-
Inserito il: 13 Feb 2014 14:51
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
http://www.forum.westy.it/index.php?a=vtopic&t=4760&p=4 è già alla pagina dove se n'è parlato.....
in bocca al lupacchiotto per la piccola Maggie!!!!
mi raccomando.... non sparite.... ok????? -
-
Inserito il: 13 Feb 2014 14:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2980
Data di Iscrizione: Sep 2012 -
lolita, Carlotta ti ha mandato un messaggio nel tuo profilo! guarda subito!
-
-
Inserito il: 13 Feb 2014 15:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Lolita, il solo caso di shunt portosistemico che ho avuto modo di vedere era il cucciolo di 2 mesi nato in un allevamento di amici.
Il cucciolo è stato operato con successo e adesso è cresciuto regolarmente e fa una vita normale.
ovviamente il successo dell'intervento dipende oltre che dalla bravura del vet anche dalla situazione dello shunt. Alcuni casi sono più complessi altri meno....
Lolita: quali sintomi ha Maggie? -
-
Inserito il: 13 Feb 2014 19:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 42
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
ciao, grazie mille! Paola mi ha lasciato il suo cellulare e più tardi la chiamero' per farmi raccontare della sua Carlotta e del loro lieto fine.
Ciao Elisa, Maggie non è mai stata al 100%...noi e la veterinaria davamo inizialmente la colpa alla broncopolmonite che le era stata diagnosticata pochi giorni dopo il suo arrivo con conseguenti cure antibiotiche pesanti...poi è rimasta inappetente molto a lungo e comunque sempre tranquillona...nel corso degli scorsi mesi la nostra veterinaria le aveva fatto il prelievo della glicemia per accertarsi che non avesse un po di letargia da ipoglicemia e per ben tre volte le urine perchè faceva a momenti molte volte pipi' e la crescita stentava...esami da cui non è emerso nulla. Maggie viene da una cucciolata molto numerosa ed è nata minuscolissima, se non erro 90 gr, quindi diciamo che fin dall inizio non è mai stata grande e la veterinaria ci ha consigliato di controllare che la piccola crescesse regolarmente seppur poco e non quanto crescesse e anche grazie ai consigli dell allevatrice (che io ho stressato abbondantemente ) la piccola cresceva. Settimana scorsa inizia a perdere schiuma dalla bocca e a vomitare, è assente e fa cose strane (Si mette a cuccia nella ciotola dell acqua ).La portiamo d urgenza in clinica veterinaria (non dalla nostra vet) dove le fanno 3 lastre e l ecografia e tramite gastroscopia operativa con anestesia totale le tolgono un corpo estraneo che la tontolona si era mangiata e che le aveva ulcerato lo stomaco. Il vete che la vede x la prima volta dice che osservandola potrebbe esserci dell altro e che in caso qualcosa nei giorni successivi non andasse ci chiede di riportarcela di corsa. Inizia la sua terapia con antibiotico, ranidil, debridat e fermenti lattici. Per darle tutti questi farmaci e renderli piu appetitosi aggiungiamo (a fin di bene) alla sua pappa abituale trainer natural puppy medium carne tritata, polpette, scatolette di umido e quant altro possa rendere appetibili le pastiglie tritate...e poi essendo malaticcia un po di omogeneizzato di pollo non guasta, pensiamo noi!Dopo tre giorni peggiora inizia a vagare per casa come un'anima in pensa costeggiando i muri e sbattendo nei mobili, non mangia e perde 4 etti di colpo, non è presente e non risponde se chiamata...non è mai stata sveglissima ma ora non è piu lei!La riportiamo di corsa in clinica dove ci dicono il loro sospetto, confermato fin da subito dai primi esami e poi dai successivi. Ci spiegano che Maggie aveva avuto una crisi encefalopatica dovuta allo shunt porto sistemico. Le tossine che, a causa dello shunt, non vengono eliminate vanno in circolo e si accumulano a livello cerebrale alterandone le funzionalita' (tra cui vista, deambulazione e tt il resto)...in poche parole tutte le proteine che le abbiamo somministrato a fin di bene l hanno avvelenata...nn ti dico come ci siamo sentiti.Ci tolgono l antibiotico di prima che pesa a livello epatico e ci danno il bimixin x l intestino, due punture al giorno di metabolase per eliminare le tossine in circolo e alleggerire il lavoro del fegato e dieta vegana a vita (trainer fitness 3 vegetale umido e crocchette, frutta e verdura a volontà). Maggie dopo tre giorni di dieta e terapia è rinata...gioca, salta, abbaia, sale e scende dai letti e ha voglia di uscire e soprattutto di mangiare, cosa che non ha mai avuto!!!Ora ci aspettano tac con contrasto per capire se parliamo di shunt intra o extraepatico e valutare la possibilità di un intervento....incrociamo le dita!!!
Scusate ma la capacità di sintesi non è mia amica ..... -
-
Inserito il: 13 Feb 2014 21:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1664
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Io spero che l'"allevatrice" di PeterPan abbia fatto tutto questo per "imperizia", altrimenti a lei posso solo augurare di fare in futuro la fine del nostro piccolo amico.
