Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Dermatite atopica e cute che non guarisce
-
Inserito il: 22 Nov 2016 15:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Concordo con Indy, nei casi così gravi si arriva alle ciclosporine (anche queste costano un tot!). Atoplus 50mg oppure Cyclavance che è in forma liquida e, se pesi meno di 10 chili, dosabile più correttamente per il tuo peso.
Però con questo farmaco la situazione migliora.
A parte quest'anno che sembra un anno maledetto e tutti i cani con dermatite sono peggiorati. -
-
Inserito il: 22 Nov 2016 17:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6
Data di Iscrizione: Nov 2016 -
Grazie tante. Lo dico al veterinario. Grazie grazie
-
-
Inserito il: 22 Nov 2016 20:45
-
Utente Registrato
Sapete dirmi con la cura di ciclosporine dopo quanto siano visibili i primi risultati? Grazie
-
-
Inserito il: 22 Nov 2016 22:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Io qualche anno fà, usavo la ciclosporina (Atoplus). Me la facevano prendere con il cortisone, per i primi 4/5 gg. Nel giro di una decina di giorni smettevo di grattare.
Poi è uscito Apoquel e per me, è stato un portento. -
-
Inserito il: 23 Nov 2016 09:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
con Indy la situazione e' nettamente migliorata in un paio di settimane, ma e' molto importante il dosaggio giusto, siamo partite da 1 capsula a giorno e adesso (dopo 4 anni) siamo ad una ogni 5 giorni. Pero' il dosaggio viene aumentato o diminuito solo dal vet in base alla situazione. Indy e' stabile e non ha periodi migliori o peggiori, essendo allergica al mondo intero la sua situazione senza cure sarebbe sempre molto grave, con una pessima qualita' della vita. Stando costantemente sotto cura e controllo sta vivendo bene senza troppi disturbi. Ovviamente le ciclosporine non sono acqua fresca e il cane deve essere constantemente tenuto sotto controllo. La cura e' a vita, non si puo' sospendere. Nel nostro caso se andassimo ad abitare a 2000 metri di altitudine (aria pulita, assenza di vegetazione, allergeni, inquinanti) probabilmente Indy guarirebbe. ma questo non ci e' possibile.
-
-
Inserito il: 23 Nov 2016 15:12
-
Utente Registrato
Le ciclosporine non riescono da sole ad eliminare il prurito.
usando Apoquel in un paio di gg il cane si gratta già di meno.
Solitamente si danno insieme al cortisone proprio per avere da subito la cessazione del prurito, così il cane non si ferisce gravemente solo per grattarsi.
Dopo un mesetto si può provare a dare le ciclosporine a giorni alterni.
Birba: una domanda, avete escluso l'allergia alimentare? che cosa mangi abitualmente?
Penso che sarai sempre protetto dalle pulci, giusto? -
-
Inserito il: 23 Nov 2016 21:02
-
Utente Registrato
Ciao, grazie tante dei consigli. Sentire che pur con l' uso di medicinali, si può tenere la situazione sotto controllo, fa sentire molto meglio! Anche l' alimentazione è un elemento valutato dal veterinario: dieta a base di crocchette e umido z/d Hills sensitive food. E per le pulci una volta al mese front line.
Il veterinario mi ha prescritto le ciclosporine. Vi terrò aggiornati. Speriamo bene!
Il mio veterinario non vuole che mi tagli il pelo. Ma io credo che mi sentirei meglio senza questa massa, anche se effettivamente si noterebbero di più le zone che mi lecco in continuo. Voi avete suggerimenti? E sul cibo? Grazie grazie 😚😚 -
-
Inserito il: 24 Nov 2016 15:21
-
Utente Registrato
Per il pelo io lo lascio com'è, Shorty (la dermatite ambulante) ne ha solo sulla schiena e un po' sulle zampe, il petto ed il ventre sono nudi.
In effetti però forse la presenza del pelo trattiene sul cane gli allergeni più del pelo rasato.
(è solo una mia riflessione, niente di verificato)
Il cibo, nel caso di Shorty ho verificato che è ininfluente.
Ho usato per il test sia le crocchette Hill's ZD con proteine idrolizzate
che la dieta BARF (ma senza ossa) usando tipi di proteine diversi, manzo, maiale etc.
Non cambiava niente, quindi il problema non è alimentare ma atopico (allergeni esterni).
Facci sapere come va. -
-
Inserito il: 25 Nov 2016 09:46
-
Utente Registrato
per il pelo (Indy ne ha tantissimo a causa dell'Atoplus, e' un effetto secondario della cura) l'unica accortezza e' che lo lavo ogni settimana/10 giorni con shampoo apposta. Viene regolarmente toelettata ogni 2 mesi per tenerlo bello in forma e cosi' mi "bastano" solo 1.30 ore di phon per asciugarla.... Lavare Indy non e' un problema, serve tantissimo shampoo, ma asciugarla e' una questione lunghissima. Lavandola le tolgo di dosso gli allergeni che le danno noia.
-
-
Inserito il: 25 Nov 2016 14:55
-
Utente Registrato
Indy ho provato molti shampoo, Fresvio, Ribes Pet, Leniderm, Ermidrà.....in effetti il Clorexiderm mi manca.
Provvedo subito ad acquistarlo.
Chissà se fa l'effetto degli altri: a me sembra che dopo lo shampoo si gratta ancora di più. -
-
Inserito il: 25 Nov 2016 20:33
-
Utente Registrato
Anche Birba trova giovamento dopo il bagno che facciamo pero' con maggior frequenza: ogni 3gg in periodi neri come questi. Noi usiamo Allermil. Comunque con la cura ciclosporine si gratta già meno soprattutto di notte che è il vero incubo!
