Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / ...e adesso tocca a me.....cercare un fidanzatino....
-
Inserito il: 08 Mar 2016 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Queste segretarie ! Doveva scrivere Brian non Brina !!!!! Pardon......
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
Momo! la richiesta di un compagno di taglia ridotta non è dovuta alle dimensioni dell....."attributo"!!!
La realtà è che una mamma di taglia ridotta se accoppiata con un maschio di taglia grande tende a dare vita a cuccioli piuttosto grossi e al momento del parto sono dolori!!!
Quindi il problema non è risolvibile con la fecondazione artificiale a meno di usare lo sperma di un maschio di piccola taglia.
Personalmente non amo i westie "da borsetta" e ho un po' l'idea che stiano diventando più diffusi perché agli allevatori viene spesso richiesto esplicitamente un westie "toy".
Mi ripeto, lo so, e rischio di annoiarvi, ma i westie TOY NON ESISTONO!
e non rendiamo un buon servizio alla razza se cerchiamo di ottenerli attraverso accoppiamenti tra mini-westie.
I cani di taglia toy (nelle razze per cui è prevista) non brillano per salute e spesso portano difetti che non appaiono nella versione "normale" della razza. -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 795
Data di Iscrizione: Dec 2012 -
Diva ..ho capito che la tua preoccupazione di trovare un westy piccino era per la difficoltà nel ...mmm...rapporto .... ma se dice di voler fare l'inseminazione artificiale non vedo il problema ..... forse perchè papà grande = cuccioli grandi e problemi per il parto ? ??? qui ci va di mezzo la genetica perchè potresti trovare un westy piccino ma con i geni di genitori grandi e ti ritrovi con cuccioli grandi ...vedi per esempio Wess... si lamenta di essere piccolino quando suo padre è un gran westy !!! succede anche agli umani ...come per esempio avere gli occhi verdi e i genitori con occhi marrone solo perchè c'è qualche antenato con gli occhi verdi ... insomma non v'è certezza ....non sai come ti capita !!!!!!!!!!!!! però .... auguri ....buona ricerca ....
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:12
-
Utente Registrato
scusa Astra ....non avevo letto quello che hai scritto sopra ....hai postato mentre io scrivevo il mio .
è una teoria stramba quella della genetica ???
concordo in pieno con quello che hai scritto dei westy toys...non esistono ...solo ci sono soggetti un pò minutini ..... -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:19
-
Utente Registrato
Momo, ci siamo sovrapposti....a quanto pare il tema ci interessa!
in effetti geneticamente puoi portare gli attributi dei nonni.
Diciamo anche che può capitare un cucciolo "gigante" indipendentemente dai genitori e anche dai nonni, a questo guaio se ci sono problemi di parto, si può rimediare con il taglio cesareo....il che significa che devi avere un vet disponibile giorno e notte! -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:34
-
Utente Registrato
ecco Astra ..... è proprio quello che volevo dire
è quell'incapace di tataTO che non si sa spiegare bene .....
in conclusione ...... non è certo che papà piccolo = cucciolo piccolo ........
e qui va a farsi benedire tutta la ricerca e la selezione -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:44
-
Utente Registrato
Citazione:
e qui va a farsi benedire tutta la ricerca e la selezione
Infatti!
In genere si tende ad accoppiare soggetti di taglia corretta con altri soggetti di taglia corretta. In modo da non avere cani eccessivamente grandi o eccessivamente piccoli.
Io ritengo che sia meno rischioso il soggetto troppo grande di quello troppo piccolo.
Entrambi possono essere "fuori standard" ma questo è il male minore, quello che mi spaventa sono i cani troppo piccoli e con scheletro leggero.
I Westie sono cani da lavoro, non dobbiamo dimenticarlo, e non possiamo pensare che un westie-topo di 5 chili riesca ad avere la meglio su una volpe o un tasso imbestialiti per l'intrusione nella propria tana.
ah, una notizia: io ho visto cuccioli che alla nascita pesavano 125 grammi e altri che ne pesavano 250....a 70 giorni pesavano più o meno tutti uguali, circa 2 Kg. -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:51
-
Utente Registrato
Astra ...vuoi dire che ha un senso quello che ho scritto ??????
la mia impedita in fondo ( ma moooolto in fondo ) non è così male!!!!! -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Ossignurrrrr...Diva cara...non ti resta che accoppiarti con chi ti piace senza pensarci troppo e poi , in caso, affidarti ad un buon taglio cesareo...ascolta il tuo cuoricino....
