-
Inserito il: 18 Aug 2010 23:09
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Non sono daccordo per niente. Se con la toelettatura si possono nascondere i difetti , figurati su un cane mai strippato con pelo lungo come puoi nascondere tutto!!!! Un giudice di razza (solo loro che contano veramente) non fregherai mai. Ho partecipato ormai a molti expo e la differenza si vede e come. Giudici all round (quelli che giudicano tutte le razze) molte volte non sanno nemmeno cosa bisogna valutare!!! Ogni cane va toccato per giudicarlo bene!!!!! Nessun inglese non fa il giudizio senza toccare la testa, spostando tutti peli, anche dal garrese, attaccatura di coda è facilissima da controllare, si spostano anche le frange per sentire ossatura e profondità del torace, senza toccare come fai a sentire angoli ??? Ci sono molte altre cose. Per esempio se il cane ha bel collo , senza toelettatura 100% sembrera senza collo proprio, invece nello standard c'è scritto che il collo deve essere sufficientemente lungo da consentire il coretto portamento di testa. Anche in movimento - se il cane fatto bene deve muoversi bene - il movimento di un westie incolto può essere deciso ma il pelo fa brutti scherzi, il cane può sembrare con i gomiti da fuori, con i garetti troppo vicini, con la linea dorsale non ferma in movimento...
Sarà anche vero il discorso che il bravo toelettatore sa nascondere i difetti. Ma bisogna anche ammettere che senza toelettatura non si vedono nemmeno i pregi!!!
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 05:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Blizzard ottima spiegazione
Concordo pienamente con Blizzard se sotto un ottima toelettatura non c'è un bel cane ,il soggetto non avrà mai dei buoni risultati -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 08:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 255
Data di Iscrizione: Apr 2010 -
Sei sempre molto esauriente nelle spiegazioni Elena
Pienamente d'accordo con te -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 10:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
il problema non era che un cane portato in expo deve avere un'ottima toelettatura e'ovvio che deve essere toelettato benissimo x essere esaltato ma deve finire li...il mio discorso era riferito ai cani truccati(frange finte,testicoli finti etc etc)quello a mio parere significa che ci sono allevatori che portano in expo cani perfetti ma non x loro naturafacile cosi'..ma lo stesso cane visto in un'altro contesto e senza trucchi sarebbe uguale agli occhi dei giudici???????
e quando i giudici toccano il cane di queste cose non si accorgono?????o fanno finta di non vedere????(cosa molto probabile se si leggono i post sopra)
molti di noi e'vero un'expo dal vivo non l'hanno mai vista ma non serve parteciparvi x capire che anche li si sono i "furbi" e i "corrotti"..ovviamente buon x chi partecipa senza fanatisti e chi giudica x quello che e'realmentema come gia'dicevo non credo che questo purtroppo(e spero in minima parte) sia un campo esente da persone poco oneste.. -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 10:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2744
Data di Iscrizione: May 2010 -
Strauss non possiano giudicare per sentito direfidarsi è bene non fidrsi è meglio
Io ho visto mostre e ho visto vincere cani bellissimi e tipici per la loro razza!!!
Logicamente il proprietario che perde deve sempre trovare da ridire perchè i nostri cani sono come figli, il mio è sempre più bello!!!!è per questo motivo che poi diciamo che qualcuno era corrotto ,che quello è amico del giudice ecc ecc,
Ma siamo sicuri che è cosìo forse il nostro cane non è così bello come crediamo -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 11:08
-
Utente Registrato
si si golia in questo concordo perfettamente con te..come dici tu poi ci sono anche quelli(forse i peggiori)che hanno da ridire solo xche'il loro amato cane non ha vinto ma che poi la vittoria non se la sarebbe meritata comunque
loro sono veramente come figli e a volte in molti l'obbiettivita'va a farsi un giro -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 11:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
per sentito dire è come dice Strauss..... in fondo non tutti sono onesti e leali......
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 11:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
scusate....faccio la maestrina...ma non siamo andate un pò fuori tema?????
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 11:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
solo un pochino ino ino
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 12:23
-
Utente Registrato
si si avete ragionescusate
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 12:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 13:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Ciao, Strauss, ciao Gina. Vi ho nominato sopra solamente perche ho letto ultimi topik vostri, ma il vostro pensiero,c’è l’ hanno molti altri.
Se vi ha dato fastidio , non è quello che volevo…
Ho scritto un po’ in questione, perche ho letto e ho riletto la teoria della toelettatura dei westie ed ogni singolo passo è stato spiegato esclusivamente sulla base dello standard di razza. Ogni passo era giustificato sulla base di esso.
Poi con i miei due ultimi interventi non centravano niente gli imbrogli che si possono fare, quello che penso su questo ho scritto un po’ prima , traducendo i pezzi dell’articolo.
