-
Inserito il: 17 Nov 2009 02:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Provo a dire la mia, tranquillamente...Premettendo che ovviamente alla fine ognuno è libero di decidere come toelettare il proprio cane, però ho notato in questa discussione che chi ha scelto di non strippare il proprio cane - perchè ha avuto dei problemi specifici o anche semplicemente per una convinzione personale - tende a rivendicare questa decisione con una specie di orgoglio, che sinceramente non comprendo. Se c'è un particolare problema che rende sconsigliabile strippare un cane, è giusto non stripparlo, però il Westie, in linea generale, VA STRIPPATO e non tosato, per motivi precisi che sono stati detti e ripetuti più volte, quindi un conto è dire "il mio cane ha un problema con lo stripping, quindi lo faccio tosare", altro è tirare in ballo concetti del genere "lo stripping è una pratica crudele inventata dagli uomini per il solo capriccio di dare una particolare forma al cane, ma io voglio innanzi tutto il bene del mio cane e quindi non lo faccio strippare", perchè così è un po' come accusare di crudeltà inutile verso il proprio cane chi invece lo fa strippare regolarmente.
Lo stripping, tra l'altro, è quanto di più simile ci sia all'azione della natura, perchè simula la funzione di rovi e rocce.
A chi fa della scelta di non strippare una specie di bandiera della non-violenza e del rispetto per la natura, vorrei chiedere una cosa: ma perchè voi fate tosare (o tagliare a forbice) il vostro cane? A questo punto non sarebbe più coerente lasciarlo così com'è, limitandosi a pettinarlo e spazzolarlo spesso per favorire almeno l'eliminazione del pelo morto, che invece con la tosatura rimane nel bulbo ostacolando la crescita di quello nuovo, come è stato spiegato prima da altri?
Se poi la tosatura si fa solo per ottenere la "forma westie", allora è anche questa una forzatura, come e più dello stripping, perchè ha finalità esclusivamente estetiche senza portare però nessun effettivo beneficio al pelo del cane.
Detto questo, in grande amicizia, evviva tutti gli westini, strippati, tosati, sforbiciati e a pecorella! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 02:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 78
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Scotty concordo pienamente con te quando scrivi:
"A chi fa della scelta di non strippare una specie di bandiera della non-violenza e del rispetto per la natura, vorrei chiedere una cosa: ma perchè voi fate tosare (o tagliare a forbice) il vostro cane? A questo punto non sarebbe più coerente lasciarlo così com'è"
Se qui ne facciamo una questione di chi stressa un westino con lo stripping o lo fa velocemente a macchinetta, questi ultimi perchè non lo lasciano brado?!?! Perchè comunque vogliono un westie che sembri un westie... e queste persone dovrebbero studiarsi come dice Blizzard "il ciclo di vita" che ha il pelo, tutt'altro pianeta rispetto al capello o al pelo umano, quindi non facciamo paragoni assurdi!!!
Scusate, ma per me il volere aver ragione a tutti i costi è assurdo, quando si prende un westie (o un cane di qualunque razza, o un cane in generale) il buon senso è quello di comprarsi un bel libro o collegarsi ad un sito fatto da esperti e cercare di seguire i consigli per tenerlo al meglio.
E' come guidare senza patente, magari viaggio lo stesso, ma al primo semaforo passo con il rosso!
Oppure faccio altri esempi in ambito cinofilo:
Se fossi un appassionato di ciclismo e mi comprassi un Pechinese con la pretesa che la domenica mi segua in bicicletta, oppure se fossi un pensionato che vive tra letto e divano e mi facessi regalare un Boxer, è chiaro che sacrificherei entrambi...
Saranno esempi drastici ma il concetto è quello!
Ogni razza ha le sue esigenze...
CON QUESTO NON CI SONO CANI DI SERIE "A" O SERIE "C", DALL'ULTIMO METICCIO DEL CANILE AL CAMPIONE PIU' BLASONATO DEL MOMENTO HANNO TUTTI ESATTAMENTE LO STESSO SACROSANTO DIRITTO DI ESSERE AMATI E RISPETTATI, FIGURIAMOCI CHE DIFFERENZA CI PUO' ESSERE TRA UN WESTIE FATTO A STRIPPING ED UNO FATTO A MACCHINETTA!!!!
Qui secondo il mio modesto parere (SEMPRE IN CASO DI PERFETTA SALUTE DEL CANE!!!) si tratta solo di avere la consapevolezza di usare una tecnica giusta ed una sbagliata, ma bisogna almeno avere l'onestà di non raccontarsi una boiata e crederci pure!!!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 09:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
NIC:
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 10:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 437
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Nic, allora io continuo con lo stripping ? ovviamente trovando un altro "parrucchiere" che sia bravo....... è vero, a genova il freddo è raro (oggi ci sono 17 gradi !!!!!)....
