-
Inserito il: 26 Aug 2009 11:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ragazzi scrivo proprio due parole visto che avete praticamente detto tutto. Secondo la mia personale opinione il pedigree è importante anche per chi non farà mai una mostra, una competizione o altro. Vi spiego il perchè: se un giono voglio far fare dei cuccioli al mio westy non vorrei che la femmina sia la sorella o sorellastra, mamma o cugina. Un accoppiamento con linee di sangue troppo vicine dà molta più probabilità di malattie genetiche e i cuccioli ne soffrirebbero. Non è difficile incontrare westy imparentati perchè non è una razza comune in Italia.E se non ci fosse il pedigree non lo sapremo mai se le parentele sono così vicine. Per esmpio Mosqui è imparentato con molti soggetti del forum per il fatto che il padre ha avuto una cinquantina e oltre di cuccioli. Se un giono Mosqui dovesse incontrare la sua dolce metà e questa fosse sua sorella? La sua mamma è giovane e di cucciolate ne farò tantissime. poi a roma di allevamenti ce ne sono pochissimi e perciò i soggetti in circolazione con molta probalità hanno la stessa origine. Non credo che un padrone per far accoppiare il proprio cane ha voglia di fare 800km! Il pediree serve anche a questo.
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
blizzard x cuccioli carbonati cosa intenti?cuccioli di westy non bianco?
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 12:54
-
Utente Registrato
pedigree e malattie genetiche a parte..ma si vede se un westy e'figlio di due westy o se e'incrociato con altre razze!quando un cucciolo comincia a crescere in teoria si dovrebbe vedere se e'il cane che hai scelto o un'incrocio lontano di quello che volevi!
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
E' un bel argomento questo del pedigree ed anch'io come Michy sono in attesa di riceverlo (mi hanno detto che ci vogliono diversi mesi).
Quando ho scelto di prendere un west highland però non mi sono posto il problema, ho una casa piccola e potevo prendere un cane di piccola taglia, che mi permettesse di portarlo avunque nei mei spostamenti.
Mia moglie ha un welsh terrier che adesso ha raggiunto l'età di 13 anni, lo adottai io per puro caso all'uscita di un luna park qui a Roma e non sapevo nemmeno di che razza era. Nel corso di questi anni ci ha regalato emozioni di tutti i tipi, ci ha confortato nei momenti difficili ed è sempre stato il più felice quando magari ci capitava qualcosa di bello. Certo, la sua cocciutaggine mi ha lasciato sempre perplesso, ma questo credo lo abbia reso per me un cane davvero particolare, insomma un cane con un "carattere" suo, con il quale impari a convivere e con il quale entri in simbiosi capendo che quello che tanti reputano un "semplice animale" in realtà si dimostra essere non solo un amico ma anche e sopratutto qualcuno che ti fa capire che a volte urlare non ti serve assolutamente a nulla, perchè in fondo il carattere di una persona lo puoi addolcire, modificare appena o cercare di cambiarlo pur sapendo che tanto rimane lo stesso dai primi mesi agli ultimi anni della sua vita. Insomma, il mio cercare un nuovo membro della famiglia si è interrotto quando ho scoperto che esisteva il west highland.
Rusty è entrato nella nostra vita da circa due mesi sconvolgendo le nostre abitudini quotidiane, ma vi posso garantire che quando la mattina ti svegli e vedi un esserino felice solo perchè hai aperto gli occhi, quando ti si sdraia addosso addormentandosi al sicuro tra le braccia del suo padrone .....bhè, il pedigree per me diventa solo un pezzo di carta che può certificare tutto, tranne l'amore e la fiducia che il nostro cane ripone in noi. -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
penso che sia sottinteso che l'amore senza riserve che ci danno.... tutte le feste quando ci vedono, le leccatine.... la gioia nei loro occhi.... non esiste pezzo di carta che tenga....
però come dice Mosquiton, se un giorno ti va di fare una cucciolata.... come fai a sapere se i due innamorati sono parenti????? pensa a Rustynail, ha qualche figlio..... e se fra due anni si accoppia con una sua figlia????? tra gli umani viene definito "incesto" ed è quello che succede nei canifici dell'est Europa...... prendo come esempio Rusty perchè fa parte di questo SN.... ma si può prendere tranquillamente ad esempio qualsiasi westyno..... -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 13:39
-
Utente Registrato
Hai ragione Michy, il problema resta sempre la commercializzazione che purtroppo avendo in ballo interessi economici molto alti è diventata difficile da regolare o controllare.