Comunque grazie per tutte le risposte perche molto meglio avere un confronto che un silenzio come risposta….
Alla fine mi rendo sempre conto un po’ tardi che è un forum tra le persone privati e non tra gli allevatori (certe idee e pensieri qui sembrano fuori luogo)….
Gatto è molto bello
P.S. Capisco Monica con PC andato che tragedia--... -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 14:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
è vero che il topic era "PEDIGREE"......accidenti, quando le discussioni si fanno intense perdiamo un pò tutti il filo....
ha ragioen BLIZZARD il cane va toccato ovunque e invece molti giudici li guardano e via....i testicoli di solito li verifica il veterinario di servizio all'ingresso delle mostre ma a volte non succede.
anch'io un P.S. ragazzi fate sempre le copie di backup delle vostre foto, dei file vari, salvate i "preferiti" del browser salvate la posta elettronica...
ecco fatto anch'io fuori topic! -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 14:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Ciao Elena, non mi ha dato fastidio quello che hai detto, ma purtroppo come dici tu ci sono giudici che non ci capiscono un tubo, anche se sono messi lì a giudicare la razza (non mi riferisco a nessuno in particolare, anche perchè ho una memoria terribile per i nomi). Le cose che ho detto erano un giudizio su alcune esposizioni a cui ho preso parte come SPETTATRICE e in cui non esponevo che mi hanno dato modo di notare che non sempre i giudizi sono poi così obiettivi. Io faccio parte di quella categoria di persone che se vince va bene, se perde va bene lo stesso, quando ero incinta non ho più partecipato alle gare per evidenti motivi, ma ci sono sempre andata come spettatrice e ho potuto notare da esterna un calo delle presenze e dei giudizi non sempre così giusti. Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ben lungi dal volerlo fare, molti giudici sanno fare il loro lavoro, ma alcuni chiudono un occhio. Sicuramente i giudici presi dalla sit saranno bravi a fare il loro lavoro, anche perchè hanno "poche" razze da giudicare e si possono specializzare meglio. Un giudizio sul proprio peloso, se dato con esperienza, non può che fare bene, può fare capire agli allevatori dove devono migliorare, cosa devono prendere maggiormente in considerazione, quali accoppiamenti è meglio fare e quali evitare. Purtroppo da cosa si legge sul sito non tutti sono così, anche se qualcuno va o andava alle esposizioni e vinceva pure, ma ha messo solo in parte in pratica i giudizi. Non sto parlando ovviamente degli allevatori presenti e che hanno partecipato a questa discussione, conosco di vista alcuni dei loro cani e ho avuto modo di apprezzarne la qualità, ma ad altri che non hanno partecipato a questo forum, che hanno partecipato alle esposizioni e che "producono" cuccioli non propriamente esenti da malattie. Con tutto questo spero che vengano ancora fatti enormi passi avanti a tutela delle caratteristiche della razza e a tutela della salute delle future generazioni, sia che siano campioni, sia che siano "semplici" amici di mille avventure, perchè in primo luogo deve sempre venire la salute dei nostri amici che per qualcuno (me compresa) sono come figli, perchè forse sbaglierò, ma per me sono le mie bimbe.
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 5639
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Astra, ho letto solo ora il tuo commento, per quanto riguarda i veterinari in servizio all'ingresso, beh sarò io che ho beccato quelli che non fanno nulla, ma mi è capitato solo una volta che avessero controllato la mia (corrispondeza del microchip con quello dell'iscrizione), tutte le altre volte, la domanda è stata, quando è andata in calore? Fine del controllo, mai tirate fuori dalla gabbietta. Se avessi voluto avrei potuto portare un cane al posto di un altro e nessuno avrebbe detto nulla, forse sono troppo scema o troppo ingenua io che mi sono sempre attenuta alle regole.
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 15:08
-
Utente Registrato
no, sei una persona seria alle prese con un ambiente che serio non è quasi mai.....non ho mai palpato testicoli di teflon ma credo che un minimo di differenza con quelli veri (canini!!) ci sia....
basta così, se continuo le nostre fautrici delle expo mi mandano loro un virus nel pc!!!! -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 15:24
-
Utente Registrato
Sempre le stesse cose peccato aver avuto così tanta sfortuna da pensarla così.....
Adesso riposo -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 15:29
-
Utente Registrato
non ti viene il dubbio che se ancora oggi parliamo delle stesse cose è perchè non è cambiato niente??
adesso riposo anch'io.... -
-
Inserito il: 19 Aug 2010 15:35
-
Utente Registrato
Le cose sono cambiate
-
-
Inserito il: 19 Aug 2010 15:44
-
Utente Registrato
la scommessa è sempre valida cara GOLIA!!!
se le cose sono cambiate meglio per voi che fate expo. -