-
Inserito il: 06 Sep 2012 07:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
SI bè basta guardare il personaggio per capire che è il suo stile di vita e non cattiveria nei confronti di un cane. Io sinceramente non ho visto cose all'avanguardia ma neanche una situazione catastrofica, le celle erano grandi il giusto ed erano tutte pulite, nel senso che non presentavano le feci dei cani , inoltre la mamma quando stava con i suoi piccoli era tranquilla, non ho visto il muso di un cane in pena.... Sconvolgente è quello che vediamo su striscia o alle iene in merito ai cani , ma definire sconvolgente il suo allevamento non direi proprio. Per quanto riguarda i controlli, non penso che l'ENCI stia zitto se fosse tutto così fuori norma. Aggiungo che il mio cucciolo non sembra assolutamente un cane che ha sofferto per condizioni o trattamento inadeguate, perchè per come la mettete voi sembra che sia peggio prendere un cane li che comprarlo senza pedigree dall'est.
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 10:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Dopo aver letto tutti i commenti mi sembra opprtuno visto che l'ho indetta io la crociata di rispondere a JACK...
Caro JACK la sensazione mia è che stai vivendo nel tuo piccolo mondo, non guardando al di là del tuo giuardino, non ti bastano ancora tutte le testimonianze che ci sono state e i distinguo da parte di molti che hanno avuto problemi e li hanno risolti e altri che sfortunatamente si devono rassegnare a conviverci?!
Io non ce l'ho ne con te ne con tutti gli altri che hanno avuto la fortuna di avere i propri compagni a 4 zampe sani e con pochi problemi sia che siano da poco nati o che abbiano più di 15 anni, anzi sono felicissimo per loro.
Il mio sogno sarebbe che fosse così per tutti, anche se obbiettivamente parlando so che non è realizzabile, ma credo che questo sito che racchiude le opinioni di tutti possa dare il suo contributo per la sua realizzazione...
Centrando il problema, arriviamo al fatto che anch'io qualche mese fa leggevo dei vari problemi che si verificavano ai vari WESTY e mi dispiacevo moltissimo per loro, comprese le molte persone che ho incontrato, grazie a NEVE che è proprio incredibile perchè ti cattura, le quali mi davano testimonianza dell'esperienza e dei problemi avuti col proprio cane, e ne ho sentito un'infinità!!!
Poi guardavo la mia piccola e mi sembrava di essere una mosca bianca in mezzo a un mare di problemi, dal momento che NEVE cresceva benissimo, spensierata, amata e coccolata, ma anch'io ho dovuto fare i conti con la cruda realta della vita...
Quando a NEVE le è stata diagnosticata una CATARATTATA CONGENITA BILATERALE REGRESSIVA, mi è crollato il mondo addosso, perchè vorremmo che i nostri amici stessero sempre bene, ma allo stesso tempo ho compreso molto meglio tutti gli atri che hanno avuto problemi e condividendo con loro le stesse esperienze di apprensione, di preoccupazione di sofferenza.....
Logicamente anche su consiglio del veterinario e della dottoressa che ha guarito NEVE, ho informato immediatamente l'allevatore, che fidati caro JACK ho imparato a conoscere bene sotto tutti i punti di vista e che anch'io consideravo come un amico. Fidati è caro, buono e un gran amicone fintanto che le cose vanno bene e non ci sono problemi, in quanto è un venditore e si deve tenere buona la clientela, quindi ha tutto l'interesse ad intrattenere buonissimi rapporti anche per farsi fare pubblicità e io stesso gliene ho fatta moltissima, ma soprattutto la mia NEVE. Ricordati che le apparenze ingannano e visto che si è fatto riferimento un pò a tutto a questo punto dirò tutto anch'io sul Sirocchi e lo cito solo per cognome perchè voglio mantenere le distanze e non ci metto neanche il sig. davanti perchè non lo è sicuramente e dopo la prossima visita non ci voglio avere più niente a che fare, ma allo stesso modo non voglio che altri facciano cattive esperienze o che subiscano delusioni.
