-
Inserito il: 10 Mar 2010 19:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 763
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
Anche la mia mami mi fa andare sempre libera nel bosco! Ma ce l'abbiamo praticamente tutt'uno col giardino. Mi lascia libera e facciamo le gare di corsa ma vinco sempre io
Non potrei correre così legata al guinzaglio.
Capita anche a voi? Io percepisco quando mami è in ansia o ha paura e allora appena mi chiama corro subito da lei!
La nostra è una piccola strada cieca con qualche abitazione, e io sono obbediente!
Invece per strada vado guinzagliata, anche se è piccola e poco frequentata;
il fatto è che non ho paura delle auto, anzi mi ci avvicinerei a fiutarle per bene quando arrivano! -
-
Inserito il: 10 Mar 2010 20:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3212
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
No,io non riesco a dare retta quando sono senza guinzaglio!!Praticamente sto sempre al guinzaglio anche se avendomene comprato uno molto lungo sono abbastanza libera.Me lo tolgono quando sono nel giardino dell'albergo dove andiamo sempre in montagna o a casa della nonna!!Ma se trovo qualcosa di meglio da fare ,non rispondo a nessun richiamo!!Quindi specialmente mamy che è molto apprensiva,non mi molla mai e mi tiene sempre al guinzaglio!!Forse però è meglio così!!Una volta mentre eravamo sulla neve sono scappata e sono andata verso le piste..non vi dico!!!Che caos!L'anno dopo c'era un cartello enorme con scritto"Tenere i cani sempre al guinzaglio!!"Forse era indirizzato a me???!!Bacini bacini
-
-
Inserito il: 10 Mar 2010 22:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3197
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Punto 1: siamo westy, terrier testardi
Punto 2: i maschi sono più "distratti" delle femminucce
Punto 3: ci sono sempre alcune sporadiche eccezioni
Molte cose che sono state dette mi rispecchiano pienamente:
rispetto di più il capobranco (il + duro in famiglia)
sono molto distratto da ciò che mi circonda
se vedo un maschio, non si sa mai ciò che succederÃ
ogni tanto seguo piste che mi fanno allontanare e diventare sordo!
In ogni caso i miei non demordono nell'educazione e mi premiano con paroline affettuose e carezze quando obbedisco, a volte sono bravo, altre no...
Cmq bisogna sempre valutare bene DOVE lasciarci liberi di scorrazzare!!!! -
-
Inserito il: 10 Mar 2010 23:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
concordo con nanuk
il mio veterinario dice sempre che un cane puo'obbedire x anni e anni e all'improvviso attratto o distratto da qualcosa puo'fare e combinare cose che mai si pensasse potesse fare..
ho visto piu'di un cane finire sotto ad auto x questo motivo,cani che fino al giorno prima i padroni dicevano "sta'sempre vicino a me,non si allontana mai"
come dice nanuk bisogna sempre valutare bene dove liberarci e tenendo sempre presente i pericoli che ci possono essere..
purtroppo pero'si trova in giro anche tanta gente che non ha rispetto degli altri...da noi moltissimi lasciano i propri cani liberi(cosa che personalmente mi manda in bestia...)perche'purtroppo x i padroni sono tutti cani con un carattere buonissimo cosa che poi non e'sempre cosi'dato che sono i primi che attaccano briga e danno fastidio ad altri proprietari con il cane legato
se io tengo il mio legato e il loro viene li ad attaccar briga a me cosa serve il guinzaglio???
in certi cani e in certi posti dovrebbero essere piu'severi con i controlli -
-
Inserito il: 11 Mar 2010 12:13
-
Utente Registrato
mamma ha ancora un dubbio pero'sul guinzaglio flexi...si puo'usare si o no?
deve essere x forza fisso oppure lo posso usare ma avere con se in borsa anche quello fisso x le emergenze?
vi spiego...mamma quando esce mi mette il flexi,almeno dato che non mi slega posso essere un po'piu'libero,poi ha con se i sacchettini pupu',la museruola e il certificato che appartengo a lei con n.microchip e tutti i dati della mia iscrizione all'anagrafe canina.
tutte queste cose sono obbligatorie da avere in passeggiata se non ho capito male ma ho ancora il dubbio sul guinzaglio..cosa dice la legge al rigurado?
stamattina mamma era sclerata x tutti i cani liberi nel parchetto dietro casa,fare una passeggiata diventa un'incubo..figuratevi ora che arrivera'la bella stagione cosa ci sara'in giroe abbiamo un parco cani ad un metro di distanza ma niente parco cani libero e tutti i cani liberi fuori
ora mamma si e'rotta le scatole e manda una mail ai vigili comunali..ma se fanno controlli e'ovvio che si deve far trovare preparata..prima che x il flexi mi prenda la multa pure io
mi aiutate? -
-
Inserito il: 11 Mar 2010 12:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
ma davvero per fare una passeggiata bisogna portarsi dietro la museruola (io non ce l'ho) ed il certificato (che certificato?)??
io non porto mai nulla a parte i sacchettini e paletta..
silver non lo tengo mai senza guinzaglio perchè non mi ubbidisce...
solo al mare d'inverno dove non ci sono grossi pericoli allora provo a liberarlo! -
-
Inserito il: 11 Mar 2010 12:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1227
il flexi non e' a norma perche' supera il metro e mezzo (o 130 cm non ricordo bene).
