-
Inserito il: 16 Nov 2009 22:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 209
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Ciao a tutti (parla il papi),
non credo che il cane abbia scambiato gli odori, l'olfatto dei nostri amichetti è altamente preciso e può percepire il contatto con un altro animale, ma non scambiarlo.
Il problema a mio modo di vedere sta a monte (posso tranquillamente sbagliare in questo), e cioè al fatto che troppo spesso giustifichiamo degli atteggiamenti o cerchiamo di dar loro una spiegazione quando l'unica possibile e giustificabile situazione è quella di un cane che ha preso il sopravvento nell'ambito famigliare non ascoltando i comandi del proprio padrone.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti non solo ad un comportamentista, ma anche di seguire un buon corso di addestramento insieme al tuo strauss, questo perchè NON si lascia l'onere di fare il capobranco a qualche altra persona, ma lo si diventa, con fermezza, tempo, dedizione e tanto amore per il nostro amico.
Io con il mio Rusty, cerco quotidianamente di seguire un addestramento diretto all'evitare questo genere di situazioni e se da una parte Rusty appena qualcuno entra in casa ringhia, mi basta fargli capire che ho notato il suo comportamento e prima ancora di salutare l'ospite, mi rivolgo a lui con poche parole, ferme e dure. Lui smette immediatamente ed aspetta fermo che passi quel classico momento di confusione quando arrivano diversi ospiti a casa.
Non esistono cani cattivi e quella di strauss può essere solo una reazione dettata da uno stato particolare che può tranquillamente tradursi in paura "dell'estraneo", ma comunque proprio per i problemi successivi a cui accennavate, bisogna dedicare tutto noi stessi all'insegnamento votato al controllo del proprio istinto. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 23:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Tata di Strauss, tranquillizzati!!!!
Innanzitutto no alla castrazione, non risolveresti praticamente nulla. Anche io sono dell'idea che Strauss pensa di essere il capobranco ed i pelosetti la patiscono tanto questa situazione e li rende parecchio insofferenti.
Io mi rivolgerei ad un addestratore cinofilo, noi tati tendiamo sempre ad essere troppo accomodanti nei confronti dei nostri pelosetti ma nei confronti del westie questo atteggiamento non può che far degenerare le situazoni. Hanno bisogno di un padrone che sappia tenere loro testa, hanno bisogno di essere guidati ed accompagnati nella vita di tutti i giorni, hanno bisogno di sapere che ci siamo e che sappiamo far fronte a qualunque situazione e trasmettergli sicurezza; se riusciamo a dare al nostro westie tutto questo avremo un westie sereno!
Tata di Strauss ricorda che loro percepiscono tantissimo il nostro stato d'animo, se siamo ansiosi loro assimilano la nostra ansia, non capiscono cosa sta succedendo e diventano nervosi....sicuramente Strauss non ti sentiva tranquilla (avevi paura che ci fosse l'altro cane), ha iniziato a "raddrizzare le antenne", la persona che è arrivata gli ha piazzato la mano sul muso..... -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 23:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 32
confermo come ha detto mimi. rivolgiti ad 1 istruttore cinofilo e può darti qualche utile consiglio io con whisky l'ho trovato molto utile xerchè è 1 pò dominante e mi ha insegnato cosa fare e non cmq penso si sia spaventato
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 00:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
amici miei carivi ringrazio infinitamente x le vostre risposte,mi sollevano molto..voi parlando avete il potere di tranquillizzarmi.
avete tutti ragione e la cosa verissima e'che noi con strauss abbiamo sbagliato molte cose e lui si sente il capobranco..
se la castrazione non serve a nulla non la faremo..speravo di risolvere almeno in parte il problema..ma se cosi'non e'non sottoporro'strauss a questo..alla fine lui colpe non ne ha,siamo noi ad avere sbagliato nella sua educazione e i suoi comportamenti sono la conseguenza di tutto questo..
da circa un mese stiamo cercando una buona scuola di educazione e questa esperienza dovra'insegnare piu'a me e a mio marito che a strauss.
