Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Vaccinazioni / Obbligo Vaccinazione Antirabbica - Veneto-Friuli-Trentino
-
Inserito il: 20 Jun 2011 12:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Io e Tuuli siamo sempre a posto facciamo antirabbica con ricerca anticorporale
-
-
Inserito il: 20 Jun 2011 13:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
noi l'abbiamo fatta anche se per le esposizioni da anni la facevamo, ma secondo mamy c'è sotto qualcosa...rabbia in veneto ed in trentino no, con tutte le montagne limitrofi? ma figurarci...
-
-
Inserito il: 20 Jun 2011 13:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
la rabbia nel triveneto è arrivata dalla ex jugoslavia ora e dall'Ungheria, le volpi transitano liberamente sia in pianura che in montagna, prevedono (ma resta da verificare) che possa estendersi in Lombardia nel corso di quest'anno....speriamo di no, altrimenti vaccinazione a gogò per tutti!
-
-
Inserito il: 20 Jun 2011 22:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1645
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
x sicurezza la faccio sempre, così no problem!!
-
-
Inserito il: 20 Jun 2011 23:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Anche in Trentino è obbligatoria, ma solo per i residenti, da quello che si legge qui
http://www.enparovereto.altervista.org/index.php?option=com_conte ...
Io ci andrò una settimana a luglio, ma l'ho fatta lo stesso anche se non sono residente, perchè vado in montagna. -
-
Inserito il: 21 Jun 2011 12:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Secondo me non ha senso solo per i residenti:
1) quelli che vengono da fuori sono magicamente immuni dal contagio??! O forse essendo che poi se ne tornano a casa propria, in Trentino non gliene frega niente?!?
2) ci è capitato di andare nel territorio di una ULSS veneta in cui è obbligatorio il vaccino e ci hanno fatto il controllo... mica ci hanno chiesto dove siamo residenti!
Per chi volesse approfondire per la Regione Veneto questo è il link: http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Sanita/Sicurezz ...
Anche noi la facciamo sempre. Ci spostiamo spesso e non vogliamo avere pensieri o correre il rischio di prendere 3000 e passa euro di multa (I cittadini che non sottopongono i propri cani alla vaccinazione antirabbica obbligatoria precontagio sono punibili con la sanzione amministrativa prevista dall'art. 16 del D.Lgs. 22.05.1999, n. 196, che va da € 1.550,00 a € 9.300,00, pagabile in via breve con € 3.100,00)!!! -
-
Inserito il: 21 Jun 2011 13:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
sono d'accordo con pheberendere una vaccinazione obbligatoria solo per i residenti in una regione non ha senso..con tutto il turismo che poi c'e'ad esempio in trentino dove ogni mese entrano ed escono tantissimi cani
a mio parere se uno si sposta abbastanza spesso la vaccinazione va fattae'anche una grande sicurezza a livello personale..anche perche'(zone a rischio a parte )da nessuna parte si puo'stare assolutamente tranquilli -
-
Inserito il: 21 Jun 2011 17:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1014
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Noi la facciamo sempre per essere tranquilli, anche se in molti mi dicono che è inutile.
Dal veterinario infatti è stato affisso un cartello in proposito...
non capiamo solo una cosa: perchè solo in certe regioni è obbligatoria? Le volpi che potrebbero attaccare la rabbia girano e non guardano i confini... -
-
Inserito il: 21 Jun 2011 20:01
-
Utente Registrato
L'obbligo è variabile a seconda delle necessità. Sono partiti dal nord-est e principalmente luoghi di montagna, perchè le volpi sono arrivate da est e i casi segnalati sono stati in quelle zone. Con i bocconi distribuiti in giro sperano di contenere la malattia, ma non è detto che le zone in cui vige l'obbligo non vengano estese se iniziano le segnalazioni altrove.
E' spiegato bene anche nel link che ho messo.
-
-
Inserito il: 10 Apr 2012 21:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 203
Data di Iscrizione: Feb 2012 -
E' obbligatoria anche per i cuccioli ?
-
-
Inserito il: 11 Apr 2012 11:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1091
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
In FriuliVeneziaGiulia permane l'obbligo di vaccino,anche per i cuccioli che abbiano compiuto i 3 mesi
-
-
Inserito il: 14 Aug 2012 21:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
una domanda: se un cane ha già contratto la rabbia cosa succede al peloso?
Pare che dove sono ora i miei tati ci sia un cane che l'ha contratta. I proprietari ci sono e non ci sono e il cane gira libero. Cosa si può fare?Pare abbia morso un altro canino e che questo si stia curando. -
-
Inserito il: 14 Aug 2012 21:17
-
Utente Registrato
Ma è curabile? Io sapevo che non lo era... quindi soppressione.
-
-
Inserito il: 14 Aug 2012 21:21
-
Utente Registrato
http://www.malattiedeicani.it/rabbia/?gclid=CPv7v6H457ECFUe-zAodIkcA5g
Come sospettavo: morte in una decina di giorni. Non parlano di cure. -
-
Inserito il: 15 Aug 2012 07:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Scusatemirego i moderatori di cancellare il mio intervento.
Non era rabbia...ma rogna. Si sono sbagliati a capire. Meno male x il peloso che ho scoperto chiamarsi BUCK!
Grazie a Phebe x la risposta. Bauuuuu! -
-
Inserito il: 15 Aug 2012 07:39
-
Utente Registrato
Meno male! Anche se pure la rogna non è una sciocchezza!
-
-
Inserito il: 09 Apr 2013 18:37
-
Utente Registrato
NEWS: da marzo 2013 l'antirabbica NON è più obbligatoria in VENETO!
-
-
Inserito il: 09 Apr 2013 19:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1191
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
io la faccio comunque. non si da mai....invece prendo delle pasticche quando devo andare dalla tatina a Forlì...per le zanzare...non ricordo mai come si chiama la malattia che potrei prendermi!
-
-
Inserito il: 09 Apr 2013 20:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Filaria o filariosi, io mi vaccino ogni anno perché qui ci sono tantissime zanzare
-
-
Inserito il: 10 Apr 2013 06:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
e' vero!!! Me lo ha detto la veterinaria prorio ieri, ma secondo lei anche nelle altre regioni: Trentino e Friuli. Westyni trentini e friulani, confermate????
Grazie -