-
Inserito il: 21 Apr 2013 15:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Quindi Cesare basta che vai alla asl di dove abiti e chiedi di rilasciarti il passaporto. Se il veterinario è in sede e non ha troppo da fare te lo rilascia subito, devi solo portarti dietro il certificato di proprietà, il foglio che attesti che hai fatto l'antirabbica e devi andare anche tu per accertare il numero di microchip. Da noi per il passaporto si pagano 5€ ma penso che vari da regione a regione.
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 15:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 278
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
ma il certificato di proprietà è il libretto stesso, dove c'è scritto il numero di microchip e il proprietario?
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 16:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21750
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
penso che il vet ti abbia rilasciato una copia del certificato di introduzione del chip... e qui non stiamo parlando di pedigree, che ha tutto un altro iter.... però.... la regione Veneto scrive anche che il tuo comune è Olbia..... e l'Asl di appartenenza è FUORI VENETO!!! però in Sardegna non risulti....
quando la tua tata va all'Asl... mi sa che dovrà fare qualche domandina.....
al limite, una telefonata accorcia la vita.... e così è sicura di fare tutto in una mattinata.....
ti posso dire che a Sassari il passaporto lo rilascia personalmente il direttore stesso ed è difficilissimo che manchi dall'ufficio..... però sappiamo anche che quello di Olbia si diverte a rompere le bip alla Lida!!!! -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 17:48
-
Utente Registrato
prevedo casini....
quando la mia mamy ha perso la carta d'identità e ha dovuto rifarla a Padova, da Olbia hanno inviato i documenti di un'omonima!! -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 18:07
-
Utente Registrato
Dovresti avere quanto meno il foglio che attesta l'inserimento del microchip, dato che l'ha fatto inserire la tua tata. In più, ma non so se vale solo qui in Piemonte, quando il veterinario fa l'antirabbica si collega via computer con l'anagrafe canina e inserisce il codice del vaccino, stampa un foglio di avvenuta vaccinazione rilasciato dalla asl stessa e con quello si va alla asl per fare il passaporto.
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 18:16
-
Utente Registrato
oddio! la mia mamy ha il certificato del vaccino antirabbica (vivendo in veneto è comunque obbligatorio) ma oltre al libretto, non ha altri fogli che attestano l'inserimento del microchip...
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 20:22
-
Utente Registrato
Adesso rilasciano un foglio di inserimento del microchip, noi abbiamo quello di Mafalda, ma essendo tu del 2004, tata stordita l'ha visto solo adesso, magari quel foglio non ce l'hai, perchè le cose sono cambiate. Quando eravamo giovani noi la tata è andata alla asl a fare la nostra denuncia di proprietà, hanno controllato il microchip e le hanno rilasciato un foglio che attesta che noi siamo della tata. Ti conviene chiedere direttamente alla asl, perchè nel tempo hanno cambiato varie volte le cose e non ci si capisce più nulla.
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 21:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Essendo già iscritto all'anagrafe, quando vai all'Asl basta che porti il tuo numero di microchip e loro recuperano direttamente i tuoi dati in archivio.
Quando il vet ti ha messo il microchip dovrebbe averti dato una copia del certificato. -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 21:30
-
Utente Registrato
Ah... L'antirabbica va fatta almeno 20 giorni prima... Non 2 mesi prima.
-
-
Inserito il: 21 Apr 2013 23:06
-
Utente Registrato
Cesare... il mio consiglio spassionato è di chiedere alla tua Asl, al momento in Veneto... la tua posizione è alquanto anomala....
però strano che il tuo vet di Padova non ti abbia consigliato il passaporto per entrare in Sardegna... e dire che ci vieni ogni anno!!!!! ed i mezzi di trasporto sono quelli che sono (du palle!!!!)
