-
Inserito il: 07 Dec 2018 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3552
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
per questa sera ho preparato una torta in onore dei Moschettieri !!!
-
-
Inserito il: 07 Dec 2018 17:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1272
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
cara e brava Thea, davvero bella la torta in tema, e aspettiamo con trepidazione le avventure di Fufignan spadaccina con i prodi moschettieri a salvare la regina..e ci sarà anche Gregolino mnoschettierino ??
-
-
Inserito il: 07 Dec 2018 17:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13315
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Curiosi ehhhh? chissà chissà
-
-
Inserito il: 07 Dec 2018 21:21
-
Utente Registrato
Eeee piccini lo so che non state più nel pellicciotto per la curiosità! Mi sa che le zampotte stasera le avete lavate per tempo
e che anche i pigiamini sono già infilati
...che dite...che manco solo io con libro e occhiali? Va bè va bè mi sbrigo!
eeeh va bè ecco a voi la seconda parte del romanzo di cappa e spada "I westymoschettieri della Regina"
Volete sapere quali sono i loschi piani del Cardinale Gattolieu?
Eccoli: la regina Glengarry, nella residenza atavica di Poltalloch e in accordo con lord Jackingham (per altro ex fidanzato della regina stessa) ha istituito un allevamento reale di piccioni viaggiatori, da utilizzare come messaggeri durante le battaglie.
La cosa è stata fatta all’insaputa del principe consorte Whisky di Aberdeen vista la sua predilezione per la carne di piccione, che tra l’altro era costata in passato l’annullamento del suo primo fidanzamento con la Regina.
L’allevamento è stato abilmente mascherato in uno stabilimento artigianale di norcineria, grazie al quale è possibile effettuare spedizioni tra le diue sedi senza dare nell’occhio.
Di ciò il Cardinale è venuto a conoscenza e, dopo aver convinto il Principe di Aberdeen a organizzare una festa da ballo a palazzo, il Cardinale si è reso disponibile a fornire le vettovaglie per la festa: come portata d’onore avrebbe fatto servire i piccioni arrosto rubati dall’allevamento a Poltalloch. A quel punto avrebbe smascherato gli accordi segreti tra la regina e il lord creando tra dissapore tra i sovrani e dando la motivazione per chiedere un real-divorzio. Un regno in queste condizioni sarebbe stato facilmente attaccabile dalla truppe gattifere di re Silvestro.
Fufignan, per il tramite di Olivereux, riceve assieme Hugos, Ruchè e Arons l’incarico di salvare i piccioni reali e partono alla volta della Scozia, pedinati dagli sgherri di Gattolieu che hanno l’ordine di far fallire la missione. Ruchè però si trova ben presto coinvolto in un duello, così il viaggio riprende senza di lui.
Durante un agguato, Arons resta ferito e, poco dopo, Hugos viene accusato di essere un rapitore di ballerine di fado.
Fufignan, grazie al sacrificio dei suoi amici moschettieri, è così l’unica che riesce ad imbarcarsi a Calais e ad arrivare in Scozia.
Ora è tutta una frenetica attività di Fufignan e di Jackingham: fare fuggire i piccioni per metterli in salvo dalle sgrinfie degli emissari di Gattolieu. I container che erano stati predisposti per il trasporto dei piccioni da rubare vengono riempiti con prosciutti, salumi e formaggi e di ciò si occupa un giovane e temerario westyno, un pupillo di Hugos, che era stato indicato a Fufignan come contatto in Scozia: il piccolo Grégoire, soprannominato Grégolin. È così che Grégolin e Fufignan si occupano di ricondurre le vettovaglie a Westylandia, facendo ben attenzione a che nessuno apra i container e affidandoli direttamente alle mani dei fidi cuochi reali una volta giunti al castello, guidati dalla superchef Thea
Il ballo reale si svolge quindi senza che nessuna brutta notizia turbi i sovrani, solo il Gattolieu, resosi conto d’essere stato giocato, deve sostituire la sua portata principale dando fondo alle riserve personali di cacciagione non potendo far servire solo pane ed affettati ad un ricevimento così importante (anche se, volendo dirla tutta, i westy invitati vista la qualità e la quantità non avrebbero affatto storto il tartufino).
Per vendetta, Gattolieu fa inviare i moschettieri e Grégolin , ormai divenuti inseparabili, a combattere nell’assedio di La Rochelle: un avamposto di gatti dissidenti che non vogliono attenersi al trattato di pace westy-gatti. Pensa così di essersi tolto per un bel pezzo quegli impiccioni di torno.