-
-
Inserito il: 25 Nov 2016 20:34
-
Utente Registrato
Grazie!
-
-
Inserito il: 29 Nov 2016 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Questo è davvero un anno tremendo. Come già menzionato in passato, sono stato operato di plasmocitoma ad una zampa e l'istologico è stato meno preoccupante di cosa si pensava. Massa asportata con margini puliti, linfonodo solo reattivo. Quindi controllo tra poco dall'oncologo. Subito dopo ho cominciato le cure per un'otite da malassezia e poi da batteri ed ancora oggi assumo antibiotici, fermenti lattici ed integratori omega3, oltre le gocce varie tre volte al dì.
Il tampone viene fatto dalla veterinaria ogni 10 giorni con adattamento delle cure. Mangio casalingo da 3 mesi. Ora le zampe sotto sono molto arrossate. Io non sento particolare prurito perché mi mordo pochissimo. La vet. oggi ha detto alla tata di togliere tutti i tappeti di casa, perché può trattarsi di dermatite provocata dai loro tessuti. Sarà un guaio perché abbiamo tappeti sparsi ovunque!!!!!Ora chiedo se i vostri veterinari hanno ipotizzato anche a voi tale possibilità? Io ho più di dieci anni e non ho mai avuto dermatiti. Non sappiamo più cosa fare!!!!!!Sono mesi che tutti i giorni mi tormentano..... ci pare di non uscire più da questo circolo vizioso -
-
Inserito il: 29 Nov 2016 23:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Lester.... idem come te, mai sofferto di niente.... ma a casetta i tappeti sono scomparsi da luglio e sono nella tua stessa situazione....
Mamy ha pensato che il mio leccare convulsivo a tutte le zampe, fosse stato un modo per contrastare il suo essere "mastro lindo"... già.... ha avuto la brillante idea di mettere dello sgrassatore nel secchio per lavare i pavimenti..... oltre al Lisoform.....
Eliminato quello, ho smesso lo slappamento.....
Poi per problemi di mal di schiena della "vecchietta" 😄 mi sta facendo respirare... ma in questi giorni mi tocca il controllo accurato.... e credimi sul bau, che va di fino, con tanto di torcia e lente di ingradimento!!! Non so se rendo l'idea!!!!! -
-
Inserito il: 29 Nov 2016 23:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Micky, veramente avete tolto tutti i tappeti? E i vari detersivi che la tata usa in casa?????anche quelli? Io ho questi vari arrossamenti.......ma mi lecco pochissimo......però oggi con la vet. abbiamo visto che tra i cuscinetti sono veramente infiammato.
Che stressLa tata da aprile e ormai al limite. E agitatissima e mi scruta in continuazione. -
-
Inserito il: 30 Nov 2016 09:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
E si.... a luglio hanno imbiancato casa.... e con la scusa del caldo, devono essere rimessi... l'altro giorno eravamo a 23 gradi!!!!
-
-
Inserito il: 30 Nov 2016 15:01
-
Utente Registrato
I tappeti (come tutti i tessili) trattengono più acari allergenici di altre superfici.
la mia umana, che è un'allergica, ha eliminato tende e tappeti in camera da letto.
Questo vale anche per noi 4zampe con problemi di allergia.
Attenzione a non fare mamma Mastrolindo, andateci piano con i detersivi. -
-
Inserito il: 01 Dec 2016 11:24
-
Utente Registrato
idem come Astra, l'allergologa ha detto NO ai tappeti e anche NO al divano (e' pieno di acari) ma Indy in teoria sul divano non sale (ma pare che quando non ci sono ci vada) e non dovrebbe neanche starci vicino.
I detersivi troppo profumati fanno lacrimare gli occhi e gocciolare il naso ai gatti e il Lysoform e' micidiale per questo.
Le copertine e le cuccette di stoffa vanno lavate spesso ad almeno 60 gradi, gli acari dovrebbero crepare (quei maledetti) a quella temperatura. Certo le cuccette si rovinano, ma le ricompro.
Quando lavo in lavatrice la roba degli animali faccio sempre l'extra risciacquo per togliere ogni traccia di detersivo e non uso l'ammorbidente. -
-
Inserito il: 25 Jan 2018 23:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Ciao amichetti
avendo molto tempo libero qui sul Ponte, mi rileggo i vari topic del sito e, purtroppo, uno dei più gettonati è quello sulla dannata DERMATITE sia ATOPICA, che ALIMENTARE.
Queste dermatiti complicano non poco la vita, ci si arrabatta tra bagni, bagnetti e spugnature varie, pomate di tutti i tipi e medicinali più o meno pesanti.
Poco tempo fa era uscito APOQUEL che, per fortuna, ha aiutato molti pelosetti a convivere con la Dermatite e a ridurre l'uso di altri farmaci che, col tempo, appesantiscono anche gli altri organi, con gravi conseguenze.
Ieri sono venuto a conoscenza della recente messa in vendita di un nuovo farmaco denominato CYTOPOINT (Zoetis) dalle caratteristiche innovative, di origine biologica e non chimica e senza effetti collaterali importanti. Ho pensato che potesse essere utile a tutti conoscerne la sua presenza sul mercato.
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?art ...
Poi potete leggere il link specifico del medicinale:
https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2017/201 ...
Chissà che sia la volta buona per aiutare noi westyni a combattere, senza altre sofferenze, questa brutta ed antipatica DERMATITE ATOPICA
Ciao, vi penso sempre -
-
Inserito il: 26 Jan 2018 11:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Sei aggiornatissimo Hugo. A me è stato proposto dalla mia veterinaria qualche mese fa. Alla prossima visita di controllo vi terrò aggiornati.
-