-
Inserito il: 12 Aug 2009 12:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
E lo scalibur non protegge dalla lesmaniosi?
-
-
Inserito il: 12 Aug 2009 18:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Grazie delle info, Stella e Jack!
Io vorrei provare qualcosa di naturale, perchè ho paura di avere delle reazioni all'advantix, expot ecc. e non ho voglia di ricominciare con crosticine e cavoli vari... Però vorrei sapere se effettivamente funzionano. Tempo fa il tizio del negozio mi aveva parlato di un antiparassitario tutto a base naturale, che funziona però va messo ogni 15 giorni, e anche dell'olio di neem, però ora è chiuso per ferie (tra l'altro non so dove andare a comprare le crocche e tra due giorni parto per le vacanze...).
La mia allevatrice ha detto alla mammy che lei si trova benissimo da diversi anni con lo Stronghold, e che da quando usa quello non ha più visto una pulce, una zecca o altro sui suoi cani, mentre prima con l'advantix e altri ogni tanto ne trovava, e in più due o tre cani le erano morti con la leishmaniosi, mentre ora sono vari anni che non ha più avuto nessun caso (tra l'altro lei fino a pochi mesi fa aveva l'allevamento in un'altra zona nei pressi di Roma, vicino al mare, e lì c'era molto pericolo di leish). Questo nonostante le indicazioni dello Stronghold non comprendono nè le zecche nè i flebotomi. A me lo aveva consigliato fin dall'inizio (tra l'altro copre anche per la filaria, per gli acari delle orecchie e vari tipi di vermi) e la vet quando avevo le crosticine mi aveva detto di continuare con quello perchè viene usato anche nelle dermatiti da pulce ecc., ma di mettere anche uno spray alla citronella contro le zanze. Secondo lei ora dovrei passare direttamente all'advantix, però mi ha detto che potrebbe dare una forte reazione, per cui mi ha consigliato di provare con un paio di gocce soltanto, e se non ho problemi entro due ore, posso mettere il resto, anche un po' verso la coda per distribuire meglio il prodotto (lei dice che alcuni suoi pazienti hanno avuto qualche pulce con l'adv., perciò loro ora preferiscono consigliare l'expot, che però sembra sia più forte dell'advantix e per me che sono piccolo potrebbe essere troppo concentrato). Se dovessi avere problemi, dovrei fare subito un bagnetto ed eventualmente anche una puntura di cortisone. Però io mi domando.. siccome tutto questo dovrebbe succedere più o meno a Ferragosto, dove andrei a sbattere la testa a cercare un vet se dovessi avere proprio grossi problemi?
La mammy è nel pallone più totale. In linea di massima si era convinta di quello che le aveva detto l'allevatrice, perchè lei ha un'esperienza di molti cani e molti anni, e non avrebbe interesse a rischiare con i propri cani.. però magari voleva provare ad aggiungere anche qualcosa di naturale specifico per i flebotomi per maggior sicurezza. -
-
Inserito il: 14 Apr 2012 14:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
stamattina il mio veterinario mi ha parlato del "famoso"nuovo vaccino per la lesmaniosi!
secondo lui al momento ci consiglia di non fare nullalui personalmente lo fara'solo ed esclusivamente alle persone che glielo chiederanno e a chi dovra'andare in zone altamente a rischio.
lui fondamentalmente la pensava come la mia tata..prima di tutto non si sa ancora bene di cosa si tratta e che effetti avra'su noi pelosi..quindi dice di aspettare almeno un'anno per capire quali possano essere gli effetti collaterali,vivendo in lombardia una percentuale di 60% di successo e'relativamente bassa.ovviamente il discorso per lui cambia nelle regioni a rischio in questo caso dice che questa percentuale potrebbe comunque essere positiva o comunque aiutare.
altra cosa il prezzo non basso..a grandi linee andra'da un minimo di 50 euro ad un massimo di 70 euro ad iniezione(per un tot.di 3 per il primo anno)
ha chiesto come sempre dove viaggio con i miei tati e dice che emilia romagna e alto adige non sono tra le regioni a richioquindi per il momento noi non faremo nulla.
