverata in ospedale. Un terzo cane, invece, è attualmente oggetto di cure veterinarie.
L’APAS, per questa sera, ha annunciato una fiaccolata con partenza in Via Gino Giacomini e arrivo allo Stand della Murata. Organizzata anche da singoli cittadini e altri Associazioni, la fiaccolata avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione e chiedere alle Istituzioni di intervenire con efficacia in questa emergenza.
COSA E’ L’ENDOSULFAN
si tratta di un idrocarburo clorurato, sottogruppo dei ciclodieni. Prodotto negli Stati Uniti fin dagli anni 50, il suo uso prevalente è quello agricolo. La sua azione, infatti, e di potente insetticida e acaricida. In generale, però, viene utilizzato nella protezione dagli attacchi parassitari, sia di piante vive, come nel caso dei coltivi, che morte, come nella conservazione del legno.
La sua azione non è esclusiva contro insetti ed acari, ma colpisce indiscriminatamente altre classi di animali, tra cui gli stessi mammiferi (…uomo compreso.). La sua pericolosità nel risalire la piramide alimentare (dal vegetale trattato, agli erbivori fino ai predatori e superpredatori) è amplificata dalla capacita dell’endosulfan di essere un bioaccumulatore. Si può, in altri termini, conservare nell’organismo, in specie nei grassi, senza manifestare effetti dell’avvelenamento, ed aumentare la sua concentrazione a causa di successivi apporti. Questo perchè il veleno ha un vita biologica lunga, dal momento in cui l’organismo non lo smaltisce velocemente. In altri termini se ne entra di più di quanto ne esce, gli effetti dell’avvelenamento, superata la soglia critica, possono giungere successivamente, ovvero in forma cronica. Agisce sul sitema ormonale e può causare tumori, disturbi del sistema nervoso, e anomalie nello sviluppo fetale.
Agli inizi del 2000 le autorità americane ne hanno vietato l’uso e nell’aprile 2011 la Convenzione di Stoccolma, chiamata ad esprimersi sugli veleni organici persistenti, ne ha decretato il bando a livello mondiale. Rimarrà in circolazione, però, almeno fino alla metà del 2012 (eccetto che per quesi paesi che ne hanno già da tempo decretato il divieto totale, UE compresa) ma alcuni usi saranno consentiti fino al 2017. Nel corso dei lavori delle parti della Convenzione di Stoccolma, le principali opposizioni al bando sono pervenute da quei paesi dalle forti economie emergenti, dove ancora l’agricoltura ha una peso considerevole. (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte). -
-
Inserito il: 30 May 2011 11:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Golia caro, sono così felice che tu stia bene che ballerei, ma sono senza parole x l'atrocità di tutta la vicenda, impossibile in un posto così piccolo non sapere chi è il responsabile, vuol dire non volere sapere! Poveri cari, e che disperazione e senso di colpa per i padroni, ha ragione Micky, per certi individui si dovrebbe ripristinare la legge del taglione, o se è incapace di inetendere, rinchiuderlo!
-
-
Inserito il: 30 May 2011 12:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
SAN MARINO - Franco Stacchini, il presidente del Kennel Club San
Marino che ha organizzato la mostra internazionale canina, sta finendo di
pranzare nel ristorante del tiro a volo, dopo una mattinata da incubo che
ha visto morire nell’arco di 10 minuti due cani, proprio nel cuore della
manifestazione. Da 29 anni, racconta, il club organizza l’esposizione
internazionale. “Non sapevo nulla degli avvelenamenti dei cani -
commenta laconico al quotidiano La Voce di Romagna - l’ho saputo
questa notte quando il veterinario che ha curato il primo cane, che si è
sentito male, mi ha contattato. Nessuno ci aveva avvertito di nulla”.
Eppure sono mesi che i giornali scrivono degli avvelenamenti, dei
cani tragicamente morti e di quelli che si sono salvati grazie alle cure
tempestive e a una buona fibra. “Sono di San Marino - spiega Stacchini -
ma i giornali sammarinesi non li leggo, non ci sono notizie interessanti”.