sara'un percorso lungo e non facile ma per lui dobbiamo farcela
voglio che lui sia sereno xche'come diceva wendy io mi agito tanto quando fa cosi o quando incrociamo cani con qui so che lui non va d'accordo..e ho paura che lui veramente senta la mia agitazione..
avete proprio ragione..i corsi vanno fatti x noi umani e non x i cani.
il mio sbaglio piu'grande e'stato ed e'trattarlo come un bambino..con la differenza che noi pensiamo che lui capisca tutto quello che noi gli diciamo ma e'normale che cosi'non puo'essere..io non l'ho mai trattato x quello che e' e forse e'stato quello che l'ha rovinato.
speriamo che siamo ancora in tempo x sistemare le cose,non voglio che strauss sia stressato x colpa nostra..
cmq siete fantastici!non so'proprio come farei senza i vostri consigli.
p.s.strauss ha 3 veterinari..3 su 3 ci stavano quasi convincendo che l'unico sistema era castrare..(questo x farvi capire che se non avessi voi i piu'esperti in cani che conosco sono i miei veterinari e se fossi ancora corsa da loro x un consulto mi sarei sentita ridire x l'ennesima volta che "andrebbe castrato"e oggi ero cosi'depressa e abbattuta che io e mio marito ci stavamo quasi convincendo a farlo! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 00:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Dì ai veterinari che se loro ci tengono tanto ai loro gioielli, Strauss ci tiene ai suoi e se per una volta che si è permesso di comportarsi così, prova a chiedere a loro quante volte si sono imbufaliti nella vita e se nessuno gliele ha mai tagliate!!!!!!
Tieni duro Strauss e stringi le zampotte...quelle dietro!!!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 00:34
-
Utente Registrato
pedro giuro che se i matti dei tati avevano veramente intenzione di castrarmi scappavo e chiedevo asilo politico a casa tua(nel tuo frigo)
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 00:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
vieni quando vuoi...ma dobbiamo stare attenti alla mia cuginetta bipede Rachele...3 anni...
l'altra sera me le ha prese, me le ha strette e ha detto:"cosa sono queste zia Pala?!!" () Fortuna che mamy mi ha sottratto subito alle sue manine altrimenti andavamo tutti e due al coro delle voci bianche!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 08:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 895
Data di Iscrizione: May 2009 -
...Pedro, sei sempre divertentissimo!!!!
...Tata di Strauss...han già detto tutto gli altri....anche per me prima di arrivare alla castrazione dovresti provare con un corso di addestramento...e soprattutto devi restare calma per trasmettere a Strauss la tua tranquillità...
Tienici aggiornati perchè son sicura che si risolverà tutto prestissimo!!!
...complimenti alla bimba...e ai suoi genitori....con tutta la gentaglia che c'è in giro è raro vedere qualcuno che non si approfitti di un evento simile... -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 09:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Pedro sei mitico
Strauss per questa volta i tuoi gioielli sono salvi
Attenzione al dopo, non mordere più nessuno -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 09:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 399
Bene dai vostri consigli ho capito che prima di ringhiare a qualcuno che conosco mi devo sempre guardare alle spalle e pensare alle mie bomboniere,
Ciao siete forti.
PS: Pedro nel frigo hai i Würstel, io porto la maionese... -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 10:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
pedro...sei un grandeeee!Di vet strani ce ne sono eccome! e io ho saputo che prendono dei soldi dalle usl per quando fanno certi interventi, tra cui la castrazione,cioe' i vet privati,da cui va la maggior parte di noi,ha delle sovvenzioni statali occhio! e così per far soldi spingono per certi interventi, ci avevano provato anche per me, che sennò a leo veniva il tumore alla prostata.Io dico che se gli deve venire gli viene e basta ma nn la vedo come prevenzione.Magari sto sbagliando ma me ne frego.Ora vado dai vet della usl,ci troviamo bene e anche se il vet che lo vede nn e' sempre lo stesso sai che mi importa!Sn tutti bravi e adorano Leo! Poghi solo i farmaci se te li prescrive nn la loro visita ma nn e' MAI questione di soldi:noi per il PELOSONE facciamo tutto!VERO Ragazzi???W W I PELOSI BIANCHIIIII!!!!!!
