Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Eutanasia: La nostra esperienza e cosa ne pensiamo.
-
Inserito il: 12 Jul 2011 20:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
amici miei, mi dispiace ma non penso che parteciperò a questa discussione,perchà anche la mia tata, come per tanti di voi, ha già vissuto questa esperienza, quando ha addormentato il mio fratellone samoiedo Duke,che io non ho avuto la fortuna di conoscere. La mia tata dice che non vuole ricordare il mio fratellone in quei tristi momenti, che scrivendo indubbiamente ritornano alla mente (anche se non si dimenticano mai..credetemi!).
Sono delle decisioni terribili,da non augurare a nessuno,mai!..anche se purtroppo a volte la vita ci presenta il conto e dobbiamo dcidere...
Noi vogliamo ricordare i nostri cari pelosi che sono volati sul ponte dell'arcobaleno tutti scodinzolanti e felici..
un bauciao un pò tristolino..
Tommy e tata Catia -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 20:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Hermann lo stesso vale per mamy.
Veramente non ce la fa a leggere tutti i racconti che i nostri amichetti hanno scritto, io sono il suo primo cane e non si è mai imbattuta in una decisione simile ma dice di essere d'accordo con Golia quando dice: "finchè non ci troviamo non possiamo sapere cosa faremo" -
-
Inserito il: 12 Jul 2011 23:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4254
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
@Jack(JJunior)avvertiamo un dolore immenso nelle parole della tua mamy, però quello è stato un atto d'amore infinito.
La sofferenza non fà bene a nessuno, e la dignità penso che sia un diritto di tutti
@Strauss -
-
Inserito il: 13 Jul 2011 13:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Accidenti !
Volevo dei pareri ed ho invece aperto un topic dove per forza di cose l'argomento ha risvegliato brutti ricordi e generato tristezza.
Non farò di nuovo questo errore ! Chiedo scusa a tutti coloro che si sono sentiti toccati dal topic in prima persona....
Pardon! -
-
Inserito il: 13 Jul 2011 14:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Parla la tata di Skye2:
Wody, capisco il tuo attuale sentimento.
L'argomento non è dei più semplici e simpatici...alla fine, siamo noi protagonisti di westy.it ad essere messi in gioco!
Capisco però anche i tuoi dubbi e le domande che ti poni, perchè alla fine sono le nostre domande, non sempre appartenenti a questo preciso momento, ma che magari, vuoi perchè leggi qualcosa, vuoi perchè qualche conoscente fa questa esperienza, ne vieni a contatto, prima o poi.
Ci sono anche casi, se posso dire fortunati, dove questo interrogativo non si pone...
Certo, è lacerante per chi ha vissuto questa esperienza parlarne perchè il ricordo risveglia il dolore, e per chi, come scrivi tu, ha invece da poco tempo un westino come compagno, leggere queste cose è devastante e li capisco!
Trovo però che i tuoi interrogativi siano umani e coscienziosi e che magari rapportare le altrui esperienze ed idee sia in ogni caso una discussione, sì molto seria, ma anche illuminante per molti.
Questo è il mio semplice pensiero.
Se ti dico che leggo gli interventi di chi ha fatto questa esperienza velocemente e con un occhio aperto ed uno chiuso, mi credi? il dolore che leggo in quelle parole è vivo e toccante... -
-
Inserito il: 13 Jul 2011 14:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Leggere può straziare il cuore, come si strazia il cuore chi scrive, ma non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia. Si parla di argomenti divertenti, si ride, ma a volte bisogna affrontare la vita e le sue scelte. Questo topic può sembrare triste, lo è, ma affrontarlo può servire. Ognuno poi fa le sue scelte, leggere le varie esperienze può aiutare. Anche chi ha affrontato quest'esperienza così devastante può trarre benefici parlandone. Sentirsi capiti e "consolati" aiuta. Dicono che è nel momento del bisogno che si trovano i veri amici.
-
-
Inserito il: 13 Jul 2011 14:48
-
Utente Registrato
Skye, innanzitutto scusa se nella mail che mi hai mandato ti ho scambiato per un maschietto. Sei invece una splendida donzella nel fiore dell'età. Mordi chiunque dice che sei vecchia, cieca e sorda, loro sono ciechi e sordi, perchè non sentono il nostro amore. Volevo ringraziarti per avermi suggerito quel libro. Mami ha letto i 5 punti che hai scritto: non si è consolata, ma è un altro piccolo passo per rendersi conto di aver fatto la cosa giusta. Grazie
-
-
Inserito il: 13 Jul 2011 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1808
@Skye, come Jack(jjunior), anch'io ti avevo scambiato per un altro Skye, grazie per la mail e le belle parole.
Come la tata di Jack e tanti altri, anche io sono passato per la strada della decisione estrema e a distanza di anni (parlo del mio siamesone), sono ancora pieno di dubbi. Tu qualcuno me lo hai tolto.
