-
Inserito il: 04 Jan 2010 22:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
perdonate la mia mamma... arriva sempre tardi... lei non ha trovato la pagina incriminata sul sito dell' enci. Potreste aiutarla?
-
-
Inserito il: 05 Jan 2010 15:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
non esiste una vera e propria "pagina incriminata" se vai sul sito dell'enci trovi il libro genealogico online e conoscendo il nome del cane e dell'allevatore (o del proprietario) o il microchip etc etc puoi vedere la sua genealogia i discendenti etc etc
-
-
Inserito il: 05 Jan 2010 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Puoi vedere che c'è canine di appena quattro anni ,anno avuto già 5 cucciolate
-
-
Inserito il: 05 Jan 2010 16:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Bart, hai perfettamente ragione io infatti sono proprio una di quelle e per fortuna la mamma mi ha portata via!!!!!!!
-
-
Inserito il: 06 Jan 2010 17:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 314
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
trovo rudy soltanto se inserisco il suo nr di microchip. E non mi appare neanche il suo pedigree. Non mi sembra molto affidabile qs pagina!
-
-
Inserito il: 08 Jan 2010 09:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Ieri parlavo con un amica che stà prendendo un cucciolo ,è andata in molti allevamenti ed è rimasta disgustata. A trovato allevamenti dove tengono 15 cani in recinti piccolissimi,o canine che partoriscono ogni sei mesi!!!!!Ha rimandato l'acquisto finchè non troverà le persone che amano e non fruttano i loro pelosi............
Ho consigliato alla mia amica di andare a trovare la tata di Bart!!!così capirà che tutti gli allevatori non sono uguali!!! -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 14:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Quindi la signora che mi deve vendere il cucciolo e che ha almeno 13 westie di cui il 90% sono femmine , sfrutta questi cani per lucro ?
Help ! -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Io ho un'amica allevatrice, ma mi da l'idea che i cani sfruttino lei. Dipende sempre da come sono messe le cose, se questa signora ha un allevamento amatoriale, con tanto di affisso enci, le sue cagnoline magari partoriscono una volta l'anno e vende i cuccioli con il pedigree e microchip e visita del veterinario e tutte gli insegnamenti come allevarlo, non lo chiamo sfruttamento ma lavoro. Angelo se hai il nome della mamma del tuo cagnolino, fai la ricerca nel sito dell'enci e dove trovi discendenti vedrai quando ha partorito la prima volta e quante volte.
Poi magari questa signora le 12 westie le tiene per se e fa partorire solo le cinque più giovani, ci sono comunque cagnine robuste che nella vita possono anche partorire come natura dice ogni sei mesi e stanno benissimo. La cosa importante a detta del mio veterinario è l'età, non devono essere troppo giovani, io ho aspettato i due anni e mezzo e la Yuma se l'è cavata alla grande.
Gli allevatori smettono di far partorire le loro cagnoline presto, dopo fanno pochissimi cuccioli e non sono loro malgrado più produttive. Va ricordato che in natura una cagnolina non va in menopausa, potrebbe sempre figliare.
Fai una ricerca in tal senso, come è questo posto? le cagnoline dove stanno? Dove ho preso Yuma hanno recinti grandissimi coperti e stanno due per recinto, sala parto, sala per i piccoli riscaldatissima. Da questa mia conoscente stanno in casa, c'è il recintino con i piccoli, a volte in una anno non c'è una cucciolata. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:18
-
Utente Registrato
X SIMBA: guarda che di gente che può allevare solo per hobby non ce n'è poi molta, ci sono allevatori che allevano per lavoro ma non per questo sono da criticare o scartare.
non so chi sia la signora che ti deve vendere il cane ma il fatto che ha 13 westie non costituisce un fattore negativo, il problema può esserci se:
-accoppia troppo spesso le sue cagnoline
-accoppia femmine oltre i 7 anni di età
-accoppia femmine non in perfetta salute
-accoppia in stretta consanguineità
-alimenta male i cani e i cuccioli
almeno questi sono i miei canoni poi dal punto di vista legale non ci sono canoni precisi, però adesso se hai un affisso riconosciuto dall Enci devi sottoscrivere il codice etico che trovi sul sito Enci e in questo modo ti impegni a seguire delle direttive di massima.
valgono solo però per chi ha affisso riconosciuto Enci gli altri possono fare quello che vogliono. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Astra concordo, nessuno può allevare per hobby. Preciso, costa davvero molto fare una cucciolata se si seguono tutti i canoni etici. La mia Yuma e i piccoli sono stati visitati diverse volte dal veterinario, a lei sono state date le pappe migliori per evitarle, non mi viene la parola, crisi durante l'allattamento. i piccoli sono stati svezzati ad omogeneizzati, pappe fatte in casa, puliti, lucidati, microchippati e con il pedigree, io ho fatto una sola cucciolata per avere una sua figlia.
-
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:29
-
Utente Registrato
Capito, direi Astra che per l'elenco che hai fatto, la signora è assolutamente lontana da certi maneggi, credo che sia la persona giusta allora, non ha l'affisso solo perchè è alleva in maniera amatoriale.
Certo che l'etica andrebbe rispettata anche in questi casi e la signora mi pare che la segua alla lettera .
Ssusate se rompo con i miei dubbi, ma io novello sono !