Innanzitutto umanamente parlando non vale niente, perchè di fronte al problema serio di NEVE che se non curata aveva la certezza di rimanere cieca in breve tempo, ti viene a dire "bè qual'è il problema te la cambio" e senza tradire ne dispiacere ne apprensione per la sua condizione.
Caro JACK ti sembra possibile che davanti al referto medico si sia stupito, dicendo che in 30 anni non gli era mai successo e sia stato io a dovergli spiegare cosa sono e quali sono le malattie genetiche, le combinazione cromosomiche e i fattori ereditari???
Questo mi ha fatto capire la serietà e la competenza della persona in quanto non è un lavoro serio per lui, ma un hobby direi gestito in maniera amatoriale mirando soprattutto alla serenità del suo conto in banca, se lo metti a confronto con la testimonianza dell'allevamento dei Melograni, dove sicuramente mi recherò per trovare una sorellina a NEVE e ci metto anche la testimonianza di una coppia che gestisce un bar/birreria a Desenzano dove mi sono fermato di ritorno dalle ferie, logicamente passate con la nostra NEVE, siamo entrati per prendere un caffè e la moglie mentre il marito ce li stava facendo ha dato una ciotola piena d'acqua a NEVE e da lì è nato il discorso, essendo anche loro amanti degli animali, e avendo il locale tappezzato di foto storiche di Staffordshire bull terrier, ci hanno detto che sono allevatori e lo fanno da 15 anni, perchè la loro è proprio una passione e gesticono le cucciolate controllando gli incroci fino alla decima generazione, eseguendo controlli genetici e di DNA su tutti i cuccioli in laboratori specializzati in Francia ( alla faccia della professionalità ). Ma anche a loro è successo un problema in quanto hanno voluto fare cucciolate con un campione americano, che però ha dato origine in quanto lui stesso ha sviluppato un gene recessivo, alla trasmissione di questo gene nelle cucciolate. Bene i titolari non si sono trovati spiazzati perchè come principio hanno voluto seguire e mantenere solo 3 linee di discendenza per la razza e 1 di queste, quando si è verificato il problema è stata bloccata, fermando così la trasmissibilità del gene ( questa si che è serietà ). Nel loro allevamento in 15 anni non ci sono mai stati problemi genetici di alcun tipo e se per qualsiasi problema dovessero verificarsi, come è successo nel caso sopra citato, loro rispondono in prima persona di qualsiasi patologia derivante.
Se a te caro JACK sembra lo stesso atteggiamento??? Io direi che sarebbe un'offesa metterlo solo a confronto...
In Sirocchi non c'è nessuno scrupolo e in queste situazioni per lui non c'è spazio per i sentimenti ed emerge nudo e crudo il suo essere imprenditore, in quanto dopo aver chiesto lumi al suo veterinario che non ha neanche voluto vedere NEVE, anche se gli avevo dato la mia disponibilità, non perchè non volesse accertarsi del problema, ma perchè di fronte ai sintomi e al referto della dott.ssa Crasta, non c'erano ne dubbi ne equivoci sul problema in essere.
Intendiamoci se mi esprimo così e faccio certe affermazioni, lo faccio in tutta serenità dicendo assolutamente il vero su tutto quello che è successo e dopo aver tratto le mie conclusioni alla fine degli eventi passati, in quanto dopo che è successo il problema non sono partito alla carica per cercare vendetta, ma da parte mia c'era la massima tranquillità nel poterci sedere attorno a un tavolo per cercare di risolvere il problema.
Invece Sirocchi al posto della comprensione e dell'umanità che si poteva mettere nell'affrontare la cosa ha eretto un muro invalicabile, restando indifferente e rigettando tutte le mie proposte, anche di fronte al fatto che a tutti gli effetti mi aveva venduto una cucciola già ammalata dalla nascita, anche se questa patologia si manifesta nei 2-3 anni successivi, mentre dopo avergli chiesto cosa avrebbe fatto, nell'eventualità che NEVE gli fosse restata in allevamento e avesse avuto il problema, mi sono sentito dire che non l'avrebbe curata perchè reputava che le spese erano eccessive e quindi dal momento che in una delle visite precedenti quando mi ci sono recato per programmare una cucciolata mi disse che era uno splendido esemplare, io ti chiedo cosa avrebbe fatto???
