Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Sono cucciolo e piango ancora di notte...
-
Inserito il: 19 Sep 2011 22:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
concordo in pieno con williamper tutti e due i post che ha scritto
-
-
Inserito il: 19 Sep 2011 22:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Citazione:
La mia vita non e' tutta "bacini e coccole" ma non son un animale da circo e quindi qualche trasgressione mi e' concessa.
sicuramente qualche trasgressione da cane!!! come capita ad ognuno di noi!!! -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 00:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Carissimo william nessuno parlava del distacco del cucciolo dovuto a fattori umani,
io parlavo del distacco che avviene tra un cucciolo e la sua mamma in modo del tutto naturale,
il cane inizia a 30 giorni ad esplorare il mondo e la mamma non lo allatta piu', ma provvede a dargli da mangiare rigurgitando parte del cibo che ha precedentemente mangiato, i comportamenti si modificano, la madre non è più attenta come nei giorni precedenti e lascia i cuccioli liberi di esplorare il mondo circostante, perchè i cagnolini devono imparare l'arte della caccia e quindi a provvedere da soli al cibo...
Prima di parlare a vanvera io provvederei a farmi una cultura in merito ai comportamenti che i cani hanno in natura... e poi mi dedicherei al sarcasmo o al cinismo, e ai commenti dal tono arrogante.
Micky nessnuno dice che i cani non vanno coccolati e riempiti d'amore, anzi...., il punto è un altro...
immaginiamo di crescere non un cane ma un figlio con solo carezze, all'età di tre anni ci ritroveremmo gia un bimbo che ti distrugge casa, che se ne sbatte dei tuoi avvertimenti, e dei tuoi rimproveri volti tra l'altro solo al suo bene, e magari un giorno decide che è bello volare giu' per le scale mentre tu gli urli di non correre e di non lanciarsi.
Un cane ben educato, che sa bene quale è il suo posto nella famiglia, è un cane ben integrato, che non creera' mai problemi al suo padrone, e non li crea nemmeno a se stesso.
Con questo non voglio quindi dire che bisogna essere cattivi, ma semplicemente severi, in modo da far comprendere da subito che un determinato richiamo se viene fatto è fatto con criterio e per uno scopo ben preciso volto al bene.
Lasciare un cane dormire poi nel proprio letto è pericoloso per la salute stessa di chi fa una cosa simile...Un cane resta un cane, non è un figlio, non è una persona, non è un pupazzo di pezza è un cane , trattiamoli da cani, amiamoli da cani... -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 06:02
-
Utente Registrato
papo di Skin.... io vado praticamente da qualsiasi parte con la mia umana... negozi vari, aerei e aeroporti.... e tutti li a farmi i complimenti per come me ne sto buono buono, senza rompere l'anima al prossimo come magari certi mini-bipedi (vedesi racconto all'aeroporto di Bologna dell'11 settembre).... quindi un briciolo di educazione l'ho ricevuta, sono stato abituato a tutto.... ma se trovo un'aiuola, mi comporto da cane e vado a innaffiare, odorare e magari farci un bel fosso!!!!
in casa non ho mai distrutto niente, mai sfiorato un mobile... certo se mi capita una molletta, la distruggo... le preferisco ai vari ossi... -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 10:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 36
Data di Iscrizione: Aug 2011 -
Micky io non ho mai detto che non avete saputo educare il vostro amico a 4 zampe,
forse è il forum fa capire male i miei toni, o magari sono io, pare siate tutti un po aggressivi qui, magari non avete fatto il richiamo per la rabbia
Io parlavo del dormire assieme al cane,che è diseducativo per il cane e anche a rischio malattie.
Poi ao visto che siete tanto rabbiosi, mi mozzo la lingua(le dita) e non dico piu' una parola, dormiteci, baciatelo,fategli il bidet con la lingua, ma che me frega a me. -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 10:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 152
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
@hemp
Citazione:
non dico piu' una parola
Ma magari!!!!!! -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 11:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 266
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
hemp...ma come sei polemico....
-
-
Inserito il: 20 Sep 2011 12:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1483
Data di Iscrizione: Dec 2010 -
Anche le mie tate non mi fanno dormire con nessuna delle due, ma da qui al volere un piccolo soldatino che deve sempre rigare dritto ce ne corre... soprattutto ci corre tanto affetto, amore, dolcezza da parte delle tate e lappate, sorrisi, corse da parte mia!!!
