Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sterilizzazione e tumori alle mammelle
-
Inserito il: 11 Jan 2011 12:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
ragazzi ho letto tutto...perchè ieri ho portato dal veterinario dora(4 anni) e milù(5 anni e una gravidanza) per le vaccinazioni...e il vete mi suggerisce di far sterilizzare ambedue per evitare infezioni all'utero(non ricordo il nome della patologia )è vero che io ho detto che non avevo intenzione di farle accoppiare...ma operare ?stanno bene...in più aggiunge che dovrei far operare anche willy(5anni)per evitare un tumore alla prostata...sono uscita....con il mal di testa....monica mi sa che hai ragione tu....comunque mi ha messo la pulce nell'orecchio...sentirò ...altre campane...ciaooo
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 12:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
senti willy e'tipico dei veterinari consigliare la sterilizzazione
se c'e'un problema di salute o un problema di convivenza(tipo maschio e femmina nella stessa casa che non si possono dividere x evitare gravidanze)sono pro sterilizzazione ma sinceramente la motivazione sterilizziamo x evitare un qualcosa non mi sembra giusta
voglio dire sono tante le malattie che ci potrebbero colpire e purtoppo non e'detto che evitando una cosa non ne venga un'altra...insomma se e'destino e destino..
ma nessuna sterilizzazione puo'garantire la salute del cane..anzi magari poi puo'creare altri problemi
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 12:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 102
Data di Iscrizione: May 2010 -
ciao a tutti ,io sono stata sterilizzata all'età di 5 anni perchè mi è venuta la piometra (che presumo sia l'infezione di cui parla Willy), non avevo alternativa, operazione oppure morte alla mamy le si sono raddrizzati i capelli!!subito intervento e sono rinata!! non più pancia gonfia e pipine varie per casa!!!! grazie mamy
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 13:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1384
Data di Iscrizione: Nov 2010 -
io non sono sterilizzata ed ormai non sarà più fattibile...comunque, nel dubbio, mi tocco sempre le palline che non ho che non si sa mai
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1523
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
LUNA BLOODY MARY:
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 14:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
io sono stata sterilizzata, mamy mi ha portato a casa a 9 mesi quindi non si sa se era il primo calore, comunque dopo di esso, un atettina era rimasta fibrosa, il mio super dottore ha consigliato la sterilizzazione (babautomia) e mi ha tolto tuttissimo (ovaie e uetero), così non ci sono problemi!!!
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Io dico la mia opinione e quella che mi hanno sempre detto i veterinari dove sono stata in cura e specie questa dove sono ora in cura da due anni e di cui mi fido moltissimo .Dunque io penso che ahimè se le malattie devono venire vengano a prescindere da tante cose.E' chiaro che io sostengo la teoria dove per motivi di sofferenze(piometre,problemi all'utero,malattie ,gravidanze isteriche ecc ecc)la sterilizzazione vada fatta senza dubbio alcuno,altresì penso che se una cagnolina sta bene ,non ha problemi nel calore e gravidanze isteriche si poss anche non farla sterilizzare ed è quello che io ho fatto con la Cipria la quale ben sapete non ha mai avuto neppure una cucciolata..ahimè!!Per il resto piu' di una volta ho chiesto ai dottori se non facendo la sterliizzazione la Cipria poteva andare incontro a tumori e la risposta è stata che se purtroppo tale patologia deve venire è da non attribuire alla mancata sterilizzazione .Questo è stata ed è tutt'ora la mia esperienza personale ma come sempre dico condivido anche esperienze diverse e pareri discordi al mio.Con la prossima sorellina anche in questo caso volendo farle fare dei cuccioli penso che farò la stessa cosa salvo eccezioni indicata precedentemente.Slurpini a tutti
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
la mia mami e il mio papi sono contrari alla sterilizzazione perchè dicono che è contro natura, è un pò come se una donna si facesse "la totale" o un uomo....
Poi papi anni fa ha dovuto sterilizzare il su alano Carlotta perchè aveva altri due cani maschi in casa, e dopo sei mesi dall'intervento Carlotta si è ammalata di leucemia ed è morta; quindi ragione in più per non farla! -
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Mi dispiace tanto per Carlotta!!Condivido anch'io quello che hai detto prima!!