Altri consigli ?
Grazie 1000.... -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 11:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Ci riprovo, magari stavolta si capisce... Didi viene tosata perchè la prima ed ultima volta che gli è stato fatto lo stripping urlava, sembrava che la stessero torturando! (Molto probabilmente non era bravo il toalettatore, infatti non ci sono più andata perchè non aveva nemmeno pazienza!!!) Ed ho visto altri cani strippati con dermatiti e pelle arrossata. Se Didi sopportava lo stripping glielo avrei fatto, ma visto che non è così non glielo faccio. Non ho detto che non bisogna fare lo stripping.
Inoltre anche Blizzard, Monica, Scotty e altre persone che trovo siano persone INTELLIGENTI con la quale si può discutere e che fanno lo stripping lo dicono, se ci sono dei parametri che non permettono di farlo non o si fa, mica si accaniscono per forza. La cosa che mi da fastidio e lo ripeto ancora una volta, sono le persone che non rispettano le idee degli altri e che vogliono per forza imporre dicendo che un westie non è di razza se non strippato, e che non ti frequentano più se non sei strippato... (PER FORTUNA CE NE SONO POCHI MA CE NE SONO) ragazzi siamo nel 2010 non c'è bisogno di incazzarsi se uno non è della stessa opinione vostra -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 11:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Io sono per lo stripping,ma condivido tutte le opinioni
Nel senso che ogni persona conosce il suo cane e sà cosè meglio per lui!!!
Probabile che se Tuuli avesse avuto problemi l'avrei fatta tosare -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 11:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 497
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
brava Didi.... la mia mamma mi deve far toelettare a forbice perchè, già la prima volta che mi ha fatta vedere dalla parrucchiera, le aveva detto che il mio peletto era morbidino e non adatto allo stripping.....ma la mamma mica si è accontentata di un parere solo....allora è andata da uno che le aveva consigliato l'allevatrice (secondo lei il migliore)....ma, dopo aver visto il mio manto, ha sentenziato la stessa cosa, e le ha detto che se voleva, lo stripping me lo faceva, ma il risultato non sarebbe cambiato...il mio pelo non sarebbe mai diventato duro! E allora? Per questo sono meno carina di altri? Nooooo....per la mia mamma sono bellissima e anche se assomiglio ad un peluche stropicciato lei mi vuole un sacco di bene e tutti mi trovano simpatica e affettuosa: cosa si può volere di più? Non vincerò nessuna gara di bellezza forse.....ma tanto mica ne devo fare!! Io sono e rimango Bijou, di nome e di fatto! Ciao amici.....e non arrabbiatevi, fa male alla salute!
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 14:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1128
STRAQUOTO OLIVIA :
ma il taglio è comunque taglio che sia a forbice o a macchinetta..
ed il pelo del westie deve essere sano e folto ed avere una buona densità, questo è un bel pelo...
Una cosa molto importante: un cane si può sentire stranito semplicemente perchè non ha più il "suo pelo"...
Secondo me spesso la paura da parte del cane verso queste operazioni è semplicemente per la poca abitudine che ha a farsi manipolare... Non si può avere un cucciolone di otto, nove mesi che ha visto la spazzola una volta ogni due settimane che poi sia tranquillo sotto le mani del più esperto toelettatore...
Ma questo è uno svantaggio enorme per il cane stesso! Nel corso della sua vita (toelettatura esclusa) dovrà tagliare le unghie, pulire le orecchie, farsi visitare dal veterinario, magari prendere dei farmaci, e per questo deve capire che se un umano lo manipola è solo per il suo bene! E questa abitudine va data da quando sono piccoli...
SANTISSIME PAROLE !!!!!!
birba il mio intervento non e' assolutamente in riferimento a te ma e' generalizzato !!
************************************************************************************************
inoltre ribadisco il concetto che se lo stripping e' eseguito da toelettatore bravo ( nel senso che ha pazienza e ci sa fare ) ed eperto , e se fatto con pelo giunto a MATURAZIONE( Se solo tirando con le dita viene via),E' UNA PRATICA ASSOLUTAMENTE
I N D O L O R E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
INOLTRE NON POSSO CHE STRAQUOTARE ANCHE BLIZZARD :
NON PUOI PARAGONARE LA CERETTA ALLO STRIPPING .
Con la ceretta ci tirano i peli vivi in ricrescita, ma con lo stripping leviamo il pelo già morto (maturo) che abbia esaurito il suo ciclo di crescita e che abbia già il "sostituito" che si sviluppa nel follicolo pilifero.
E se non viene tolto il pelo nuovo avrà molta difficolta di uscire !!!
