Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / come dovrebbe essere il fidanzato perfetto?
-
Inserito il: 23 Sep 2012 15:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1755
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
Carissima Astra .......
-
-
Inserito il: 23 Sep 2012 18:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 371
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
@Astra:Citazione:.concordo in pieno con te(vale per cani con o senza pedigree.)
Oltretutto a complicare la vita di noi westie c'è il problema che le malattie reditarie che ci affliggono sono tutte tramandate da geni recessivi, questo significa che genitori sani possono avere figli ammalati
Citazione:.da alcuni anni,noti allevatori di pastori tedesco applicano l'accoppiamento tra meticci per riuscire a diminuire la displasia posteriore (creata dall'uomo e dei allevatori),a questi meravigliosi cani.
In realtà i westie (e gli altri cani) senza pedigree sono westie a tutti gli effetti, molti di loro sono anche soggetti qualitativamente migliori di altri molto blasonati.
e poi le razze pure sono nate tutte da accoppiamenti tra meticci
tornando al caso di bricciola,visto che e un cane sano,che possiede un microchip e soppratutto sappiamo che proviene di un paese dell'est.ipotisiamo che si accoppia con un westy sano,di allevamento italiano.Chiedo:quale sono i problemi che possono riscontrare?
A presto
O.T.E -
-
Inserito il: 23 Sep 2012 19:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Citazione:
.da alcuni anni,noti allevatori di pastori tedesco applicano l'accoppiamento tra meticci per riuscire a diminuire la displasia posteriore (creata dall'uomo e dei allevatori),
Scusa ma da dove arriva questa informazione??? I meticci solo perche meticci non sono più sani! Sono tutte leggende metropolitane!
Il pastore tedesco non è una razza che ha displasia più di altre razze di grande molle ma è una razza più controllata, vale a dire più sana a questo punto di vista! Perche esame radiologico hanno iniziato a fare negli anni 70.
Nelle razze che da pochi anni hanno preso la strada di lastrare ufficialmente i riproduttori la displasia dell’anca esce molto più spesso che nelle genealogie di pastori tedeschi di allevatori seri che lastrano TUTTI i suoi riproduttori per decenni. E non solo riproduttori: Mio marito lastra quasi tutti i suoi ex cuccioli all'età di 1 anno, per la sua statistica personale.
Per es. dog di bordeaux o cane da orso sono le razze molto più “displasiche” del pastore tedesco. -
-
Inserito il: 23 Sep 2012 19:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Premetto che non volevo iniziare questa discussione per accendere animi o altro. Micky in effetti mi ha aperto gli occhi su cose a cui ad essere sincera non avevo proprio pensato. Non vorrei mai che nascessero cuccioli malati, ma è anche vero che a volte anche cuccioli di allevamento possono riscontrare malattie ereditarie, ma comunque credo che sia una percentuale bassa... Domani credo ne parlerò col mio veterinario, anche se ormai ho quasi abbandonato l'idea
-
-
Inserito il: 23 Sep 2012 20:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21757
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Briciola non hai acceso nessun animo, tranquilla
diciamo che è un argomento un pò spinoso
non sono un allevatore, ma un semplice privato che nella sua "ignoranza" quasi 4 anni fa ha deciso di prendere un cagnolino di razza e si è rivolta ad un allevamento.
forse ho avuto una fortuna nel mio percorso di studi, un prof di scienze che era un medico. ha iniziato a spiegare scienze partendo dalla cellula umana e finendo (a fine anno scolastico) con il parto umano e passando per i metodi contraccettivi .... tutto un anno a star li a scoprire come era fatto il corpo umano, comprese le malattie genetiche.... e si sa che in Sardegna siamo un pò "tarati".
per rispondere a Oliver su questo quesito:Citazione:
Chiedo:quale sono i problemi che possono riscontrare?
non conoscendo i parenti, Briciola può essere portatrice sana, nel suo Dna, di tutte le malattie genetiche. quindi possono nascere cuccioli sani e/o cuccioli malati. nomino Briciola perchè ha aperto la discussione. ma si può tranquillamente mettere "peloso X".
Citazione:
c'è il problema che le malattie ereditarie che ci affliggono sono tutte tramandate da geni recessivi, questo significa che genitori sani possono avere figli ammalati.
più chiaro di così!!!!
-
-
Inserito il: 23 Sep 2012 23:23
-
Utente Registrato
Il messaggio importante è anche : recatevi in allevamenti e non in negozi per prendere un amico a 4 zampe! A me l'hanno regalata quindi.. NO AL COMMERCIO NERO DI CUCCIOLI!