L'avrebbe soppressa o avrebbe continuato a farli fare i cuccioli, perchè nel secondo caso, dal momento che in allevamento sicuramente ha più di un esemplare portatore del gene recessivo della malattia, se avesse fatto una cucciolata con un maschio sano i cuccioli sarebbero stati tutti portatori sani, ma nel momento in cui avesse fatto una cucciolata con un maschio portatore sano, i cuccioli sarebbero stati tutti portatori sani ma la metà sarebbe nata già ammalata, quindi mi ritrovo nella condizione di non poter e di non voler far fare cuccioli a NEVE, eticamente per non trasmettere il gene e umanamente per non dover far vivere la mia stessa esperienza ad altri.
Pensa JACK che il suo sforzo era di farmi avere a metà prezzo una WESTY di 2 anni che gli avevano riportato in allevamento, per di più sterilizzata e mentre ero li, ha portato anche me nel capannone che si vede entrando sulla destra dove una WESTY aveva partorito da poco 2 bellissimi cuccioli. Di pulizia non ce n'era molta se non nella gabbia e c'era ancora l'asse di legno alla quale hanno fatto già altri riferimento, ti ripeto le sue stesse parole in quanto rivolgendoci a noi ci disse:
" PENSATE CHE NON MI ERO NEANCHE ACCORTO CHE FOSSE GRAVIDA, STAVA FACENDO I CUCCIOLI SULL'ASSE DI LEGNO DA SOLA E PER FORTUNA CHE ME NE SONO ACCORTO, PERCHE' ESSENDO NEL SERRAGLIO CON ALTRE FEMMINE SI STAVANO AVVICINANDO PER MANGIARGLIELI ".
Caro JACK, Se ti senti ancora in grado di difendere un individuo del genere, scusa ma non ti capisco...
Penso di avervi detto tutto a questo punto, adesso ho dipinto il quadro con tutti i suoi colori e gli ho dato tutte le sfumature e i colpi di luce che merita.
Un saluto a questa meravigliosa bianca famiglia pelosa e ai loro splendidi tati, con affetto e tantissimo amoe da NEVE e dai suoi tati!!! -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 11:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
Neve non so cosa dirti, cioè intanto la cataratta congenita si manifesta subito appena il cane nasce, quindi alla prima visita del cane che si fa con il vaccino da fare un veterinario se ne deve accorgere, altrimenti non è congenita ma acquisita, tra l'altro ci sono delle razze predisposte ad avere questo problema e il westy non è uno di questi. Colpa di Sirocchi?? può essere, non sarà preciso , questo però non lo possiamo sapere. E' vero il suo è un hobby, lo si vede ed è un tipo particolare però sia chiaro che se le cose vanno male e non risponde... per quanto mi riguarda sono cazzi amari per lui. Dopo che gli piaccia la f... e tutte le altre cose non centrano nulla con il cane. A me interessa che il cane stia bene , per quello che ho potuto vedere io se il cane sta male o gli succede qualcosa del tuo tipo deve essere ereditario. Poi dentro in questo forum esemplari ce ne sono tanti e mi sembra che ce ne siano parecchi che vengono da altri allevamenti, sono esseri viventi se hanno malattie di un certo tipo anche dopo tutti i controlli delle genealogie cosa si deve pensare?? te lo dico io che sono esseri viventi come noi.
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 12:10
-
Amministratore
Utente OfflineMessaggi: 10105
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Discussione momentaneamente chiusa in attesa di controlli .
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 13:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 98
Data di Iscrizione: Nov 2011 -
Abbiamo letto con attenzione gli ultimi interventi. Considerando che si parla di allevamenti per westy, le questioni personali dell'allevatore non devono essere oggetto di discussione. Inoltre ricordiamo a tutti che devono essere riportate esclusivamente le esperienze dirette relativamente all'allevamento, positive e negative, senza prevaricare le idee degli altri utenti.