-
-
Inserito il: 20 Sep 2011 12:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2419
Data di Iscrizione: Jun 2010 -
Forse sarebbe il caso di cancellare alcuni interventi che non portano nessuna utilità....ma servono soltanto ad inasprire gli animi....
Mi spiace Hemp ma forse questo non è il forum adatto a te.....quì tutti ci vogliamo bene soprattutto ci rispettiamo e certi vocaboli e frasi dovresti usarli solo nel tuo ambito familiare se lo gradiscono ma non con noi.
Non leggere solo libri su come addestrare i pelosetti ma dovresti iniziare a leggere alcuni libri che trattano educazione e rispetto... -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 12:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Anche se mi ero ripromessa di farmi i fatti miei con certa gente, mi sento di dire però una cosa che a molti "addestratori" della vecchia scuola (quelli che usano metodi e teorie superati) sovente sfugge:
in natura il cane NON esiste, i cani sono tutti un prodotto artificiale della selezione umana. Dire che "in natura" il cane si comporta in un certo modo è una panzana. -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 12:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Credo che hemp in parte ha ragione. Ma qui siamo sempre sui poli estremi. Alcuni trattano i cani come se sono loro figli viziati ed alcuni invece un cucciolo-femmina di westie, che sono dolcissimi, tratta come se fosse un pastore del Caucaso…
Importante di essere flessibili anche nell’educazione dei cani. Per un cucciolo anche un schiaffo/sculacciata (è uno sbaglio enorme fare male al cane con le propri mani) è niente, dopo un paio secondi farà esattamente la stessa cosa, per un ‘altro invece solo uno sgrido/ringhio può essere uno stress che lo porta a diventare un adulto pauroso e con poca fiducia nel suo “capobranco”.
Poi se parliamo di come i cuccioli educano le mamme, bisogna allevare almeno una cucciolata prima di parlare. Le mamme allattano i cuccioli anche fino 2 mesi, questo noi umani che cerchiamo pian piano diminuire le poppate. (certamente 30 giorni di vita per un cucciolo di piccola taglia sono proprio pochi) -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 12:56
-
Utente Registrato
Blizzard... magari i concetti di Hemp possono essere interessanti, diciamo che è il modo di porsi che è sbagliato....
è pur vero che alle volte i cucciolini non conoscono la mamma... ma se tutti voi (allevatori, istruttori, veterinari) dite che è meglio per un cucciolo stare con mamma e fratellini fino ai 60 giorni, ci sarà un motivo... o no????
è la mamma pelosa che educa il cucciolo... con tutto quello che ne consegue... morso, sottomissione, etc etc... -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 13:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Citazione:, si, "quello poco ma sicuro"
Blizzard... magari i concetti di Hemp possono essere interessanti, diciamo che è il modo di porsi che è sbagliato...
Citazione:
ma se tutti voi (allevatori, istruttori, veterinari) dite che è meglio per un cucciolo stare con mamma e fratellini fino ai 60 giorni, ci sarà un motivo... o no????
Ecco cosa dicono gli etologi:
La fase di intendimento (comprensione). (21 - 28 giorni)
Questa è la prima settimana durante la quale il cucciolo impara ad usare l’ olfatto e la vista. Perche i cambiamenti nella sua percezione (assimilazione) sensoria si svolgono molto velocemente, nella maggior parte dei cuccioli nel arco di 24 ore, il cucciolo ha bisogno del un ambiente stabile. In questo periodo lui ha altissima necessità di sua madre e del suo ambiente abituale. La divisione dalla madre nel questo periodo o cambiamento della posizione di tutta la cucciolata può avere reazioni molto negative nel sviluppo psichico dei cuccioli.
In questo periodo il cucciolo comincia a conoscere il mondo attorno a lui. È un periodo in cui il cucciolo inizia a capire "come deve essere un cane".
La fase della socializzazione "canina". (21 - 49giorni)
In questo periodo il cucciolo impara il modello di comportamento che fa di lui un cane vero e proprio.
Per arrivare alla sua potenzialità genetica, il cucciolo deve rimanere in questo periodo con la madre e fratelli. In questa fase lui mette in pratica la sua mimica, diversi posizioni del corpo e la vocalizzazione, vedendo il loro effetto sulla madre e fratelli. Lui impara ad abbaiare e a mordere e capire l'effetto del suo abbaio e del morso.
Lui impara i diversi modelli di comportamento, che fanno di lui un cane: giochi di inseguimento e di caccia lo educano alle coordinazioni giuste del corpo, atteggiamento di sottomissione per esempio è capace di neutralizzare l'aggressione dei fratelli.
