Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / Accoppiamento: come e quando?
-
Inserito il: 22 Dec 2009 11:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Può darsi di si!!però il veterinario tramite uno striscio vaginale pùò vedere se è il momento giusto!!
AUGURI THOMAS io incrocio le zampette comunque!!!! -
-
Inserito il: 22 Dec 2009 11:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Data di Iscrizione: May 2009 -
Grazie mille Tuuli, allora avverto la sua tata di farle fare lo striscio... altrimenti mi fanno diventare matto senza motivo!!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2009 11:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
bravo thomas anche perche'se no diventi matto senza motivo,se lei e'fuori periodo non c'e'motivo di stare sofferente!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2009 11:51
-
Utente Registrato
Bravo Thomas!!
-
-
Inserito il: 22 Dec 2009 14:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Tuuli ha ragione, può darsi che sia tardi. Comunque se desiderio avere i cuccioli forte e il maschietto non riesce... andate tutti 2 dal vet pet artificiale...
-
-
Inserito il: 22 Dec 2009 21:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
La mia mami assieme alla tata di Kira hanno deciso di rimandare tutto a Giugno... questa volta però io sarò un po' "più esperto" e anche le mami staranno più attente ai giorni giusti!
Grazie a questo sito si imparano davvero tante cose -
-
Inserito il: 06 Sep 2010 03:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 138
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Mah...??? Leggendo questo topic viene fuori che se noi maschietti proviamo una volta diventiamo dei maniaci bavosie questo sicuramente è vero..ho già sentito molti pareri!! Ma mi stavo chiedendoanche con l'inseminazione artificiale ci trasformiamo???La mia mamy avrebbe piacere di farmi diventare westypapy ma non ama l'idea di avere un maniaco sofferente in giro per casa!!!
-
-
Inserito il: 06 Sep 2010 07:19
-
Utente Registrato
Con la facondazione artificiale è un altra storiaquindi niente maniaci per casa
-
-
Inserito il: 06 Sep 2010 07:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 162
Data di Iscrizione: Jul 2010 -
Se un maschietto prova l'ebrezza dell'accoppiamento, dopo per lui può divenire un'idea fissa, lo dicono veterinari e proprietari, ho saputo di maschietti che scappavano di casa per raggiungere la morosa anche a diversi chilometri di distanza,sempre riacchiappati e sculacciati a dovere, ma dopo ci riprovavano ...
Heheheeh ! -
-
Inserito il: 12 Dec 2010 22:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Riapro qst topic x fare una considerazione personale: poco fa ho buttato un occhio sugli annunci "cerco moroso/a" del mercatino. Molti scrivono ke cercano un maschio x l'accoppiamento con urgenza xkè la femmina è già in calore... Ma ragazzi, non dovrebbe essere una scelta ragionata quella del maschio? Io ho iniziato a cercare 10 mesi un maschietto adatto a Phebe, in quanto lei era minuta e non potevo farla accoppiare con un maschio superiore agli 8/8,5 kg. Mi pare dagli annunci ke qst scelta venga fatta con molta leggerezza. Ragazzi, non è "bon tutto basta ke si prenda incinta"! Ekkeccavolo!
Erika -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 15:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
La questione è rilevante!
Magari qualcuno poterbbe scrivere un articolo o darne i riferimenti.
Tipo le cose da sapere: non far accoppiare consanguinei, non far accoppiare le femmine prima del terzo calore, ecc. -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Wendy è un argomento tosto questo!!!!
C'è chi fà accoppiare le femmine al secondo calore chi al terzo......
Consaguinei noconsaguinei si
A chi diamo retta -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 17:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
non vogliio scrivere una specie di DECALOGO modello bibbia però vedo che ci sono molti dubbi riguardo alla gestione degli accoppiamenti fra cani, personalmente mi attengo a semplici regole:
-accoppiare femmine dallo sviluppo psico-fisico completato, che questo avvenga al secondo o al terzo calore dipende dal singolo cane, ci sono femmine che sono già ben formate a15 mesi di vita altre che maturano più tardi.
-non accoppiare cani con patologie manifeste (e ci mancherebbe altro!!!)
-non accoppiare cani di cui non si conosce la genealogia (se poi saltano fuori problemi nella cucciolata non si sa come avitarli in futuro dato che non si conosce la provenienza dei genitori)
potrebbe anche verificarsi un accoppiamento in consanguineità senza che lo si sappia.
-accoppiamenti in consanguineità sono fattibili salvo in caso di parentele troppo strette.
evitare sempre accoppiamenti genitori-figli o fratelli-sorelle, evitare accoppiamenti in consanguineità quando non si conoscono le linee di sangue per più generazioni alle spalle dei soggetti che si vogliono accoppiare.
-evitare una prima gravidanza dopo i 4 anni di età
evitare gravidanze dopo i 6/7 anni di età o in caso di femmine goà eccessivamente sfruttate in precedenza.
-evitare gravidanze troppo ravvicinate.
-evitare di accoppiare femmine con comportamento materno anomalo.
