-
Inserito il: 12 Aug 2010 11:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
"anche perchè diciamo che la toelettatura conta senza dubbio, ma le caratteristiche fisiche del peloso si vedono anche senza trucco e parrucco e sono quelle ad essere importanti"GINA
mettere extension ad un cane,testicoli finti e tatuargli il naso sono cose allucinanti..dev'essere proprio bello vincere cosi'grande soddisfazione x un'allevatore vincere con un cane "ritoccato"
x me e'alla pari di quei matti che colorano i cani...solo perche'fa moda
ok le expo,ma neanche essere malati e assetati di vittoria..il vero campione a mio parere deve vincere in maniera pulita -
-
Inserito il: 12 Aug 2010 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
confesso cara TUULI che in occasione della storia del "cac che serve alla signora" NOn sono stata zitta, ho chiamato il delegato Enci e gli ho spiegato il tutto, risultato i giudizi sono stati rivisti dopo di che il CAC non l'ha dato a nessuno né alla signora giudice né a me (però il giudice mi ha detto all'orecchio: tanto al suo cane il cac non lo do lo stesso..)
comunque io sono abbastanza presuntuosa da conoscere i difetti ed i pregi dei miei cani senza dovermeli far dire da un giudice, e ogni allevatore è perfettamente in grado di fare la stessa cosa, poi magari non lo riconosce di fronte ad altri però se ha dei buoni cani o no lo sa benissimo.
io alle expo vado per vedere l'evoluzione della razza ed eventualmente scegliere un allevamento da cui acquistare un cane che possa migliorare le mie cucciolate.
e penso che basti, voi non dovete mettere in pratica le mie idee, io ho cani da sempre e allevo dal 1980 quindi sono una vecchietta che ha le sue idee giuste o sbagliate che siano, ognuno deve fare da solo le sue esperienze.
Per GINA posso solo dire che io quando andavo in expo ero terrorizzata, c'era l'obbligo di tenere i cani nelle gabbie fornite dall'organizzazione che spesso erano impresentabili, quindi portavo un cane per volta per poterlo tenere sempre con me e non fargli rischiare contagi, erano anni in cui la gastroenterite da parvovirus faceva strage e il vaccino ancora non esisteva....
se adesso l'igiene delle gabbie è migliorata meglio così, a chi va in expo resta solo il rischio(non per il cane) di un travaso di bile causa incazzatura.....e forse il calo di presenza che ha colpito le expo dipende anche dalla validità e dall'utilità delle stesse. -
-
Inserito il: 12 Aug 2010 20:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Cara Astra so per certo che ogni allevatore sa benissimo i difetti e i pregi dei suoi cani,senza avere la consulenza di un giudice.Ma il discorso per me era un altro!che ci vuole sempre un confronto tra allevatori ,per potersi manternere come dire all'avanguardia......
Ma ripeto che è solo un mio pensiero e rispetto i pareri altrui .
Mi spiace non vederti alle mostre potresti dare tanto e tanto ricevere....
Poi non tutti i giudici sono uguali !!io sono giudice di pattinaggio artistico,anche lì non ti dico,ma mai e poi mai mi sono fatta influenzare nè da giudici nè da allenatori !Davo solo quello che si meritavano gli atleti... -
-
Inserito il: 13 Aug 2010 16:19
-
Utente Registrato
anch'io sono appassionata di pattinaggio artistico! però il lavoro dei giudici di questo sport è facilitato dai....tonfi! se si cade dopo un triplo flip lo vedono tutti e non esiste prova di appello....e poi il punteggio è deciso dalla somma dei giudizi di parecchi giudici insieme il che rende la cosa più corretta.
nella valutazione dei cani purtroppo non ci sono linee tanto nette, infatti puoi vedere lo stesso cane che nell'arco di 3 o 4 expo ottiene giudizi che vanno dal buono all'eccellente il che rende la cosa piuttosto sospetta....
possiamo anche arrivare al colmo: un cane che in Italia è campione e in Svizzera è stato mandato a casa con un "buono" ....diversa interpretazione dello standard?
non scervellarti a capire di chi parlo (si trattava di un San bernardo!!) -
-
Inserito il: 14 Aug 2010 16:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
Eccomi piu' "agguerrita e grintosa che mai"
Sono tornata oggi da 1 settimana di ferie e mi sono un po' ricaricata , premetto che non ho letto tutti i post ma quelli delle mie colleghe allevatrici si !
Concordo in pieno su quello che scrive Elisa ( ASTRA ): resto dell'idea che chi alleva possa farlo seriamente e correttamente anche non aggregandosi a nessun sodalizio.
Inoltre io ho fatto agonistica in pattinaggio sul ghiaccio e equitazione ( sia salto ostacoli che dressage ) .
