-
Inserito il: 11 Sep 2013 10:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Troppe ore da solo, è impensabile. Il cucciolo finirebbe per annoiarsi, fare danni e poi non avrebbe nessuno con cui socializzare!
Io come tata di Glen vi dico che non avrei mai preso un cucciolo se non avessi avuto la disponibilità di portarlo al lavoro con me, non avendo altre persone a casa in grado di seguirlo. Se avessi lavorato come dipendente, non avrei mai preso un cane.
Succede ogni tanto che le piccole restano a casa qualche ora da sole, ma al massimo al mattino. Ma tutto il giorno no.
Pertanto vi do il mio parere negativo.
Si è egoisti a pensare così, ve lo dico apertamente. Alla sera dal lavoro si torna anche stanchi, ci sono le faccende di casa da seguire e lui vorrà giocare ed uscire...
Anche se avesse un gran giardino dove stare, il parere rimane sempre negativo.
In bocca al lupo per un altro vostro progetto futuro che non riguardi il mondo cinofilo! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 11:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4423
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Confermo per riga e segno l'opinione di Glen e degli altri amici...
Chi fa la scelta di prendere un cane, diventa automaticamente il genitore o, chi preferisce, il padrone ()e,comunque sia, deve sapere chiaramente che sono e saranno tutta la vita bimbi piccoli, quindi, con tutte le loro necessità! -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 11:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 11:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 474
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Concordo pienamente con Glen e Ugo. So che quanto sto per scrivere non piacerà a molti, ma un pelosetto è molto impegnativo e se non si ha tempo sufficiente da dedicargli molto meglio regalarsi un peluche. Resta dove tu preferisci, non ha necessità di essere educato, non ha necessità di uscire per sporcare, e neppure occorre preparargli la pappa tre volte al giorno quando è cucciolo.
Se non si ha tempo da dedicargli, anche il mio parere è sicuramente negativo.
Parlate con i nonni che sicuramente si innamoreranno del pelosetto e saranno felici di aiutarvi. Tante leccatine da Monet, che di stare solo per più di un'ora proprio non ne vuole sapere. Il suo motto è : ""solitudine = distruzione". Mobili, divani, ciotole piene d'acqua che volano, di tutto di più.
Non è mia intenzione dissuadervi perché come diceva qualcuno se non hai mai avuto un cane, non sai cosa significa la parola amore. Vuole essere un invito a meditare i pro e i contro, ma non per voi: per il pelosetto. Se tutti meditassero prima di aprire la porta di casa ad uno di loro, sicuramente avremmo meno pelosetti nei canili destinati a passare anni chiusi in gabbia. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 12:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1191
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
Se i pelosetti potrebbero parlare ne avrebbero di cose da dire! mi trovo nella posizione di poter dire la mia apertamente....qui sù non ci sono filtri! la maggior parte delle persone, pur essendo ottime persone e non mi permetterei mai di dire altrimenti, distinguono umani e cani....non è così...un cucciolotto è un cucciolo d'uomo....un genitore che possa dirsi tale, ladscerebbe mai un figlio tante ore da solo? sicuramente no! l'errore che miolti fanno e porpio questo: dividere le 2 categorie....tanto è un cane...mica soffrirà la solitudine! mica se ci siamo dimenticati di mettergli l'acqua ( succede...) non ha sete! se non lo facciamo uscire....mica deve fare pipì o altro....tanto, se poi tornando a casa troviasmo qualcosa che non va o un "ricordino" si può sempre sgridarlo! non funziona così....lo so che non viene fatta con cattiveria una scelta del genere , ma con un pò di superficialità,sì! pensateci bene...perchè se le cose vengono fatte a dovere non immaginate neanche che rapporto stupendo sarà fra voi e il vostro cane....pieno d'amore e di rispetto.... scusatemi....l'ho detto a voi come a chiunque altro avesse in mente di fare una scelta simile...niente di personale....
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 12:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Per me un cane non dovrebbe rimanere più di mezza giornata solo al massimo 4 o 5 ore ma non di più, soffrirebbe... e non mi convince neanche l'idea di averne due così si fanno compagnia, ricordiamo che il cane ha sempre vissuto in branco e ha bisogno di un capobranco ossia i suoi tati che lo aiutano a comportarsi bene e ad amarlo... la soluzione migliore sarebbe di trovare qualcuno che possa tenerlo almeno qualche ora al giorno
Amare davvero un cane, purtroppo a volte significa proprio rinunciarci... -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 13:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 32
Data di Iscrizione: Feb 2013 -
Voglio raccontare la mia esperienza: zoe è entrata nella mia vita 6 anni fa e benedico ogni giorno che lei condivide con me ma vi assicuro che è davvero un bel impegno, sia ora che è adulta, sia quando era cucciola.