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 460
Grazie Cipria almeno i miei tati non sono i soli a pensarla così!
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Camilla credo che fosse destino purtoppo non penso la sterilizzazione fosse stata la causa,io ne ho parlato proprio la settimana scorsa con la mia vet,lei ha detto che nella sua vita da vet l'80 % delle cagnoline non sterilizzate da giovani hanno avuto problemi di piometra anche in peritonite verso i 9/10 anni ,per cui operate d'urgenza,e lei consiglia la sterilizzazione,per quelle come me (e sono rare)che hanno subito solo l'asportazione dell'utero,possono esserci a lungo andare problemi alla mammella,ma lei mi ha consigliato di non steirlizzare,a meno chè ogni ad calore non segua una gravidanza isterica con produzione di latte....
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 47
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
...ok...ragazzi..si l'infezione di cui parlava il vete è la piometra...ma se le cagnoline stanno bene ...io non ci penso a farle operare.(la dora ,anche se non ha mai avuto cuccioli, non ha mai avuto gravidanze isteriche..)..e a nessuno è mai stato consigliato di togliere al maschio la prostata per evitare tumori?.... ciao.....
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 16:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
non sò se per i maschi pelosi la prostata è causa di possibili tumori.....ma se lo fosse e l'incidenza fosse molto alta forse sarebbe il caso di tutelare anche loro...non sò....
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 16:06
-
Utente Registrato
non me ne vogliate ma mi ritocco
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 19:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Il nostro veterinario-ginecologo dice che a scopo preventivo la sterilizzazione deve essere fatta prima del primo calore, ossia quando gli ormoni non sono ancora entrati in circolo.
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 20:24
-
Utente Registrato
io sapevo che andava fatta dopo
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 21:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
No, Luna consigliano sempre prima del primo calore!
-
-
Inserito il: 11 Jan 2011 21:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 12
anche alla mia tata il vet. ha detto che mi deve sterilizzare a 6 mesi se non vuole che mi vengono i tumori mammari
La tata è contraria alle previsioni del tempo come le chiama lei,dice che la vita e la morte è in mano a Dio e non ci pensa minimamente a farmi subire un'operazione ......anche perchè lei ai dottori preferisce offrire la cena piuttosto che avere bisogno di loro...figuriamoci se è una cosa inutile...
E a proposito di previsioni quando c'era Fufi che aveva avuto i cuccioli e stava male il vet aveva detto che era rimasto un feto in utero e doveva operarla altrimenti moriva...è successo che l'operazione non è stata fatta e Fufi si è rimessa anche se non aveva più il latte per i cuccioli.
La tata,la zia e .....la cameriera hanno dato il latte ai cuccioli ....6 pasti al giorno. -
-
Inserito il: 12 Jan 2011 00:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
willy a me il vet.non mi consigliava la sterilizzazione x evitare un eventuale tumore alla prostata ma solo x via del mio caratteremeno male che non gli ho dato retta xche'ora crescendo mi sono un po'calmatoero nel periodo della maturita'sessuale ed ero estramamente dominante con tutti i cani e lui sosteneva che mi sarei calmatocosa che poi e'cmq successa senza sterilizzazione..non e'che adesso vado d'accordo con tutti i maschi ma non e'piu'come prima
e ora che ci penso pero'un'altra volta mi ha consigliato la sterilizzazione se mi si fosse ripresentata la coda dello stallone(una ghiandola che si gonfia nella coda quando ci sono troppi ormoni)ma non mi e'piu'tornata questa cosa e lui mi diceva che se continuava a venire poteva portare tumori alla coda con relativo taglio
poi cmq anch'io so che almeno x le femmine va fatta prima del primo calore -
-
Inserito il: 12 Jan 2011 09:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 278
Data di Iscrizione: May 2010 -
Il mio vet.è contrario alla sterilizzazione immotivataperciò io non la farò.Invece,tre anni fa,l'ha dovuta fare il mio fratellone maremmanoperchè aveva le ghiandole perianali molto gonfie e l'eccesso di ormoni poteva solo far peggiorare la situazione.
Ora sta molto bene,a parte i problemi dovuti all'età (15 anni) -