...in effetti, quando giungono davanti ai bastioni della cittadina i prodi westy-amici si accorgono che sperare di risolvere in fretta a questione e ritornare a corte è un’impresa disperata...salvo farsi venire delle buone idee: i gatti sono asserragliati dentro le mura della roccaforte e hanno a disposizione un quantitativo enorme di vettovaglie che pervengono dai depositi di Westylandia e sono stati trafugati da Gattolieu e date ai gattacci che così possono resistere a oltranza.
l’idea geniale viene a Grégolin: lui ha tre amichetti Peggottonzola, una scottish, sua sorella Cocottina e Raphael che sono in grado di trovare, raggiungere e far sparire in un battibaleno qualunque cosa ritengano sia commestibile...sarebbero in grado di raggiungere i depositi di cibarie, distruggerli e far cosi capitolare il nemico!
Mentre i tre mangion ...ehm prodi eroi, danno attuazione al piano tutti gli altri westy-moschettieri stringono d’assedio La Rochelle perché non vengano introdotte altre provviste...è così che Olivereux cattura Micetta de Winter che tentava di sgattaiolare dentro alla raccaforte con le zampette piene di pezzi di lardo rubati...questi vengono immediatamente sequestrati e Micetta mandata in esilio al confine, non prima però che il fidansato di Fufignan si appropri di un biglietto che le spuntava dalla borsetta e che i prodi moschettieri leggono attentamente e poi restituiscono a Olivereux da conservare gelosamente.
I gatti dissidenti, ridotti alla fame dai tre amichetti che si sacrifinaco per la causa rischiando l’indigestione, si arrendono subito e i prodi westyni possono così rientrare alla corte di Westylandia. Le loro peripezie, però, non sono ancora finite: all’arrivo vengono subito convocati, suo malgrado, dalla Capitana delle Guardie Reali De Cesarille perché il Cardinale Gattolieu li ha accusati di appropriazione e distruzione indebita di beni pappatori dello stato...che rabbia per i nostri amici! Ma … un momento...Hugos, Ruchè, Arons, Fufignan, Olivereux, Grégolin, Peggottonzola, Cocottina e Raphael gli sventolano subito sotto il naso un biglietto a firma di Gattolieu: ”C’est par mon ordre et pour le bien de l’État que le porteur du présent afait ce qu’il a fait.
Le Cardinal GATTOLIEU”...che smacco per il Cardinale!
De Cesarille è felice di non dover imprigionare quei prodi cagnotti e, mentre pensa a come fare per ricompensarli degnamente ecco che nella sala fa il suo ingresso maestoso la Regina Glengarry. accompagnata dal principe consorte Whisky . Messa al corrente degli avvenimenti e di quanto il gruppetto di amici avesse avuto importanza nella buona riuscita esordisce dicendo: "bene De Cesarille, mia cara amica, qui vedo tre moschettieri più sei prodi sudditi e validi spadaccini, quindi in numero giusto per rimpinguare le file senza che ci sia disordine nelle parate...da domani avremo sei nuovi moschettieri della Regina Fufignan, Olivereux, Grégoire, Peggottonzola, Cocottina e Raphael che io nomino seduta stante per i servigi resi al Regno di Westylandia."
E allora miei piccoli cucciolini gioiamo anche noi al motto dei westymoschettieri “Westy per uno, uno per Westy!”
MORALE: la necessità aguzza l’ingegno e l’unione fa la forza...mai disperare perché una soluzione si trova sempre anche quando la situazione pare disperata. E i westyni tutti insieme sono un vero vulcano di idee
questa sera la lettura è stata lunga ma volevo arrivare alla fine dell’avventura … altrimenti i miei piccini non sarebbero riusciti a dormire per la curiosità! Quindi, visto che è stata lunga miei piccoli cadetti-moschettieri: a ninna march, che le stelline stanno galoppando verso le vostre cucce e vi renderanno partecipi di altre meravigliose avventure!
-
-
Inserito il: 07 Dec 2018 22:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4241
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Non ho parole.... Fufi sei bravissima
-
-
Inserito il: 07 Dec 2018 23:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1511
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Ronf... ronf.. ronfff SI MAESTA', io sono moschettierino Grégoire ...
.... e questi sono i miei coraggiosi compagni ....
Ohhh il principe Whisky di Aberdeen che emossione
....( ohhh che bel sogno sto vivendo) ....