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Per Strauss:
Come mi ha spiegato il tizio avevano le carbonature scure su tutto corpicino... Non è sempre facile per un neoproprietario vedere se il suo amato cane rappresenta lo standard , se un westie è stato accoppiato per caso (sbaglio) con un cane di altra razza per es. un cairn o simile, qualcuno dei cuccioli in una stessa cucciolata può nascere e crescere esattamente come un westie "puro" e "vero" ma porterà per sempre i geni di quel cane sconosciuto . E non si sa mai quando quei geni si fanno vedere...
Ma voi siete sicuri che il tizio non venderà altri cuccioli senza carbonature come westie "PURI"???? -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 15:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
Il pedigree è la sola cosa che può evitare accoppiamenti in consanguineità, ad esempio Rustynail accoppia solo con femmine con pedigree quindi è semplice verificare una eventuale incompatibilità, ma se facesse monte con femmine senza pedigree avremmo solo una limitata garanzia in quanto la femmina senza pedigree potrebbe essere nata da un qualche accoppiamento fatto senza richiedere il pedigree da qualche fratello o sorella o figlio o nipote di Rusty stesso.
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 16:50
-
Utente Registrato
girovagando sul sito dell'Enci.... ho notato che alcuni pedigree sono compilati a metà??? anche di pelosetti nati nel giugno del 2008..... che significa, che li stanno inserendo??????
rispondo qui a Benny.... in molti sapete la mia disavventura amministrativa, non ne ho fatto e non ne faccio mistero..... in generale chi ha gli affissi Enci, e qui le nostre amiche allevatrici possono confermare, dovrebbero avere dei controlli, che molto raramente vengono fatti... e se vengono fatti è perchè "qualcuno" ha spinto per ottenere quel controllo ad un concorrente (gelosia???)
poi anche tra allevatori (e non parlo di westy) c'è chi diventa amico e chi nemico.... purtroppo in Italia l'affisso Enci non è sinonimo di serietà..... basta pagare la tassa annuale e lo si ottiene...... proprio perchè non vengono fatti i controlli..... sono in pochi a depositare il Dna, a fare tutte le cose in regola...... a presentare i modelli nei tempi giusti.... e come qualsiasi altro ufficio "pubblico" voglia di lavorare saltami addosso. Naturalmente ci sono allevatori e allevatori... come ci sono impiegati e impiegati....
considerato che il pedigree viene emesso dall'Enci, mi sembrava la sezione più adatta.... se ho "sbagliato" scusatemi.....
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 16:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Micky grazie!! Penso anche io che questa sia la sezione più adatta... (in un altro forum, quello sulla malattia di Peter Pan pubblicato da Wendy, avevo chiesto chi certifica la serietà di un allevatore...e Micky è intervenuto qui)
..però tutto questo è estremamente demoralizzante... -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 17:37
-
Utente Registrato
x rusty..hai scritto cose molto belle!
x blizzard,pensa al tuo amico quando aspettava di veder nascere tanti cucciolini bianchi ed ha avuto la sorpresa!
chissa'la sua faccia! -
-
Inserito il: 26 Aug 2009 18:09
-
Utente Registrato
si Benny, è molto demoralizzante.... come dice Astra, alla fin fine vai a pelle.... ma il sesto senso non sempre ci azzecca..... ci sono persone che riescono a vendere bene le parole.....
-
-
Inserito il: 26 Aug 2009 18:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Concordo è davvero demoralizzante!!!
