-
Inserito il: 22 Dec 2010 11:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2462
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Cara Tuuli.....ma al tuo Peter cosa'e' successo????????
Scusa se te lo chiedo di era figlio? -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 12:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Mi dispiace molto per quello che sta succedendo e ora mi sto anche agitando tanto in quanto io sto aspettando tanto una sorellina proprio dall'allevamento dello zio GianFranco e non so di chi sarà figlia!!Posso comunque dire una cosa senza andare contro nessuno e rispettando i pareri,i problemi ,i dolori di ognuno di noi?Mi sa che adesso con queste notizie che comunque forse non sono ancora proprio accertate o comunque chiarite tra padroni del cane,allevatore e veterinario,si stia creando un pò di allarmismo che per carità e speriamo di no potrebbe anche essere giustificato,crea comunque un pò di panico.A volte forse sarebbe meglio chiarire a 4 occhi i problemi direttamente con gli interesati, anche perchè asserire determinate cose può anche danneggiare l'immagine di un allevamento che per quel che mi consta è serio e competente.Questo lo dico non perchè avrò una sorellina di quell'allevamento(voluta e cercata da me propio lì),non perchè non mi interessa dei problemi che hanno avuto alcuni di voi(come sapete sono affezionata a tutti voi)ma solo perchè a volta si creano solo polveroni che secondo me andrebbero risolti in altre sedi.Ripeto senza nulla togliere a nessuno e andar contro nessuno.Solo un mio personale parere e ripeto senza voler eludere problemi o nasconderli perchè non sarebbe giusto.Però magari risolverli prima con dettagliate prove e certificazioni e poi parlarne sul sito.Amici come prima!!!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 12:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Trippa inutile seguitare a parlare di chi non c'è più.Bisogna pensare ai nuovi arrivi
L'importante è avvertire l'allevatore.
Ripeto PUNTO -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 13:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 803
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
@Cipria Purtoppo io Le prove e Le certificazioni di Un veterinario ce Le ho....
Non stiamo alzando nessun polverone, stiamo solo raccontando Le nostre esperienze..
Mi sembra Che questo sito serva anche a questo...
Purtroppo non tutti hanno cose belle da raccontare...
Se non Si possono piu' scrivere ditelo... Ognuno Si terra' il suo dolore...[crying
Piangera' con il suo pelosetto tra Le sue quattro mura...
Scusate lo sfogo... -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Nikita
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 13:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 52
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Nikita comprendo il tuo sfogo anche perchè mi pare di aver capito che tu hai provato a parlare con GF però con poco risconto
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 13:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Nikita, tu hai la documentazione e fai bene a parlarne, da quello che ho visto sul sito dell'enci dopo la tua cucciolata, la tua mamma non ha più avuto cuccioli e il tuo papà uno solo che però è nato a 20 giorni di distanza circa da te, quindi molto probabilmente sono stati tolti dalla riproduzione. Sto facendo delle ipotesi non avvalorate da nulla, però. Ma mentre una femmina partorisce in genere una volta all'anno (si salta un calore per permetterle di riprendersi), il maschio non ha di questi problemi.
Forse, la tua brutta esperienza, ha permesso di far venire alla luce dei problemi genetici che erano rimasti latenti fino ad ora. Purtroppo a farne le spese sei stata tu dolce Nikita e questo mi rattrista, l'unica consolazione (magra) è che magari la tua esperienza permetterà di non utilizzare più questi cani come riproduttori così che in futuro non si verificheranno casi analoghi. -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 13:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
ciao ragazzi tra un po' magari vado da ginafranco e porovo a farmi spiegare meglio la situazione. poi vedremo
ciao
marty -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 14:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Nikita guarda che non volevo dire di non parlare (non sono proprio io il tipo che usa asserire certe frasi e chi mi conosce lo sa bene).Infatti ho anche scritto che rispetto tutti i pareri anche se magari diversi dal mio senza volerli nascondere perchè non sarebbe giusto.Quindi non ho di certo detto che non si possono o non si devono scrivere le proprie opinioni..non è mio modo di comportarmi o di parlare.Non proibisco a nessuno di fare quello che crede e mai lo farò e ripeto non è mai stato il mio modo di rapportarmi con nessuno e tanto meno su qusto sito.Mi dispiace se qualcuno soffre e ho anche detto questo.solo dato che mi pareva(e se mi sono sbagliata chiedo scusa)che ci fosse ancora un pò di confusione in merito (sì certificazioni mediche ma che discordavano con altri pareri)ho espresso il mio "umile"parere.E comunque sin dall'inizio del mio intervento ho detto che parlavo per mia opinione rispettando tutti compresi i problemi e i dolori di tutti..non sono nè insensibile nè tantomeno una persona che detta legge,ma ho solo espresso umilmente la mia idea.Se posso essere stata fraintesa chiedo scusa ma in coscienza io ero in pace ..facevo solo le mie considerazioni.Nikita mi dispiace ma credimi ero in buona fede!!!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 14:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
io sono d'accordo con Cipria in quanto a quello che ha scritto sopra.. di certo per adesso mi sembra che non ci sia ancora molto quindi prima si chiarisce a poi si discute..
questa e' la mia idea.. ciao ciao -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 14:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
amiche mie vi siete solo fraintese..e le cose che dice sono giuste da entrambi le parti
quando uno ha la sicura certezza di quello che dice allora e'ok parlarnecome sta'facendo la piccola nikita
speriamo che quei cani siano stati tolti dagli accoppiamenti ma vedrete che sara'sicuramente cosi
e tu cipria non devi entrare con i tuoi tati in ansia(lo so che puo'essere difficile)ma la tua cara sorrellina sara'sana e bella come il sole
purtroppo finche'le malattie non si presentano x un'allevatore(qualsiasi allevatore)credo che non si possa sapere quali soggetti abbiano problemi o meno anche se fa tanto male sapere poi come stanno le famiglie a cui e'capitata questa brutta sfortunal'importante e'non fare mai piu'accoppiare quei cani.
