Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Partecipazione a studio americano sulla dermatite atopica
-
Inserito il: 26 Jan 2012 22:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Amici ma cosa sarebbe la dermatite atopica?? a me è venuta la dermatite quando avevo 2 anni d'estate, tutte macchie rosse sotto il pancino e poi diventavano marroni con le crosticine... poi con la pomatina e cibo antidermatite è passata, e x fortuna non è più tornata!
-
-
Inserito il: 27 Jan 2012 12:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Purtroppo la dermatite atopica non guarisce ed è cronica. Si riacutizza spesso in determinate stagioni, sopratutto primavera/estate anche se l'acqua di mare è un toccasana. E' la conseguenza di una allergia che scatena fortissimi pruriti in cui il cane si gratta fino al sanguinamento. Al momento non ci sono cure oltre al cortisone e altri medicinali che purtroppo devastano con il tempo fegato e reni. Si impara a convivere con questa malattia anche se in alcuni momenti ci si fa prendere dallo sconforto. Normalmente compare entro i 2-3 anni.
La mia non è una spiegazione scientifica, non sono un medico, ma mi sono fatta una certa esperienza con Jody il mio precedente westyno -
-
Inserito il: 27 Jan 2012 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1063
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Capito, a me la tata aveva messo la gentalin beta su tutte le macchie, e devo dire che funzionava bene, probabilmente ho avuto solo la gran fortuna che fosse solo una dermatite di passaggio se sono riuscita a curarla semplicemente con la pomata... Vi posso dire che quella per me funzionava alla grande, ma immagino che abbiate già provato...
-
-
Inserito il: 27 Jan 2012 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
anche su questo forum ci sono molti post a proposito di dermatite atopica.
non ho voluto fare un titolo altisonante per attirare utenti dato che la cosa prevede un certo livello di partecipazione (prelievo in bocca, far compilare il questionario dal proprio vet e spedizione del tutto in USA).
Dirò agli americani che qui in italia di westie con dermatite ce ne sono pochi (balla clamorosa!!!).
confermo qaunto dice JACK, la dermatite atopica è un brutto affare, nessuna cura risolutiva all'orizzonte, nessuna possibilità di previsione del problema: cani con dermatite hanno avuto cuccioli esenti e viceversa....
la scora ricerca fatta in Usa ha fallito lo scopo, adesso hanno avuto nuovi fondi e ci riprovano con più partecipanti, ma credo che ne troveranno comunque anche a casa loro....
il problema è che le fonti migliori sarebbero gli allevatori (che sanno bene se il pedigree è veritiero) ma sono piuttosto contrari ad esporsi dicendo di avere dei casi anche se i dati dei partecipanti alla ricerca sono rigorosamente segreti.
saranno pubblicati solo i risultati e non le fonti dei dati. -
-
Inserito il: 11 Feb 2012 08:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 24
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
ciao sono la mamy di fatina lei è la dermatite atopica curata da tre anni (curata si fa per dire) con atoplus etc,etc il problema non è per me la certificazione del veterinario ma bensì il pedigree.
-
-
Inserito il: 11 Feb 2012 08:51
-
Utente Registrato
mi sa che mi collego troppo di rado e non riesco mai a centrare il tempo esatto insomma sono sempre in ritardo
-
-
Inserito il: 11 Feb 2012 15:08
-
Utente Registrato
FATA: grazie per la tua offerta a partecipare alla ricerca ma il pedigree è indispensabile dato che la ricerca è proprio sulla possibilità che si tratti di una patologia (o almeno di una predisposizione a questa patologia ) trasmissibile geneticamente.
MAYA: il fatto che sia passata semplicemente con il Gentalyn Beta (contenente antibiotico e cortisone) esclude a mio avviso la possibilità che si sia trattato di una dermatite atopica. -
-
Inserito il: 11 Feb 2012 15:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Astra se si fanno avanti altri candidati, il mio aiuto è sempre valido.
-
-
Inserito il: 11 Feb 2012 15:48
-
Utente Registrato
Grazie WENDY....dovremmo metter su un forum riservato ai portatori di dermatiti atopiche!!!!
-
-
Inserito il: 08 Apr 2012 19:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4
Data di Iscrizione: Apr 2012 -
Ciao, anch'io sofro di dermatite atopica e sono disposta ad aiutarti, dimmi cosa devo fare.
-
-
Inserito il: 08 Apr 2012 19:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4
Data di Iscrizione: Apr 2012 -
Ah, dimenticavo, ho il pedigree
-
-
Inserito il: 09 Apr 2012 15:04
-
Utente Registrato
Grazie per la tua offerta di aiuto Isotta ma ci sono troppo pochi cani che hanno aderito per poterci inserire nella ricerca che stanno facendo in USA.
-
-
Inserito il: 09 Apr 2012 20:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 543
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Col pedigree abbiamo Smilla e Shadi ma nessuan delle due sembra essere affetta da dermatite atopica e non!
-
-
Inserito il: 10 Apr 2012 10:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
purtroppo io non posso partecipare... willy e' morto all' eta' di 3 anni, ormai 7 anni fa. cane dell' est con pedigree -ridicolo chiamarlo cosi'- l' unica mia consolazione e' che a smesso di soffrire....
-
-
Inserito il: 10 Apr 2012 14:36
-
Utente Registrato
Woody! ma che vuoi? una dermatite atopica in omaggio all'acquisto del cane?????
sei addolorato per non poter partecipare? -
-
Inserito il: 10 Apr 2012 19:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
oddio mi sono persa l' h, scusate era la concitazione....
-
-
Inserito il: 07 May 2012 12:48
-
Utente Registrato
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
bau, se vuoi anche io sono disponibile, ho il pedegree in lingua bo' - rumeno/ungherese - e il mio vet è un po' lontanuccio da casa mia. Comunque sono un superallergico (dermatite atopica). Fammi sapere
-
-
Inserito il: 07 May 2012 14:34
-
Utente Registrato
oramai siamo un pò in ritardo per inserirci nella ricerca USA.
sarà per la prossima volta!
Gli americani del Comitato Salute dei Westie fanno statistiche a tutto spiano, adesso credo ce ne sia una in ballo per il morbo di Addison, ma dato che richiedono il campione di sangue non ve l'ho proposta nemmeno!!!! (i vostri umani piuttosto che farvi fare un prelievo se lo fanno fare loro e mi mandano quello!!!) -
-
Inserito il: 07 May 2012 17:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Astra tu conosci proprio bene i nostri tati!!
-
-
Inserito il: 07 May 2012 18:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ahahahahah per la mia tata è escluso: col cavolo che il prelievo se lo fa fare lei!
Però per par-condicio non guarda se lo fanno a me...altrimenti alla vet. tocca rianimarla -