Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Vaccinazioni / prelievo del sangue prima del vaccino contro la filaria!
-
Inserito il: 06 Nov 2016 20:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: May 2016 -
da quello che c'è scritto nel bugiardino l'effetto non dura oltre i 30 giorni.
anzi raccomandano la precisione nei tempi di somministarzioneCitazione:
Il farmaco deve essere somministrato mensilmente durante il periodo dell'anno in cui le zanzare, vettori potenziali delle larve infestanti della filariosi, sono attive. La dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare, cosi' come la dose finale deve essere somministrata entro un mese dall'ultimaesposizione. Qualora si voglia sostituire un altro trattamento preventivo nel corso di un programma di prevenzione, la dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dal termine del precedente trattamento. Se l'intervallo fra le somministrazioni supera i 30 giorni, l'efficacia dell'ivermectina puo' ridursi. Quindi per ottenere il massimo dell'efficacia, il farmaco deve essere somministrato una volta al mese all'incirca alla stessa data. -
-
Inserito il: 06 Nov 2016 23:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Io antiparassitario tutto l'anno ogni quattro settimane , ogni tre nei mesi caldi. Cardotek da maggio a novembre.
-
-
Inserito il: 07 Nov 2016 15:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Attenzione Oliver!!!!
il Cardotek ha effetto retroattivo!
quando lo prendi lui ammazza le larve di filaria che potresti aver preso nei 30gg precedenti.
Io inizio ad Aprile e finisco a Novembre, ma se ci sono ancora zanzare in giro (come adesso!) continuo fino a che non ne vedo più. -
-
Inserito il: 07 Nov 2016 15:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 200
Data di Iscrizione: Aug 2016 -
Grazie dell'informazione Astra sentirò il mio vet perché mi ha solo detto di prendere tutte e sei le pastigliozze una al mese fino a completamento del blister e poi stop fino al prossimo anno. Beh speriamo in bene, l'ultima l'ho presa al 6 di Ottobre.
-
-
Inserito il: 07 Nov 2016 23:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: May 2016 -
Grazie Astra, io ho preso oggi il cardotek. Da noi se lasci la finestra aperta senza zanzariere si riempie la stanza di moscerini.
Del resto qualche giorno fa abbiamo scoperto che un ragnetto velenoso che abita in dalmazia si sta espandendo verso nord (sembra sia arrivato in istria ) e tra un po ci raggiungerà. Il clima cambia e non si sa più cosa fare.
Il dubbio è assumere sostanze chimiche tutta la vita o rischiare qualche mese e dare respiro al nostro corpo per disintossicarsi un po ?
Io l'anno scorso mi sono presa 2 zecche, una i primi di novembre e una i primi di dicembre, perchè su consiglio di veterinario e allevatore usavo un antiparassitario che non copriva le zecche date per morte in modo molto ottimistico.
L'antiparassitario abbiamo deciso (io e il bipede) di metterlo tutto l'anno ma non siamo felici di questa scelta che ci lascia qualche dubbio sulla mia salute.
Domani chiamiamo il Vet per il cardotek, nonostante abbiamo interpellato 3 veterinari mai nessuno ci ha detto di fare le analisi del sangue prima.
Il bipede ha un'unica indicazione da parte di un vet che ha detto di darmi il cardotek tutto l'anno, ma sembrava più una risposta da psichiatra per il bipede che una risposta medica.
I vet hanno un grande difetto, cercano sempre di essere gli psichiatri dei bipedi. A volta hanno ragione ma non tutti i bipedi sono degli ansiosi, alcuni si pongono e fanno domande solo per avere risposte sensate e spiegazioni scientifiche.
Insomma il bipede si lamenta sempre quando andiamo dal vet, mi dice sempre se avevo bisogno di uno strizzacervelli sarei andato da uno bravo e non da un veterinario. Chissà cosa vorrà dire.! -
-
Inserito il: 08 Nov 2016 16:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Oliver c'è una certa tolleranza per i giorni di ritardo nel prendere la tavoletta di Cardotek.
Luna: hai ragione sulla tendenza dei vet a tranquillizzare i nostri umani....nel caso della mia umana è il contrario, lei pretende di fare la mamma al vet e tranquillizzare lui!
L'analisi del sangue viene fatta per sincerarsi che malgrado l'assunzione dei prodotti utili, non si sia incappati in una zanzara-filariosa-con superpoteri.
Confesso che nessuno di noi fa mai il test, e comunque non abbiamo mai preso la filariosi, però la mia umana è granitica con il cardotek, al massimo 35 gg di intervallo tra una dose e l'altra, e 9 mesi di assunzione! -