Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / Le verdure che possiamo mangiare
-
Inserito il: 27 Sep 2011 19:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Pare che l'uva ingerita anche in piccole quantità, sia la causa di nefrite nei canini !!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2011 20:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Oh mammamia Spike, anche se la tata sa che l' uva non ci fa bene, oggi me ne ha dato mezzo spicchio perchè continuavo a non staccarle gli occhi di dosso mentre la mangiava... ora è tutta preoccupata.
-
-
Inserito il: 28 Sep 2011 15:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
non ne basta un acino.....ci vuole un certo quantitativo e soprattutto penso che per avere problemi bisogna mangiarne spesso e non solo una volta ogni mese un soloa cino!!!
comunque meglio evitare -
-
Inserito il: 28 Sep 2011 15:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 45
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Io qualche volta mangio carote zucchine e un paio di volte ho assaggiato i pomodorini quelli piccolini (più che altro mi piace giocarci) ma non ho mai avuto problemi.
-
-
Inserito il: 28 Sep 2011 17:54
-
Utente Registrato
Grazie Astra...tata rassicurata...ma ha detto che posso fare gli occhi dolci quanto voglio ma uva NIET!
-
-
Inserito il: 28 Sep 2011 22:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Grazie a tutti per vostre testimonianze.
Io ho capito una sola cosa triste:che mi toccherà la solita vita fatta di carote e zucchine -
-
Inserito il: 28 Sep 2011 22:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
William, non sono cattive le carotine e le zucchine.... soprattutto quando se le mangiano le nostre tate!!!!
-
-
Inserito il: 28 Sep 2011 22:49
-
Utente Registrato
seeeeeeee micky,
la mia tata le mangia solo quando decide di dimagrire ( vale a dire: Mai) -
-
Inserito il: 28 Sep 2011 22:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
ma sono l'unico westy-anomalo del social???? la sclerata adora le carote e tutte le verdure in generale... e pretende che anche io mi nutri di queste cose!!!
dalla stazza non si direbbe, ehehehehehhe!!!!! ma è verduraia!!!! -
-
Inserito il: 28 Sep 2011 23:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
io gli acini d'uva li schiaccio e li lascio spiaccicati sul pavimento
mangio solo patate spinaci e mele -
-
Inserito il: 29 Sep 2011 11:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 127
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
A me piacciono tanto le carote crude... poi qualche volta le zucchine, ma cotte.
La frutta però mi piace molto, mangio la mela, la pera, l'anguria, la pesca, l'albicocca e anche la banana... però la mami non me li da spesso, qualche assaggio ogni tanto -
-
Inserito il: 30 Sep 2011 12:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Ciao a tutti!!! se può interessare a noi cinque adorabili canaglie la mamy prepara riso MOLTO cotto e carne SOLO di manzo scottata (non troppo magra).Per integrare si può aggiungere il "fibrafoss" che dovrebbe ancora di più bilanciare l'apporto di fibre...solo che la mamy per un pò ce lo aggiungeva nella pappa...poi non era tanto convinta della dicitura "ceneri"...scritte tra i suoi componenti (tra l'altro i crocchi ne sono pieni...): Questo è quanto, noi per ora, che abbiamo un'età compresa tra un anno e sei anni,stiamo tutti bene (scogniuri a parte...),non abbiamo mai sofferto di allergie,dermatiti o intolleranze... è anche fortuna certo,...ma credo possa essere una buona alternativa al secco o scatolette...AH, un'ultima cosa... l'appetito NON CI MANCA MAI!!!! Via libera alle caroe e zucchine!!!! BUON APPETITO A TUTTI
-
-
Inserito il: 30 Sep 2011 13:04
-
Utente Registrato
Infatti Gaia le "ceneri" compaiono in molte crocche di case anche famose e sicuramente non fanno bene, da quel che ne so, sono proprio quel che si pensa, ossia ceneri di carcasse di animali..magari malati. D' altra parte anche per gli umani non si scherza con i "grassi animali" ecc... cosa pensate siano??? Tata Sisty racconta che quando erano bambine vedevano passare sotto casa dei camion, tipo quelli che trasportano alle discariche i materiali edilizi...carichi di ossa di animali e scarti, senza alcuna copertura, luridi marci...che andavano verso la fabbrica di una "notissima" ditta che produce biscotti soprattutto per colazione, che era allora non lontano da casa nostra, tanto che arriva il profumo dei loro prodotti... il fatto è che il vedere tutte quelle montagne di ossa, convinceva la mamma a NON comprarci mai i biscotti di quella ditta...occhio non vede cuore non duole, perchè non credo fosse l' unica ditta ad usare tali "risorse"
-
-
Inserito il: 30 Sep 2011 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
William spero possa darti una mano nel capire quale verdure puoi mangiare
Alimentazione casalinga del cane
(Breve guida orientativa all'alimentazione casalinga del cane)
Protidi : Carni rosse (manzo, bovino adulto, cavallo, agnello) o carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) in pezzi o tritate lesse
Quantita’ giornaliera: 35-40 grammi per Kg.di Peso nel cucciolo in crescita (la curva di crescita varia a seconda della taglia e della razza).
