-
Inserito il: 03 Jan 2010 21:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 234
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
una domanda:
che richiesta c'è effettivamente di westyni perchè vengano giustificate(anche se non lo possono essere mai)queste cose? Non credo, e non lo voglio pensare, che esistano davvero questi personaggi che sfruttano le femminuccie in questo modo. Come ho anticipato a Erika e company oggi, non credo andrò più in un allevamento a prendere un cucciolo solo per un motivi...i bimbi diventano troppo deboli grazie a certi incroci consanguinei... questo non me lo toglie nessuno dalla testa che sia il motivo di indebolimenti ,allergie ecc.... -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 21:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Premetto che e' giusto essere informati,anche io sono un proprietario di un westie...ragazzi quanta fatica x averlo,per mille motivi :
Il primo in assoluto (dalla mia personalissima esperienza) e' stata la grandissima paranoicita' degli allevatori per mille e piu' motivi, il piu triste e' stato quello di poterlo avere solo se garantivo una regolare frequentazione del mio cane alle esposizioni (anche quelle che noia,che tristezza,che mafia !!) ho visto westie e altri cani tenuti fino allo sfinimento sul tavolino per la preparazione prima del ring e quando venivano messi a terra erano cosi' incriccati da non riuscire nemmeno a camminare in modo regolare , quanta pena mi facevano!!
Io esercito la professione di odontotecnico e vi assicuro che e' uno schifo uguale,nel senso che il lavoro che e' stato fatto da un altro collega ha sempre dei difetti e andava fatto sempre in un alta maniera perche' tutti si sentono professori e come la fai la sbagli !
Sono veramente disgustato,rattristato e dispiaciuto perche' noto che questo problema di giudicare sempre gli altri a priori e' veramente un male comune che attanaglia tutte le professioni,tutte le passioni e tutti i forum che consulto sia di cani,sia del mio lavoro e di altri miei hobby.
Non esiste nessun forum che consulto da anni che non ci sia sempre qualcuno che debba rovinare la quiete di un forum cercando sempre di creare polemiche.
La conoscete voi la storia dell'asino e della famiglia ?? per chi non la conosce posto qui un link dove potete andarla a leggere : http://piumechevolano.splinder.com/post/4601667/LA+STORIA+DELL ...
Continuo a precisare che e' giusto essere informati ma nello stesso tempo mi e' risultato antipatico notare la poca buona fede di andare a consultare il sito dell'Enci per screditare l'operato altrui.
Non facciamo i finti moralisti e non nascondiamoci dietro un filo d'erba .
Io prima di comprare il mio westie,ho girato un sacco di allevamenti : a partire dalla Lombardia,in Piemonte,in Emilia Romagna, in Veneto e Friuli,fino ad arrivare in Toscana.
La cosa piu' triste che ho visto e' che spesso l'allevatore ti mette il cane in posa come un trofeo da dimostrare.
Diversi allevamenti con affisso,(dove tendenzialmente uno si affida),tengono i westie e altri cani nei recinti di rete elettrosaldata arruginita,altri i recinti li hanno decenti ma i cani purtroppo ti fanno capire che non sanno neanche cosa vuole dire fare una corsa in un prato!! Altri ancora
(i peggiori,direi, che mi sono capitati) si suddividono nel tenerli in kennel(trasportini) o peggio ancora nelle gabbie strette come quelle dei conigli perche' non si devono assolutamente sporcare perche' devono tenere il pelo in condizione perfetto per le gare !!Poi ho visto anche cuccioli di 2 mesi camminare nel fango in recinti fatiscenti con all'interno ceppi di rose pieni di spine lunghissime e pericolosissime anche per gli occhi !Ma la cosa piu' brutta in assoluta che ho visto con i miei occhi (e non porto gli occhiali) e' vedere portare il cibo ai cani in un bidone adattato ad una carrozzina x disabili ….il vomito in assoluto!!
La mia morale (visto che ogniuno di voi ha detto la sua) che la Natura si e' sempre regolata da sola e in questo caso condivido quello che ha scritto Astrahot.
Quindi penso che chiunque sano di mente e con un minimo di morale e' libero di poter fare cio' che crede piu' opportuno con i suoi soggetti .
Tenere il cane sul divano, farlo mangiare in cucina con voi o farlo dormire sul vostro letto e' secondo voi veramente il vero bene ??ed invece la vera provocazione che lancio a tutti voi allevatori e' : voi conoscete profondamente i vostri cani ??,siete sicuri che quello che fate per loro e' veramente giusto ,per loro ??li alimentate bene ? Siete certi che i vostri cani sono felici ?.