Pertanto le supposizioni, il "sentito dire" ed altro NON inerente l'attività di allevatore è stato cancellato per evitare ulteriori problemi.
Preghiamo gli utenti di volersi confrontare liberamente e con rispetto delle opinioni. Ognuno riporta le proprie esperienze senza portare avanti crociate personali, che eventualmente andrebbero svolte in altra sede. -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 15:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
OK JACK, la patologia diagnosticata a NEVE è: "CATARATTA EREDITARIA CONGENITA REGRESSIVA BILATERALE" quindi ti riporto quanto detto dalla dott.ssa Crasta specializzata nelle patologie oculari e iscritta all'albo europeo.
Quindi ti confermo che questa patologia si sviluppa nei primi 2-3 anni di vita del cane e viene generata nel momento in cui vengono fatti accoppiare sia maschio che femmina entrambi portatori sani del gene, quindi nella cucciolata adottando l'incrocio dei cromosomi X e Y c'è il 25% di possibilità che nasca il cucciolo ammalato come è successo a NEVE, mentre per i suoi fratelli o sorelle che sicuramente sono portatori sani della malattia, nel momento in cui i loro padroni, dopo la mia segnalazione, non sono stati informati tempestivamente da Sirocchi della condizione dei loro cani e a loro volta i padroni decidono di fare accoppiare i loro cani, hai presente che razza di guaio succederebbe in termini di trasmissibilità del gene della malattia???
Si darebbe luogo a una discendenza non controllata e ci sarebbe una dispersione di cuccioli portatori sani con la possibilità sempre più frequente che possano generare e quindi far nascere cani già ammalati come NEVE.
Per tua informazione il gene regressivo della cataratta oltre che nel Cavalier King, nel Labrador, e in altre razze è presente anche nel West Highland.
Colpa di Sirocchi??? SI
Nella misura in cui come hai interpretato anche tu per lui è un hobby e allora io ti dico, se il suo hobby genera questo e altri tipi di problemi, meglio che chiuda l'allevamento e si dedichi ad altro che forse gli riesce meglio, a favore di allevatori che si dedicano alla loro attività anima e corpo e adottano tutte le misure perchè certe cose non succedano... poi ci può sempre essere il caso che conferma la regola ma almeno hanno fatto il possibile per evitarlo e cmq leggendo i commenti degli altri iscritti umanamente parlando c'è sempre stata comprensione e disponibilità da parte dell'allevatore...
Sono d'accordo con te nel definire i nostri pelosetti esserei viventi, a differenza di noi esseri umani che sempre più spesso ci comportiamo come delle bestie, sono appena tornato in casa dopo essere andato a portare da mangiare a un segugio che è stato abbandonato e non si lascia avvicinare, ma dalla finestra ho visto che quando mi sono allontanato ha divorato tutto, era affamatissimo, e si è messo a gironzolare qui vicino, intanto ho chiamato la mia veterinaria, ma questo la dice lunga sul fatto che se potesse parlare direbbe che
"CERCO UN PADRONE DI RAZZA PERCHè UNO BASTARDO L'HO GIà AVUTO"!!!
Sono esseri viventi, che però non hanno il libero arbitrio di decidere quando e con chi fare i loro cuccioli, se il tutto fosse lasciato al caso non ci sarebbe niente da ridire, si accetta con ineluttabilità il risultato, ma in questo caso è l'allevatore che si erige a giudice di come devono andare le cose e quindi è anche il responsabile diretto di ciò che accade.
Per favore non fare paragoni con noi esseri umani perchè al di là della marea di esami che possiamo fare sulla salute del nascituro o su eventuali patologie, se il nascituro è ammalato i genitori hanno il libero arbitrio di farlo nascere oppure no ma nel momento in cui lo fanno venire al mondo decidono in propria coscenza di assumersi la responsabilità di curarlo, accudirlo e farlo crescere, cosa che i cani in allevamento non hanno.