In ogni caso fa sapere, che nessun problema ci sarà per le quote versate,
“organizzeremo a stretto giro un’altra mostra”.
Ma questo non ha capito cosè successo e che i cani scomparsi non torneranno mai più!!!!
Un altra mostra?? senza parole..... -
-
Inserito il: 30 May 2011 12:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
E' il presidente del Kennel e nessuno mai gli ha detto che c'è in giro un avvelenatore...ma andiamo chi ci crede....Che vergogna
-
-
Inserito il: 30 May 2011 13:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1037
Data di Iscrizione: May 2009 -
Davvero una vergogna!
E si preoccupano pure di diere che presto sarà organizzata una nuova expo!
Che schifezza.... -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Adesso fatevi una semplice domanda:
Voi vorreste avere a che fare con uno che se ne sbatte le scatole di avvelenamenti vari?????
Voi convivreste con uno che avvelena i cani????
Si o no??
Allora avvisiamo Striscia di questa cosa,
giriamo il tutto via mail a tutti i giornali, a tutte le radio, alle tv:
facciamo piu casino possibile:
si deve dare il massimo risalto a queste cose, perche questa gente nn ha il diritto ne di continuare ne di campare insieme a noi.
Boia. -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Citazione:
“organizzeremo a stretto giro un’altra mostra”.
...ma sono o ci fanno??? -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Ambra sono,sono!!!!!
-
-
Inserito il: 30 May 2011 14:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 803
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Whisky
Non ho parole sull'accaduto
Sono contenta Che non sia successo nulla al mio grande amicone Golia, immagino il panico dei suoi tati -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
A San Marino si sapeva e si sapeva bene da oltre un mese dei casi di avvelenamento, se leggiamo questi articoli, vediamo che il primo risale ad oltre un mese fa:
http://www.sanmarinortv.sm/attualita/default.asp?id=35&id_n=57051
Che tristezza pensare che dei cani sono morti in nome del solito Dio Denaro -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
PER CHI ERA PRESENTE ALLA MOSTRA DI SAN MARINO!!! Ho da poco parlato con l'avvocato Giovanni Bonifacio che vuole agire ORA nell'IMMEDIATEZZA dell'evento, onde evitare che la situazione si raffreddi. Gli ho già inviato via mail il mio mandato ad agire cont...ro i responsabili. Fate lo stesso per permettergli di rappresentare il numero di espositori e proprietari più ampio possibile. Solo unendoci e non disperdendo le forze potremo arrivare ad un risultato concreto. Di seguito il testo da inviare alla mail avvbon@iol.it: Gentile Avv. Bonifacio, io sottoscritto XXX XXX, in qualità di espositore e proprietario di cane presente alla mostra di San Marino in data 28 maggio 2011, le concedo mandato per agire nei confronti di chi riterrà opportuno al fine di determinare e sanzionare i responsabili del gravissimo pericolo a cui io e il/i mio/miei cani siamo stati sottoposti. Inoltre, le chiedo, ove sia possibile, di poter recuperare dall’organizzazione dell’evento la tariffa d’iscrizione di cui le allego la corrispettiva ricevuta e le spese di viaggio (carburante e autostrada) da me sostenute (indicare il quantitativo) Cordiali saluti, XXX XXX Cortesemente fate girare il testo della mail. Bonifacio aspetterà 2 GIORNI e poi agirà per conto di chi, nel frattempo, gli avrà concesso il proprio mandato.
Non siamo stati noi a scrivere all'avvocato ma altre persone lò trovata su fb.... -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Citazione:
Che tristezza pensare che dei cani sono morti in nome del solito Dio Denaro
per questo io sono contraria alle mostre....golia, jo-jo e altri non avetela a male...è solo un mio pensiero -
-
Inserito il: 30 May 2011 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Figurati Ambra !!! ogni persona è libera di pensare quello che crede
-
-
Inserito il: 30 May 2011 15:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5495
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
....sai golia io penso che tu sei un po' teppistello...ma quando vai a far le mostre sei tanto bravino quindi ti faccio i miei complimenti e poi so che tania lo fà con il cuore
brava tania a mandar la lettera -