Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sterilizzazione: esperienze personali
-
Inserito il: 21 Jul 2013 14:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9171
Data di Iscrizione: May 2009 -
si ritiene (statistiche alla mano) che la sterilizzazione PRECOCE svolga azione protettiva verso i tumori mammari.
c'è anche una tabella con la percentuale di rischio che vi riporto qui:
Se eseguita prima del 1°calore il rischio di tumore mammario è dello 0,5%
Se eseguita prima del 2°calore il rischio di tumore mammario è del 8%
Se eseguita dopo il 2°calore il rischio di tumore mammario è del 26%
Io mi sono un pò fissata sul fatto che sterilizzare addirittura prima del Primo Calore sia un pò eccessivo, è vero che si ottengono i risultati migliori in termini di prevenzione però si opera su un cucciolo non ancora del tutto sviluppato fisicamente. Non è possibile che si "blocchi" un pò la crescita regolare?
il vet di Gaia è un pò della mia idea? -
-
Inserito il: 21 Jul 2013 15:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 26
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Si'Astra,il mio veterinario e'della stessa idea,per questo motivo mi consiglia la sterilizzazione non prima del secondo calore...
-
-
Inserito il: 21 Jul 2013 15:34
-
Utente Registrato
Trippa ,per vari motivi...Come prevenzione tumori,perché mamy non ha intenzione di farmi fare dei cuccioli e perché io sono spesso dai nonni che hanno un westy maschio....
-
-
Inserito il: 21 Jul 2013 15:46
-
Utente Registrato
Trippa,il dito di mamy e'troppo veloce...i nonni oltre al westy maschio hanno anche un altro pelosetto meticcio! E io mi ritrovo a giocare con entrambi!
-
-
Inserito il: 21 Jul 2013 17:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Anch'io aspetterei.....Sei tanto piccina ancora. Le percentuali di rischio è vero, sono diverse..Ma sono percentuali, statistiche. Il mio zione faceva sempre queste esempio: un pollo, due umani.....Ogni umano ha mezzo pollo da mangiare...dice la statistica.....Ma se uno se lo pappa tutto ..... l'altro muore di fame....hahahah...
-
-
Inserito il: 21 Jul 2013 21:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4242
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Io sono stata sterilizzata un mese dopo il terzo calore, prima a mamy dispiaceva perché diceva che ero troppo piccola... il rischio sarà anche più elevato ma il destino non lo cambia nessuno, neanche le statistiche....
-
-
Inserito il: 22 Jul 2013 08:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13412
io non sono stata sterilizzata...nonna e mamy hanno fifa...io vorrei diventare mamma...ma anche di questo la nonna ha fifa...vivo in mezzo ad una banda di fifoni!
-
-
Inserito il: 22 Jul 2013 15:22
-
Utente Registrato
Fufi, non ci credo che sei tu a volere una cucciolata.....ma se devi averla è meglio che ti sbrighi, un primo parto in genere non si fa dopo i 4 anni di vita!
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 02:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9
Data di Iscrizione: Apr 2013 -
Perchè il primo parto non si fa dopo i 4 anni?
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 15:03
-
Utente Registrato
aumentano i rischi per la futura mamma! e mi pare anche l'incidenza dei cesarei, ma su questo devo documentarmi di più prima di parlare!!!!
è vero che il talgioc esareo nei cani oramai è un intervento "di routine" e in molte razze quasi obbligatorio però c'è anche il rischio anestesia, e la possibilità che sia difficile che i cuccioli possano essere alimentati dalla mamma. e posso assicurarvi (dopo anni passati ad allattare artificialmente i cuccioli San bernardo) che nutrire a biberon ogni due ore giorno e notte una cucciolata non è una passeggiata!
a chi di voi è stata mamma umana dico che in compenso dopo una ventina di giorni si può svezzare !!! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 17:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Astra, ti pongo un quesito:
la mia Mistery, ex fattrice, in ottima salute, ha 9 anni.
Convive con Nanuk e non è sterilizzata, ma specie con l'imminente trasloco vicino ai miei non avrò più problemi nel tenerli separati durante il calore, perché manderei Nanuk dai nonni.
Secondo te, converrebbe comunque sterilizzarla per il rischio tumori e piometra o no?
Ho le idee un po' confuse, perché ho pareri discordanti a tal proposito, hai delle statistiche apprezzabili?
Indicativamente non vorrei farle subire un intervento se non strettamente necessario e consigliabile. Grazie -
-
Inserito il: 12 Sep 2013 14:20
-
Utente Registrato
mah, personalmente preferirei che a questo quesito di Nanuk rispondesse il vet!
però posso anticiparti quello che so:
all'età di 9 anni la sterilizzazione non serve più a prevenire il rischio di tumori
il rischio piometra è (secondo me) che troppo spesso si presenta in modo un pò silente, cioè si ha una piometra "chiusa". Quindi non ci sono perdite che possano mettere in allarme i nostri umani. Il cane magari è svogliato, beve più del solito etc etc però non sembra stare poi molto male. Questo è il rischio, cioè di sottovalutare lo stato del cane e considerarlo un lieve malessere.
quando poi ci si accorge che il cane è messo male si deve intervenire d'urgenza e spesso l'infezione uterina ha compromesso lo stato di salute generale in modo grave.