Concludo dicendo che chiacchierare e confrontarsi e' positivo,costruttivo ed e' sempre una risorsa per chiunque;mentre fare polemiche rattrista e incattivisce sempre gli animi facendo perdere l'entusiasmo di condividere la passione che abbiamo in comune per questi pelosetti ! -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 22:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao Poison...da quello che scrivi non credo proprio che tu sia venuto a casa mia !!! E cmq mi trovi d'accordo su tutto!!! Non sono affatto critica nei confronti degli altri, volevo solo sapere un pò tutti cosa ne pensate. Non avevo assolutamente l'intenzione di creare polemiche. In ogni caso, secondo voi, i vostri cani, da dove arrivano??? Ho letto un post precedente "contro" gli allevatori. Secondo me, c'è un errore di fondo; solo un allevatore serio conosce a fondo le problematiche della razza e può dare un concreto aiuto nel risolvere gli inevitabili problemi che sorgono via via nell'avere un westie. E cmq, io i cani li allevo, ma per me!!! E sono LIBERI. Non ho gabbie, nè recinti. Fanno la vita di tutti i westie da casa...e sono viziati, come tutti!!! Per ciò che riguarda il sito dell'Enci, è uno strumento preziosissimo. Il mio intento ,perdonatemi ancora, è di non incoraggiare gli allevamenti dove i cani non fanno una vita piena e felice, con gabbie rugginose, trasportini stretti, fango e quant'altro...come la riproduzione intensiva!
-
-
Inserito il: 03 Jan 2010 23:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Poison piacere di conoscerti... penso che tu abbia parlato in modo molto generico di come gli allevatori trattano e tengono i loro cani...ma di sicuro non sei mai stato a casa della Mamy di Burt... certo è un allevatrice ma non così (ti dico solo che io sono nata in camera sua e mi ha tenuto vicino al suo letto fino a quando non siamo stati svezzati tutti, non sò nemmeno cosa sia un recinto) e se lei si è decisa ad aprire questo post è solo perchè tiene veramente a questa razza... scusa Mamy di Burt se mi sono permessa di dire questo, ma non mi piace affatto quando le persone parlano, fra virgolette male, senza sapere e conoscere con chi stanno parlando...
Poison dici... "che chiunque sano di mente e con un minimo di morale e' libero di poter fare cio' che crede piu' opportuno con i suoi soggetti"... questo non vuol dire che si possono sfruttare le cagnoline facendole partorire ogni volta che hanno il ciclo... e sicuramente chi lo fà non è sano di mente ma lo fa lo stesso... è giusto che questo noi proprietari di westy lo sappiamo in modo da evitare di acquistare quei cuccioli...
Non si voleva di sicuro fare una polemica qui, ma informarci su cose che noi avendo un westy dobbiamo sapere... grazie mamy di Burt per le info... -
-
Inserito il: 03 Jan 2010 23:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Io provengo dal "Gipsylove" di Patrizia Orsi, ho controllato proprio ora, avendo letto questo argomento, e dal sito Enci risulta che la mia mamma, nata a Giugno del 2006, ha fatto solo 2 cucciolate: Luglio 2008 e Gennaio 2009 (quando sono nata io). Probabilmente ne farà un' altra nel 2010, ma penso che una cucciolata ogni anno non sia un problema per una westyna in salute. Sempre citando il "Gipsylove", non fanno solo allevamento, ma anche pensione per cani e gatti, allevamento gatti, e, cosa secondo me molto bella, fattoria didattica per le scuole che vogliono portare i ragazzini a vedere tutti gli animali che hanno (capre, asinelli, maialini, ed altri animali da cortile, e cani e gatti, ovviamente). Facendo un lavoro diversificato, e non solo allevamento, sicuramente trattano meglio i loro animali. Detto questo sono perfettamente d'accordo con la "Zia" Lorena (posso chiamarti così, vero?), e penso, anche se è sicuramente un lavoro fare l'allevatore, che gli animali, essendo esseri viventi, vanno trattati con il massimo rispetto. Se vi va potete visitare i 5 siti del succitato allevamento: http://www.fattoriadidattica.net/ / http://www.gipsylove.it/ / http://www.terrierwesty.org/ / http://www.terrierjackrussell.org/ / http://www.canimaltesi.org/.
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 00:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Volevo aggiungere anche che, secondo il sito dell' Enci, mia nonna paterna Suomisa dei Melograni, sempre di proprietà di Patrizia Orsi, nata a Marzo 2003, ha fatto fino ad ora 3 cucciolate: Novembre 2004, Agosto 2006, Settembre 2007.