*********************************************************************************************
UN ALTRA COSA SCONSIGLIABILISSIMA ED IO LA EVITO ASSOLUTAMENTE E TASSATIVAMENTE E' QUELLA DI TENERE PRESENTI DURANTE LO STRIPPING I PROPRIETARI DEI WESTINI PERCHE' I CAGNOLINI SI AGITANO E NON COLLABORANO X NULLA ...RENDENDO IL LAVORO PIU' LUNGO E DIFFICILE AL TOELETTATORE !!!!!
CON CIONSEGUENTEV STRESS X IL CAGNOLINO PERCHE' FACENDO COSI' STEREBBE SUL TAVOLINO PIU' A LUNGO DEL PREVISTO CON SUO CONSEGUENTE STRESS E NERVOSISIMO !!!
QUANDO NON CI SONO I PADRONI SONO TUTTI RILASSATI E ATTENTI A QUELLO CHE GLI CHIEDE MAURIZIO !!
tanti optano per la TOSATURA come soluzione piu' immediata , meno costosa e veloce ...
perche' ci sono pochi strippatori bravi , strippare costa maggiormente rispetto alla tosatura e trovare qualcuno che sa tosare e' piu' facile , piu' comodo e piu' veloce e anche se ci sono nodini vengono via con la tosatura ; mentre il westie strippato va tenuto piu' in ordine e pettinato e va fatto con piu' regolarita' e costanza !!!!
*************************************************************************************************
Sono pienamente d'accordo con scotty :
però il Westie, in linea generale, VA STRIPPATO e non tosato, per motivi precisi che sono stati detti e ripetuti più volte....
Lo stripping, tra l'altro, è quanto di più simile ci sia all'azione della natura, perchè simula la funzione di rovi e rocce.
*************************************************************************************************
per finirfe grazie didi !!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 15:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21812
parlo un attimo da umana.... certe volte viene meglio!!!
pettino Micky un giorno si e uno no e tutte le volte ci scappa la litigata con i miei genitori, perchè secondo loro pratico 1 miliardo di torture.... quindi nodi neanche a cercarne con il microscopio....
per non "torturarlo" subito con il pettine a denti larghi, ho comprato in farmacia una spazzola che viene usata per i neonati!!! proprio poco fa, lui sul tavolino, spazzola nella mano destra, mano sinistra che prendeva gli altri pettini.... e lui ha iniziato a fare la caterva dei lamenti, non lo stavo neanche sfiorando per sbaglio!!! mia mamma era nascosta dietro un mobile.... e lui li a fare piagnistei... solo per il gusto di farli...... quando ho iniziato a pettinarlo è rimasto tranquillo e si è fatto fare tutto!!!
con questo voglio dire che, i nostri pelosetti, quando siamo nei paraggi, vogliono solo attirare l'attenzione... e tra l'altro sono tanto, ma tanto viziati!!! quindi alle volte, quando li portiamo dal toelettatore, con noi in circolazione, si fanno prendere veramente la zampetta!!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 15:19
-
Utente Registrato
ESATTO MICKY !!!!!!!!!!!!!!!
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 16:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 78
E' chiaro che i westies, come molti cani che vivono in casa con noi, possono essere un pò "frignoni" quando vengono toelettati o manipolati in genere...
Ribadisco ognuno è libero di pensare ed agire come crede sull'argomento!!!
Ma io quando sento di cani che urlano e si lamentano dal dolore, vuol dire che siete in mano ad incompetenti con la "I" maiuscola, e vi garantisco per esperienza personale che ce ne sono più di quanti si possa immaginare, oltre a questo un pelo "maturo" è riconoscibilissimo non ci vuole uno scienziato!!! -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 17:46
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 19:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 199
La Mamy e il papy hanno deciso di farmi tosare perchè non sono riusciti a trovare uno che sapesse fare lo stripping come si deve, e quindi la decisone è stata obbligata per non farmi soffrire. Solo quando avevo gia 3 anni mamy ha conosciuto tata Sabrina e se l'avesse conosciuta prima mi avrebbe fatta strippare.
(parla Giovanna) Voi dite che tenerer in ordine un westy strippato comporta piu lavoro che tenerne uno tosato, ma per me il problema è stato travare un tolettare con la T maiuscola, io ho girato diversi tolettatori, avendo gia eliminato quelli che le amiche mi avevao scondsigliato, e non ostante questa attenzione maniacale Melissa per una tosatura fatta male, e non parlo di scalini, ma di tagli e bolle si è fatta quasi un mese di antibiotici, e quando l'ho portata da Sabrina a fare la piega ci è voluta tutta la sua pazienza ed il suo amore perchè Melissa (che l'ha anche morsa)si facesse toccare, in quello stato Sabri mi ha detto che lo stripping non era fattibile lei aveva troppa paura......... -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 19:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 310
Io vengo strippata regolarmente da quando ero cucciola.
