Westy.it Forum / VARIE / Manifestazioni e Concorsi / IL Westie ideale per partecipare a un campionato di bellezza
-
Inserito il: 16 Feb 2012 08:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 543
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Quando vengono tosati, faccio fatica a distinguere Smilla da Spike, il fatto che Smilla abbia un'orecchia floscia mi aiuta molto nel riconoscimento, ma quando i due dormono sono quasi identici.
Questo non vale per Shadi che essendo cucciola è di dimensioni ridotte rispetto a quei ciccioni di Smilla e Spike, quindi più facilmente individuabile.
Il coso cinese è di altra razza, ma anche lui vicino ad un suo simile con gli stessi colori è difficilmente distinguibile.
Ma una domanda non provocatoria anche se apparentemente lo sembrerebbe permettetemela:
"A cosa servono gli expo ed i concorsi di bellezza?"
I westie si amano perchè sono molto belli e molto dolci, non basta ? -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 08:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
sicuramente all'inizio i vari "concorsi" sono nati per confrontare le selezioni che venivano fate nei vari allevamenti.... e si aveva la possibilità di scegliere una futura fattrice o un futuro stallone di una certa linea di sangue....
teniamo conto che non c'era la tv o internet....
e magari era anche un modo per far conoscere una razza magari sconosciuta.....
in seguito le cose sono cambiate e il fanatismo di molti ha preso il sopravvento....
per gli allevatori che richiedevano l'affisso all'Enci, fino allo scorso anno, era obbligatorio partecipare a delle esposizioni e fare degli ottimi piazzamenti.... oltre alle cucciolate... -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 08:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Woody si amano come sono comunque su questo non ci piove
L'expo servono per il mantanimento dello standard, guarda cosa ha scritto Elena Blizzard ha spiegato molto bene , poi ogni persona libera di pensare quello che vuole.
Per me sono importanti proprio per questo!!!
Quando dormono rannicchiati difficile riconoscerli per tuttima come alzano il muso distinguo benissimo Tuuli da Golia. -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 09:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 543
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Risponde papo.
Beh, se si tratta di affetto, anche il coso cinese non scherza affatto a proposito di effusioni e slappate.
Perplessità ne nutro proprio perché la razza secondo me è stata un po' stravolta.
Posto l'immagine di un very westie dell'anno 1915 frutto degli incroci ottenuti dal Col.Malcom e di un westie stile moderno, secondo me tra i due di uguale c'è giusto il nome.
Però concordo con il fatto che la razza debba evolversi e che magari il secondo piaccia di più del trisavolo.
Se lascio che a Spike cresca il pelo e si conci da rasta , non diventa come il primo modello del 1915, eppure per noi è un bel westie!
-
-
Inserito il: 16 Feb 2012 10:08
-
Utente Registrato
http://www.whoswesties.com/images/Queens%20head%202.jpg
Il nome del westie della seconda foto che ha messo Woody, cos' potrete sapere anche chi è -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 10:12
-
Utente Registrato
OPS!!!figuraccia non si vede il nome
Il suo nome è Who's Queens head
I miei famigliari lì conosco tutti , e lì riconosco tutti!! -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 14:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Citazione:
"A cosa servono gli expo ed i concorsi di bellezza?"
Grazie Woody per la domanda. E’ il pane per i miei denti.
Bravo Micky che ha spiegato bene il concetto (anche se il discorso di internet e la TV è ambiguo… sappiamo bene che vedere e soprattutto toccare un cane dal vivo è tutt’altra cosa). E westie devono essere esaminati toccandoli, perche ogni abile toelettatore può nascondere alcuni difetti.
Una risposta in poche righe potete leggere qui.
http://www.deimelograni.com/Risultati-in-esposizione/Esposizione- ...
Io aggiungo che per portare avanti una razza bisogna fare serio lavoro di rigorosa selezione.