come dicevo nell'altro post del veterinario se vivessi al sud forse la ragionerei di piu'come possibilita'
purtoppo mi ha detto anche che non solo al sud e'molto presente ma ultimamente anche in regioni come il piemonte
si stanno riscontrando diversi casi
tra un po'mi sa'che sara'la piaga di tutte le regioni
un'altra cosa...attenzione anche all'estero,ci ha raccontato di casi dove pure il proprietario e'tornato malato(tra l'altro tata ignorava che pure le persone se la possono prendere...) -
-
Inserito il: 14 Apr 2012 14:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9163
Data di Iscrizione: May 2009 -
purtroppo la leishmaniosi la prendono anche gli umani però mi pare sia curabile (ma non lo so per certo).
onestamente un vaccino che copre solo il 60% non è certo una sicurezza....bisogna comunque fare anche la prevenzione con il repellente. -
-
Inserito il: 14 Apr 2012 15:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
La veterinaria mi ha detto che la leishmaniosi è trasmissibile agli umani ma per loro non porta gravi conseguenze, anzi potrebbero persino contrarla senza accorgersene.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2012 17:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Sei sicura Wendy??? Il bimbo di una cugina della mamma, l'aveva contratta e ti assicuro che non è stata una passeggiata.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2012 17:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Teo dipende da chi la contrae, principalmente a contrarla sono quelli che hanno le difese immunitarie basse, bimbi e immunodepressi, sono quelli che vengono colpiti più facilmente e per loro non è una passeggiata, perchè il corpo deve produrre gli anticorpi per debellarla quindi se già le difese immunitarie non sono al 100% è molto più difficile da debellare. Invece per quei soggetti "normali" concedetemi il termine, può anche essere asintomatica, ribadisco può perchè come in tutte le cose dipende da così tanti fattori che non c'è una regola a priori.
-
-
Inserito il: 14 Apr 2012 23:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
A me è stato detto che gli umani non devono preoccuparsene, sì mi sa proprio si riferivano a persone in condizioni di salute "normale".
-
-
Inserito il: 10 Jul 2012 10:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 39
Data di Iscrizione: Sep 2010 -
Nora va in vacanza a cagliari per tutto il mese di agosto per cui noi abbiamo fatto il vaccino per la leishmania. Il primo anno la profilassi consiste in : 1) esami sangue 2) tre punture a distanza di 21 giorni l'una dall'altra.
Il costo è di 170 euro il primo anno e successivamente di 50 euro a richiamo annuale.
Nora ha reagito abbastanza bene al vaccino...un pò di abbacchiamento iniziale ma poi recupera...
Nonostante il vaccino, advantix o scalibur vanno ugualmente utilizzati nel periodo estivo contro le zanzare/flebotomi -
-
Inserito il: 10 Jul 2012 13:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
ciao Nora.... adesso capisco il motivo del nome!!! piccola divagazione....
abito in provincia di Sassari e figurarsi se la sclerata non ha fatto il terzo grado al mio vet, c'è mancato poco che utilizzasse anche la lampada in faccia
comunque... il sant'uomo ha risposto che il vaccino copre al 60% e se becchi la zanzaraccia malefica vaccino o meno, si può contrarre la leismania... mi sa che serve soprattutto il fattore C -
-
Inserito il: 10 Jul 2012 15:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 41
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Sono daccordo con il mio amico Micky,a proposito come stai? mica vieni in vacanza dalle mie parti così ci divertiamo a ringhiottare insieme , il fattore C in questi casi è fondamentale, però il vaccino ci dà una mano in questo senso.
Il mio papi ha saputo dell'esistenza di questo vaccino, l'anno scorso quando in Italia non era ancora commercializzato, da un vetrinario ed anche allevatore di alani di Milano il quale ne parlava in maniera entusiastica e addirittura risolutiva.
