-
Inserito il: 15 Sep 2009 16:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
purtroppo la sola "arma" a disposizione di chi acquista un cucciolo che rivela gravi problemi di salute è quella della denuncia. ho avuto modo di vedere casi in cui una denuncia sarebbe stata assolutamente da farsi (cuccioli con cimurro, con gravi gastroenteriti con patologie plurime etc etc) però ho notato che ben difficilmente i propriteari avevano voglia di imbarcarsi in denunce etc etc
posso capirli, il dolore di vedere che il cucciolo star male, i tentativi spesso inutili di guarirlo credo che arrivino veramente ad "esaurure" le risorse umane. a battaglia finita, bene o male che sia andata, nessuno è più abbastanza arrabbiato da mettere in piedi una causa.
la mia umana ci è passata 30 anni fa con il suo primo san bernardo, allora non si sapeva nemmeno che esistesse la tratta dei cuccioli....e alla fine nemmeno lei che è abbastanza "tosta" non ha avuto più la voglia di piantare grane. -
-
Inserito il: 15 Sep 2009 17:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
...è vero Astra...quando le cose per fortuna si risolvono bene e si riesce a salvare il cucciolino basta il sollievo e la felicità di vederlo guarito per far passare la rabbia....e se le cose finiscono male si è talmente amareggiati che non si ha nemmeno più voglia di discutere... Ma bisogna utilizzarla l'arma della denuncia..altrimenti quello del "cagnaro" alla fime resterà sempre un mestiere "lecito"
-
-
Inserito il: 15 Sep 2009 23:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ho trovato questo articolo ad esempio che è davvero molto interessante:
http://www.clikkailboxer.com/amarenuovo/index.php?option=com_cont ...
Il problema vero oggi non è la tutela del "consumatore" nei confronti del "commerciante", ma il controllo che preventivamente DEVE esercitare l'ente che si occupa del rilascio delle licenze di vendita.
Se ad un reato faccio seguire una pena, mi basta il semplice accertamento del reato stesso attraverso prove (certificati medici, cartelle cliniche ecc.)per revocare almeno la licenza di vendita.
Il problema serio però credo derivi da chi invece da questi "giri" resta fuori e cioè NOI.
Mi spiego meglio: E' risaputo che un cucciolo di razza ha un valore economico assai maggiore di un meticcio o di uno senza pedigree, questo nella mente dei più significa risparmiare economicamente delle somme elevate, credendo che un animale vive bene lo stesso o pensando che le cure mediche non abbiano costi così elevati da non poter poi in seguito intervenire per risolvere il problema.
Nel mio caso si tratta di un problema risolvibile, gli unici inconvenienti sono quelli del vedere il mio migliore amico perdere il pelo e dovergli dedicare ogni santo giorno cure ed attenzioni particolari per farlo guarire presto (con una spesa per i medicinali non indifferente). Ma ci sono situazioni sottovalutate che non si risolvono con medicine ed interventi vari e che molto spesso portano alla morte del cane. In questi casi diventa assolutamente inutile parlare di allevatori, venditori di animali o cagnari in genere, perchè significa far parte di un sistema che noi stessi non vogliamo cambiare.
E' possibile che determinate malattie trasmissibili geneticamente da madre a figlio si manifestano puntualmente nei cuccioli di razza destinati alla vendita? Questa è una delle domande che la maggior parte della gente non si pone oppure la reputa semplice statistica o fortuna nel trovare un cucciolo sano.
I mezzi per evitare brutte sorprese a seguito all'acquisto di un cane oggi esistono, i metodi per far circolare informazioni ci sono e la rete ci permette ogni giorno di ampliare le nostre conoscenze e spiegare a chi si accinge ad acquistare un cane cosa deve controllare e quali sono le informazioni da chiedere. Questo SN ad esempio può essere considerato un mezzo per conoscere particolarità del westy , può divenire un mezzo di socializzazione tra proprietari ma può anche e sopratutto diventare un riferimento per la razza che tutti noi amiamo tanto. -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 14:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 57
Assolutamente confermato dal mio veterinario oggi: quello che ho avuto è rogna rossa quella che viene trasmessa da mamma a figli, quella che è ereditaria e puoi essere portatore sano.