In questo periodo il cucciolo riceve una delle più importanti lezioni della vita - il significato della disciplina. La prima ad educarlo a questo sarà sua madre.
>La fase della socializzazione "umana" (7 - 12 settimane)
È il periodo più adatto per trasferire il cucciolo nella sua nuova casa. E anche un periodo favorevole per far conoscere al cucciolo quelle cose che avranno un posto importante nella sua vita. Per esempio il rumore di un aspirapolvere, il motore dell'auto e i diversi rumori della città. I bambini, uomini con le barbe, donne con i cappelli a larghe tese, anziani con i bastoni - tutti queste persone il cucciolo deve conoscere nel questo periodo.
All'età di 7 settimane elettroencefalogramma del cucciolo nota che i suoi impulsi cerebrali sono simili ad un cane adulto. Le sue capacità di concentrazione sono ancora basse, ma il cucciolo già è in grado di imparare. In questo periodo il cucciolo impara senza sosta.
-
-
Inserito il: 20 Sep 2011 13:18
-
Utente Registrato
non fa una grinza... io sono arrivato a casetta a quasi 3 mesi.... e abituato ai rumori casalinghi (lavatrice, phon, lavastoviglie, aspirapolvere, tv, radio, voci umane), non ho avuto nessun problema... si certo, i primi giorni guardavo incuriosito la sedia a rotelle del nonnino... poi ho trovato il modo per accomodarmi anche li
dalla prima notte, mamy ha sistemato la mia cuccetta a fianco del letto, è ancora li nuova come 3 anni fa e tutt'ora la uso... non ho mai pianto... il primo mese c'era una lucetta rossa e così potevo andare nel tappettino quando mi scappava... -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
fermo restando che ribadisco il concetto che non si separa un cucciolo dalla madre prima dei 60 giorni, vedo ad ogni cucciolata il lavoro che compie la mamma con i piccoli, la sua autorità viene messa in discussione ma lei la riconferma con ringhi e a volte prese alla collottola, i cuccioli fanno grandi scene con pianti e uggiolìì ma dopo un minuto sono di nuovo lì a romperle le tasche.....a 40 giorni vedo che i miei cuccioli piangono quando me ne vado io e non lo fanno più quando se ne va la loro mamma, oramai la dispensatrice di cibo la facciamo in due e loro stanno attenti a tenerci buone entrambe.
nei canidi selvatici che vivono in branco l'autorità viene data non al cane più aggressivo o più forte ma a quello più saggio infatti spesso i capobranco sono maschi o femmine anziane che se fosse solo pe rla loro forza fisica sarebbero già stati spodestati. Invece è la loro saggezza e la conoscenza dei pericoli, delle tracce delle prede e dei percorsi di caccia che li rende preziosi per il branco.
penso che la cucciolina che piange di notte sia rimasta senz amadre troppo presto e sia stata anche privata della presenza umana nei pochi giiorni di vita passati con la madre.
bisogna darle affetto ma soprattutto trasmetterle sicurezza, se serva o no il farla dormire nel letto non lo so, io non lo faccio ma credo che non dormirebbero bene i miei cani con una che si sveglia alle 4 per leggere!!!
sul fatto delle malattie che i cani possono passare all'uomo non drammatizzerei, sono di più quelle che gli uomini possono passare ai cani.....
a parte le pulci (che comunque preferiscono il cane) possiamo prendere delle micosi e è finita lì....per prenderci i vermi dal cane dovremmo mangiarne gli escrementi o la terra in cui sono passate le uova dei parassiti....credo ci siano manicaretti più allettanti!!! -
-
Inserito il: 20 Sep 2011 20:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Solo due parole,anzi due zampate sulla tastiera:
1- hanno fatto parte della mia vita, della mia famiglia cuccioli che avevano meno di un mese, è
un'esperienza toccante , struggente aver a che fare con esserini che reclamano la loro madre e
dovergli fare da surrogato è davvero difficile.
2- Forse in internet ( magari tolgo il forse) e' difficile comprendersi , ma certi toni andrebbero ponderati.
3- Ne' Connie, ne' Skin , malgrado le mie domande hanno detto da dove son saltati fuori questi fratellini tolti cosi' presto dalla mamma pelosa.
4- Sono un westie ed amo il confronto sereno.
5-Scusate se , invece di due zampate, ne ho fatta qualcuna in piu' -