-
Inserito il: 05 Jun 2013 00:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Parla il tato, e scrivo solo ora perché un pò più sollevato.
Domenica scorsa in tarda serata siamo arrivati in Italia, e precisamente nella provincia di Livorno.
All'1 di notte ho richiamato la truppa che ancora giocava in giardino: tutti in casa, per la pappa e le nanne.
Whisky ha mangiato con la solita voracita', poi se ne e' andato sul suo materassino da viaggio, ha messo la coda in mezzo alle gambe ed ha cominciato a tremare come una foglia. Lo vado ad accarezzare e a controllare, e crolla come uno straccio!!
Chiamo la Clinica veterinaria di Ardenza, e in 10 minuti eravamo li.
Whisky non si reggeva sulle sue zampe, non reagiva a nessuno stimolo,al martelletto, ai gesti improvvisi diretti verso il suo musetto: tremava e basta. Lo stato generale tipo cuore , polmoni ecc sembrava comunque buono. Temperatura assente, anzi perfetta:38,2.
Il vet gli somministra il cortisone, lo teniamo sotto controllo fino alle 4 del mattino, e mi dice di tornare alle 9 per procedere ad accertamenti più approfonditi. Diagnosi approssimativa: problema neurologico.
Torno a casa, lo metto vicino a me, dorme tremando come una foglia, lo veglio fino a quando verso le 7 ha chiesto di voler uscire per fare i suoi bisogni. Lo porto fuori, ed e'riuscito da solo a fare pipi e cacca, reggendosi malfermo sulle zampe. Alle 9 eravamo di nuovo in clinica.
Analisi del sangue: valori pressoché nella norma, ma globuli bianchi a 40000 !!!!! contro un valore di massima di 10000 circa. Quindi grave infezione in atto. Ma dove??
Immediata ecografia, dove risulta tutto perfettamente in ordine.
Il caso si complica: meningite no perché continua ad esserci completa assenza di febbre. Compressione vertebrale o cervicale poco avvertibile perché somministrato da poco cortisone.
Prelievo del liquido spinale inutile per lo stesso motivo. Potrebbe dipendere dalla milza, ma e' perfetta all'eco, come i reni , la prostata e tutto il resto.
Immediate rx, allo stomaco, alla spina dorsale, alla testa. Tutto perfetto.
Arriva il neurologo, altre prove di riflesso, altri controlli. Si consultano i 4 veterinari presenti. Si sono fatte le 13 intanto.
Whisky dà leggeri segni di miglioramento solo sulle zampine anteriori. Ma trema e non si regge in piedi.
Il neurologo a quel punto dispone la risonanza magnetica: unici centri disponibili Monsummano Terme , Clinica Valdinievole (Lu), Bologna, Vicenza. Chiama Monsummano, e dopo svariati tentativi riusciamo a parlarci: ci sono code di giorni per la risonanza, e lui chiede priorita per caso grave ed urgente.
Otteniamo la seguente risposta: vi richiameremo quanto prima per appuntamento.
Sono le 13,30. Mi dicono di tornare a casa in attesa della telefonata da Lucca. Uno dei vet all'ultimo momento decide di fare due antibiotici a largo spettro, anche se , secondo lui, e' come sparare al buio. Mi congeda con un inquietante "in questi casi il tempo e' determinante".
Torno a casa. Si fanno le 14,30 e nessuno chiama. Friggo letteralmente. Parlo con un amico del posto, che mi consiglia di andare alla Clinica Universitaria di Pisa: e' comunque sulla strada per Lucca, e un consulto in più non guasta in attesa della telefonata. Mi reco immediatamente a Pisa, all'accettazione dell'Universita', con Wisketto in braccio. Come entro mi imbatto in un dottore seguito da un codazzo di studenti. E' il Prof Corazza, Direttore della Clinica Universitaria. Mi guarda e mi chiede se ho bisogno di qualcosa. Angosciato gli espongo il problema: mi chiede di seguirlo in ambulatorio. Li, dopo aver preso visione della cartella clinica, delle analisi, dell'eco, delle lastre, procede a una visita completa, smontando letteralmente il peloso. Fa un test del dolore. Chiama il neurologo e si consulta. Diagnosi finale: probabile infiammazione muscolare, infezione in corso a carico di probabile acne o dermatite al mento in itinere, o , ma non diagnosticabile con i mezzi a disposizione, compressione cervicale. Occorre risonanza magnetica per avere certezza assoluta. La prognosi peggiore potrebbe essere una paralisi in corso agli arti posteriori.