l'allevatore pero'dovrebbe stare piu'vicino alla famiglia se la cosa e'chiaramente certificata da veterinari
un'ultima cosa ci si augura che avvisi tutti i cani della cucciolata x eventuali accoppiamenti futuri..poi cosi'dventerebbe tutto una catena e ci sara'gente che comprera' da privati cuccioli che potrebbero presentare problemi poi -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Strauss
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 14:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
strauss hai ragione!!!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
vorrei dare qualche chiarimento scusate se sarò prolissa ma avete molti dubbi e mi piacerebbe cercare di chiarirli.
1- è possibile che sia stata diagnosticata la cmo a 1 anno di vita, evidentemente non aveva una forma forte della malattia quindi è quasi asintomatica, il cane sta benissimo e se nessuno gli apre la bocca spalancandola o gli tocca il menso e la zona sotto le orecchie nessuno si accorge che ha la cmo. nelle forme forti in genere rende impossibile il mangiare quindi ci si accorge subito che c'è un problema e si va dal vet.
2-nmon sempr ei vet diagnosticano correttamente la cmo, a volte la scambiano per un tumore mandibolare....
3-il fatto che un cane abbia la cmo significa che i genitori sono portatori sani
4-i portatori sani possono accoppiarsi con cani non portatori e generare prole sana ma con alcuni cuccioli che saranno portatori sani a loro volta ma NESSUN CANE MALATO
4-I cani malati nascono da DUE PORTATORI SANI o da DUE SOGGETTI MALATI
5-le sorelle ed i fratelli dei cani malati possono essere sia SANI che PORTATORI SANI,
6-si valuta attorno al 25% l'incidenza di soggetti malati figli di protatori sani ad esempio su 8 cuccioli figli di portatori sani: 2 avranno la cmo, 2 saranno sani e non portatori e 4 saranno sani ma portatori del gene della malattia.
e ovvio che cani colpiti dalla cmo NON devono essere fatti riprodurre, se per sbaglio beccassero un cane sano come consorte ma portatore avrebbero il 50% dei cuccioli colpiti dalla patologia!
i cani portatori sani e i loro consanguinei possono essere accoppiati sperando di non incappare in coniugi anche loro portatori sani.
NON ESISTE ALCUN TEST per prevenire la cmo
NON E' POSSIBILE eliminare dalla riproduzione i portatori sani perchè bisognerebbe eliminare anche i genitori dei due portatori, tutti i loro fratelli e sorelle, tutti i loro figli....se si fa una cosa del genere pe rle varie malattie alla fine non resta più un sufficiente numero di soggetti accoppiabili si impoverisce il patrimonio genetico di una razza e si fa un danno incalcolabile, molto maggiore di quello che si fa stando attenti ad accoppiare non ripetendo gli accoppiamenti che hanno originato cani malati.
se avete bisogno di altri charimenti io sono qui.
se il cane con CMO ha bisogno di aiuto date pure la mia mail ai proprietari, fate in modo che verifichino la diagnosi con una lastra e con un secondo parere da veterinario diverso dal primo. -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Astra sei stata chiarissima ora sono sicuro che non corro piu' nessun rischio e anche la mia sorellina trippa per quanto riguarda l'accoppiamento!!! grazie mille!! baci
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Questo che scrive Astra
NON E' POSSIBILE eliminare dalla riproduzione i portatori sani perchè bisognerebbe eliminare anche i genitori dei due portatori, tutti i loro fratelli e sorelle, tutti i loro figli....se si fa una cosa del genere pe rle varie malattie alla fine non resta più un sufficiente numero di soggetti accoppiabili si impoverisce il patrimonio genetico di una razza e si fa un danno incalcolabile, molto maggiore di quello che si fa stando attenti ad accoppiare non ripetendo gli accoppiamenti che hanno originato cani malati.
Danno incalcolabile !!!!e il danno che subiscono queste povere bestiole che dovranno curarsi a vita? e il danno che subiscono i loro proprietari?
Ora capisco dopo questo discorso perchè questa razza è sempre più malconcia!!!!
sarebbe veramente un danno non usare riproduttori portatori sani ma per chi???
Domandate a ogni proprietario che ha un westie malato che danno è per lui........ -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
JOJO E TRIPPA non avendovi mai accoppiate non sappiamo se siete portatrici sane,potreste esserlo se siete sorelle del westie malato, quindi non potendo sapere se un eventuale futuro marito è portatore sano o no potreste generare una cucciolata con almeno il 25% di soggetti malati.
dato che non si da per scontato che un cane sia malato a priori, non vedo motivi per non accoppiarvi però sappiate che una certa dose di rischio esiste proprio perchè fino a che non si fa una cucciolata non si può sapere se siete portatrici del gene o no.se fate una cucciolata con un certo maschio e non succede niente di male usate ancora lui per eventualis uccessive cucciolate.
se non sono nati cuccioli con cmo è perchè lui o voi non siete portatori sani.
so che è un casino ....spero di averlo spiegato abbastanza coerentemente altrimenti protestate e migliorerò nelle speigazioni! -
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
trippa sorellina dove 6 finita??
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Astra ti 6 spiegata benissimo.. comq io sono un maschietto comq credo che non ci saranno problemi grazie di tutto ciao
-
-
Inserito il: 22 Dec 2010 16:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Grazie Astra!!
-