-
-
Inserito il: 24 Sep 2012 09:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Briciola, quello che mi preoccupa maggiormente è che (a meno che non conosci personalmente le persone a cui andranno in mano i cuccioli!!!), poi non sai se le persone li tratteranno bene, si stancheranno e li abbandoneranno, si ammaleranno e li lascieranno vicino a un cassonetto, ecc, ecc, ecc.
Da quando facciamo parte del Team Adozioni purtroppo di cose terribili ne vediamo tantissime!!!!!
Se vai a vedere nei siti dei canili, la stragrande maggioranza sono bastardini, anche bellissimi, sani, giovani, cuccioli.... Ma trovi anche cani che sono di razza (purtroppo anche westies....).
Tutti quelli che mi sono capitati non avevano il microchip, quindi in teoria (ma non è detto neanche questo, non lo sapremo mai!!!Qui potrebbero esserci di aiuto gli allevatori...) non avevano pedigree! A parte i danari che dopo
Purtroppo spesso si dà valore ai documenti e non alle creature viventi... Chi paga salato un cucciolo con il pedigree, spesso se lo tiene! Forse non sarà questa la ragione, potremmo aprire migliaia di argomentazioni, ma è quella che la società "umana" mi fa venire in mente in modo più plausibile.... -
-
Inserito il: 24 Sep 2012 15:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
Data di Iscrizione: May 2009 -
Briciola: le percentuali delle malattie che possono colpire i westie (in quanto tali e non solo quelli con o senza pedigree) le trovi sulla statistica sulla salute dei westie che ho fatto con la partecipazione di quasi 1000 westie di questo forum.
http://www.westy.it/risultati-salute-westie.php
Il discorso sulla possibile miglior salute dei meticci è dovuto anche al fatto che generalmente sono meno controllati dei cani di razza, è ovvio che se non mi pongo nemmeno il problema della displasia non penso certo a far lastrare un cane per vedere se ce l'ha. I cani di razza in quanto frutto di selezione hanno comunque fissato alcuni tratti fisici che, fatti per piacere o per funzionare meglio nel lavoro, possono comunque portare a problemi.
io conosco bene le problematiche dei Cani di san Bernardo dove una selezione spinta alla taglia sempre più enorme ha portato ad avere cani che non camminavano più, pieni di displasia dell'anca e del gomito, e che se avessero dovuto lavorare nella neve sarebbero stati un fallimento a causa proprio delle eccessive dimensioni e dei problemi di movimento.
se volete un esempio di come NON allevare guardate i Bulldog inglesi, sono un insieme di difetti, hanno vita breve, non partoriscono più da soli ma solo con cesareo, non respirano, non camminano e hanno pure la dermatite e la rogna demodettica frequente.
caso lampante di selezione di una razza fatta per piacere e per stupire ma senza nessun occhio alla salute. la cosa positiva è che chi compra un bulldog sa che compra un catorcio e quando il cane è ammalato non si sogna nemmeno di lamentarsi dall'allevatore...dopotutto ha voluto un bulldog!!!!
adesso che ho ottenuto di farmi odiare da tutti gli allevatori di bulldog sono felice! -
-
Inserito il: 24 Sep 2012 21:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
cavolo Astra!!!! Wendy (Alia) ha appena trovato una bulldog inglese che è un amore!!!!!! Come faccio adesso a convincerla a tenerla?????
-
-
Inserito il: 24 Sep 2012 22:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4254
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Nanuk, quella trovata da Wendy(Alia) è una bouledogue francese!
-
-
Inserito il: 25 Sep 2012 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
Data di Iscrizione: May 2009 -
si spera che la taglia più ridotta e il non essere tanto di moda salvi la nostra amica francese dalle patologie peggiori, (in relatà non so che dire, non so niente dei bulldog francesi!!!)
-
-
Inserito il: 25 Sep 2012 18:28
-
Utente Registrato
E' bellissima, sicuramente troverà una casa! Comunque tornando al mio discorso:
-
-
Inserito il: 27 Sep 2012 00:20
-
Utente Registrato
preferisco i moriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
-
-
Inserito il: 27 Sep 2012 13:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 91
Data di Iscrizione: May 2011 -
Io sono meglio di Brad Pittbull... e sulla questione non ci sono discussioni.
Briciola, se passi da Parma, fai un abbaio. -
-
Inserito il: 27 Sep 2012 14:58
-
Utente Registrato
Meglio di Brad Pitt-bull sicuramente!!!!! Se passo per Parma certo che ti darò un colpo di bau!
-