Motivo per il quale tra poco prenderò appuntamento con Sirocchi dove spero prenda coscenza del proprio operato e se ne assuma la responsabilità, altrimenti ho già parlato con il mio avvocato e gli ho già fatto esaminare tutti i referti, le analisi e le fatture e ha già detto che ci sono tutte le condizione per potergli fare causa.
Un saluto a tutti da NEVE... -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 16:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
non so se hai visionato il secondo messaggio che avevo scritto con il link che ho trovato cercando su google dove c'erano il 90% dei commenti posotivi(probabilmente che tu non avresti condiviso) in merito all'allevamento di questo signore ;c'era anche la storia di MInù come è stata raccontata qua.
tutta un'altra visione da parte delle persone(simile alla mia) tanto che ti avevo scritto "il mio giardino è piccolo ma ben affollato". Il tutto è stato fatto da me perchè?No per un accanimento nei tuoi confronti , ma mi metto nei panni di persone che devono fare una scelta e leggendo in questo sito prenderebbero solo paura di questo allevamento. Un allevamento così non dura anni, non può essere riconosciuto da nessun ente per come viene descritto qua. C'erano pure donne che si complimentavano per la qualità dei cani venduti.... Mi dispiace per il tuo cane , quello che ti ho scritto io l'ho preso da una fonte di un veterinario di Roma, le razze sono tutte soggette a questa malattia ma ce ne sono alcune più predisposte, e ti ripeto che se è congenita si vede fin dalla prima visita, non metto in dubbio il lavoro svolto dal tuo veterinario ma ti deve anche dire che sei stato al 100% sfortunato perchè comunque sia c'è una probabilità pari al 50% che dopo essere stata diagnosticata accada in entrambi gli occhi e ti posso assicurare che questo dipende solo dal destino. Facci sapere quale sarà il comportamento di Luigi, se sarà onesto comunque dovrà rispondere dal mio punto di vista, delle spese almeno al 50% o quanto meno deve eliminare come cani da riproduzione quelli usati per il tuo.... -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 19:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Caro Jack, ti rispondo in merito alla patologia in essere che se hai visto ho aggiunto è EREDITARIA e ti riporto la diagnosi sia della mia veterinaria che della dottoressa Crasta che pure lei è di Roma e tutto quello che ti ho scritto e confermato da loro l'ho trovato scritto sia in internet che nei libri specialistici.
Ti ripeto e ti confermo che sono felicissimo che tanti siano contenti e che abbiano un buon ricordo, ma io riporto la mia esperienza e come ti ho detto le apparenze ingannano e non posso parlarne bene per come si è comportato, ma è assolutamente la verità. Non conosco tutti quelli che hanno avuto cuccioli da questo allevamento prima di me, ma è giusto secondo me che chi vi si recherà sia se non altro informato del fatto che potrebbe portare a casa un cucciolo con detrminati problemi, poi se uno ci vuole andare è libero di farlo, ma è una sua decisione dal momento che viviamo in un paese democratico...
Visto che fai riferimento a un mare di commenti positivi io ne ho trovato parecchi che avrebbero qualcosa da ridire a riguardo compresa la storia dell'allevamento dello GNOMO BIANCO che ha rischiato di chiudere dopo le lamentele e le minacceper ricevute per una femmina dell'allevamento di Sirocchi della quale i diretti interessati hanno detto che aveva una dermatite talmente grave che aveva le piaghe (vai indietro e leggiti tutti gli altri commenti, vedrai che trovi anche questa).
Quando vado a parlarci stai sicuro che ti tengo informato, ma dall'ultimo incontro dove io stesso quando gli ho chiesto di collaborare per guarire NEVE dal momento che solo di operazione sono 1500 euro e se ci metti visite, ecografia, retinografia, esami del sangue e medicine che fidati sono parecchie andiamo sui 2500-3000 , mi sono sentito dire che di soldi per le cure non ne tirava fuori neanche uno, e dopo 40 minuti di scambio di opinioni gli ho detto: MI SAREBBE BASTATA UN PO' DI COMPRENSIONE E MI SAREBBE ANDATO BENE ANCHE DIVIDERE LE SPESE A META'.