C'e chi dice che se non sono al guinzaglio devono avere la museruola, ma questo non li ripara certo dalle fughe.
Io porto il guinzaglio corto, non porto i documenti del cane, porto i sacchettini per raccogliere i bisognini. Pero' la lascio libera se ritengo che ci siano le condizioni per farlo, a mio rischio multe e suo incidenti. Pero' spesso ritengo che non ci siano le condizioni e la tengo legata. Insomma, nelle 4 o 5 uscite al parco giornaliere c'e' il rischio che 3 siano sempre al guinzaglio. Preferisco non rischiare incidenti, le multe sono il meno peggio.
Spesso Indy incontra dei suoi amici con la quale si scatena e (di comune accordo con gli altri padroni) li sleghiamo, pero' siamo in 2 o 3 almeno a controllare e a gestire la situazione. -
-
Inserito il: 11 Mar 2010 12:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 853
ma tipo per andare ai raduni, se si dorme fuori ecc...bisogna portare dietro qualche documento?
-
-
Inserito il: 11 Mar 2010 13:26
-
Utente Registrato
silver fai solo la fotocopia del certificato di iscrizione all'anagrafe canina quello che rilascia l'asl e te lo porti sempre dietrose ti fanno un controllo o succede qualcosa e vogliono vedere se il cane e'tuo quello lo devi avere dietro,anche xche'se ipoteticamente il cane scappa e corri subito a fare la denuncia devi avere il n del microchip con te!
poi invece il libretto sanitario va portato se vai in posti dove c'e'il rischio che ti fermino x controllare le vaccinazioni,oppure hotel,spiagge etc..alcuni lo richiedono e'sempre bene averlo quando si sta'via per piu'di un giorno!
io il libretto sanitario lo porto quando vado in vacanza ma intanto con l'altro certificato se fanno un controllo vedono tutto anche se il cane ha fatto l'antirabbica o meno.
esempio sabato ho dovuto fare l'antirabbica x forza dato che tra un mese vado in veneto da parenti e il vet.ha aggiornato sul sito dell'anagrafe canina che ho fatto l'antirabbica!
x noi quel certificato e'come la carta'd'identita'x i nostri tati -
-
Inserito il: 11 Mar 2010 13:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 788
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Mamma di Strauss sei un mito. Guinzaglio sempre, per tutte e due, se mamma osa toglierloe lasciarci nello sgambatoio, noi diventiamo di marmo, noi lo adoriamo il nostro guinzi, sia quello corto che quello lungo. Se a volte ci libera nel recinto dei cani, ma non devono essercene dei grandi, facciamo un metro, torniamo da lei e appena tocca i guinzi ci buttiamo sopra. Con quelli lunghi facciamo delle lotte e delle capriole sul prato e ci rincorriamo con quella pirlona della mamma che passa i guinzagli da una mano all'altra restando ferma come un palo. Io non do nessuna confidenza agli altri cani, solo ad Ulisse, bellissimo è un incrocio Maremmano Golden retriver, vince sempre come cane più bello e buono. La Amy invece è troppo civetta è sempre a pancia per aria
-
-
Inserito il: 11 Mar 2010 14:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1261
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
io, sempre al guinzaglio quello estensibile la mamy ne ha trovato un tipo lunghissimo,libera mi lascia solo nell'area cani e qualche rarissima volta al parco grande se non c'è cane o umano nel raggio di 2km...e poi si guarda intorno continuamente per paura che possa arrivare qualche pericolo, io poi sono terribile no torno, non torno, non torno, quando sono al guinzaglio, figurarsi se sono libera volete mettere tutti gli odorini interessanti che ci sono, molto più dei miei padroni!!! A volte torno, ma quando voglio io
-
-
Inserito il: 11 Mar 2010 17:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 339
la mia mamy non ha il coraggio di provare a lasciarmi senza giunzaglio!!!solo quando vado al nostro terreno,tutto recintato,mi lascia libero!!!!W la libertà !!
-
-
Inserito il: 11 Mar 2010 19:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 186
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
...baucavoli...io nn do retta neanche in casa...figuriamoci fuori...la mami ha troppa paura...poi le hanno detto che qui da noi ci sono dei cattivoni che ci rubano per poi abbandonarci quando scoprono che abbiamo il microchip...no no no...senza di lei nn vado proprio da nessuna parte...
-