Cioè non è possibile senza costante confronto tra gli allevatori dei frutti di loro
accoppiamenti e programma di allevamento a lungo termine. Non è possibile portare avanti una
razza senza collaborazione tra gli allevatori. E la collaborazione è possibile quando
allevatori fanno vedere il loro lavoro al pubblico, ai colleghi e ai giudici di razza.
Le expo vengono visti come esami del loro lavoro , non basta fare qualche gara o portare avanti
solo un unico cane. Allevatori che lavorano da anni con successo hanno loro programma di
allevamento, loro non vanno a divertirsi in expo ma portano anno dopo anno il risultato del
loro duro lavoro per un esame. Perciò sono molti importanti raduni organizzati dalla società
che tutela la razza. -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 14:57
-
Utente Registrato
Volevo aggiungere proprio 2 righe… In Inghilterra esistono e sono molto frequentate le mostre
canine che si chiamano “Open show” . Sono le expo che organizza club di razza.
In queste mostre
non si vince nulla , nessun titolo.
Li giudicano allevatori molto noti e rispettati di razza e lo scopo è:
portare maggior numero possibile dei cani di ognuno allevamento per confrontare
lavoro uno con gli altri (ovviamente più cani sono esposti più chiara è la situazione di livello di selezione in allevamento, partecipano cani dei privati, nati in questo allevamento o
cani di proprietà di allevatore stesso).
Cosi che si vede la situazione della razza nel modo
globale. (in questo paese).
Altra cosa importante è che in queste mostre i giudici danno un
sacco di consigli agli allevatori : quali difetti più frequenti hanno i loro cani e cosa fare
per migliorare la situazione (carattere, morfologia).
E da uno novello al più di vecchia data
tutti allevatori fanno questi “Open show”. (ma ovviamente si tratta delle persone che ci
tengono di migliorare la razza e non pensano solo ai guadagni sui cuccioli)
In Russia invece in tempi remoti tutto gestiva lo stato e per alcune cose non era il male. Per esempio allevamento di cani di pura razza era gestito in modo molto serio e pressante dallo stato. (forse per questo è che fin’ora allevatori di vecchia data riescono ad avere ottimi cani). Per es. se tu compravi un cane di razza 2 volte all’anno (nei primi 2 anni) ti arrivava a casa un invito dal club nella partecipazione in un raduno (era praticamente obbligatorio per i privati ma non so perche non pesava mai , anzi si ci andava molto volentieri). Cosi 2 volte all’anno c’era controllo di praticamente ogni accoppiamento eseguito di ogni allevatore (certo non esistevano allevamenti che facevano i cuccioli in quantità industriali). Poi addetti ai lavori facevano esito delle capacità riproduttive dei stalloni usati e delle fattrici ovviamente. Stalloni che miglioravano progenie o almeno quelli che davano la prole della sua qualità usavano molto, quelli che sono risultati di scarso livello riproduttivo venivano esclusi dalla riproduzione.
Da qui voi potete capire che il lavoro veniva fatto non dal livello dei titoli delle expo ma dal livello della prole.
.
La stessa cosa fa il club tedesco di pastore tedesco. E’ molto interessante il campionato di allevamento. Dove ogni allevatore porta i suoi soggetti migliori di varia età (anche 20-30 cani). Vengono portati gruppi di riproduzione e viene dato l’analisi di capacita riproduttive dello stallone. Ovviamente allevatori collaborano usando i maschi altrui. Noi siamo abbonati alla rivista del pastore tedesco, la trovo molto utile anche nel lavoro con i westie, vengono scritte molte cose professionali e il resoconto molto dettagliato di ogni gara fa capire come si lavora ad alto livello.
Immaginate se nessuno non faceva vedere quello che fa, non collaborava con altri , cosa succederebbe ? -
-
Inserito il: 16 Feb 2012 14:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Elena grande come sempre
-
-
Inserito il: 16 Feb 2012 15:11
-
Utente Registrato
Grazie Tania
Peccato che "Open show" di westie in Italia non ha attirato mai interesse tra allevatori italiani....