Ora che il pelo mi è cresciuto e mi gratto meno va molto meglio e mangio regolarmente quindi ho
preso peso, ma ho rischiato: se quella strega di allevatrive mi teneva con sè un'altra settimana avrei rischiato senza cure di peggiorare molto e non poter + guarire . Perchè c'è della gente così ignorante a questo mondo?? -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Pultroppo di questi allevamenti ce nè veramente tanti.....che dite una bella denuncia?????
-
-
Inserito il: 16 Sep 2009 15:08
-
Utente Registrato
sono assoluatmente daccordo con RUSTY E GIGGIUS, purtroppo per quanto riguarda i cani importati illegalmente l'unione europea ha di fatto eliminato i controlli in frontiera quindi i cuccioli vanno e vengono a vagonate malati o no che siano e nessuno può farci niente. però all'atto della vendita qualcosa si potrebbe fare, ad esempio chi commercia cani non ha tutti gli obblighi che ha un allevatore per quanto riguarda il modo di tenere i cuccioli, quindi un cuccioli in una gabbiettina insieme ad altri tre è considerato normale in quanto sono lì per tempo limitato.
per quantor iguarda invece gli allevamenti nostrani esistono i controlli ASL che però di solito vanno a controllare solo su una denuncia di qualcuno che si è preso un cane malato.
L'Enci stessa non fa controlli sull'operato degli allevatori con affisso, basta che paghi l'affisso e sei a posto...insomma se il cliente non fa una denuncia non c'è modo di punire chi opera in modo fraudolento o semplicemente chi tratta animali vivi come se fossero frullatori.
al di là di tutto sono molto felice che BENJAMIN sia in via di miglioramento, il suo problema secondo me è stato aggravato dalla sua giovane età, spesso la demodettica non si presenta per anni, ma su un cane adulto la cura è meno rischiosa. -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 15:10
-
Utente Registrato
dimenticavo...internet è un buon aiuto per l'informazione ma purtroppo per la sua stessa caratteristica di libertà permette anche ai cagnari di mettersi in vista, far vedere foto di sanissimi cuccioli e così è ancora più difficile saper scegliere un allevamento.
i forum invece possono essere utili però avrte visto anche voi che a fronte dello stesso allevamento a volte ci sono pareri positivi e negativi.... -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 17:24
-
Utente Registrato
X Benjiamin (Mirimi):
Se il vet gli ha diagnosticato la rogna rossa, bisogna che provveda ai raschiamenti, il risultato di questi viene dato in pochi minuti, in quanto basta prendere qualche pelo e osservarlo al microscopio. Anche con esito negativo (come nel mio caso) vanno effettuati altri 3 raschiamenti a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro, per questo non è mai consigliato sospendere la cura dopo il primo esito.
Alcuni la curano con l'Ivomec o simili, ma sono sostanze che in un certo modo l'organismo considera come tossiche (anche se portano a risultati in meno tempo), io ad esempio sto usando l'interceptor che risulta essere non tossico e facilmente assimilabile dall'organismo del cane.
La rogna rossa non comporta tanto prurito, ma dove si verifichi bisogna intervenire con un prodotto che ne allevi le conseguenze (leniderm o simili) da spargere sulle zone colpite.
Spero di esserti stato utile e che il piccolo guarisca presto, intanto resto della mia idea e sono sempre più determinato a fare chiarezza su quanto accaduto con questo allevatore. -
-
Inserito il: 16 Sep 2009 22:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
benjamin non sai quanto siamo felici io e mamma che piano piano stai migliorando..sei cosi'tenero!
e meno male che hai trovato la tua nuova famiglia xche'chissa'cosa ti succedeva se rimanevi ancora li con quella strega..
queste persone si meritano tante belle denunce..x quello che hanno fatto a voi e x impedire che lo facciano ad altri cani
strauss -
-
Inserito il: 17 Sep 2009 15:20
-
Utente Registrato
mi sono dimenticata una cosa importante: BENJAMIN devi assolutamente avvisare l'allevamento, così non possono dire che non ne sanno niente, magari era il primo parto della tua mamma quindi potevano anche non sapere che era portatrice di rogna demodettica, però se adesso lo sanno scuse non ce ne sono più...