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 00:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
poison io mi trovo d'accordo sulle parole che hai scritto..la cosa che piu'mi ha dato da pensare a parte ovviamente al fatto di come in alcuni allevamenti vengono trattati i pelosini e che quando vai a prendere un cucciolo in alcuni posti devi "garantire"che quel cane andra'in expo...quindi io voglio un cane di quell'allevamento e se rispondo che il cane l'ho preso solo x godermelo io non me lo danno?speriamo che questi posti siano la minoranzaavevo gia'sentito dire da qualcuno(non mi ricordo chi in questo forum)che gli era capitata una cosa simileerano gia'd'accordo x prendere il cane e invece dopo magicamente la proprietaria ha cambiato idea sapendo che non sarebbero esistite expo x lui...non mi sembra giusto...se quel cane lo vuoi portare assolutamente in expo..tienilo tu e portacelo tu allevatore
mi spiace di dire queste cose..ma tutti noi dovremmo poter liberamente decidere di prendere un cane e decidere cosa e'meglio o no x lui essendo una volta comprato a tutti gli effetti il suo padrone -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 08:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Paison se parli così è sicuro che non sei stato all'alevamento della mamma di Bart,anche Tuuli e non vorrei ripetermi è nata in camera da letto di Lorena e cresciuta in casa con loro finchè non sono andata a prenderla.
Il fatto che lei abbia aperto questo post dimostra l'amore che ha per questi cani.
X Strauss!!un bel soggetto l'allevatore se lo tiene per sè logicamente!!ed è logico che lo porti in expo!! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 13:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io vorrei precisare una cosa il sito dell'Enci è online, quindi visibile a tutti, non è spionaggio e ben vengano queste informazioni. Leggendolo bene vedi anche che per certi maschi è stato consegnato il campione biologico. Dove ho acquistato io Yuma nessuno mi ha parlato di esposizioni, volevano solo che il cane finisse bene, l'ho riportata dopo 9 mesi per farla toelettare, sono sempre in contatto telefonico. Mi è stata data subito perchè avevo subito un lutto di un altro westy, quindi ribadisco che ci sono Allevatori e allevatori
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 13:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
I Forum esistano proprio per questo secondo me : dire quello che vogliamo condividere con gli altri.. parlare di cose carine sempre è più bello.. ma ogni tanto bisogna sapere anche le cose meno belle sull' argomento.
Sono fuori topic ma come sanno ormai tanti per me il tema "expo canine " è molto importante...
A me sembra assurda idea che un allevatore serio vende un cucciolo di 2 mesi come cane da expo al primo capitato che non ha idea neanche che cosa sia.... . primo perche nessun allevatore non darà un cucciolo veramente promettente a non si sa chi (perche portare un cane in expo con dei bei risultati non è una passeggiata neanche per un allevatore, figurati per un neoproprietario), seconda cosa che per vendere un cucciolo di 2 mesi come sicuro cane da show ci vuole avere un bel coraggio .... e faccia tosta...
...Basta chiudetemi la bocca , vi prego... -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 14:04
-
Utente Registrato
X Blizzard : e perchè bisogna chiuderti la bocca ??? Direi che quello che dici è tutto vero!!!
E comunque, con educazione e rispetto reciproci si può discutere di tutto Ed ognuno di noi può dare il suo contributo, ho scoperto per esempio solo stamani una cura che pare miracolosa per le orecchie dei nostri pelosi...la provo e poi vi faccio sapere, se vi va! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 14:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
oh, si, si aspettiamo i risultati positivi e spiegazioni che cosa è!!!
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 14:14
-
Utente Registrato
No no aprila pura la bocca, un cucciolo da expo deve avere almeno sei mesi. Poi chiaramente tutti i cuccioli di razza potenzialmente sono da esposizione, ma solo potenzialmente, con me sono stati chiarissimi anche se avevo espresso la volontà di portarla in expo. Mi ero anche ripromessa di studiare da giudice di gare canine, una volta in pensione, poi mi sono resa conto che davvero è difficilissimo. Quindi mi accontento di rimirare le mie due principesse e le vedo come le più belle del mondo
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 15:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
x Blizzard sarebbe molto meglio se gli allevatori aprissero la bocca,come a fatto Lorena e te!!!
In questo caso aprire la bocca è aprire gli occhi alle persone!!!!chi poi vuol seguitare a non vedere coscensa sua!! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
Il fatto che Gipsylove ha in allevamento sia femmine che hanno fatto pluriparti sia femmine che hanno partorito poco forse deriva dal fatto che un allevatore che sa quello che fa è in grado di valutare se è il caso o no di accoppiare una femmina al calore seguente un parto. Nel mio piccolo ho avuto modo di vedere che femmine ben alimentate durante gravidanza ed allattamento, sostenute intervenendo ad integrare i pasti dei piccoli molto presto se si vede che la cucciolata è numerosa e usando accorgimenti adatti a non far deperire la femmina, si possono anche fare accoppiamenti ravvicinati. se poi io preferisco non farli è una mia scelta personale, ho accoppiato solo una volta dopo sei mesi dal parto perchè la mammina in questione è una specie di carroarmato, invece che perdere peso durante l'allattamento lo guadagna .....ahimè.
