Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Sterilizzazione e tumori alle mammelle
-
Inserito il: 03 Jul 2011 22:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
LA TATA dopo la notizia del decesso di Petra per tumore alle ovaie ha deciso di finire di sterilizzarmi,cioè mi farà togliere anche le ovaie ,l'utero l'avevo tolto 2 anni fà in concomitanza del parto cesareo,ma ora non ci capisce più niente ,non sà quando vado in calore,lo capisce solo dai maschietti che mi vogliono "sistemare",poi quando ho le gravidanze isteriche ,ora ho un pò di fuoriuscita di liquido dalle mammelle ma pensava che il periodo della gravidanza isterica fosse passato,in più l'altra settimana 2 cani volevano accoppiarsi ,ma la tata facendo i conti ha detto che non potevo essere in calore ,ma loro mi erano sempre addosso,insomma le è venuta molta fifa penso che entro fine luglio prenderà una decisione...
-
-
Inserito il: 04 Jul 2011 07:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Scusa Melody se mi permetto!! ma c'è westine che pultroppo nonostante la sterilizazione hanno contratto il tumore
E' un pò come noi umani , se deve venire viene e senza preavviso.......
Possiamo escogitare tutto quello che vogliamo ,inutilemente pultroppo. -
-
Inserito il: 04 Jul 2011 14:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
purtroppo l'effetto benefico di protezione dai tumori dell'intervento di sterilizzazione diminuisce con il passare degli anni, se fatto prima del secondo calore i casi di tumore sono circa l'8% mentre già al terzo calore salgono al 26%. Non so quindi che livello di protezione ci sarà su una femmina di già 4 anni di età.
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 18:11
-
Utente Registrato
ciao qualcuno di voi conosce un veterinario non troppo lontano da casa mia che sterilizzi in laparoscopia? firenze pisa la tata vorrebbe togliere le ovaie ,l'utero già non l'ho più,e non vuole farmi soffrire troppo!!!grazie
-
-
Inserito il: 13 Oct 2011 21:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 748
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Io ho sterilizzato Isotta dopo 6 gravidanze, aveva un nodulo alla mammella e insicura sul da farsi ,l'ho fatta operare
La sterilizzazione e stata necessaria perche coabitiamo con un beeagle e vi giuro che la cosa era straziante, le mammelle invece,mi sono pentita , era sicuramente benigno e io ho fatto togliere tutto, pensavo di agire al meglio... L'importante e' star bene -
-
Inserito il: 14 Oct 2011 07:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 482
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
io ho fatto sterilizzare Lucy quando aveva 5 anni.A malincuore perchè mi sarebbe piaciuto avere almeno un suo cucciolino,ma ogni calore,a partire dal primo,finiva sempre con una falsa gravidanza...con latte alle mammelle e tutto il seguito.
il mio vet non mi ha mai spinto a farla sterilizzare,ma dopo l'ultima,che oltre ai soliti sintomi gli portò anche una crisi epilettica mi disse che forse era il momento di decidersi,visto che per tante ragioni non le avrei mai fatto fare i cuccioli.
fatto l'intervento,ora Lucy ha 7 anni e mezzo,è rinata.non ha più avuto nessun problema del genere ovviamente,ed ha superato brillantemente l'intervento ed il post-operatorio...tornassi indietro lo rifarei...e forse un po prima....
o,poi si sa...se il male deve venire viene ugualmente... -
-
Inserito il: 14 Oct 2011 12:04
-
Utente Registrato
grazie per le risposte xò io chiedevo se qualcuno conosce un veterinario che faccia l'intervento in laparoscopia ,
-
-
Inserito il: 14 Oct 2011 14:14
-
Utente Registrato
conosco vet che la fanno solo a Milano, ma dalla mia esperienza (non molti casi) ho visto che si tratta di un intervento molto ben tollerato, Astra e Deedee operate alla mattina alla sera correvano in giro. Non vorrei che volendo fare la laparoscopia finiscano con complicare maggiormente l'intervento: operare in campo aperto è comunque più difficile che farlo in campo chiuso.
-
-
Inserito il: 14 Oct 2011 14:47
-
Utente Registrato
la mia tata pensa che la laparo sia meno invasiva ,visto che a me hanno già asportato l'utero.e dovendo togliere solo le ovaie, magari soffro meno..
-
-
Inserito il: 14 Oct 2011 15:04
-
Utente Registrato
certo che è meno invasiva ma ad esempio quando la fanno agli umani avvisnao sempre che c'è la possibilità che a cose iniziate si debba optare per l'intervento tradizionale, ad esempio quando l'organo non è ben accessibile.
io ho solo paura che essendo una cosa ancora un pò sperimentale possa essere più facile avere problemi.
però è anche vero che se non si opera nessuno il chirurgo non fa abbastanza esperienza... -
-
Inserito il: 14 Oct 2011 15:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Noi abbiamo Mistery, presa da poco, 6 anni e, avendo a casa anche me, i tati si stanno ponendo il problema di una sua "eventuale" sterilizzazione.....Si o no?
Mamy comunque vorrebbe conoscere il decorso post-operatorio in seguito a una sterilizzazione tradizionale. Grazie! -
-
Inserito il: 15 Oct 2011 07:57
-
Utente Registrato
Personalmente ho avuto modo di verificare direttamente solo 2 interventi, uno su di me all'età di 11 anni e l'altro su Deedee mia amica intima all'età di 6 anni circa.
Il mio vet ha operato in tempi normali pe runintervento di questo tipo, circa 40 minuti.
ha aspettato che ci svegliassimo tenendoci in ambulatorio al caldo sotto una coperta,effettuato trattamento antibiotico post-operatorio.
Poi Elisa ci ha portate a casa quando eravamo perfettamente sveglie e in grado di camminare in giro. E' importante controllare che facciamo la pipì regolarmente (indizio di ripresa funzionalità renale). Bisogna controllare quando inziamo a camminare che non barcolliamo troppo e non rischiamo di cadere malamente.
Sia Astra che Deedee hanno avuto un intervento più pesante del normale, Deedee è stata sterilizzata nel corso di un parto cesareo e Astra nel corso di una mastectomia.
Entrambe non hanno avuto problemi di uscita dall'anestesia, Astra ha impiegato più tempo a trovare il coraggio di sdraiarsi di nuovo dopo che era andata a spasso perchè la ferita era molto più estesa di quella di una normale sterilizzazione.
Nessun problema nella ripresa dell'alimentazione, e recupero della piena normalità di movimento il giorno seguente. -
-
Inserito il: 15 Oct 2011 09:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Grazie Astra, sei sempre precisa e completa nelle risposte , ti ringrazio della tempestività e ti rinnovo tutta la mia personale stima .
-
-
Inserito il: 15 Oct 2011 10:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 938
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
anche Camilla e' stata sterilizzata appena prima il primo calore
Fatto l'intervento per la sua dermatite cronica e sinceramente .
L'intervento e' stato fatto in anestesia totale e devo dire che cami non ha avuto problemi
Alla mattina l'anno addormentata e a meta' pomeriggio me l'hanno riconsegnata che gia' stava bene
Faceva pipi' e aveva pure fame
Un po' di accorgimento per i primi giorni che non si leccasse dove dei punti ma nulla di piu' -