Il vantaggio è stato che quando era piccola, vivevo ancora con mio marito (ora sono separata) e con zoe riuscivamo a starci parecchio: passeggiata di almeno 40 minuti la mattina, generalmente dalle 6,20 fino alle 7. Poi restava con mia suocera. Mio marito riusciva a pranzo a tornare a casa e la portava fuori e poi verso le 18, 30 arrivavo io.
Cacca e pipi l'ha fatta in casa (non la controllava almeno tre o quattro volte, poi il resto lo faceva fuori) fino a 8 mesi. Durante il we veniva ovunque con noi.
Poi ci siamo separati e zoe è venuta con me e ci siamo organizzate così: mattino alle 6,10 sveglia, alle 6, 20 al parco fino alle 7 poi pappa. A pranzo dog sitter e la sera alle 18,30 arrivo.
Da agosto dello scorso anno è arrivato Teodoro, un certosino meraviglioso che ora ha 1 anno e tre mesi e devo dire che si fanno tantissima compagnia e giocano in continuazione.
Zoe non ha sofferto troppo di gelosia, anzi! Lo ha accettato subito, anche se si trattava di un gatto e poi la piccola soffriva troppo la solitudine. Ora siamo un trio indissolubile anche se è davvero un grosso impegno (considerate che io vado in vacanza, solo se zoe e teo possono venire con me) ma non rinuncerei a loro nemmeno per tutto l' oro del mondo e considero la mia zoe un meraviglioso dono del cielo. Lo so che si potrebbe fare di più ma per ora questo è quanto posso fare e forse potrei amarli meglio...ma vi assicuro, non di più. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 461
Concordo con Glen e Hugo. Se la pensi così prima ancora di averlo.. Invece di "tranquillizzarti" faremmo meglio a "fartela difficile", così potrai decidere più consapevolmente. Allora...quando siamo cuccioli..andiamo guardati quasi a vista perché dobbiamo piano piano imparare le regole della famiglia..si deve poter convivere e dobbiamo essere educati. Poi ci sono tutte le nostre necessità quotidiane..pappa, pippi,puppo..non solo quando facciamo tutto ma anche quando NON facciamo quello che dovremmo perché potrebbe essere un problema fisico.La nostra salute fisica dipende moltissimo dal movimento.Non basta scendere in giardino 2 minuti per i bisogni.Dobbiamo camminare ogni giorno per più volte al giorno(magari il giro dell'isolato).Ma non riesci a portarlo con te al lavoro? Guarda che noi siamo abbastanza bravi in compagnia.Basta un tappeto sotto la scrivania.
Con il tempo dobbiamo avere delle abitudini "regolari" (l'eccezione ci sta ma una tantum).Sei disposta a svegliarti un'oretta prima per le nostre necessità e, quando arrivi stanca dal lavoro pensare prima a noi(passeggiatina, pappa, attenzioni) prima che a te?Sei disposta ad alzarti prestino anche nei giorni di festa? Rinunciare a uscite troppo lunghe, hotel dove non accettano i cani, ad amici che non sopportano gli animali etc?Poi ci sono le necessità straordinarie..possiamo avere la tosse, mal d'orecchie, cacchina sciolta..etc etc.Quando ci siamo ci siamo per tutta la vita: non siamo interruttori on/off. Ma il bello di tutto ciò è che quando ci ami..fai tutto volentieri, anche quando sbuffi.Siamo un bell'impegno...ma un fantastico impegno. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 13:56
-
Utente Registrato
Un'ultima cosa....sarai tu a star "male" quando sari lontana da noi......
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 14:13
-
Utente Registrato
caro Aris, hai ragione...e poi si invecchia ed i bisogni aumentano....
però mi rattrista pensare una cosa: chissà se lo avranno poi preso questo cucciolo e le nostre parole saranno rimaste nel vento...
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 14:27
-
Utente Registrato
...E noi ne sappiamo qualcosa, carissima Glen....Io penso non fosse pronta e spero vivamente non l'abbia prenotato. Capisco l'entusiasmo ma deve essere consapevole che non basta. Tutto ciò che è meraviglioso al mondo, noi compresi, costa anche fatica, sacrificio e sofferenza...quando io non sto bene neppure mamy sta bene...e viceversa(!)..incredibile ma vero.
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 14:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Vorrei parlare da allevatore invece che da "cane" per dire che non ho mai accettato di dare un cucciolo a chi stava fuori casa più di 4 o 5 ore al giorno.
Un cane è un animale estremamente sociale, il westie in particolare adora le persone e un cucciolo ha ancora più bisogno di un adulto di vivere il più possibile a contatto con la famiglia e di poter socializzare con estranei e con altri cani.
é vero che molte persone che lavorano tutto il giorno hanno un cane ma è anche vero che i rifugi sono pieni di cani che sono appartenuti a chi riteneva accettabile far stare solo il cane tutto il giorno e poi dedicargli qualche minuto pe rl apasseggiatina "igienica".
Quanti di noi umani dopo esserci sciroppati 8 ore di lavoro, più un'altra oretta o più di spostamenti ha voglia di arrivare a casa e prendere il cane per portarlo fuori a fare del moto e a sporcare? (e parlo di almeno 30/40 minuti)
Oltretutto magari pretendiamo anche che se ne stia a casa e si tenga la pipì per tutto il giorno. tenete presente che i cani NON amano la tv, NON leggono, NON giocano con il pc, NON postano su facebook....come pensate che possano far passare la giornata?
I più tranquilli dormono sempre o si lamentano per la gioia dei vicini, gli altri si dedicano a fare danni ai mobili oppure a loro stessi.
Non so chi sia l'allevatore che ha consigliato di prendere comunque il cane, e non voglio saperlo, chi alleva cani per lavoro ha la priorità di vendere i suoi soggetti indipendentemente da come andranno a vivere. io preferisco scegliere le famiglie che mi danno maggior garanzia di sapere che cosa significa avere un cane. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 15:46
-
Utente Registrato
Astra
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 15:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Elisa come sempre pochi concetti molto chiari.
E' impensabile lasciare un adulto troppe ore solo in casa, figuriamoci un cucciolo,
desideroso di correre,giocare, imparare, che deve uscire a fare i bisognini in continuazione, che mangia più volte al giorno, che deve socializzare per diventare un adulto equilibrato.
Io spero che chi aveva dei dubbi, leggendo questi interventi, abbia deciso di lasciar perdere, un cane è un meraviglioso essere vivente, non possiamo relegarlo a fare il soprammobile in casa. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 16:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Non ho mai voluto esprimere la mia opinione su questo argomento, pero' siccome si e' riproposto di nuovo, adesso qualcosa la voglio dire, soprattutto per dare maggior chiarezza ai neofiti, e anche a qualche allevatore-commerciante sbarazzino.
Qui si parla di Westie, non di altre razze, e le richieste formulate riguardano esattamente questa razza. Per cui diamo pane al pane e vino al vino.
Tutto vero quello scritto dagli amici soci, circa l'impegno richiesto dai cuccioli, dal tempo assolutamente necessario per un buon imprinting, le loro esigenze , le loro esuberanze ecc ecc.
Ma c'e un aspetto, il primo in assoluto, che deve essere tenuto in chiara considerazione e mai sottovalutato: il westy e' una razza che necessita, e lo sottolineo, in maniera particolare del contatto col suo amico/a umano, e in seconda battuta con la sua famiglia. Il westy adora, ma soprattutto vuole, spesso esige, seguire ovunque il suo amico: si adatta a qualsiasi condizione, vive sul divano o in officina, sotto una scrivania o dentro un camion, mangia tozzi di pane secco o succulenti pasti, va allegramente in aereo o in vespa, dorme indifferentemente sul lettone o sul pavimento di un garage, si getta in acqua o cammina per ore sotto la neve e l'acqua, purche' possa seguire ovunque il suo amico. Sempre. E il conseguente scambio continuo di intese, informazioni ed esperienze, tutte sempre da condividere, sono determinanti per la sua perfetta formazione, o imprinting che dir si voglia, che solo cosi' metteranno in risalto le vere uniche e straordinarie doti dei westie. Che equivale alla sua felicita', e di conseguenza a quella del suo amico e della famiglia.
Caro neofita, vorrei farti notare che non ho mai usato i termini cane/padrone. Te lo spiego:
rammento esattamente le istruzioni di "uso e manutezione" fornite dall'allevatore scozzese da cui provengo: dopo essersi informato su alcune disponibilità della mia futura famiglia e aver deciso che potevo essere ceduto, fu detto a chiare lettere al papi questo:
" Il westy e' un cane rustico, vive indifferentemente fuori o dentro casa, cammina tranquillamente nella brughiera, sopporta la nebbia e il freddo, non necessita di impermeabili e cappottini, mangia di tutto. Ma di una cosa ha bisogno: di lei. Per questo, e quindi per la sua completa educazione e per il suo buon relazionamento, lo segua e si lasci seguire possibilmente sempre. E soprattutto non si aspetti mai da lui qualcosa che non sia restituire un favore ad un amico. Spero abbia capito."
Ora , soprattutto durante il primo anno di eta', la gestione di un westy con assenze che arrivano a 8 o 9 ore, nella fattispecie proprio del suo "amico",e' decisamente complicata. Non perché non resiste, o fa i danni , o tutto quello che volete. E' perché si snatura il peloso, non lo si lascia esprimere, gli si impedisce di diventare un westycasalingo, o un westymeccanico, o un westyviaggiatore, o un westyimpiegato. Che e' sostanzialmente il suo più grande desiderio.
I miei amici soci ti potranno confermare tutto. Spero esserti stato d'aiuto.
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 16:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Grande Whisky!!!
Io infatti sono un westyimpiegato, sempre sotto la scrivania di tata
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 17:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 923
Data di Iscrizione: Aug 2012 -
Bravissimo, Whisky, belle parole!! Io mi aggrego alla maggior parte dei miei amici: Masso75, ti è davvero necessario un Westie? Ci sono tante altre razze che vivono molto meglio in casa, tipo Maltese, Cavalier king, Carlino, Chihuahua! I westie amiamo l'aria aperta, saltare, annusare meticolosamente ogni filo d'erba, correre e far buche. Capisco che i westie siano fighissimi da vedere su questo non c'è dubbio, però sono contraria a tante ore da soli. Mi sembra un po' EGOISTICO da parte tua e anche dell'allevatore (che razza di allevatore è poi uno che dice così??? O te l'ha detto solo per venderlo?? mah!) affermare che un cucciolo stia bene da solo in casa x più di 5 ore! Insomma, lo faresti con un bambino? Lo lasceresti da solo in casa mentre sei al lavoro? E sei pronto quando ritorni a casa stanco morto e sfinito pulire dove ha sporcato, giocare almeno un'ora con il cucciolo e portarlo a spasso OGNI GIORNO e PER ANNI per un'altra ora almeno e sxare che di notte dorma?? Io, ti dico, ho aspettato tantissimo per prendere il mio primo cane, Chester appunto, xkè prima non avevo il tempo materiale di starci dietro. Ora nemmeno te lo puoi immaginare quanto ti impegna un cane. Forse hai un'idea rose e viole del cucciolo, ma si parla di un essere vivente, non un giochino non un soprammobile non un peluche bianco da fargli due carezze e via. Mi spiace di essere così dura, ma devi pensarci bene. Per favore. NON CREIAMO CANI INFELICI SOLO PER NOSTRA FELICITA'.
-
-
Inserito il: 11 Sep 2013 17:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 284
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Tutto vero io voglio stare sempre con mamy,guai se mi lascia a casa da sola quando è in ufficio sto'
sotto la scrivania o sdraiata accanto a lei sulla poltrona girevole,quando va in bagno l'accompagno
ma la mia più grande goduria è quando monto con lei sul muletto e mi porta in giro per il magazzino o sul piazzale a scaricare i camion questa si che è vita mica stare sdraiati in poltrona. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 21:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Fino a quando ho lavorato full time, non ho mai pensato di prendere un cane...non avrei avuto voglia di badare a lui: la mattina alzarmi un'ora prima, tornare a casa di corsa, per portarlo fuori...e magari non potermi trattenere al lavoro, consapevole del fatto che avrebbe avuto bisogno, dopo 8 ore da solo, di essere portato fuori.
Da quando ho potuto scegliere di lavorare part time, quest'idea ha preso forma. Con la collaborazione di mio marito, che nella mezza giornata in cui io non ci sono, lo porta con sè al lavoro.
Non è giusto non pensare alle conseguenze di un atto egoistico, il cane è per sempre. -
-
Inserito il: 11 Sep 2013 21:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1191
Data di Iscrizione: Jan 2013 -
BRAVISSIMI TUTTI! SPERIAMO DI ESSERE STATI CHIARI!
-