Penso che a quel punto abbia capito di aver sbagliato atteggiamento e ci siamo lasciati d'accordo di risentirci per sapere l'ammontare delle spese, sempre se non erano troppo elevate.
Ma il mio danno è ancora maggiore perchè non posso farle fare cucciolate perchè rischierei di dar via cani ammalati e non mi sarebbero bastati i prossimi 5 anni facendo il conto di 2 cucciolate all'anno per soddisfare tutte le richieste che mi sono state fatte, fai il conto in mediaa dei cuccioli e moltiplica per 1000 l'uno, la cosa è relativa perchè non l'ho presa a scopo di lucro ma una cucciolata sicuramente gliela facevo fare per avere una sua cucciola da tenere per lei mentre un'altra o forse due, ma non di più, gliele avrei fatte fare per amici e parenti stretti quindi ho un danno reale di almeno 6-7000 euro che se le cose non vanno come dico io gli metterò in conto. Per i cani usati per la riproduzione, scommetto che se vai a chiederglielo tu sicuramente ti dirà che ha fatto controllare anche tutti i cuccioli nati e che tutti stanno bene e nessuno ha la stessa patologia. Peccato che dopo avermi detto che sono il primo caso in 30 anni guarda caso ho trovato un Tommy di Mantova con lo stesso problema e devo avere un contatto telefonico per parlare con un altro che ha preso un cane sempre da Sirocchi e guarda caso anche lui con lo stesso problema. Vi aggiornerò...
Salutoni e bauciotti a tutti da NEVE!!! -
-
Inserito il: 06 Sep 2012 20:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Due cucciolate all'anno??!? Scusami se te lo dico, ma è una fortuna che tu non possa fargliele fare, altrimenti sarebbe Neve a fare causa a te!!!!
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 20:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ma mica gliele avrebbe fatte fareeee!! era un'ipotesi comunque rimango perplessa
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 20:30
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Un'ipotesi che non esiste, quindi tanto meno il relativo mancato guadagno!
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 20:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
ma mica gliele avrebbe fatte fareeee!! era un'ipotesi comunque rimango perplessa per la cronaca Minù aveva altri 5 fratellini che risultano come Minù tutti intestati a Sirocchi e tutti vivi(speriamo sia così)
-
-
Inserito il: 06 Sep 2012 21:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Hai ragione MELODY per fortuna ci sei tu che mi capisci, e meno male che ho specificato che non l'ho presa a scopo di lucro!!!
Leggete bene per favore anche perchè non me lo sogno neanche lontanamente, mica la voglio uccidere, ho detto che ne avrei sicuramente fatto fare una, ma non tanto per me, ma per dare a NEVE la gioia di diventare mamma e poterle tenere almeno una cucciola per farle compagnia, anche se devo essere sincero io ero già in crisi ancora prima di vedere i cuccioli, al solo pensiero di dover dar via gli altri, per questo ero in parola con parenti e amici stretti, per avere poi la possibilità di andare a vederli. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 08:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
NEve, non metto in dubbio il lavoro svolto dal medico e non centra la posizione geografica, l'ho specificato perchè non voglio fare il sapientone, comunque sia ti ripeto che il veterinario se è ereditaria e fa una visita corretta fin da cucciolo se ne accorgeva. Per curiosità, sul libretto che ti ha dato che timbro e firma di quale veterinario c'è dentro al primo vaccino fatto da lui??
Da me c'è il numero di telefono, potresti sempre parlare anche col veterinario che ha fatto i vaccini... in un certo senso se è ereditaria anche il veterinario che ha fatto il primo vaccino e ha inserito il chip è responsabile. Comunque da quello che ho letto la cataratta ereditaria può nascere anche per mancanza fin dai primi giorni di alcune vitamine, il fatto che hai trovato anche altre persone con lo stesso identico problema e con lo stesso allevatore.... mi lascia perplesso. -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 09:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2144
Data di Iscrizione: Aug 2010 -
Vi sto leggendo da tempo e ora vorrei dire la mia.