E' tanto criticata la società italiana terrier ogni volta che organizza qualche cosa veramente utile: conferenze sulla razza, corsi di toelettatura ecc, tenuti sempre dalle persone molto stimate nel mondo di westie a livello mondiale... si vedono sempre gli stesse persone che partecipano e sono veramente pochi gli allevatori -
-
Inserito il: 17 Feb 2012 08:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
ho nominato tv e internet perchè quando è stato fatto il primo Crufts Dog Show di certo non c'erano le nostre tecnologie.... era il 1886
sti inglesi e la loro mania di fondare i club!!!
grassie Elena.... noi continuiamo a leggerti e ad assorbire tutto!!!
altra curiosità.... hai nominato il club di razza tedesco del pastore tedesco... ma la Germania fa parte della F.C.I. o no? ho letto da qualche parte che in Germania e in altri paesi sono riconosciuti i barboni phantom e particolar, mentre per la F.C.I. quei colori non sono ammessi.... -
-
Inserito il: 10 Aug 2012 10:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 385
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
scusate... non riesco ad aprire le foto di questa discussione... ce n'è una che dovrebbe indicare come misurare un westy... qualcuno può aiutarmi?
-
-
Inserito il: 10 Aug 2012 11:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Mi ricordo che una volta ce n'era una in giro per il forum... ma trovarla ora!
L'aveva sicuramente messa una delle allevatrici, forse Blizzard. -
-
Inserito il: 10 Aug 2012 12:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 483
Data di Iscrizione: Jul 2012 -
Ciao a tutti, ho letto gli standard della razza e visto che mamy ci sta pensando di farmi fare le expo, sotto consiglio dell'allevatore perchè dice che il mio papi peloso è un campione, vorrebbe sapere se c'è qualche regola per le unghiette... perchè le mie sono un pò bianche e un pò nere... infatti quando mi spazzola mi chiama "lo zebrato"...
-
-
Inserito il: 10 Aug 2012 13:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
>Meglio se nere, comunque vanno bene anche le tue
-
-
Inserito il: 10 Aug 2012 13:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
dovrebbe essere bello anche solo vedere le expo!
-
-
Inserito il: 11 Aug 2012 14:01
-
Utente Registrato
Citazione:
ma la Germania fa parte della F.C.I. o no? ho letto da qualche parte che in Germania e in altri paesi sono riconosciuti i barboni phantom e particolar, mentre per la F.C.I. quei colori non sono ammessi....
Micky kennel club tedesco si è nella FCI. Ma in molti paesi ci sono le razze non riconosciuti dalla FCI. Hanno pedigree (non FCI), fanno anche le expo ma solo nel loro paese e solo expo nazionali, non possono fare campionati internazionali (perche CACIB omologa FCI) anche razze riconosciuti ma dei colori non ammessi fanno la loro parte.
Se gli allevatori lavorano molto con tali razze prima o poi esse vengono riconosciuti anche dalla FCI (ci sono i requisiti) . Come è successo con il jack russell o con pastore della Svizzera bianco o con russian toy – riconosciuto da pochi anni (mentre in Russia la razza esisteva da moltissimi decenni)
Anche alcuni colori prima non riconosciuti , ora sono ammessi - nei boxer per.es.
-
-
Inserito il: 11 Aug 2012 14:08
-
Utente Registrato
Citazione:
non riesco ad aprire le foto di questa discussione... ce n'è una che dovrebbe indicare come misurare un westy
L’immagine ho postato io ma era nel mio vecchio PC e non la trovo più. Cmq non vi preoccupate il westie non va esaminato con le misurazioni precisi. Molto più importante avere bel temperamento e balance generale e ovviamente una toelettatura corretta.
Cmq l’altezza si misura dalla punta della spalla in giù. E meglio se la distanza tra il garrese e la radice della coda è più breve che l’altezza al garrese.
Per avere la misurazione precisa bisogna usare “cinometro” – attrezzo fatto per misurare i cani. Misurazioni casalinghe non sono mai molto esatte…. -
-
Inserito il: 12 Aug 2012 12:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Ho trovato questa:
l'aveva postata proprio Elena in un altro topic. -