Ho osservato che molti vet in caso di piometra preferiscono somministrare un trattamento antibiotico per vedere se la situazione si risolve, a mio parere (da profana!) questo rischia di ritardare l'intervento e soprattutto anche se si risolve il problema ci si ritrova spesso nei guai al calore seguente!
quello che mi lascia nel dubbio è se è meno rischiosa la piometra oppure l'intervento nel caso di un cane della tua età....
adesso passo la palla al nostro vet che ha già salvato la pelle anni fa ad una mia San bernardo con piometra quindi spero non abbia "perso la mano" su questi problemi.(gli trascrivo il post e vediamo che ne dice!) -
-
Inserito il: 14 Sep 2013 13:40
-
Utente Registrato
Nanuk il vet ha risposto cosìCitazione:
La sterilizzazione fatta a 9 anni effetivamente non ha più azione protettiva nei confronti dei tumori mammari per cui se non ci sono altre motivazioni non ne vedo l'utilità. La piometra non è così difficile da diagnosticare per cui se si dovesse verificare si interviene -
-
Inserito il: 27 Mar 2014 19:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Ciao a tutti sono Lola e ieri sono stata sterilizzata (su consiglio della mia super veterinaria e dell'allevatore) perchè i miei tati non avevano intenzione di farmi fare i cuccioli e per prevenzione!!! Ieri ero un po mogia mogia, oggi ho già iniziato a mangiare, giocare e salire e scendere dal divano la mia tata ha paura per i punti ed è uno stresssssssss XD fortunatamente non li Lecco (non mi accorgo di averli, il taglietto è piccolissimo) appena passa un po di tempo la mia tata compila il questionario....bacini da lola e tata erika
-
-
Inserito il: 31 Mar 2014 09:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 24
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
buongiorno la mia mamy finalmente il 7/2 2014 ha deciso di farmi sterilizzare.......
motivo: ho la demodicosi(rogna rossa) continue gravidanze isteriche.l'aumento di ormoni risvegliava la demodicosi ed era una guerra ....
tipo di intervento: asportazione di ovaie grosse come uova e detatrasi ai dentini
giorni di convalescenza: solo il giorno dell'intervento(ho dormito quasi sempre e tremavo molto a causa dell'anestesia) il giorno dopo dopo aver mangiato ho iniziato a camminare,io stavo bene ma la mia mamy era terrorizzata....
costo : 200 euro + 15 euro dopo tre settimane per visita e rimozione punti
medicinali: augmentin da 1000 diviso in quattro pezzi quindi 250 ogni dodici ore continuato per tre settimane ,a causa della mia malattia.
aspetti positivi: ha riacquistato l'allegria che aveva perso ,la sua pazzia che tra la sua malattia ,il pre calore,il post calore ,la gravidanza ecc.aveva perso.
aspetti negativi: al momento nessuno,solo un inzio di gravidanza isterica che succede a molti ma risolto subito in pochi giorni senza medicine....
alimentazione : la solita,forza 10 cervo e patate
Mi continuo a rimproverare di non averlo fatto prima......... -
-
Inserito il: 31 Mar 2014 13:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
fatina!! siamo felici di sapere che stai bene!!
non rimproverarti mamy di fatina, l'importante è che ora lei stia bene! -
-
Inserito il: 31 Mar 2014 19:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Fata Fatina, acqua passata non macina piu'!
Adesso goditi la vita con allegria, corri e fai la westypazzarella!
-
-
Inserito il: 31 Mar 2014 23:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2185
Data di Iscrizione: Jun 2012 -
Ciao Fata, felice che tutto sia andato bene.......Anche mamy mia lo dice sempre...."l'avessi fatto prima" .....
-
-
Inserito il: 01 Apr 2014 19:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 46
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
- età al momento della sterilizzazione 6 mesi
- motivo della sterilizzazione Prevenzione
- tipo di sterilizzazione (asportazione totale, ...) Asportazione ovaie
- giorni di convalescenza Poche ore
- costo 300€ + iva
- medicinali presi 10 gg di antibiotici
- aspetti positivi del post-sterilizzazione (basta gravidanze isteriche, ritrovata vivacità, ...) Non avevo ancora problemi
- aspetti negativi del post-sterilizzazione (aumento di peso, incontinenza, ...) Per ora nessuno
- alimentazione post-sterilizzazione Per ora la stessa
Chiedo scusa ma, col copia-incolla...........ho fatto pasticci nel messaggio precedente -
-
Inserito il: 16 Sep 2014 14:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 19
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
*età della sterilizzazione: 10 mesi (dopo il primo ciclo e dopo un mese dalla fine del ciclo)
*motivo: per la paura dei tumori e perchè era una sofferenza vederla come si comportava durante il *ciclo (quando eravamo in giro si bloccava all'improvviso e si sedeva, anche in mezzo alla strada *mentre attraversavi, a casa non faceva due passi, dormiva sempre)
*tipo: asportazione completa
*convalescenza: 3 giorni tranquilla, non ha mangiato solo la sera dell'operazione e la mattina dopo, collare elisabettiano solo per i primi 2 giorni, controllo dopo 6 giorni.
*costo: 150 al canile
*medicinale: antibiotico per 6 giorni e un protettore per lo stomaco
*aspetti positivi e negativi postt: è tornata un terremoto come prima del ciclo, chiede sempre di giocare (prima invece si era calmata), è rimasta socievole al parco deve sempre salutare tutti.
per eventuali incontinenze sono passati due mesi non ho riscontrato sintomi, spero che non accada.
il parere della tata è positivo, ha sentito troppe storie brutte....e poi ha già da faticare con me che le combino dei danni e per le mie otiti passeggere. -