-
-
Inserito il: 27 Aug 2009 16:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
per MICKY hai ragione i controlli da parte dell'enci non si fanno .....
l'affisso che in Italia viene presentato come un sinonimo di qualità in realtà non lo è affatto, prova è che quell'allevamento di cani da caccia di proprietà di un veterinario che è stato fatto chiudere per le condizioni tremende in cui erano tenuti i cani aveva l'affisso....
per quanto riguarda la normativa devo dirvi che la burocrazia per la richiesta dei pedigree non è roba da poco, io allevo dal 1982 e in 27 anni l'enci mi ha contestato 6 richieste di pedigree, in effetti una era per un errore mio ma le altre erano tutte per errori loro!!!
il fatto vergognoso che i pedigree venissero emessi con 8 mesi di ritardo è sempre stata una ulteriore fonte di problemi.
sul mio sito ho messo una specie di vademecum per aiutare nella scelta del cucciolo in modo da ridurre i rischi ma poi rileggendo le pagine e sentendo le telefonate che mi arrivano da persone che hanno preso cuccioli che poi si sono rivelati delle truffe mi sono accorta che se uno vuole fregarti non ci sono cautele e raccomandazioni che tengano.... -
-
Inserito il: 27 Aug 2009 16:11
-
Utente Registrato
Purtroppo
-
-
Inserito il: 27 Aug 2009 17:47
-
Utente Registrato
che tristezza pero'
-
-
Inserito il: 27 Aug 2009 22:31
-
Utente Registrato
credo che in quanto a ritardi vari e assortiti, Blizzard (una femminuccia) e Oreste siano un bell'esempio!!!!! poveri noi
-
-
Inserito il: 28 Aug 2009 12:44
-
Utente Registrato
Micky, parli di Alessandra? Sai che di mia ultima cucciolata la femminuccia è andata stare dalle persone che sono stati fregati da lei... Pagata la cappara di 500 euro, tempo d'aspetto 6 mesi... niete soldi, niente cucciolo, niente Allesandra...
-
-
Inserito il: 28 Aug 2009 13:06
-
Utente Registrato
si.... anche se non so da chi dipenda, ma se l'Enci è stata commissariata, ci sarà anche un motivo o no???????
mamy aspetta il mio pedigree.... ma non perchè con quello mi possa volere più o meno bene.... lei mi adora.... e si preoccupa pure se starnutisco... è una questione di principio, e poi è il mio albero genealogico... è importante sapere chi sono i propri avi.... dovrebbero farlo anche per i bipedi!!!
insomma, come succede nella tua terra natia!!!
però qualche controllino in più non farebbe tanto male..... in tutti gli allevamenti, di qualsiasi razza..... -
-
Inserito il: 28 Aug 2009 13:28
-
Utente Registrato
Io sono favorevole ai controlli, ma allo stesso modo vorrei che accertata una violazione, poi si intervenga con durezza e determinazione.
Provengo da un allevamento e sono stato sverinato, vaccinato e chippato da un veterinario esterno, lo stesso che ha certificato una dermatite "da contatto" presa a 3 mesi per via del cambio della segatura in allevamento (a detta del titolare) per poi scoprire che era una dermatite causata dall'acaro rosso.
Questo significa che l'acaro è stato trasmesso dalla mia mamma al momento dell'allattamento. La mia mamma continuerà a trasmetterlo e come lei lo faranno le eventuali sorelline quando avranno dei cuccioli. Per chi è maschietto come me i problemi si fermano alle cure per mandare via l'acaro, ma per chi invece è femminuccia, vuol dire non doversi mai accoppiare, per non correre il rischio che la stessa dermatite possa essere trasmessa.
Un controllo serio da parte dele autorità significherebbe costringere alla sterilizzazione il portatore dell'acaro e magari il risarcimento del danno da parte dell'ellavetore, la sospensione e/o chiusura dell'attività ed il controllo successivo per verificare ogni singolo esemplare presente in quella sede. -