comunque sono dell'idea che manca un ultimo passaggio..... la legge per noi pet non prevede la differenza tra residenza e domicilio.... per noi è unica, per gli umani no..... -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 23:25
-
Utente Registrato
grazie a tutti delle delucidazioni, ma questo viaggio che doveva essere una cosa piacevole sta cominciando ad alimentare tanta ansia! Micky, perchè avrei dovuto fare il passaporto per andare in sardegna? è comunque Italia!!! noi andiamo in sardegna almeno tre volte all'anno in aereo e in nave e a malapena mi guardano il libretto...
comunque domani proviamo a chiamare la asl e vediamo cosa dicono.. -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 23:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 254
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Io abito a Firenze e ho appena fatto il passaporto perchè anch'io quest'anno andrò in Francia in Agosto. Io sono intestato al mio papi che è residente in Piemonte ma domiciliato a Firenze e la mia mamma con delega del mio babbo e su prima appuntamento all'asl canina di Firenze mi ha fatto il passaporto qui a Firenze. Non mi hanno fatto nessun problema.
Questo è quello che mi è successo un mese fa....spero Cesare ti sia potuto essere d'aiuto -
-
Inserito il: 21 Apr 2013 23:43
-
Utente Registrato
Cesare più di me non ti può capire nessuno... ma per i mezzi di trasporto sembra quasi che siamo nel ventesimo mondo di arretratezza!!! non so se rendo l'idea!!! poi magari non ci guardano manco in faccia e alle volte stanno li a rompere le scatole per un etto di peso!!!! (soprattutto nel continente!!!)
Chefettino caro... purtroppo ogni Asl ha le sue regole ed i suoi usi.... che ci vuoi fare, siamo in Italia!!!!! -
-
Inserito il: 22 Apr 2013 07:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1133
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Comunque io ci vaso sempre Cesare in Francia ed anche avendo il passaporto non me lo hanno mai controllato sia in auto che in treno comunque meglio farlo
-
-
Inserito il: 22 Apr 2013 10:30
-
Utente Registrato
prenotato per lunedì prossimo appuntamento all'asl per fare passaporto (costo 10 euro)...ho sentito la veterinaria e mi ha detto che al di là della mia residenza il cane va registrato dove vive...mah! speriamo bene!
lunedì vi dirò!
grazie a tutti per le informazioni preziose!! -
-
Inserito il: 22 Apr 2013 13:05
-
Utente Registrato
bellissima notizia Cesare!!!!
-
-
Inserito il: 22 Apr 2013 15:21
-
Utente Registrato
Comunque non è neanche così facile per gli umani avere residenza e domicilio in due posti diversi... Che di fatto uno abbia la residenza in un posto ma viva in un altro è un conto. Ben diverso è avere residenza e domicilio diversi autorizzati dalla legge.
-
-
Inserito il: 22 Apr 2013 22:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
Cesare io ho fatto 8 anni di avanti e indietro dalla Francia per vacanze e ( il passaporto ce lo abbiamo) MAI NESSUNO CE LO HA CONTROLLATO anzi ti dirò di PIU e cioè che un anno Jimmy mio fratello si e' ferito ad una zampa in spiaggia e di corsa siamo volati verso una clinica veterinaria dove e' stato medicato, ci hanno spennato vivi.....e manco ci hanno chiesto di passare a portare un qualche tipo di documento canino ! Alla faccia dello zelo !
-
-
Inserito il: 23 Apr 2013 22:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 254
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Sinceramente Phebe non ho capito tanto bene il tuo discorso Sarà l'ora tarda ma che vuoi dire?
-
-
Inserito il: 23 Apr 2013 23:15
-
Utente Registrato
penso che Phebe intendesse dire che se una persona ha la residenza in un determinato comune e vuole fissare il domicilio nello stesso comune ma in diversa via, all'ufficio anagrafe farebbero parecchie storie, per non dire che si rifiuterebbero di scindere le due cose....
diverso è se si ha la residenza in un posto e si lavora a più di 50 km... se prendi casa in diverso comune (e per legge deve superare i famosi 50 km) puoi chiedere (e la legge lo consente) di avere la residenza in un posto e il domicilio in un altro!!!
oddio.... non so neanche se il concetto l'ho spiegato bene!!!! -