-
-
Inserito il: 17 Sep 2009 16:43
-
Utente Registrato
Grazie Rusty : Mi sa proprio che dovro' anche cambiare il veterinario perchè per il risultato dei raschietti mi fa aspettare ogni volta 15 gg e ora mi dice che sono a posto e non devo farne + (dopo il primo esito) Di Interceptor non me ne ha parlato ha detto solo di continuare con i bagni medicati - Il leniderm già lo usavo infatti...Diro' a Mamy di trovarmi subito un altro vetPer quanto riguarda la strega allevatrice è stata già informata e sapete cosa ha risposto?Ve lo potete immaginare: che mamy se voleva mi poteva riportare indietro ....che le restituiva i soldi....Poi ha dato tutta la colpa al suo veterinario che non si era
accorto di nulla...preferisco lasciar perdere a questo punto...
E poi nOn era il primo parto... -
-
Inserito il: 17 Sep 2009 23:12
-
Utente Registrato
Caro Benjamin, mi sa che devi cambiarlo davvero il veterinario.
Il mio già al primo incontro, dopo avermi prelevato un ciuffetto di peli, lo ha visionato al microscopio e subito dopo ha esclamato al mio papino: "guarda qual'è la ragione per cui Rusty perde il pelo!", il mio tato ha guardato ed ha visto l'acaro cattivo.
E' davvero brutto, perchè non ha la forma di un acaro comune, sembra un lombrico con le zampine!!!
I bagni medicati, fidati, servono solo a mantenere la cute pulita, infatti la preoccupazione maggiore nel caso di rogna rossa è quella di una qualsiasi ferita o sporcizia che possa creare una complicazione. L'acaro (Demodex Canis) NON si trova sulla pelle ma nel bulbo pilifero, per questo motivo si usano diversi medicinali da somministrare per via orale (alcuni ricorrono persino alle iniezioni) e l'interceptor è quello più leggero. In tanti casi, la rogna rossa sparisce da sola senza tornare più, ma ricordiamoci sempre il motivo per cui sfocia e cioè il calo delle difese immunitarie e questo può verificarsi per tantissimi fattori legati alla vita quotidiana! -
-
Inserito il: 18 Sep 2009 16:08
-
Utente Registrato
la mia umana come allevatrice, anche se su piccolissima scala, si vergogna della categoria...
Si sotituisce un frullino non un essere vivente, questo approccio del "se non funziona glielo cambio" mi sembra inaccettabile, forse era più corretto proporre un contributo alle spese per la cura...non so voi che tipo di atteggiamento avreste trovato accettabile? -
-
Inserito il: 18 Sep 2009 16:19
-
Utente Registrato
Astra le streghe ignoranti sono così: ma vuoi sapere il peggio? non avrebbe potuto "sostituirmi"
perchè ero l'ultimo della cucciolata c'è da spanciarsi, vero?
Non ha nemmeno + chiamato almeno per sentire come stavo, in fondo ci sono stato 3 mesi con lei
(da dimenticare!! -
-
Inserito il: 18 Sep 2009 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Jody è stato trattato con ivomec e bagni alle zampine di un prodotto di cui non ricordo il nome ma che era piuttosto tossico infatti sulle istruzione c'era scritto che il padrone doveva mettersi i guanti. Io non li ho mai messi perchè pensavo che se lo mettevo nelle zampine di Jody, potevo metterlo anche sulle mie mani..... Poi sono passata al Clorexiderm. Jody è guarito dalla rogna, ma sono quasi certa che la sua morte sia dovuta all'uso dell'ivomec. Infatti si è ammalato al pancreas e successivamente al fegato. Sentendo che alcuni di voi parlano di un medicinale tossico, il dubbio viene.... certo la vet non aveva mai parlato di tossicità, ma di un medicinale piuttosto potente e piuttosto sperimentale (14 anni fa). Che tristezza!!!
-
-
Inserito il: 19 Sep 2009 14:01
-
Utente Registrato
Caro Jack, leggendo quello che hai scritto ti viene dentro un gran tristezza, mi spiace per quello che è successo al piccolo Jody
X Astra:
Lasciando da parte il fatto che se si esclude la buona fede dell'allevatrice, l'unica cosa da fare sarebbe quella di radiarla da questa categoria e condannarla al risarcimento del danno e quando parlo di quest'ultimo non mi riferisco alle spese mediche, ma al fatto che recentemente sempre più tribunali riconoscono non solo il danno sull'oggetto (purtroppo le norme in esame considerano il cane questo) ma il legame affettivo che si crea tra l'animale ed i suoi padroni ..... chissà, forse tra qualche anno si renderanno conto che un cane è un essere vivente paragonabile ad un vero e proprio membro della famiglia.