Grazie per le dritte Yuma e Astra. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:36
-
Utente Registrato
Purtroppo uno dei problemi è costituito dal fatto che l'Enci non fa i controlli di cucciolata, o almeno alcune delegazioni non mandano fuori i controllori.
Anni fa ogni controllore prendeva 1000 lire a cucciolo controllato, in genere i controllori sono altri allevatori o giovani veterinari o comunque volontari e non stipendiati.
il controllore controlla il chip della mamma, e la congruità del numero e del sesso dei cuccioli con quanto dichiarato dall'allevatore sul Modello A, altro non faperò almeno si evitano le più semplici truffe sul tipo di quella di segnare 8 cuccioli che non ci sono ottenendo così 8 pedigree da usare per chi si vuole oppure dichiarare una mamma al posto di un'altra o dichiarare una cucciolata che poi nonè presso l'allevamento ma in mano altrui.
certo non si fanno controlli di tipo sanitario ma solo burocratico. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:41
-
Utente Registrato
SIMBA l'affisso puoi averlo anche se allevi in modo amatoriale io faccio una cuccilata o due l'anno ma l'affisso l'ho voluto anni fa perchè mi piaceva che i miei cani avessero un "cognome" e pensavo che l'affisso fosse anche una sorta di garanzia per chi acquista il cucciolo, poi negli anni vedendo il comportamento di tanti allevatori con affisso mi sono dovuta ricredere, l'affisso NON è un marchio di qualità, la qualità e la correttezza di un allevatore possono esserci o meno dipende dal senso morale di chi alleva sia che lo faccia per lucro oppure no.
-
-
Inserito il: 08 Aug 2010 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Scusa Simba ma penso proprio di si.....
Io provengo dall'allevamento Alekos ; con la mia allevatrice ho un rapporto bellissimo di fiducia e stima reciproca oltre a una grande amicizia.
Quando i miei tati sono venuti a vedermi la prima cosa che le ha detto è stato che io avevo un problemino : sono monorchide , se loro mi avessero acquistato avrebbe provveduto lei a pagare l'intervento; e così è stato .
Il suo allevamento è formato da 14 cani di varie età pensa il reparto geriatrico (i più anziani)dormono in camera con lei perchè possono sempre avere un bisogno.
Il bene per gli animali a volte va ben oltre agli interessi e lei me lo dimostra sempre.
Ti metto un link vecchio per farti capire che persona è.
Io parlo per la mia esperienza ma in questo forum puoi leggere di altri allevamenti veramente validi , non avere fretta nell'acquistare , magari aspetta un mese in più ma prendi un cucciolo da qualcuno che vale davvero.........
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=1714 -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 18:30
-
Utente Registrato
Grazie a tutti per i consigli, mi sa che ci ripenserò per il cucciolo senza pedigree...
Comunque non si finisce mai di imparare, Ettore ho letto la storia di te e della tua allevatrice, da ciò che dici sembra una persona seria, beata la tua tata che ti ha trovato lì.
Ma ora come ora sono stanco di girottolare in cerca di cani , aspetterò che in zona "maturi" una cucciolata ufficiale ! -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 20:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Simba ti posso assicurare che è una persona fantastica lei da i suoi cuccioli solo a chi le fa una buona impressione.
Vedrai in questo forum imparerai che ci sono tante brave persone che conoscono molto bene il mondo cinofilo, ci sono anche degli allevatori, quelli come li chiamiano noi con la A maiuscola sono certa che saremo in molti ad aiutarti nella ricerca del tuo nuovo cucciolo.
Alessandra a me a sempre detto una cosa : Tanti pur di non aspettare una settimana o un mese si ritrovano a prendere un cucciolo che purtroppo a delle problematiche che i cagnari non comunicano , gli allevatori si. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 20:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
.....quelli con la A maiuscola lo dicono quelli con la minuscola no ma quando si telefona o si va ancora non li distinguiamo!
-
-
Inserito il: 08 Aug 2010 21:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Caspita quanto è dura trovare un cucciolo nel posto giusto! A me per fortuna è andato tutto bene, almeno per ora.
Non ho problemi di salute, è arrivato dopo pochissimi mesi il pedigree senza problemi e i genitori, la mia mamy, li ha visti.Io sono il primo cucciolo della mia mamy, quindi diciamo che è andata un po' allo sbaraglio, in effetti non era nemmeno iscritta al s.n. quando mi ha preso.
Diciamo che ora, grazie ai vostri commenti, ha le idee un po' più chiare. Grazie! -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 21:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3079
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Simba, un consiglio soltanto......ti prego NON AVERE MAI FRETTA in questo tipo di decisioni.
Concordo pienamente con Ettore, quando dice che è meglio aspettare anche un mese in più pur cercare di evitare di prendere un cucciolo con delle problematiche. -
-
Inserito il: 08 Aug 2010 22:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Ciao Ettore, scusa se vado un attimo OT, ma leggendo il link che hai postato di un anno fa mi sono accorta che hai avuto un problema simile a quello che ho io in questi giorni (fistole nelle zampine) e anche altri westini scrivevano di averne avuti, durante l'estate. Dicevi che dopo pochi giorni ti avrebbero dato i risultati dell'analisi della materia estratta dalla fistola, ma poi il topic è finito e non hai più scritto.. Volevo chiederti di cosa si trattava poi? Grazie e scusa per l'OT, ma in questi giorni con 'ste benedette fistole alle zampette sto sempre a mollo in acqua e sale e mi sono anche un po' stufato!
-