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 10:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Pedro, io porto il ketchup così facciamo gli hot dog!!!
HOT DOG???? CANE CALDO????
E meno male che la castrazione non andava fatta!!! Pedro, Axo, Strauss UNIAMOCI!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 13:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Prova a chiedere ai tuoi vet se non gli sia mai capitato di essere in auto e di aver avuto discussioni per un parcheggio, o per un sorspasso azzardato, o discussioni con un vicino di casa. Se dicono di sì, chiedigli se dopo gli hanno consigliato di "far fuori" i gioiellini di famiglia! Anche ai miei tati avevano consigliato la sterilizzazione per me, se non avevano intenzione di farmi fare dei cuccioli. Sapete cosa ha fatto il mio Papo? Ha cambiato veterinario!!
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 13:37
-
Utente Registrato
ma non sapevo che esistessero i veterinari dell'aslmamma pensava che c'erano solo quelli privati..
grazie leo x le info non immaginavo che i vet.avessero delle sovvenzioni statali..mamma stara'ancora piu'attenta e io mi tengo i miei gioiellini al loro posto
pedro sei grande e amici mi unisco a voi!ma non x il coro delle voci bianche!!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 13:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Parla tata alla mamma di Strauss:
Lara io non mi allarmerei più di tanto...per quanto buoni, bravi, educati i nostri pelosetti hanno pur sempre un loro istinto e talvolta una situazione o un insieme di situazioni può portarli a comportarsi in un modo che noi riteniamo del tutto imprevedibile, ma in realtà se analizzato ha una sua logica (la difesa del territorio, una reazione alla paura...) Condivido le opinioni ed i consigli di chi ha già scritto nel forum ... Certo per fortuna la "vittima" è una persona obiettiva che ha capito subito la situazione, prendedosi addirittura la colpa dell'accaduto..certo non ce ne sono tante di persone così in giro (io tanti anni fa mi sono presa una denuncia perchè il mio pelosetto Filippo aveva graffiato un bambino sulle ginocchia per pargli le feste.... e la mamma si è fiondata al pronto soccorso e ha sporto denuncia...mah..)...detto questo stai tranquilla..il fatto che Strauss abbia avuto questa reazione non significa certo che sia diventato un cane "cattivo"...è il tuo westino di sempre...e può avere reazioni emotive come ogni altro pelosetto...e come ognuno di noi del resto...
Un abbraccio
Ylenia
PS: non fare sterilizzare Strauss!!! A quanto ne so io non risolve alcun problema... -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 14:10
-
Utente Registrato
ylenia cara grazie mille
io sono stata davvero fortunata xche'la persona che strauss ha morso e'stata un'angelo,caspita anche a te e'successa una vicenda allucinantequando le madri sono cosi'sono fin troppo esagerate...
e penso ancora se al posto di questa ragazza ci fosse stato qualcun'altro anch'io mi sarei beccata una denucia,ne sono sicura al mille x mille e guarda i casi della vita..strauss va a mordere proprio l'unica persona che oltre a noi e ai nostri genitori ama gli animali all'inverosimile..e da un lato meno male,purtroppo tutti gli altroi che conosciamo avrebbero reagito molto male.
grazie ancora a dai una carezza gigante a benny -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 14:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
...e tu sbaciucchia Strauss per me...
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 14:24
-
Utente Registrato
sara'fatto!
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 16:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Io penso che questo sito sia graaaadeeeee!!!!ci si aiuta tantissimo.Grazie a tutti
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 17:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
wwwwwwwwwww I GIOIELLI DI FAMIGLIA!!!!!! Strauss, i tuoi gioielli sono preziosi, ricordalo sempre ai veterinari!!!!!
-