-
Inserito il: 22 Sep 2011 20:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Pure io trovo assurdo aspettare, soprattutto se il maschio ha una certa stazza...
Non parliamo di una possibile causa al proprietario del cane in questione... In passato abbiamo letto di cause vinte dai proprietari delle femmine, ma si trattava di femmine da expo, con una certa "carriera" insomma... -
-
Inserito il: 22 Sep 2011 21:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1944
Data di Iscrizione: Feb 2010 -
Beh, se son femmine che hanno avuto rapporti con maschi causati da incuria dei proprietari dei maschi, non credo ci sia differenza tra femmine da expo e non .
Il danno prescinde dal fatto che le femminucce abbiano una certa " carriera"..... o no? -
-
Inserito il: 22 Sep 2011 21:48
-
Utente Registrato
Naturalmente intendevo dire che il danno , non va considerato in termini meramente economici come son abituati a vedere certi bipedi e puramente in base al fatto che la cagnolina sia da expo o meno.
Non so se mi " ho spiegato bene" -
-
Inserito il: 22 Sep 2011 22:12
-
Utente Registrato
Era per sottolineare che spesso non conviene intraprendere una causa legale per "pochi euro", perché vanno avanti chissà quanto e intanto giù soldi...
Sicuramente nel caso di una femmina da expo il danno economico che ne consegue è più elevato. Non considerando il danno morale del proprietario, perché quello è astratto e si sa che in Italia fanno già fatica a riconoscere le cose evidenti, figuriamoci quelle astratte!
Spero di essermi spiegata meglio... -
-
Inserito il: 22 Sep 2011 22:25
-
Utente Registrato
Ti sei spiegata ottimamente Phebe,
ma per la mia mamma, il danno economico resta sempre quello minore
Questione di punti di vista -
-
Inserito il: 22 Sep 2011 22:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 537
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Phebe hai ragione quando dici che purtroppo vedono il danno -cane come una causa secondaria e andrebbero spesi soldi a go go per poi chissà che pigliare! Ma e' pure vero che e' squallido come la legge veda la dignità di cane in base al"lavoro" che svolgiamo. Se siamo da compagnia ci considerano di poco valore... Se invece siamo da Expo... Beh meglio non proseguire... La proprietaria del cane che ha sciupato lulu' ha una padrona che sembra quella di Leone cane fifone... Mamy ha pagato tutto e ha preferito lasciarla perdere...
-
-
Inserito il: 23 Sep 2011 06:43
-
Utente Registrato
Che in Italia tante cose siano sbagliate, siamo tutti d'accordo...
-
-
Inserito il: 23 Sep 2011 15:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Citazione:
Ma e' pure vero che e' squallido come la legge veda la dignità di cane in base al"lavoro" che svolgiamo. Se siamo da compagnia ci considerano di poco valore... Se invece siamo da Expo... Beh meglio non proseguire
Vorrei intervenire. Il discorso di cani da expo o meno bisogna capire bene, prima di fare solite chiacchiere che cane da expo o magari solo con il pedigree sono di casta superba.
La cosa è semplice quando si parla dei cani purtroppo (ancora oggi) li vedono come proprietà . Perciò se danni sono stati fatti ad un cane da riproduzione che ha un valore economico superiore di un semplice cane da casa già in se (perche se vai a comprare un cane cosi, adulto ti va a costare molto di più di un semplice cane da casa senza valori particolari zootecnici), poi aggiungono al valore del cane (se il cane muore ecc) quanti cuccioli poteva fare e quanto costerebbero (anche maschio come stallone) , poi se il cane è stato portato nelle gare o/e se è già campione – vuol dire che la persona ha speso tanti di quelli soldi che alcuni non immaginano nemmeno (alcuni pensano che in expo si guadagna – invece si spende e si spende moltissimo).
Insomma per avere i danni pagati bisogna chiamare il perito , che potete trovare in vostro ufficio ENCI.
Sono stata ad una conferenza dove un perito cinofilo ha spiegato tutte queste cose. Certo per ogni proprietario il suo cane “NON HA VALORE” ma qui si guarda un valore economico e non affettivo e gli expo in se non centrano niente. Per i danni morali (che sempre puoi chiedere)esistono altre leggi. -
-
Inserito il: 23 Sep 2011 17:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 537
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Hai fatto bene a fare la specifica. Ci sta diciamo noi perché chi giustamente legato al proprio peloso anche per altri motivi(vedi Expo, stallone ,ecc) ci perde anche finanziariamente. Pero' hai detto una cosa bellissima. I nostri pelosi per ognuno di noi non hanno valore. Cmq se ho espresso un pensiero cosi era proprio perché a volte si generalizza anche sul fatto che se e' un cane da "casa" dovrebbe avere meno importanza. Ma la specifica ci stava. Grazie di aver espresso anche un altro punto di vista.
-
-
Inserito il: 24 Sep 2011 13:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Lord e Lulu', ovviamente ho usato citazione vostra non perche avevo con voi, solo perche era ultima
P.S. Qui in da noi è Luisa Salinas Perito Cinofilo accreditato presso il Tribunale di Savona. -