Scappate oh mia Regina,
ci penso io grrr a questi gattonzoli ... .....
... RONF RONF .. ... ...
......
“Westy per uno, uno per Westy!” ....ronf
GRAZIE maestra Fufi .... ... -
-
Inserito il: 08 Dec 2018 12:57
-
Utente Registrato
Fufi , riesci a sbalordirci ogni volta di più !!! Non c'è limite alla tua inventiva ed alla tua capacità di raccontare !!!
E quanto sono simpatici i commenti del giovane Greg ? Anche per lui molta ammirazione !!!
L'appuntamento settimanale con le favole /racconti di Fufi qui al nostro Teatro ( che è iniziato quasi per gioco dalla metà di marzo scorso , e quindi per quasi 40 incontri fino ad ora ) rimane un momento irrinunciabile per me !!! -
-
Inserito il: 08 Dec 2018 15:43
-
Utente Registrato
brava braavissima Fufi...ha davvero ragione Thea..e mi associo alle sue belle parole ieri sera non ci siamo riusciti a venire a Teatro, ma è sempre un enorme piacere leggerlo anche in ritardo siete davvero tutti strepitosi
-
-
Inserito il: 08 Dec 2018 20:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 260
Data di Iscrizione: Jul 2016 -
Fufinaaaaa!
Sei miticaaaaaaa! -
-
Inserito il: 10 Dec 2018 16:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1899
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Sei sempre più brava !!!!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 07:43
-
Utente Registrato
Picciniiiii ancora stasera poi c'è l'interruzione per le vacanze di Nataleeeeeee ... e ci rivediamo a scuola il prossimo anno ^-^
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 16:26
-
Utente Registrato
Per quest'ultimo appuntamento prima del Natale ,ho cercato tra le ricette della nonna .....
con pasta frolla , crema pasticcera e pinoli
torta dolce di riso
budino di fiordilatte Che ne dite ? C'è da leccarsi i baffetti e le zampine !!! Buona serata , piccolini e grandicelli e a presto !!! BUONE FESTE A TUTTI !!! -
-
Inserito il: 14 Dec 2018 18:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1667
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
...le parole non mi sono mai venute...ora neppure i bau ed il fiato...Brava Fufina!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 20:47
-
Utente Registrato
grazie a tuttiiiiii
picciniiiiiiii...siamo vicini a Natale e non possiamo leggere un racconto d’avventure ...quindi questa volta un racconto adatto all’occasione...intanto vi siete lavati le zampetteeee?
e un bel pigiamino l’avete messooooo...guardate che fa freddo!
io ci sono quasiiiiiiiiiii
il racconto di questa seta s’intitola: "The Westy Polar Express"
è la notte della vigilia di Natale di tanti tanti anni fa e un westyno piccino di circa non più di venti giorni d’età (il libro non ne svela il nome ma credo che si chiamasse Scottino) sta per addormentarsi nella sua cuccetta calda con l’orecchio teso in attesa di sentire il suono delle campanelle delle stelline che accompagnano Babbo Natale, suono che è sicuro non riuscirà mai a sentire, perché non crede affatto che ciò che gli hanno raccontato sul sito di westy.it sull’argomento sia vero.
Improvvisamente dalla strada compaiono delle luci bellissime di tutti i colori e si sente un gran frastuono, allora cucciolone guarda fuori dalla finestra e vede un misterioso treno a vapore, che ha unciso sulla locomotiva in rosso e verde il nome: The Westy Polar Express Il treno è apparso dal nulla e si è fermato proprio davanti alla sua casetta. Il cucciolotto allora scende in strada, così come si trovava con il pigiamino e le pantofoline e il capotreno del misterioso mezzo gli dice che esso è in viaggio verso la casa di Babbo Natale, al Polo Nord.
"Hoibò " pensa Scottino," posso perdermi questa occasione?" Quindi decide di salire a bordo. Il treno è pieno westyni cucciolini, tutti in pigiama, che cantano canzoni di Natale, mangiano caramelle e bevono cioccolata calda con la panna.
Quando il treno raggiunge il Polo Nord, il tutti i westyni vedono migliaia di elfi, riuniti al centro della città...ma guardando meglio si accorgono che in realtà sono tutte westy-stelline vestire da Elfo e con una campanellina d’argento appesa al collo, che sono in attesa di guidare Babbo Natale per la sua strada: si vedono infatti Cesarina, Hugo, Sandolina, Ugone, Oh Maggie, Milly, Wendy, Glengarry, Whisky, Luna, Ares e via via tutte le altre stelline che sono sempre nei nostri cuoricini.