Antefatto. Nella seconda meta' del 2002 decido di comprare una femmina. Rapido giro di telefonate, e cosi' a sensazione decido di approfondire il discorso con La Rossella, e in particolare con il proprietario. Fatto sta che, arrivati al "si, la compro", il signore mi dice:
"Domani pomeriggio la pelosa arriva da lei in aereo, con documenti, vaccinazioni, sacchetto del suo cibo, collarino,trasportino, ecc. Dentro i documenti trovera' una relazione medica del nostro veterinario, e una lettera/questionario sullo stato di salute del cane da far riempire entro le successive 24 ore dal suo veterinario di fiducia, e che mi deve rispedire indietro immediatamente. "
Io non praticissimo di acquisti di cani ho detto ok, e ho ricordato al signore che prima avrei dovuto pagare. Candidamente mi ha risposto " Vada domani in aeroporto a prendere la westina, faccia fare la visita medica che le richiedo, e poi mi mandi i soldi o mi ritorni il cane se il veterinario ha da dire qualcosa". !!!!!
La belva arriva,tutto come concordato, e dopo un'ora si era dal mio veterinario. Legge la lettera del collega di Torino, e dice "Ok procediamo a smontare la piccola".
Visitona, tutto a posto,relazione di risposta completata e a casa felici.
Dopo un po di tempo arriva una lettera con il pedigree, e un invito ad andare a trovarli per rivedere la piccola e fargli un "tagliando" gratis.
Facendo riferimento alla mia esperienza con Lady'O, e leggendo i racconti di quanti sono capitati con gente disonesta o con problemi occulti, ho capito questo: che "purtroppo" bisogna essere poco passionali e sentimentali quando si decide di fare il passo di convivere 10/15 anni con un peloso. Siccome tutti questi anni devono passare serenamente,per tutti, non si deve esitare nel momento della scelta ad essere cinici , freddi e determinati, anche difronte agli occhioni di un cucciolotto. Ci vuole un'ora per accertarsi di persona dello stato di salute di un cane!! Compri da un privato a 400- 500 euro?? Gli offri il taxi, il caffe', ti vedi dal veterinario e li decidi. Compri da un rinomato allevamento a 1500 ?? Stessa solfa, anche se come ha fatto La Rossella dovrebbero essere loro a proporterlo.
Poi se nel corso degli anni succede che incorrono problemi, pazienza, si risolvono, ma almeno si sta con la coscienza di chi e' partito bene. Allevatori e proprietari.
Mi dispiace parlare cosi', pero' dopo aver vissuto la dolorosa esperienza di cuccioli malati e poi morti (la piccola Bianca), ho il terrore di ritornare a quelle tristissime esperienze.Quanto costa accertarsi preventivamente della salute del cane?? 100 euro e un giorno perso?? In 15 giorni di cure possono partire piu di 1000 euro, e senza contare le giornate di andirivieni per cliniche varie!!
Ripeto che condividere la vita con un peloso per tanti anni deve categoricamente avere solide e ottime basi di partenza.
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 10:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2189
Data di Iscrizione: Jan 2010 -
Io infatti sono della Rossella Pippo,poi come deve andare sarà il destino a decidere,ma dopo 24 h non ero dal vet.
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 10:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Il medico si chiama Dott. Truzzi Claudio e quando ho acquistato NEVE mi ha chiamato la veterinaria che collaborava con lui Dott.ssa Alice Gavi veramente competente, tra l'altro la conoscevo perchè era la ragazza di un mio amico d'infanzia morto di tumore l'anno scorso.
Anche lei mi ha detto e confermato quello che mi hanno detto gli altri dottori e quello che so io, quindi secondo me dal momento che sono andato a cercarmi di nuovo le diagnosi della catarata forse hai frainteso qualcosa, perchè cito: "la cataratta congenita è presente dalla nascita e si verifica in entrambi gli occhi, ma non è necessariamente ereditaria, infatti infezioni o tossine possono causare la formazione di cataratta in questi cuccioli non ancora nati. Invece la cataratta congenita, come quella riscontrata negli Schnauzer nani, è ereditaria. La cataratta congenita, può essere ereditata o causata da fonti esterne, come traumi, diabete mellito , infezioni o tossicità."