E Il giudizio dei cani nelle expo e' un po' paragonabile al Dressage ( I GIUDIZI SE NON CI SONO ERRORI DEL CAVALLO O CAVALIERE SONO MOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO DISCUTIBILI ) a un giudice puo' piacere piu' un cavallo piuttosto dell'altro o come monta un cavaliere/amazzone piuttosto dell'altra , di conseguenza esistono purtroppo molto favoritismi anche in questo campo !!!! -
-
Inserito il: 14 Aug 2010 22:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao Elena!
La situazione è nettamente migliorata, diciamo che possiamo dire di essere tornati alla normalità (anche se io sono sempre un pò allerta)
Interessante l'articolo che hai tradotto..
A presto -
-
Inserito il: 15 Aug 2010 13:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
meno male , dai vedrai che con le cure tutto ritorna nella normalità..
....
Credo che , purtroppo , in Italia , vorrei sapere perche, si è formata negli anni considerazione sbagliata dell' importanza del club di razza...
Vedendo la situazione negli altri paesi del mondo , trovo tutt'altra cosa: ogni allevatore è orgolioso essere una parte del club e maggior parte di acquirenti si fidano solamente di allevatori-soci del club. (le expo non centrano)
vi metto il link del sito del club finlandese di westie - non conosco nemmeno io la lingua ma ho trodotto i testi con traduttore on line - hanno un sacco di attività, fanno diverse prove e si preoccupano tanto anche per la salute dei westie.
http://www.westiekerho.fi/
qui potete mettere il link e le pagine saranno tradotte...
http://translate.google.it/#fi|it| -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 08:12
-
Utente Registrato
Cara Astra !!non vorrei uscire fuori topic,ma se sei appassionata di pattinaggio dovresti sapere che non sono solo gli stonfi a terra a formare un punteggio !!Noi dobbiamo anche saper vedere se i salti sono partiti regolari (a volte l'atleta frega partendo già a metà ) se l'arrivo è buono (potrebbero anticipare).Dobbiamo costatare la profondità l'alteza del salto tutti i passaggi dei piedi e sù una buona tecnica non è detto che ci sia stile nei movomenti.......
Credo sia mooooooooooooolto più semplice un giudizio sù un cane.
Basta vedere se rispeta la sua ticipità nella sua razza!!!valutando tutto il resto.....
Comunque mi ripeto la sit ha fatto passi da gigante !!
Basteebbe provare per credere...........
IL MONDO CAMBIA!!!!!! -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 08:26
-
Utente Registrato
Rileggendo tutto il topic mi vien quasi da ridere
Ogni persona a le sue ideeE tutti le portiamo avanti con grintaProprio come i nostri adorati westie .............. -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 10:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
e si cara tuulitale cane tale padronee noi siamo molto simili ai nostri amati puffi bianchi
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 14:31
-
Utente Registrato
Come vedi Strauss qualcosa in comune siamo riusciti a trovarla la testardaggine come i nostri westie
Tito caro menomale che ci segue una persone veramente specile
Oserei dire la top dog dei westie -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:02
-
Utente Registrato
ma certo che sono zuccona come i nostri westie!!!
le discussioni mi piacciono SPECIALMENTE se animate....è ovvio che poi ognuno resta dell'idea che aveva.
TUULI, un vecchio giudice una volta a mò di provocazione disse ad un "esperto" cinofilo: prova a legger euno standard di razza e poi disegna il cane che emerge da quello standard...
vedrai che se lo fai 10 volte 10 volte uscirà un cane diverso....gli standard non sono univoci, ogni giudice poi tenderà a premiare i soggetti che più si avicinano al suo ideale della razza.
comunque sarò felice di vedere se un westie di privati, non presentato dal suo allevatore, non giudicato dal suo allevatore vincerà un campionato di bellezza, quando accadrà farò pubblica ammenda sul forum!!!! -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:08
-
Utente Registrato
Bella sfida Astra!!!!inizia a prepararti a fare ammenda sul forum
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:18
-
Utente Registrato
sempre pronta a cospargermi il capo di cenere!!!!
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:25
-
Utente Registrato
dai facciamo cosi, se succede farai la tessera della SIT !!!
Avete guardato link finlandese? -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:26
-
Utente Registrato
Brava Blizzard bellissima idea
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:33
-
Utente Registrato
Si Blizzard ho guardato il link fillandese
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:37
-
Utente Registrato
hai visto quante cose ci sono dai link di toelettatori bravi alle ricerche su salute, e quante attività fanno mica solo bellezza!!
-
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:42
-
Utente Registrato
Care TUULI E BLIZZARD, per fortuna per essere tesserati della sit ci vogliono due soci presentatori e SPERO che nessuno accetti di presentarmi!!!!
se vi offrite volontarie vi mando un virus nel pc! -
-
Inserito il: 16 Aug 2010 15:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Infatti proprio interessante
-