[img][/img]
Scottino viene portato davanti a Babbo Natale in persona (con quella gran barba bianca sembra un westy pure lui...o magari lo è per davvero?), che gli offre la possibilità di scegliere il primo regalo di Natale.
Rendendosi conto che avrebbe potuto scegliere qualsiasi cosa al mondo, scottino chiede di poter sentire il meraviglioso suono delle campanelle d'argento delle stelline. Babbo Natale gli dona allora una campanella e il nostro piccolino la mette della nella tasca del pigiamino, poi insieme agli altri westyni ammira Babbo Natale decollare nella notte per le sue consegne, seguito in volo dagli elfi-stelline che muovendosi fanno tintinnare le campanelle che hanno appeso al collo.
Nel viaggio di ritorno verso casa, mentre è a bordo del Westy Polar Express, scottino scopre di non avere più con sé la campanella, caduta attraverso un buco della tasca..tristissimo, una volta giunto a casa, va in camera sua mentre il treno si allontana.
È la mattina di Natale: la mamma ed il papyno di scottino trovano un piccolo pacchetto per lui sotto l'albero, dietro a tutti gli altri doni.
Scottino apre il pacchetto e scopre che contiene proprio la campanella, che Babbo Natale aveva ritrovato sul sedile della sua slitta e quando la scuote rimane estasiato dalla bellezza del suono, mentre suoi genitori non riescono a sentire nulla e pensano che la campanella non funzioni. È a questo punto che Scottino spiega a loro il segreto della campanella:
la campanella suona solo per tutti coloro che credono veramente nelle stelline e che nel loro cuore hanno affetto per loro e non le hanno dimenticate … ognuno deve cercare nel proprio cuore il ricordo di una stellina cara e solo allora potrà sentire … ed ecco che i tati , improvvisamente, sentono anche loro uno scampanellio argentino! E Scottino, anche una volta diventato grande, da allora ha sempre continuato a sentire nella notte di Natale lo scampanellio argentino delle stelline.
Picciniiiii lo sentite anche voiiiiiiiii?
Tatiiiii lo sentiteeeee?
MORALE: un filo indissolubile lega tutti noi alle nostre care stelline e quel filo si chiama amore. Noi lo alimentiamo e lo curiamo e per questo tutte le nostre care stelline sono sempre accanto a noi, ci aiutano e ci sostengono … prestiamo attenzione ai suoni di campanellini soprattutto nella notte di Natale perché è un modo che hanno i nostri amori pelosi sul ponte dell’arcobaleno per farci sentire la loro presenza...ma come dice il racconto: solo chi crede sentirà!
...e ora a nanna piccolini miei, perché nei sogni le stelline non si fanno solo sentire, ma si fanno anche vedere e giocano assieme a noi!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 21:23
-
Utente Registrato
Bellissimo racconto , cara Fufi sei davvero speciale ci hai fatto davvero gioire e commuovere!!! ti ringraziamo con tutto il cuore
Volevamo aspettare ancora a inserirlo ma visto che siamo in tema natalizio.... per tutti voi miei carissimi amici, i nostri più cari affettuosi auguri per una Super Natale ricco d'amore!!!
[img][/img] -
-
Inserito il: 14 Dec 2018 21:32
-
Utente Registrato
bravissima
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 21:34
-
Utente Registrato
e bravissimo il tato di Scott
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 21:54
-
Utente Registrato
Bellissima e significativa westy-favola di Natale !!! .....Fufi , io credo nelle stelline e il mio cuore racchiude il ricordo - uno per uno - dei tanti amici del sito (e non solo) che sono volati sul Ponte . Quindi attendo con trepidazione di sognare un concerto di campanelline nella notte della prossima vigilia !!! Grazie !!!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2018 22:08
-
Utente Registrato
Vedo ora il nuovo dipinto augurale del papy di Scott . Complimenti e grazie per il bel pensiero !! Che sia davvero un super Natale !!!
Auguri carissimi anche ad Ariel e a tutti i visitatori del nostro Teatro , piccini e grandicelli !!! -
-
Inserito il: 15 Dec 2018 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 168
Data di Iscrizione: Oct 2017 -
A tutti i piccolini della scuola, alla maestra Fufi, a Dada Thea, Scott, Ariel e... insomma a TUTTI l'augurio di un Natale felice e un nuovo Anno all'insegna della pace. -