Quindi una cosa è che sia presente sin dalla nascita, un'altra cosa è poterla diagnosticare, sono due cose differenti e anche se è presente, ma non ha cominciato ad evolversi non può essere riscontrata. Saprai la definizione di cataratta e anche a livello chimico cosa cambia nell'equilibrio tra acqua e sostanze proteiche nel cristallino, se non c'è un apprezzabile cambiamento in questo equilibrio la cataratta non può essere diagnosticata.
Ho trovato anche le razze in cui la cataratta viene considerata una patologia ereditaria
e sono l’American Cocker Spaniel, il Boston Terrier, il Pastore Tedesco, il Golden ed il Labrador Retriever, lo Schnauzer Nano, il Bob Tail, il Barbone ed il West Highland White Terrier.
In NEVE la cataratta è EREDITARIA A DIVERSO STADIO EVOLUTIVO e ho chiamato la dott.ssa Crasta che mi ha informato che nel caso di NEVE sarebbe stato impossibile diagnosticarla alla nascita, anche perchè nell'occhio che è stato operato la cataratta è stata definita impazzita, perchè è passato talmente poco tempo dal momento in cui si è riscontranta una leggera opacizzazione del cristallino al momento in cui era già operabile.
La cataratta come dici tu ho visto che può insorgere alla nascita per l'impiego durante l'allattamento e lo svezzamento di sostituti del latte materno. Adesso che ho letto meglio se ci soffermiamo a valutare il fatto che questa come altre patologie possono essere causate da fonti esterne come infezioni, non credi che i cuccioli dell'allevamento dei Melograni, come hanno riportato chi l'ha visitato, nascano nelle condizioni migliori per evitare certe patologie, a differenza del capannone di Sirocchi dove la pulizia lascia molto a desiderare???
Per come la vedo io, credo che le differnze e soprattutto l'atteggiamento siano differenti, e chi avrà modo di leggere credo che che avrà le idee più chiare e potrà fare le sue scelte personali in modo più consapevole etico e morale!!!
Un saluto al mondo WESTY da NEVE... -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 10:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 142
Data di Iscrizione: Jan 2011 -
Whisky..come sempre sei il meglio!!!!!Diretto e conciso!!!
-
-
Inserito il: 07 Sep 2012 10:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 33
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Sono d'accordissimo con te WHISKY ed è quello che anche io ho fatto subito con NEVE recandomi mentre la portavo a casa direttamente dal veterinario per le analisi e i controlli di rito, eppure guarda in così poco tempo quante ne ho passate e da quello che scrivi credo tu mi capisca bene...
Devo dire che mi fa molto piacere leggere come dici tu " che condividere la vita con un peloso per tanti anni deve categoricamente avere solide e ottime basi di partenza ", io mi sto battendo perchè questo diventi una consapevolezza non solo per noi che facciamo una scelta di vita ma anche e soprattutto per chi decide di far venire al mondo questi pelosetti e lo dovrebbe fare nel migliore dei modi!!!
Forza WESTY!!! -
-
Inserito il: 07 Sep 2012 10:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 901
Data di Iscrizione: Mar 2011 -
Io mi auguro tanto che il piccolo Jack stia sempre bene, indipendentemente da dove è nato e dai genitori che ha avuto, è piccolo e da quanto ho capito i suoi proprietari sono al loro primo westy pertanto possiamo solo essergli vicino per consigli sulla crescita ed educazione.
Mi auguro anche che il caso di Neve sia e resti isolato, ora lei sta bene e questo è importante, la cosa più importante del mondo...grazie ai suoi tati che l'hanno fatta curare bene e con attenzione, ora ci vede...e per il resto, ci penserà il Destino.
Quello che si semina si raccoglie.
Ciao Jack, ciao Neve. -