Il mio toelettatore non fa assistere la mamy e devo dire che io sto brava e inizio a piangere quando sento nell'altra stanza la sua voce (deve stare ZIIIITTAAAAA)
Ho però un dubbio: a questo punto (ho 2 anni) il mio pelo dovrebbe essere duro, almeno sulla groppa, invece il mio è sempre piuttosto morbidoso, secondo voi perchè????? -
-
Inserito il: 17 Nov 2009 22:05
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21812
Melissa... grazie a zia Mony, abbiamo saputo dell'esistenza di Claudia ad Alghero.... tra andata e ritorno ci facciamo 140 km.... ci parte la giornata come niente... ma siccome non ci vado ogni sabato, lo faccio volentieri, anche perchè non avendo nessun problema alla pelle, perchè tosare????
-
-
Inserito il: 17 Nov 2009 23:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
Forse non vi siete resi conto che chi si permette di tosare il suo cane, non ha neanche voglia di rispondere al forum aperto da Didi...era una semplice domanda su come gestite il vostro cane per quanto riguarda la toelattatura, e son partiti commenti che tosare il cane è un delitto, è una cosa orribile e quant'altro. Bè, io lo toso e non per problemi di pelo o di pelle...lo toso punto e basta...e non è neanche una questione economica perchè io per Pedro se dovesse aver bisogno di cure, mi venderei pure la casa!!! Se qualcuno si innorridisce sinceramente non mi interessa... e meno male che ognuno poteva dire la sua!!!!
-
-
Inserito il: 18 Nov 2009 01:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
ovviamente la penso come pedro ed ecco xche'oggi mi sono rifiutata di rispondere a questo forum...
caro pedro qui si puo'andare avanti a parlare x giorni,mesi e anni ma ovviamente noi ne verremo sempre fuori massacrati..
sono abbastanza arrabbiata e non come potreste pensare perche'penso di avere ragione perche'toso strauss,assolutamente no,io lo toso e non mi vergogno a dirlo e non e'che lo toso xche'abbia qualche problema o altro lo toso e basta.chi lo strippa fa bene,chi lo tosa fa bene a me a differenza di molti non mi interessa nulla,ogniuno gestisce il proprio cane come meglio crede.
ripeto lo toso e non penso ne che sia giusto ne che sia sbagliato..
ma la cosa che mi fa arrabbiare e'che tra le righe si legge ogni volta che noi che tosiamo siamo imbecilli xche'di westy non ne abbiamo mai capito nulla...sara'..pensatela come vi pare..ma forse non pensate che non e'tanto carino rispondere a delle persone che non capiscono nulla?che diciamo cose estremamente sbagliate?
(vedere risposta data a morfeo..)
a me pare proprio che i cani di serie b esistano eccome..
strauss ormai e'oltre la serie b...qui ultimamente tra tosatura,allevamenti esteri e pedigree...bhe'chi ha orecchie x intendere intenda...
ecco pedro come la penso io e penso che molti non strippati non abbiamo scritto proprio x questo..x evitare di sentirsi dire certe cose...(e non solo su questo forum)..che cmq bene non ti fanno rimanere.....
pedro a noi ci conviene solo parlare di cibo che e'meglio!almeno li tutti noi siamo d'accordo!
buonanotte amici! -
-
Inserito il: 18 Nov 2009 01:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Io non generalizzerei...io sono per lo stripping e non l'ho mai nascosto, ma non ho mai detto nè esplicitamente e tanto meno tra le righe che chi tosa i westy sia un imbecille o che non capisca nulla di cani! Non ho mai detto che esistono westy di serie A e di serie B
Cercherei di mantenere un atteggiamento più sereno, io non ho mai massacrato nessuno...onestamente mi dispiace e mi scoccia un pò di andare a finire nel mucchio! -
-
Inserito il: 18 Nov 2009 07:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 538
Io mi ero ripromessa di non scrivere + perchè è VERAMENTE inutile, sinceramente ho altri pensieri per la testa e vi garantisco che non sono pensieri da poco! Però devo concordare ogni singola parola di pedro e strauss!!! Wendy non si generalizza... Quanto mai ho aperto questo forum... Admin non si può chiudere? tanto non c'è via d'uscita, siamo condannati, noi che tosiamo i nostri westy siamo paragonabili a chi li tortura!!!
-
-
Inserito il: 18 Nov 2009 08:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Bravo Pedro bravo Strauss !!!!!!!!!!!!
Comunque oltre a interviste su pedegree ed allevamneti esteri a qualcuno interessa anche vendere le crocchette e per ricordarlo si riportano sondaggi ( come dice giustamente Strauss chi ha orecchie intenda -