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 15:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Astra...e pensare che io le avevo consigliato di farsi un giretto da te che...magari...avevi uno "stall..ino" da proporle!...
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 16:02
-
Utente Registrato
caro Momo ha senso quello che hai scritto....
il pedigree che molti ritengono inutile ci può essere di aiuto per sapere come erano i nostri avi....(molti di loro abbiamo potuto vederli).
però l'ereditarietà di caratteristiche come l'altezza ed il peso è molto complessa e regolata dall'espressione di moltissimi geni diversi.
diciamo che allevando cerchiamo di fare meno danni possibile.....
mi è sempre piaciuto un detto di Federico Tesio, grandissimo allevatore di cavalli da corsa, che diceva parlando dell'allevamento:
"allevare è 50% ispirazione e 50% traspirazione"
(quindi amore e conoscenza ma anche lavoro e sudore !) -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 16:05
-
Utente Registrato
Milo non ho stall....ini! tutti i miei maschi sono sempre stati dei westie pesanti.
Anche Magnus che era bassetto (cm 26 al garrese) pesava 9 chili! e non aveva un grammo di grasso!
quando lo sollevavi credevi di alzare un pelouche e poi restavi lì a mezz'aria perché sembrava di sollevare un sacco di cemento.
Non parliamo di Rusty: 10 chili o di Arthur (Dynamite) che sta sui 9,5.....
insomma secondo i canoni di alcuni allevatori forse allevo westie....da sella! -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 18:24
-
Utente Registrato
O mamma mia che cosa ho sollevato !!! Cara Astra non voglio certamente mettermi alla pari di un allevatore che sicuramente sa bene quello che fa e ha tutto il mio rispetto. Certo che non esistono westy-toy , io stessa prima di Diva avevo un westy maschio di 11 kg. sanissimo e fortissimo. Ora invece ho la mia Divetta e per niente al mondo la cambierei. Semplicemente mi sarebbe piaciuto tenere un suo cucciolo e appositamente non l'ho sterilizzata. Mi sono convinta ad aprire questo forum per vedere se mi riusciva di trovare un maschietto sui 7 / 7.5 kg. perché come ho già scritto questo mi è stato consigliato dai miei veterinari.Che poi da due westy piccini possa nascere un westy gigante è pure possibilissimo, la natura farà comunque il suo corso. Sono comunque contenta di leggere tante cose interessanti sul l'accoppiamento e leggo e sentire i pareri di persone competenti.
P.S. E poi ci sono comunque tante possibili sorelline....... -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 18:45
-
Utente Registrato
Divetta ...non rinunciare così in fretta al tuo sogno ...
certo ci sono tante problematiche da valutare ma il rimedio c'è sempre
e poi come ha detto Astra .....se proprio dovesse andare nel peggio delle previsioni .... il tuo vet saprà darti l'aiuto necessario ........ -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 20:23
-
Utente Registrato
Grazie Momino, sei tanto caro !
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 20:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 246
Data di Iscrizione: Jul 2014 -
Diventa bella mamy mia aveva scelto per mamy Westy un westino di piccola taglia,quando siamo nati due erano due scricchioli invece io ero un torello di 232 grammi. Il veterinario all ultima ecografia(due ore prima che le si rompe sesso le acque) disse a mamy mia ce n'è uno che ha una testa..Grrrrrrr
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 20:49
-
Utente Registrato
Ercolino.........e comunque una BELLISSIMA testa !!
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 21:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 654
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Io ero giusto....7 e 800.....maledetta distanza!
-
-
Inserito il: 08 Mar 2016 21:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Io penso..... anzi, mamy pensa (ogni tanto pensa neh!) che anche se il maschietto è più di Divetta di quei 2/3 kg... dipenderà sempre da quanti cuccioli si formano...... un cucciolo da solo peserà molto di più se invece fossero 4 o 5 o 6 o 8......
Astra, poi se mamy dice cavolate e tu la riprendi, non si offende mica.... -
-
Inserito il: 08 Mar 2016 22:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 740
Data di Iscrizione: Sep 2013 -
Divetta carissima, ho scoperto solo ora che siamo fratellini per papà Gotha!!!!!!!Accidenti come mi dispiace no, anzi sono contento di averti come sorellina ma purtroppo non posso essere il tuo fidansato!!!!!Anch'io sono un pò piccolo e peso solo kg. 7,300. A mamy sarebbe piaciuto un westy torello come quelli descritti da Astra ma purtroppo pur avendo avuto un papà formoso siamo usciti così tenerini!!!!Coraggio Divetta, segui quel che ti detta il cuore!!!!!!!!
-