20-25 grammi per Kg.di Peso nell’adulto
Pesce: Fresco o scongelato spinato e lesso (quantita’ come la carne).
Uova: Tale fonte proteica va’riservata ai soli cuccioli in crescita e alle femmine in allattamento in sostituzione 1
volta a settimana della carne (non piu’ di 1 uovo) , crudo o cotto e , preferibilmente, il solo
rosso senza chiara.
Latte e derivati : Evitare di somministrare il latte per la nostra alimentazione nel cucciolo poiche’il lattosio
in esso contenuto , in alcuni casi, potrebbe causare intolleranza a tale zucchero
con insorgenza di diarrea.Bisogna inoltre considerare che se il cucciolo e’stato allattato dalla madre
la necessita’ di assumere latte come fonte proteica dopo lo svezzamento viene sopperita dalla carne e
da altri alimenti solidi.Se e’ necessario somministrarlo (ad es. perche’ il cucciolo e’ nato da pochi
giorni e la mamma non lo allatta adeguatamente perche’ha poco latte o perche’ si rifiuta di
allattarlo) meglio somministrare latte in polvere per cuccioli.Il Latte non e’ necessario
come alimento negli adulti nei quali , sempre in sostituzione della carne , possono essere
somministrati in alternativa formaggi magri non stagionati senza abusarne in quantità e frequenza di
somministrazione e pesce.
Carboidrati: Riso, spezzatura di riso, riso soffiato(anche contenente cereali), pasta
E’importante ricordare che i cani non digeriscono facilmente gli amidi per cui pasta e riso debbono essere
molto cotti e , specialmente il riso, risciacquati diverse volte dall’acqua di bollitura.L’appetibilita’
di questi alimenti puo’essere migliorata aggiungendo alla pasta o al riso la carne e altri protidi insieme
all’acqua di bollitura, ma mai aggiungendo sale all’acqua di cottura o al cibo (i cani non sudano dalla cute
come il nostro organismo, per loro il sale puo’ essere dannoso per i loro reni con conseguente ipertensione).
Quantita’giornaliera: 20-25 grammi per Kg.di peso del cane (a seconda di quanto movimento effettua
durante la giornata).
Come snack possono essere somministrati ane secco o bruscato , fette biscottate senza zucchero.
Lipidi: Nella maggioranza dei casi i lipidi presenti naturalmente negli alimenti soddisfano il fabbisogno di questi
nel cane.Si puo’aggiungere alla razione alimentare 1-2 volte a settimana 1 cucchiaino di olio di mais (rende il
mantello piu’lucido e morbido, ma non dal primo giorno di somministrazione).
Fibre: Possono essere somministrati lesse ad integrazione della razione alimentare giornaliera
carote, zucchine, bieta, e frutta (mela e pera ) per consentire una migliore evacuazione, specie
in soggetti che tendono alla stipsi ( cani anziani) senza pero’eccedere in quantita’ e frequenza di somministrazione
(la frequente somministrazione di vegetali puo’modificare il ph delle urine del cane rendendole alcaline anziche’
acide o neutre facilitando in tal modo la possibile insorgenza di infiammazioni delle basse vie urinarie ).