Questa settimana arriva la prima dose del vaccino io lo faccio senza ombra di dubbio, nei mesi critici continuerò con lo scalibor e spray antizanzare, mollo un pò la presa nei mesi invernali alternando allo scalibor che contiene comunque prodotti chimici uno collarino con prodotti naturali all'olio di neem e prodotti simili. -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 10:57
-
Utente Registrato
Ieri abbiamo fatto l'ultima delle tre punture previste per la profilassi..nelle precedenti due punture Nora ha passato 48 ore di "apatia" con stanchezza e svolatezza, senza però mai perdere appettito o manifestare casi di vomito/diarrea (che mi eran stati comunque ipotizzati dalla clinica)..invece questa ultima puntura evidentemente è la più forte perchè da questa mattina Nora è abbattutissima..mangia molto poco..non è lei...
L'incertezza che ruota attorno a questo vaccino investe anche gli effetti collaterali (questi i dati letti provenienti dalle varie cliniche veterinarie):
- Ipertermia: dal 3% alla prima puntura fino al 10% nella terza con durata da qualche ora a qualche giorno à quindi aumenta
- Apatia: dal 12% prima puntura fino al 14% con durata fino a una settimana
- Inappetenza: dall’8% fino al 11%
- Diarrea e Vomito: dal 13% al 3%
nel punto di inoculo:
- gonfiore inferiore a 5 cm di diametro: dal 16% al 22% e regredisce in due giorni
- gonfiore superiore a 5 cm di diametro: dall’ 1% al 3%
- dolore al punto di inoculo: dal 17% al 25% (perdura fino a 2 settimane)
convulsioni, tremori, bava alla bocca, occhi indietro. -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 14:29
-
Utente Registrato
TOTO non so davvero che sistema risolutivo può essere un vaccino che copre al 60% .....quindi bisogna comunque ricorrere ancora allo Scalibor o all'Advantix....
quello che mi ha fatto incavolare è che nelle pagine pubblicitarie del vaccino apparse su una rivista che viene data gratuitamente negli studi veterinari (Pets and the City) non si parla affatto della limitata copertura. -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 15:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 41
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Ciao Astra.
Non è affatto un vaccino risolutivo, è per questo che bisogna continuare a usare la profilassi che si è abituati a fare. Io uso lo scalibor altri useranno l'Advantix o gli spray, però di certo ti fa stare un pò più sereno, la lesmania è davvero una brutta malattia che va contrasata con tutti i mezzi a disposizione.
Per adesso ho fatto la prima dose e per 24 ore sono stato parecchio abbacchiato, non ho perso l'appetito ma facevo molta fatica anche a camminare.
Mi auguro che alla seconda puntura vada un pò meglio ma, leggendo quello che ha scritto Nora c'è poco da essere ottimisti. -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 15:24
-
Utente Registrato
che botta! speriamo che ne valga la pena, io ho sempre paura che facciano parte della sperimentazione proprio sugli ignari clienti!!!
-
-
Inserito il: 26 Jul 2012 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Noi usiamo Advantix e per fortuna nessuna pulce e zecche!!!
Adesso andiamo al mare e lo useremo ogni 20 giorni!!
Per la leishmaniosi purtroppo bisogna sperare che la malefica zanza non buchi maiiiii!!
Alla sera al mare mami si spruzza sulle mani l'olio di neem e ce lo distribuisce in tutto il manto comprese le zampotte e poi che da lassù ce la mandi buona!!!
bauuuuuuu -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 15:47
-
Utente Registrato
Dati gli orari in cui i flebotomi sono attivi penso che un'utile prevenzione sia quella di andare a letto presto e alzarsi tardi!!!
il flebotomo è attivo dalle 22/23 alle 6 del mattino circa..... -
-
Inserito il: 26 Jul 2012 15:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1398
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Astra!!!
-
-
Inserito il: 27 Jul 2012 05:41
-
Utente Registrato
Oggi sto alla grande :-) meno male xe tata si era gia pentita di avermi fatto il vaccino. Ora parto serena x le vacanze in sardegna e mi metto lo scalibor...speriamo a questo punto che il richiamo annuale sia leggero e che il peggio sia passato.
-