Per cui grazie davvero ! -
-
Inserito il: 13 Jul 2011 15:07
-
Utente Registrato
Jack, Spike, di niente...
-
-
Inserito il: 13 Jul 2011 15:19
-
Utente Registrato
La tata vorrebbe aggiungere questa cosa:
"quando Skye si è ammalata di diabete, 3 anni fa, per noi è stato davvero un brutto colpo, primo perchè non sapevamo se si poteva curare e secondo perchè tutta la gestione del diabete (controlli glicemici del sangue e somministrazioni di insulina e cibo) è alquanto complicata. Beh, all'inizio...poi a tutte le cose ci si abitua ed ormai per noi è una prassi come lavarsi i denti.
Il veterinario che segue Skye per questa malattia, una volta che eravamo nel suo studio, ci ha detto che molti proprietari di cani (ed anche gatti), una volta che scoprono che il loro animaletto ha questa patologia, decidono di sopprimerlo perchè, ripeto, non se la sentono di portare avanti la vita ad un animale così malato.
Skye sta benissimo ed è piena di vita. Devo stare attenta sempre con il cibo, può mangiare solo le sue crocchette ed al massimo qualche pezzetto di pane secco, ma solo ogni tanto. In marzo si è ammalata di nefropatia diabetica, una complicanza del diabete, ed ora segue una terapia con pastiglie e controlli periodici del sangue e delle urine. Ma è piena di vita, gioca, è tenera ed adorabile nonostante tutti i suoi acciacchi.
Mai ci è passata per la mente l'idea di sopprimerla. E' un impegno lo so ma non importa. Lei per noi lo farebbe, se potesse.
Pertanto, tutto questo mio discorso è per dirvi che voi tutti che riportate le vostre esperienze in questo forum vi siete trovati di fronte ad una scelta lancinante, il vostro cane stava davvero male e non aveva altre possibilità, ma c'è anche chi decide per l'eutanasia per molto molto meno.
Non voglio giudicare nessuno, con queste mie parole. Ognuno ha la coscienza che lo guida.
La mia mi dice ogni giorno che Skye, ora, la amo ancora di più. -
-
Inserito il: 13 Jul 2011 16:09
-
Utente Registrato
Skye, bisogna distinguere proprio i casi. Assolutamente neppure immaginabile l'eutanasia solo perchè un animale è malato. Qui stiamo parlando tra persone che amano i loro cani come figli. Noi tutti facciamo qualunque cosa per migliorare la salute dei nostri pelosetti. Si perde tempo, si fanno sacrifici, si spendono soldi, tutto per vederli stare bene.Ci si adatta alle cure, agli orari, alla somministrazione delle medicine, non sempre facile. Conosco invece "soggetti" che di fronte a una diagnosi anche non grave, lasciano perdere: tanto è una bestia!! Qui da noi in campagna era una prassi normale. Per fortuna anche qui le cose stanno cambiando anche se ancora adesso le vaccinazioni e le profilassi per la filaria molto spesso non vengono fatte: costano!!! Noi qui abbiamo una sensibilità diversa, altrimenti non ci porremmo tutte queste domande e non avremmo tutti questi rimorsi. A volte penso che Jody avrebbe potuto essere ancora qui con me, avrebbe 16 anni, non sarebbe stato un caso raro, avrei tanto voluto vederlo diventare anziano, magari con la vista un pochino offuscata, l'udito non perfetto, ma avrei tanto amato il mio vecchietto. Purtroppo non ho avuto questa fortuna
-
-
Inserito il: 13 Jul 2011 18:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1077
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Cari amici se non qui dove? Spike, non devi chiedere scusa, si è un topic duro ma se non ne parliamo tra di noi che amiamo i pelosi con chi ne posso parlare? con mia madre (parla la tata ora ) che mi dice che Bernie l'avrebbe già soppressa, con gli amici che non hanno cani? no qui bisogna avere passione per comprendere
-
-
Inserito il: 13 Jul 2011 18:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Non riesco nemmeno a intervenire per quanto è doloroso e terribile l' argomento, ma vorrei solo aggiungere al discorso di SKye2 e di Jack su chi sopprime animali solo malati, ecco io purtroppo conosco una persona che ha fatto sopprimere il proprio cane lupo perchè si è ammalato di diabete (per colpa sua oltretutto che gli dava da mangiare anche i dolci e il cioccolato!), e la ragione della decisione è stata: costerebbe troppo in termini di soldi e di tempo curarlo .
Era questo che intendevo all' inizio del discorso eutanasia quando ho chiesto a Spike cosa intendeva per egoismo perchè secondo me, spesso anche alla base dell' eutanasia vi è un egoismo più fine a se stesso e terribile di quello che può avere chi non riesce a decidere di staccarsi dal proprio peloso! -
-
Inserito il: 14 Jul 2011 08:12
-
Utente Registrato
Bernie, apprezzo molto quanto scrivi!(per la tua tata):Tua madre è veramente dura con la piccola Bernie! anche la mia, sotto sotto, ogni tanto mi dice che Skye è un impegno, che è una fatica...nemmeno la facesse lei! vado ot ma se si ammala lei cosa faccio, la porto dal veterinario per l'eutanasia?