Vitamine/Sali minerali: Sono presenti naturalmente nei cibi che vengono somministrati ed in quantita’
sufficiente a coprire il fabbisogno del cane sempreche’gli alimenti non vengano eccessivamente
cotti poiche’ le elevate temperature causano denaturazione proteica e di altri elementi nutritivi
(vitamine e minerali).In questo caso e’ necessario integrare la razione con questi elementi.
Liquidi: L’acqua deve essere sempre a disposizione , pulita , a temperatura ambiente e in contenitori puliti (preferibile
somministrare acque reperibili commercio a basso contenuto di calcio specie in soggetti adulti/anziani). -
-
Inserito il: 30 Sep 2011 20:01
-
Utente Registrato
Grazie Tania
Mamy segue questo schema di alimentazione praticamente uguale.
L'unica differenza è la percentuale di carne, forse poca, ma lei l'ha scelta anche in base al mio livello di attività fisica.
Mangio ( quando ne ho voglia) circa 120 gr di carne al giorno, e mangio anche fegato, cuori di pollo e maiale.
Alla fine, la minestra e' sempre quella: come verdure carote, zucchine , bieta e qualche volta spinaci -
-
Inserito il: 30 Sep 2011 23:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Ah...grazie Skye per averci chiarito cosa sono le famigerate "ceneri grezze"...è terribile!!! ma che diamine di porcherie ci fanno mangiare...meno male che la mamy è un pò fissata e a queste cose ci tiene molto...Wla buona pappa fatta in casa !!! grazie ancora, ciao a tutti
-
-
Inserito il: 03 Oct 2011 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Cosa dicono a proposito prof. Luigi Guidobono Cavalchini (presso Universita di Studi di Medicina veterinaria di Milano) e la Dott. Carla Cristofalo:
Verdure:
La loro presenza non è necessaria nella dieta del cane. L’apporto nutritivo, sebbene dipenda dal vegetale impiegato, è generalmente scarso. L’apporto maggiore delle verdure è costituito dalla fibra grezza, che , come abbiamo visto, non è digeribile e viene eliminata con le feci. Una certa utilità di impiego si può avere nei cani sedentari che tengono all’obesità o presentano stitichezza; ma le verdure possono essere sostituite da qualche cucchiaio di crusca che peraltro ha anche un’azione dietetica e consente un buon rapporto di minerali e vitamine.
-
-
Inserito il: 28 May 2024 17:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6
Data di Iscrizione: Feb 2024 -
La mia mamma ha combinato un pasticcio perché mi ha fruttato tante verdure e le ha poi surgelate. Tra queste anche la melanzana che però io proprio non tollero e ho vomitato ogni giorno finché finalmente mamma non ha capito che il problema era proprio la melanzana.
Quindi vi consiglio di dirglielo subito così evitate di finire in ospedale come me. -
-
Inserito il: 29 May 2024 12:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
mai date le melanzane, solo carote e zucchine. Ah, però la carne di manzo l'ho sempre mangiata cruda, mentre invece il pollo va cotto per sicurezza. Infatti anche nei supermercati viene tenuto separato dalle carni che si mangiano crude (manzo e maiale nei salumi) a causa della salmonellosi. Anche se pare (scrivo PARE) che la nostra digestione abbia una temperatura più alta e distrugga la salmonella, in effetti non ho mai sentito di cani con la salmonellosi.
-
-
Inserito il: 29 May 2024 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1508
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Un vecchio forum del 2011 con importanti informazioni ed esperienze dirette degli amici westy.
Brava Mila che hai riaperto il dibattito verdurifero
E grazie ad Astra che con la sua esperienza sa sempre arricchire le informazioni
Io mangio carote e zucchine, ma soprattutto carote.
Mamy le sbollenta, poi le schiaccia con la forchetta e unisce alla pappa di riso stracotto e merluzzo.
Mi piacciono moltissimo mela e mirtilli,
ma anche pera, anguria. Comunque porzioncine decisamente piccole.
Un bau a tutti -