X benjamin:
poteva sostituirti, il codice civile prevede la sostituzione dell'oggetto difettoso ed in alcuni casi il risarcimento dei danni. Poteva perchè essendo una allevatrice vuol dire che ci sarebbero state altre cucciolate dopo la tua e quindi poteva farti aspettare o ancora rivolgersi ad un altro allevamento per prelevare un cucciolo da darti (ci manca solo che iniziano a coprirsi le spalle tra loro) -
-
Inserito il: 19 Sep 2009 14:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Io non voglio neppure commentare quello che voi avete scritto , ci sarebbe da fare una serie di denunce lunghe quanto la fame ,i cagnari li radierei completamente senza appello e farei finire il resto delle persone in prima pagina.
Persone serie a questo mondo ce ne sono sempre meno , io per esperienza vi posso dire che sono nato con un testicolo ritenuto ,ero destinato ad una famiglia di Roma che poi per questo problema non mi ha più voluto .Quando la mia allevatrice mi ha consegnato ai miei tati (avevo 4 mesi)li ha informati di tutti i pro e i contro inoltre cosa che le fa onore ( a detta di tanti vete che ho consultato perchè lei poteva non dirmelo e io me ne sarei accorta una volta "ACQUISTATO"da subito ha detto che l'intervento lo avrebbe pagato lei. I miei tati mi hanno preso lo stesso con il testicolo o senza ma lei ha pagato veramente l'intervento ..é entrata con me in sala operatoria e quando mi sono svegliato la prima persona che ho visto era lei.
Vi ho raccontato questo per far capire che l'onestà e la professinalità ripagano più di ogni altra cosa diventa un tam tam che si sparge fra le persone e ristringe la cerchia degli allevamenti SERI -
-
Inserito il: 19 Sep 2009 15:02
-
Utente Registrato
è verissimo che ci sono state sentenze a favore del danno affettivo e mi sembra giusto. Per mia fortuna non mi è mai capitato un cucciolo con la rogna, nel caso dei testicoli retratti cioè se a due mesi i testicoli non sono ben discesi e palpabili nello scroto io sconto il costo delll'intervento e ovviamente avviso il futuro padrone in modo che se non volesse più il cucciolo io possa trovargli un nuovo proprietario.
in questo modo ritengo di agire correttamente però c'è un risvolto negativo: in due casi i testicoli sono poi scesi a tre o quattro mesi e io ho fatto un pò la figura della scema, ma meglio scema che disonesta! in un caso il veterinario dei proprietari mi ha telefonato dicendo che ero stata troppo precipitosa e...onesta, ci abbiamo riso su ed è finita lì....
credo che se avessi proposto di sotituirgli il cane dopo che lo avevano a casa anche solo da un mese mi avrebbero morsicato il cranio!! avrei comunque dovuto far aspettare la prossima cucciolata oppure prendere un westino da un colega allevatore di fiducia, cosa fattibilissima. -
-
Inserito il: 19 Sep 2009 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
allora ho ragione io nel dire che l'onestà ripaga, meglio leali che farabutti i cani non sono oggetti fanno parte del regno umano .
Meglio sbagliarsi ma prevenire poi se scendono meglio per tutti.
Sicuramente sarai messa nella lista degli allevatori con la A maiuscola.
cia ciao -
-
Inserito il: 19 Sep 2009 15:33
-
Utente Registrato
ah beh, i clienti sono i giudici migliori....se vedo apparire commenti sfavorevoli sul forum nella parte "allevatori" corro a nascondere la testa in un sacchetto del pane....e contemporanemanete mi cospargo il capo di cenere....
insomma quando siete stufi di ospitarmi basta che mi critichiate un pò ed è fatta!
buon week end a tutti!
ah dimenticavo: riguardo la tossicità dell'Ivomec, alcune razze sono allergiche al prodotto. ad esempio Collie e Chow Chow hanno anche avuto reazioni tali da causare la morte, però questo accadeva quando si usava l'ivomec come prevenzione della filaria (non c'era altro!!) e si iniettava.
So che la somministrazione per bocca genera facilmente problemi allo stomaco, vedo che il mio veterinario di cui mi fido molto evita di prescriverlo anche nei casi di rogna più ostici. -