Scusate la pesantezza della mia sentenza, ma la giustizia civile troppo spesso purtroppo non paga! -
-
Inserito il: 14 Feb 2014 16:04
-
Utente Registrato
Citazione:
Dopo tre giorni peggiora inizia a vagare per casa come un'anima in pensa costeggiando i muri e sbattendo nei mobili, non mangia e perde 4 etti di colpo, non è presente e non risponde se chiamata...non è mai stata sveglissima ma ora non è piu lei!
non potevi essere concisa! hai speigato benissimo la situazione. In effetti il solo cucciolo con shunt che ho visto si comportava come hai detto tu. vagava in giro, come un pò addormentato, io ho provato a carcare di capire se era cieco o sordo perchè non reagiva a nessuno stimolo.
in genere si capisce anche dal fatto che non crescono regolarmente e restano un pò scheletrici.
In effetti la pappa buona (bella piena di proteine!!!) che le avete dato ha fatto precipitare la situazione, però non potevate saperlo, se i vet avessero sospettato l'origine del problema vi avrebbero messi in guardia sulla gestione dell'alimentazione.
purtroppo di questa patologia si sa poco, alcune razze sembrano presentarla con più frequenza di altre, è possibile anche che oltre alla forma congenita ci si ammali anche della forma indotta.
stranamente colpisce sia razze piccole che cani di taglia grande.
Qui in zona c'è un chirurgo che ne opera piuttosto spesso, spero che anche i tuoi vet sappiano come trattare il problema sia dal punto di vista chirurgico che da quello "conservativo"....
adesso quanto pesa la piccola Maggie?
ah, un appunto: pensavo che la sola soluzione fosse l'intervento chirurgico invece trvo notizie rassicuranti anche sul trattamento SENZA intervento.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20513200 -
-
Inserito il: 15 Feb 2014 12:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 42
Data di Iscrizione: Sep 2011 -
Grazie per il link...la speranza è comunque quella che si possa operare, che la piccola possa condurre una vita normale e stare con noi il più a lungo possibile!Ringrazio anche Paola, la tata di Carlotta e Alfred, per la sua disponibilità e per averci fatto coraggio raccontandoci la sua storia a lieto fine!Lei ci ha detto dove e da chi è stata operata la piccola Carlotta, noi nel frattempo tramite la clinica che ci segue qui a Genova abbiamo preso contatti con il prof Bussadori di Milano...ci è stato detto che siamo in ottime mani...incrociamo le dita e attendiamo l ecografia!
-
-
Inserito il: 15 Feb 2014 23:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
io e mamy incrociamo tutto per la piccola Maggie!!!!
-
-
Inserito il: 17 Feb 2014 15:55
-
Utente Registrato
Sì, penso che sarai in ottime mani.
-
-
Inserito il: 17 Feb 2014 16:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13300
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
anche io mi incrocio per te
-
-
Inserito il: 17 Feb 2014 23:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Anche io sono tutto incrociato per te piccolina♥
-
-
Inserito il: 17 Feb 2014 23:51
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Auguri piccolina...siamo con te forza
-
-
Inserito il: 17 Feb 2014 23:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Tesoro...ti siamo vicini e stiamo incrociatissimi per te!
Benny e Bea -
-
Inserito il: 27 Feb 2014 16:09
-
Utente Registrato
Maggie: avevo scritto negli USA al comitato salute dei West Highland White Terrier Club, la domanda era se avevano notato un aumento nei casi di shunt portosistemico nei westie.
La vice presidente (veterinaria ed allevatrice di Westie) Kay McGuire mi ha risposto di non avere avuto notizie di casi di shunt da parecchio tempo.
Non so quanto questo ci potrà consolare....però è un dato positivo sulla salute generale della razza, pare che i jack Russell Terrier siano invece a rischio per questa patologia.
Facci sapere come stai. -
-
Inserito il: 27 Feb 2014 23:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 26
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Ciao a tutti!
Anche io purtroppo parlo per esperienza...
I miei tati hanno scoperto che soffrivo di shunt portosistemico extra epatico quando avevo solo 8 mesi...
Già da quando avevo pochi mesi ho avuto qualche episodio in cui non stavo bene ma all'inizio il mio vet ha dato la colpa a piccole coliche...
Poi ho cominciato a dimagrire e il giorno in cui mi hanno portato in clinica per accertamenti (il mio vet si era insospettito) è arrivata la crisi neurologica...
Quel giorni sono stato tanto male ma per fortuna mi hanno curato in tempo e dopo un giorno di flebo sono stato bene.
Da quel giorno tanti accertamenti fino all'ecografia che non ha lasciato ombra di dubbio... Shunt di 0,9mm...
Mamy e Papy erano molto tristi ma le persone della clinica hanno detto che si poteva operare!
Da li in poi la mia alimentazione é cambiata: solo epatic della hills, ma da allora sono diventato in westy nuovo, sono cresciuto di peso, ero molto più vispo ed attento insomma sono arrivato all'intervento in gran forma tanto che i miei tati hanno avuto qualche dubbio sull'operarmi...
Alla fine però qualche settimana dopo il mio primo compleanno sono stato operato!
L'operazione è andata bene e a parte le 48h in cui la mamma è stata tanto in ansia anche il post operatorio è andato bene!
Da dopo l'operazione per me è iniziata una nuova vita!
Sono rinato!
I miei tati sono stati fortunati nel trovare persone competenti che hanno saputo gestire questa malattia tanto brutta e insidiosa...
Adesso ho 5 anni compiuti e forse se non avessi fatto quel l'intervento non sarei qua a raccontarlo...
Voglio dire a Maggie e alla sua tata che io e i miei tati le siamo vicini, ma soprattutto di non perdere la speranza perché questa cosa si può risolvere!
Tanti bacini e scodinzolatine!
Per qualsiasi dubbio chiedi alla mia mamy! Sarà felice di risponderti! -