Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / Accoppiamento tra consanguinei, tare genetiche e malattie ereditarie !
-
Inserito il: 12 Jul 2011 17:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Aggiungo una cosa e scappo (ho da fare)
"parte materna" credo si intende di dire che il maschio porta nella linea materna gene X e la femmina porta nella linea materna lo stesso gene, che per es. è responsabile di certe malattie.
Proprio per capirlo meglio possiamo nottare che una coppia di cani che ha prodotto uno o più figli con patologie cambiando i partner fanno i figli sanissimi. Vale sempre che per maschi (con altra femmina è tutto ok) che per femmine (cambiando lo stallone è tutto ok).
Qui continua il lavoro dell'allevatore: studiare la genealogia di ognuno della coppia "tarata" e non usare mai più nessuno dei due non solo insieme ma anche con le stesse "linee e famglie".
Ah, per la regola: se uno dei riproduttori (maschi o femmine) ha prodotto 3 figli con la stessa patologia con 3 partner diversi, il riproduttire (maschio o femmina) deve essere escluso dalla riproduzione!
Ciao, ciao. -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 17:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21757
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Citazione:
Quando le cose sono spiegate così bene copia e incolla è la perfezione
Tuuli.... io e mamy non ci abbiamo capito un accidente!!!! io sono "analfabeta" e mamy fa la ragioniera!!!!
Astra, di quel link ci abbiamo capito anche meno!!!!!
vabbè.... la tv ha appena detto che in un paesino della Sardegna ci sono solo 48 gradi!!!!
riprendiamo a studiare con il fresco di dicembre!!! -
-
Inserito il: 19 Sep 2011 11:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
camillo hai postato nel posto sbagliato la tua domanda..in questo topic si parla di accoppiamenti tra consaguinei..
vediamo se qualche amichetto riesce a spostare la tua domanda in un topic corretto dove poi avrai tutte le informazioni che chiedi
slurpottini strauss -
-
Inserito il: 19 Sep 2011 13:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9186
Data di Iscrizione: May 2009 -
CAMILLO: esiste già un topic sull'accoppiamento puoi mettere il tuo post proprio qui
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=451 -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 15:35
-
Utente Registrato
Blizzard mi ha scritto di aver letto su facebook il post di una nota allevatrice ungherese che adesso vive in Svizzera, ebbene l'allevatrice sostiene che in Svizzera sarà a breve disponibile il test per la CMO, Osteopatia Cranio Mandibolare.
Ho scritto in America al Comitato Salute dei Westie per chiedere se questa notiza risponde al vero.
Se lo fosse sarebbe un passo avanti nella prevenzione delle patologie ereditarie dei nostri cani, purtroppo la CMO non è la più grave però è comuqnue positivo che abbiano trovato il modo per tracciare i portatori sani.
si tratta di una patologia a carattere recessivo (genitori sani possono dare figli ammalati) quindi il test sarà di grande utilità.
Appena avrò notizie certe vi dirò tutto.
Spero che se il test esiste sarà presto disponibile anche in Italia, ho già fatto una volta la contrabbandiera di medicinali quando qui in Italia non c'era ancora il vaccino per la parvovirosi e vorrei non rischiare la galera per la seconda volta!!! -
-
Inserito il: 09 Sep 2012 15:15
-
Utente Registrato
Da quanto ho saputo in Svizzera stanno portando avanti una ricerca che ha identificato il gene della CMO sul cromosoma 5, stanno ancora raccogliendo campioni da westie affetti da cmo probabilmente per verificare la completa attendibilità del test.
Per chi acquista un Westie non sarà certo una scoperta eclatante ma per chi li alleva può significare la possibilità di evitare che nascano cuccioli con questa patologia.
Purtroppo le malattie ereditarie del Westie di cui è possibile verificare la presenza sui riproduttori sono davvero poche (solo 2) e oltretutto i test disponibili riguardano patologie davvero poco presenti. Per le malattie più diffuse non esiste al momento attuale alcun test genetico che possa prevenirle. -