Ma lo lasciano perplesso l'enorme quantità di globuli bianchi e la temperatura corporea che risulta perfetta. Esclude leucemia dal tipo di globuli bianchi in eccesso. Esclude meningite ed azzarda un'ipotesi: combinazione di infezione e forte stress. In effetti Whisky viene da una settimana "santa", dove non ha fatto altro che correre dietro a Maya in calore, con lei che lo rifiuta sistematicamente e lui che sbava. Il Professor Corazza si mette in contatto personalmente con la clinica di Monsummano, la quale al solo sentire il suo nome e la richiesta di invio paziente da parte dell'universita' di Pisa, magicamente non solo risponde immediatamente, ma ci dice "ma prego, venite subito, vi aspettiamo, siamo a vostra disposizione". Per la cronaca: chiedo il conto alla clinica Universitaria. Nulla!!!
Parto per Lucca: autostrada chiusa da Pisa a Lucca!! Parolacce in ogni lingua conosciuta, antica e moderna. Mi avventuro per stradine e paesetti, e arriviamo di gran carriera alle 17 a Monsummano Terme. C'e il mondo in attesa. Gente che viene da tutta Italia. Il caos regna sovrano. Finalmente mi ricevono alle 1830, nonostante la classificazione di emergenza. Fanno le prove motorie: Whisky cammina adesso ,anche se scoordinato. I test di reazione sono lenti, ma migliori rispetto al mattino. Ai test del dolore reagisce bene.
Il veterinario guarda la cartella clinica e dice che secondo lui le analisi fatte sono incomplete e possono essere sbagliate. Il tutto tra un va e vieni , lascia e abbandona inquietante. Si sono fatte quasi le 20,00. Torna e rifa' le analisi de sangue perché secondo lui non sono specificati bene i tipi di globuli bianchi in eccesso. Io sto bollendo dentro di me. Mi dice di ricoverare Whisky perché domattina lo vuole rivedere. La risonanza secondo lui e' ultima spiaggia e comunque non hanno tempo di farla: sempre più perplesso ho evitato di ricordargli che era stata espressamente richiesta, ed accettata, solo tre ore prima. Mi rifiuto di ricoverare il peloso, dicendo che sarei tornato io al mattino successivo. Mi fa accomodare fuori in attesa delle analisi. Si avvicina una signora e mi fa pagare il conto: dico che sono in attesa delle analisi, che sto aspettando, e candidamente mi fa "le analisi non abbiamo tempo ora, sono pronte domani, ora intanto paghi". Evito discussioni, pago e me ne vado. Torno a casa alle 22,00. Sono 21 ore che siamo a giro svegli per cliniche e province.
Whisky mangia, ed esce da solo a fare i bisognini. Lo metto vicino a me a dormire, e crolliamo dal sonno. Stamane alle 7 usciamo di nuovo, Whisky sta un pochino meglio, cammina anche se male, e comunque e' decisamente meglio rispetto a ieri. Procedo alla somministrazione della seconda dose di antibiotici prescritta dal primo veterinario.
Ripensando alla storia delle analisi "sbagliate", decido di chiamare la Valdinievole per farmi dare i loro risultati. Ho chiamato almeno 5 o 6 volte, fino alle 11, ma mi veniva risposto picche. All'ultima telefonata mi fanno " Ma lei perché vuole le analisi?" Li ho sbottato!!
"Primo perché le ho pagate, secondo perché sono affari miei (detto in francese, pero'): provveda immediatamente a mandarle via mail"
Mandano finalmente le analisi, le giro alla clinica di Ardenza e mi presento li alle 11.
Racconto per filo e per segno la vicenda, e il relativo trattamento, al dottore titolare.
Il quale esterrefatto prende le sue analisi, quelle di Valdinievole, si mette seduto e mi spunta voce per voce (sono centinaia) facendomi notare che sono ESATTAMENTE le stesse!! Non solo: anche i valori sono identici!! Parla di deontologia professionale che va a farsi benedire. Ha ragione.
Rivisita Whisky, procede ad una esplorazione rettale solo per scrupolo (mancava solo quello alla visita di ieri), nota l'insorgenza pronunciata di acne o dermatite localizzata sotto al mento, come diagnosticato da Pisa. Nel frattempo Whisky sta sempre meglio, cammina meglio e soprattutto
reagisce agli stimoli. Decide di somministrare due antibiotici , il ceftriaxone e il dalacin c fosfato, per 4 giorni.
Torniamo a casa, lauto pranzetto per Whisky a base di fegato e cereali, e poi nanna pomeridiana.
Oggi pomeriggio e' uscito a passeggio da solo, camminando benino. Cenetta sempre con fegato e cereali, alle 21 antibiotici, ora riposa, anzi ronfa. Domani torniamo a fare un controllino, cosi per scrupolo.
Ho cercato di mantenere la calma e il raziocinio, ma e' incredibile l'apprensione, l'ansia e l'angoscia che si provano nel vedere i nostri amici star male. E soprattutto lo sconforto e i brutti pensieri che prendono il sopravvento !!
Scusate il lungo scrivere, ma ne avevo bisogno... -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI