-
Inserito il: 07 Jul 2015 12:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
la mia collega sta usando Apoquel da due mesi, senza apparenti problemi.
appetito, consumo acqua, stato della pelle normali, prurito sempre assente. -
-
Inserito il: 07 Jul 2015 18:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Che meraviglia Astra, speriamo sia così per tutti... Thomas in pochi giorni sembra un altro cane!
-
-
Inserito il: 07 Jul 2015 20:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Thomas, non fai da cavia, stai tranquillo, io ho iniziato a prendere Apoquel un anno fà, e da poco ho fatto un emocromo completo, e per fortuna è tutto ok,
spero continui così! -
-
Inserito il: 07 Jul 2015 21:32
-
Utente Registrato
Grande Teo
Ma tu ora prendi una sorta di dose di mantenimento? Come funziona dopo le due settimane iniziali? -
-
Inserito il: 08 Jul 2015 14:52
-
Utente Registrato
Thomas, dopo le due settimane a dosaggio doppio (due somministrazioni al giorno) si procede con una sole a dose al mattino. (così sta facendo Shorty)
-
-
Inserito il: 08 Jul 2015 21:25
-
Utente Registrato
Perfetto, grazie Astra
-
-
Inserito il: 08 Jul 2015 23:21
-
Utente Registrato
Sì, anch'io prendo una pastiglia alla mattina, che non è "il mantenimento", perché Apoquel toglie il fastidioso sintomo del prurito, ma non è una terapia.
Intendo che se lo prendi, non hai prurito (o non lo dovresti avere), se lo sospendi il prurito ce l'hai di nuovo. -
-
Inserito il: 09 Jul 2015 14:16
-
Utente Registrato
infatti la dose di mantenimento è quella che ti permette di non grattarti, ma se hai la dermatite devi comunque curare quella con le solite medicine....
Apoquel ti permette di non dover usare il cortisone.
la scorsa estate la mia umana ha dovuto dare a Shorty l'Atoplus tutti i giorni PIU' il cortisone perché si grattava comunque troppo. spero che Apoquel nelle lunghe somministrazioni faccia meno danni del cortisone..... -
-
Inserito il: 09 Jul 2015 22:09
-
Utente Registrato
Anche io in passato ho usato Atoplus, ho avuto buoni risultati per il prurito ma purtroppo lo tolleravo male di stomaco... Rimettevo di continuo Speriamo davvero che Apoquel sia meno "dannoso" come dicono...
-
-
Inserito il: 10 Jul 2015 14:37
-
Utente Registrato
Apoquel però non cura la dermatite atopica ma solo il prurito che sempre accompagna questa patologia.
Thomas adesso stai prendendo solo l'Apoquel?
a volte Atoplus bisogna darlo insieme alla pappa anche se si riduce l'efficacia della cura, molti cani non tollerano le ciclosporine e a volte mandarle giù a stomaco pieno aiuta. -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 07:08
-
Utente Registrato
Si Astra, al momento solo Apoquel.
Io con Atoplus ero andato molto bene per il prurito, non mi grattavo più... però il mio pancino proprio non lo tollerava e abbiamo deciso di sospendere mamy dice che sono delicatissimo di stomaco...
Oggi intanto è il 14° giorno di Apoquel, continuo ad andare molto bene: prurito completamente assente e per il momento zero effetti collaterali visibili
Tutte le croste che avevo nel petto, sotto le "ascelle" nel pancino e all'interno delle zampotte posteriori sono guarite (perché non mi gratto) e il pelo comincia a ricrescere
per il momento siamo molto contenti, oggi chiamiamo il vet e poi vi aggiorniamo, slurpini -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 13:05
-
Utente Registrato
Thomas ma siete certi che la tua dermatite era atopica e non un'allergia alimentare?
oppure un'allergia a qualche polline presente nel periodo autunnale e non in quello estivo?
avete provato a sospendere anche Apoquel oppure no?
(scusami se sono tanto curiosa, ma questa malattia per noi westie è davvero un disastro!)
però a dire il vero lo è anche per gli umani: il 25% dei bambini risulta essere allergico a qualche cosa! Noi ce la passiamo un po' meglio siamo al 22/23%..... -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 14:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Astra sai che da stamattina anche io sono entrato nel club dei curati con Apoquel??dopo tanto tergiversare della mamma stamattina si è convinta a iniziare la cura....mi stavo letteralmente mangiando i miei gioielli di famiglia ....erano già diverse settimane che la dermatite aveva ripreso a tormentare e che la veterinaria ci aveva consigliato Apoquel.....
Il mio dosaggio sarà mezza pastiglia per due volte al giorno per cinque giorni poi mezza soltanto fino a sospensione....hai consigli per me cara Astra? -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 14:21
-
Utente Registrato
Benvenuto Ulisse! anche se avrei preferito che tu non facessi parte di questa lieta combriccola dell'Apoquel!
vedo che la tua vet segue la linea di pensiero "con il dosaggio doppi basta una settimana". In effetti la casa produttrice dice di fare due settimane a dose doppia (mattino e sera) però alla serata di presentazione fatta per i veterinari molti professionisti che avevano già usato Apoquel avevano visto che bastava una settimana, passando poi subito alla dose ridotta solo al mattino.
Non ho consigli da darti, anche qui da me sono delle principianti in fatto di Apoquel....
la super-dermatitica Shorty non sembra avere problemi, però lei si becca anche Atoplus.
vedrai che i gioielli di famiglia torneranno meno appetibili! e soprattutto non rischi di massacrarli a furia di leccate!
ma a che età ti è uscita la dermatite? -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 20:25
-
Utente Registrato
La dermatite è venuta fuori circa tre anni fa....quindi a quasi nove anni cara Astra....pare dagli esami che sia un problema da contatto con determinate erbacce...e mi irrita sempre nelle zone calde
Grazie cmq dei tuoi chiarimenti....ti terrò informata sulla rinascita dei miei arrossati gioielli.... -
-
Inserito il: 13 Jul 2015 21:46
-
Utente Registrato
Citazione:In che dosaggio, Ulisse? Mi sembra poco...e poi attenzione, se sospendi ti torna il prurito.
Il mio dosaggio sarà mezza pastiglia per due volte al giorno per cinque giorni poi mezza soltanto fino a sospensione
Io avevo iniziato con una pastiglia la mattina e un'altra la sera per 14 giorni (peso 8,5kg, compresse da 3,6 mg).
E poi ho proseguito con una pastiglia solo la mattina. -
-
Inserito il: 14 Jul 2015 07:15
-
Utente Registrato
Si cara Astra, nel corso degli anni abbiamo fatto le prove alimentari ma nulla l'unico cosa che è migliorata eliminando il pollo (ora mangio solo carne di maiale) è il fatto che rimetto molto meno, quasi mai a dire il vero, prima invece quasi tutti i giorni. A livello di cute però nessun miglioramento con l'alimentazione. Abbiamo escluso anche l'allergia data dal morso di pulce perché sono costantemente sotto copertura antiparassitaria, la mia mamy e la nonnina sono attentissime a queste cose E' da quando avevo 3 anni che battagliamo con questa maledetta atopia......
C'è stato solo un periodo in cui (inspiegabilmente) i sintomi sono diminuiti senza fare nulla... poi però è tornata alla carica più fastidiosa di prima -
-
Inserito il: 14 Jul 2015 14:53
-
Utente Registrato
è possibile dividere la pastiglia che serve a trattare cani pesanti il doppio di noi.
la cosa importante è fare la prima (o le prime due) settimana a dose doppia per poi arrivare alla dose normale una volta al dì.
la dose da 3,6 mg serve per cani che pesano dai 6 ai 9 chili.
la dose da 5,3 mg per cani dai 9 ai 13 chili.
però mi sembra ci sia una certa tolleranza rispetto ai sottodosaggi.
Ulisse: strano un'insorgenza così avanti negli anni pero sempre possibile purtroppo!
Thomas: purtroppo sei messo come Shorty, allergica dall'età di 2 anni.....con problemi tutto l'anno, nemmeno in inverno posso abbassare la guardia! Al massimo posso ridurre le dosi di Atoplus!
Strana la diminuzione però a volte se ci sono riduzioni di allergeni la situazione migliora...magari c'era più umido (e meno pollini in volo) o più asciutto ( e meno acari presenti nell'ambiente)....
ad esempio molti cani guariscono se portati in montagna oltre i 700/800 mt.....ma devono trasferirsi definitivamente! -
-
Inserito il: 14 Jul 2015 15:46
-
Utente Registrato
A me la veterinaria ha dato la dose da 5,3mg divisa in due,mattina e sera,io peso circa 9,5 kili. ...
Già dopo tre somministrazioni il prurito è decisamente diminuito,però stamattina ho avuto due scariche diarroiche .....la mamma però pensa che l'aria condizionata in uso a casa in questo periodo abbia la sua colpa.....tu Astra che ne pensi?la mia dermatite esplode ogni anno tra inizio e metà luglio....probabilmente la fioritura di qualche erbacea me la scatena....ho un mesetto di tormento poi generalmente con tutta la cura(bagnetto costante con Ribes pet,pastiglie di Ribes pet,deroxene crema e lo scorso anno anche antibiotico per le ferite che mi ero creato)passa....poi ho qualche episodio durante l'anno....ma la mamma ha notato che sono riconducibili a "peccati di gola"....e nel giro di un paio di giorni passano.... -
-
Inserito il: 15 Jul 2015 14:44
-
Utente Registrato
se funziona quel dosaggio vai bene così....
Shorty non ha avuto problemi intestinali sulla scheda del farmaco parlano di reazioni avverse con la diarrea al 4,6%....mi sembra accettabile, io starei a vedere se risuccede. e dì ai tuoi umani di abbassare l'aria condizionata!
sulla dermatite di Shorty che dura tutto l'anno non ho notato milgioramenti con i trattamenti esterni (shampoo, schiume etc etc) però si tratta di una forma davvero grave.
avevo provato il redonyl capsule e forse quello aveva portato un leggero miglioramento ma niente di più.
in compenso sembra non sia allergica a nessun cibo..... -