-evitare di accoppiare soggetti dal carattere instabile, mordace, eccessivamente timido.
penso che per chi non alleva a livello professionale non sia un problema seguiire tutti questi accorgimenti.
visto? non volevo fare una bibbia e invece ci sono quasi riuscita! (almeno come lunghezza!!) -
-
Inserito il: 13 Dec 2010 21:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Sono cose piuttosto semplici e a mio avviso alcune anke ovvie. Certo ke se uno si mette a cercare un maschio a calore iniziato significa ke si hanno 10 giorni x ponderare la scelta... Un po' pochini direi!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2010 10:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 539
Ciau ragazzi...siete stati chiarissimi sia phebe che monica che elisa
Proprio ieri abbiamo parlato di questo col mio allevatore !! che ci ha consigliato 8 se in futuro vorremmo far accoppiare sam l'inseminazione artificiale...anche perche oltre al fatto ( che il maschio sia imbranato e che la femmina non si faccia montare ) che praticamente se il maschio e poco poco più corto della femmina...bhe li ce poco da fare perche il maschio non ci arriva "al buchino"quindi lui preferisce l'inseminazione...
Secondo voi ??? fa bene il mio allevo
-
-
Inserito il: 14 Dec 2010 11:58
-
Utente Registrato
astra volevo chiederti una cosa x evitare di accoppiare femmine con comportamento materno anomalo intenti cagnoline che hanno gravidanze isteriche?
-
-
Inserito il: 14 Dec 2010 15:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Faccio una precisazione - correggetemi se sbaglio:
gli accoppiamenti tra consaguinei sono possibili, e alcuni allevatori li utilizzano - con cautela - per fortificare, stabilizzare una caratteristica positiva dei cani;
altri allevatori esagerano nel fare accoppiare consanguinei fino a generare soggetti deboli ed esposti a tare genetiche.
Quindi l'accoppiamento tra consanguinei è meglio lasciarlo agli allevatori esperti, è "vietato" a quelli cui il decalogo si rivolge.
Io sconsiglierei anche l'accoppiamento prima del terzo calore, a meno che non si abbia sicurezza che la femmina sia già "adulta".
Azzardo a rispondere per Astra, credo il comportamento materno anomalo sia la cosiddetta mancanza di istinto materno: come una cagnolina che si rifiuta di allattare i propri cuccioli o li abbandona. -
-
Inserito il: 14 Dec 2010 16:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
STRAUSS e WENDY, per comportamento materno anomalo non intendo la gravidanza isterica che è in effetti un comportamento normale e non patologico, serve a fare in modo che in casi estremi (morte della madre dei cuccioli, mancanza di latte della madre) ci sia una sorta di "balia" disponibile a nutrire la cucciolata e a garantirne la crescita.
I comportamenti anomali sono: scarsa attenzione per i piccoli, eccesso di cure come leccarli spasmodicamente o spostarli di continuo, non accettare di allattarli, lasciarli piangere senza accudirli etc etc
a me è successo una sola volta, perchè solitamente le westine sono mamme spettacolari, però in quel caso ho dovuto vivere 15 giorni in taverna senza mai perdere d'occhio la neo-mamma perchè continuava a portare in giro i piccoli, lasciarli sul pavimento freddo lontano dalla lampada riscaldante, e altri comportamenti anomali.
L'accoppiamento in consanguineità "fissa" sia i caratteri positivi che quelli negativi, quindi anche le eventuali tare che non appaiono visibili nei genitori ma sono presenti nei loro geni.
Anche allevatori esperti devono andrarci con i piedi di piombo perchè per quanto uno conosca a menadito l'albero genealogico dei propri cani non può mettere la mano sul fuoco sulla veridicità del pedigree degli avi.....
qualche cattiva abitudine alcuni allevatori ce l'hanno, ad esempio quella di far apparire figli di un supercampione cuccioli che invece non lo sono affatto, in questo modo fanno un reale danno a chi si troverà poi a usare in riproduzione un cane credendo nella veridicità dei pedigree.
a me negli anni in cui allevavo san bernardo è capitato di chiedere una monta ad un mega campione che poi è risultato essere di genealogia diversa da quanto appariva sul pedigree, fortunatamente per la sua monta mi avevano sparato una cifra tale che avevo ripiegato su un altro cane.Ma questo è un caso estremo, grazie al cielo nella norma si può fare affidamento sui pedigree----- -
-
Inserito il: 15 Dec 2010 00:21
-
Utente Registrato
grazie x la risposta astra
vuoi dire che(ultimo esempio fatto)falsificano il pedegree
non si fanno queste cose -
-
Inserito il: 15 Dec 2010 07:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Pultroppo molti falsificano il pedegree
Per questo dobbiamo stare attenti dove prendiamo i nostri beniamini
La cosa migliore prendere i cuccioli dove ci sono poche cucciolate in un anno
Dove c'è tanti cani e molte cucciolate sempre disponibili cercate di fare attenzione.....
potrebbero essere cagnari -