Anch'io ho vito allevamenti da terzo mondo ma non per questo penso che gli allevatori siano tutti senza scrupoli, sono daccordo con POISON sulla tristezza che a volte si prova vedendo i cani in expo....
confesso di esserci andata anch'io quando avevo una razza sconosciuta in Italia che volevo far conoscere ed apprezzare e mi ricordo tante vittorie (in cui il merito non era mio ma del cane...) e soprattutto tante diatribe, zuffe, litigi con i giudici, con altri allevatori recriminazioni etc etc fortuna che essendo da sola ad esporre non dovevo litigare con nessuno ma gli altri sembravano assatanati reduci da un girone infernale.
Il cane in tutto questo centrava poco o niente, era il nostro ego e la nostra smania di primeggiare che la faceva da padrone.....
Confesso che non sono in grado di dare cuccioli "da expo" a chi dovesse chidermeli, i cani da expo devono avere almeno 6 mesi di età e io preferisco che i miei botolini vadano in famiglia a 70 giorni e non più tardi. oltretutto diffido molto da chi mi telefona per avere un cane da esposizione, ho sempre il sospetto che se il cane non dovesse poi vincere verrebbe considerato merce di scarto....
e i frequentatori di expo sanno meglio di me che il cane esposto da un "privato" non ha nessuna chance di vincere alcunchè a meno che non sia solo nel ring...basta che ci sia un soggetto esposto da un allevatore e il semplice possessore di cane se ne va a casa con un "molto buono" anche se ha un cane davvero di qualità. -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 16:47
-
Utente Registrato
Siete mitiche, non smetterei mai di parlare di queste cose. Anche a me è stato detto che non avrei avuto possibilità da privata e per darti ancora più ragione l'eccellente di razza che si prese Terry ai suoi tempi derivava anche dal fatto che era l'unico westy. Era veramente eccellente con tutte le misure il pelo la coda al posto giusto, non un difetto e non era toelettata. Sicuramente era una campioncina ma abbiamo smesso subito eravamo già troooppo soddisfatti. La Yuma è ancora più bella.
-
-
Inserito il: 04 Jan 2010 17:00
-
Utente Registrato
Vedo che non sono la sola a vincere con un solo cane nel ring!!!!
indipendentemente dal fatto che era da sola se Terry non fosse stata di buon livello non avrebbe preso l'eccellente, (salco casi particolari)
devo dire però che ho visto cani qualificati all'estero con "buono" (che è uno schifo di giudizio) mentre in italia erano campioni italiani........paese che vai...giudice che trovi! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 17:04
-
Utente Registrato
ah scusate mi dimenticavo che volevo riposndere a CARLOTTA AND CO.(MEGGHYE) purtroppo la richiesta di westie giustifica ampiamente una certa "rilassatezza nell'etica di allevamento"
dai primi di dicembre per darti un'idea credo di aver ricevuto non meno di 5/6 richieste di cuccioli ogni giorno.......tutti i giorni....davvero incredibile e la cosa mi preoccupa moltissimo ......più c'è richiesta più si affacciano alla ribalta dei lestofanti che importano, commerciano, smistano cuccioli senza alcuna remora morale....gli allevatori nostrani che accoppiano a volte un pò troppo spesso al loro confronto sembrano delle verginelle indifese! -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 19:23
-
Utente Registrato
Mi permettete una domanda???
Vorrei sapere da chi di voi ha fatto riprodurre i propri cani - maschi o femmine che siano - con che criterio ha scelto il "partner" giusto per il proprio westie??? E che tipo di domande fate a chi desidera prendere un cucciolo???
Aspetto le risposte e intanto... -
-
Inserito il: 04 Jan 2010 19:42
-
Utente Registrato
Ti rispondo subito, mi sono rivolta ad una amica allevatrice, anche lei ha cani provenienti dall'allevamento della mia. Abbiamo confrontato i pedigree, i cani ovviamente, il suo aveva già riprodotto con ottimi risultati, ho chiesto consiglio all'allevamento di Yuma. Yuma è di una bella stazza il partner lievemente più piccolo, anche i caratteri sono diversi, lei un carroarmato pauroso, lui un gentlemen. La scelta è stata molto ponderata, poi abbiamo dovuto ricorrere alla fecondazione assistita per non rovinare il maschietto molto giovane. I futuri proprietari li ho conosciuti molte volte, li ho fatti venire a casa mia, sono rimasti in mia compagnia ed erano persone che avevano tutti già avuto cani, tuttora io so tutto dei miei cuccioli, mi sono venuti a trovare e riconoscono ancora il mio cri cri cri chi vuol la pappa venga qui.se hai altre domande o suggerimenti ben vengano, è stata un'esperienza meravigliosa ho dormito sul divano e mio marito sulla poltrona per due mesi e mezzo per far compagnia alla Yuma
-