Jack, verissimo quello che rispondi al mio intervento, è vero almeno noi qui su SN amiamo e curiamo fino all'ultimo i nostri piccoli.
Ho riportato infatti la mia esperienza e quanto mi ha detto il veterinario ed infatti anche Skye1 ha assistito ad un fatto simile.
Ripeto, non voglio giudicare nessuno, la cosa è e rimane terribile, ma c'è chi non se la sente per problemi personali o monetari di non curare il proprio cane. Nel secondo caso, è terribile ma li posso anche capire. Non tutti come noi hanno il westy-salvadanaio! A parte che io se avessi bisogno sono disposta a fare un mutuo!
Anche noi abitiamo in campagna e sento molti che dicono: tanto è solo un cane!
Terribile, questa cosa, terribile... -
-
Inserito il: 14 Jul 2011 20:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
@Skye2 purtroppo "e' solo un cane" o frasi simili si sentono da chi non ha mai avuto un peloso e proprio recentemente ho sentito dire: "tanto ne prendono subito un altro", come se si rimpiazzasse un' auto rottamata
-
-
Inserito il: 15 Jul 2011 18:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 127
Data di Iscrizione: Apr 2011 -
Anche secondo me ogni caso è assestante e va considerato di volta in volta...
Anche la mia mami ha dovuto prendere questa decisione con il precedente peloso che era uno schnauzer nano, Willy... Si era ammalato di diabete e per 3 anni lo hanno tenuto sottocontrollo con tutte le terapie possibili, insulina, curve glicemiche, analisi varie, alimentazione specifica e tutto quello che ne segue... Ma dopo questi tre anni la malattia ha avuto un tracollo e i reni non hanno più retto... E' stata una decisione straziante ma dopo aver provato qualsiasi tipo di rimedio per mesi purtroppo si era arrivati al punto che Willy non camminava più, non mangiava più, nemmeno beveva, veniva idratato solo a flebo... Vedere che tentava ogni tanto di trascinarsi sul pavimento quando gli scappava la pipì per avvicinarsi alla porta e poi vederlo desistere per la mancanza di forze e farsela addosso con questi occhi lucidi che sembrava ti dicessero " Mamma mi dispiace, non ce la faccio", vederlo rifiutare qualsiasi cosa, nauseato da ogni cibo, ogni liquido... continuava a vomitare anche sangue e durante le crisi non voleva nemmeno essere toccato! E' stata dura, troppo.... la decisione che più ha fatto male, e ancora ti chiedi se potevi fare di più, e soprattutto SE LUI TI PERDONERA' MAI DI AVER DECISO PER LA SUA VITA... -
-
Inserito il: 15 Jul 2011 21:23
-
Utente Registrato
tati di Charlie...mi dispiace moltissimo per Willy, vi capiamo tantissimo, come potete leggere qui sopra....un abbraccio grande!
-
-
Inserito il: 15 Jul 2011 22:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1059
Purtroppo anche i miei tati hanno dovuto prendere questa decisione stroce e ancora fanno fatica a parlarne....Rooney, il loro primo westie a sei anni si è ammalato di meningite. Ricoverato per 20giorni sembrava avesse superato la fase critica e invece....il tracollo...corse nelle cliniche, analisi, tac di tutto e di piu. Poi è arrivata la fine...era diventato quasi un vegetale e non riconosceva + nessuno, portato di corsa in clinica, è entrato in coma e....Parla Michela: spesso mi chiedo se potevo fare di +, mi dico che non sono stata in grado di salvarlo...poi mi tornano in mente i suoi occhi imploranti, il dolore, la sofferenza degli ultimi giorni e piango, piango...Penso comunque che anche prendere una decisione di questo tipo è un grande atto di amore verso chi ci ha dato tanto, ma proprio tanto amore. Adesso smetto perchè ho riempito la tastiera di lacrime....
-
-
Inserito il: 15 Jul 2011 22:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ti abbraccio forte forte michela
-
-
Inserito il: 21 Sep 2017 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 396
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Ciao a tutti, oggi al ritorno dal lavoro ho trovato Iori, completamente senza forze, con tutte e quattro le zampe divaricate che piangendo tentava di alzarsi. Aveva fatto i bisogni ed era sporco e bagnato.
È' un po' di tempo che non sta bene, camminava con fatica, spesso fa i bisogni in casa, ma aveva ancora appetito.
Oggi dopo averlo lavato si è addormentato e ha dormito per tutto il pomeriggio , messo davanti alla ciotola, non beve e non mangia. Non so come comportarmi. Ora si è di nuovo addormentato. Ho messo questa discussione in un forum dal titolo triste, datemi un parere. Grazie... -