-
Inserito il: 15 Mar 2018 19:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13300
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Siiiiii qualche dolcrtto prima di ninna fa sempre piacere
-
-
Inserito il: 16 Mar 2018 16:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3548
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ed ecco le pesche dolci con crema ( care alla mia tata perchò le ricordano la sua cara nonnina ) per terminare in golosità la serata !!!
Quale favola racconterai , Fufina ? -
-
Inserito il: 16 Mar 2018 19:55
-
Utente Registrato
Mmmmmm che buoneeee ... mi raccomando piccini ... Non fate i capricci per fare la pappa e preparatevi per la ninna che più tardi
-
-
Inserito il: 16 Mar 2018 19:57
-
Utente Registrato
...nel nostro teatro allestito a nursery del venerdì iniziamo con le favole settimanali della buonanotte ... ora vado a controllare che mamy papyno e nonnina cenino e lavino i piatti e arrivo ... se non controllo io chi lo fa?
-
-
Inserito il: 16 Mar 2018 21:11
-
Utente Registrato
alloraaaaa picciniiii siete prontiiiiii? lavate le zampetteeeee?
messo il pigiaminoooooo?
allora mettetevi comodi che sietta Fufina vi racconta la favola della buonanotte
...forse è meglio se metto gli occhiali ehm ... non voglio fare come mamy mia che vede una lettera per un'altra
stasera vi racconto la favola di "Cappuccetto Westy"
Westy cappuccetto è una westyna carina che vive con la sua mamy in una casetta vicino al bosco … il suo vero nome è solamente Westy, ma tutti la chiamano westy cappuccetto perché, sebbene lei non voglia assolutamente, la sua mamy si incaponisce a volerle fare indossare a tutti i costi un cappottino con il cappuccio nonostante i grrr-no grrr-no grrr-no.
Un giorno mamy dice a westy cappuccetto “porta questo cestino con gli ingredienti per preparare la sua buonissima torta e le salsiccette per farle alla griglia a nonnina che con le sue gambe non riesce più ad arrivare al supermercato e la spesa dobbiamo portargliela noi”.
Westy cappuccetto è tutta contenta perché sa che nonnina la riempie di coccoline e di manicaretti buoni da pappare e poi se non c’è mamy a controllare e a dire “no questo non darglielo” “no quell’altro le fa male””no solo lo crocche altrimenti ingrassa” il pancino si riempie di cose buonissime a casa di nonnina.
Nel bosco incontra un lupacchiotto che ha tanta tanta fame e che, visto il sentiero che sta seguendo westy cappuccetto, intuisce subito dove stia andando, la precede a casa di nonnina e bussa alla sua porta. Nonnina però ha sì male alle gambe, ma non è mica stupida e tiene la porticina ben serrata così il povero lupacchiotto si mette a piangere davanti all’uscio “sig sig sig ma io ho taaaanta fame che posso fare se non ho una nonnina che mi dà da mangiare?”
ma nonnina sa fare i grattini dietro alle orecchie così bene e poi gli dice “ ma perché devi pappare per forza qualcuno? Ora che arriva la mia nipotina prepariamo una grligliata di salsicce e una torta speciale con mele, mirtilli e panna e ci mettiamo a tavola tutti quanti”.
Non appena arriva cappuccetto westy, passato un primo momento di presentazioni, tutti si mettono subito all’opera: il lupo sbiccia le mele, nonnina accende la carbonella e il forno a legna, westyna monta a neve le uova … ogni tanto ci scappa qualche assaggino, tutti sono allegri e ridono e si divertono e lavorano in armonia finché, arrivato mezzogiorno si siedono tutti e tre a tavola e mangiano di gusto tutte le prelibatezze che hanno preparato.
Ecco che a quel punto arriva un cacciatore che bussa alla porta di nonnina “ho sentito un buon profumino e vedo che siete tutti seduti a tavola … per caso ne avete anche per me? Io ho una bottiglia di vino nel tascapane” e fu così che Cappuccetto westy, nonnina, lupacchiotto e cacciatore divennero amici.
Verso sera cappuccetto westy ripercorre il sentiero per tornare a casetta e incontra sulla strada un bel signore con un sorriso a trentadue denti, ben vestito e pieno di anelli alle dita che le dice “ma che bella westyna che sei … certo che tu potresti fare tanti bei cucciolini … io ho una bella casa un bel guardino … tanti westy-macho che sarebbero felici di farti la fest...ehm di conoscerti … vieni con me che poi ti riaccompagno a casa!”
ma westy cappuccetto non si fida e risponde “io sono già fidansata con Olyverino mio e con te non vengo epoi a casetta mi aspetta mamy mia” a quel punto il signore si arrabbia e fa per prendere la westyna in braccio in malo modo … maaaaa ecco che compaiono da dietro un cespuglio il lupacchiotto e il cacciatore che avevano seguito westy cappuccetto e grrrrrr bauuuu sgnap bang sciaffff conciano per le feste quel bellimbusto che altro non era che un vile cagnaro!
MORALE: « Da questa storia si impara che i westyni sono golosi e che le nonnine sanno cucinare bene e sono di buon cuore e non è cosa strana se poi il lupacchiotto ottiene la sua cena e se alla fine tra amici ci si aiuta. Inoltre non necessariamente tutti quelli che hanno un aspetto che incute timore sono cattivi, come non tutti quelli affabili e di bell’aspetto sono per bene: ci sono tipi dall'apparenza encomiabile, né odiosi, né arrabbiati, ma miti, servizievoli e gentili, ma guai a chi non sa riconoscere chi tra questi è in realtà sono più pericoloso dei lupi!»
e per stasera abbiamo finito piccoliniiiii a ninna che per voi è tardi andate nei lettini e addormentatevi presto che passo a prendere le stelline e veniamo a darvi il bacetto della buona ninna
-
-
Inserito il: 16 Mar 2018 21:15
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 16 Mar 2018 21:38
-
Utente Registrato
Bravissima Fufina , bella la tua storia illustrata e interessante la morale !!!! Ora a nanna tutti contenti e pronti a ricevere il bacino della buona notte !!!
-
-
Inserito il: 17 Mar 2018 00:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Fufina sei meravigliosa e grazie a te ora anche mamy ( che cucciola proprio non è ......!!!!! ) si è un pochino sollevata e ora speriamo di
-
-
Inserito il: 17 Mar 2018 10:40
-
Utente Registrato
un pensiero affettuoso a tutti i nostri amichetti acciaccatelli e un abbracccione a tutti i loro tati in angoscia e ambascia
-
-
Inserito il: 17 Mar 2018 11:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 168
Data di Iscrizione: Oct 2017 -
Un grazie di tutto cuore per la bella serata zia Fufi! -
-
Inserito il: 17 Mar 2018 19:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 196
Data di Iscrizione: Jul 2014 -
Fufina sei fantastica la mamma mi ha letto la storia e si è' sentita felice come me sei una grande. Tanti bacini amichetta mia Cara grazie di averci fatto sorridere
-
-
Inserito il: 18 Mar 2018 22:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 807
Data di Iscrizione: Jul 2016 -
Fufina mi è piaciuta tantissimo la westy favola...brava brava brava!!
-
-
Inserito il: 18 Mar 2018 23:45
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4424
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Fufina d'Oroooo sei un portentoooooo
(Mi sono distratto qualche giorno ohibò e ho perso questa bellissima serata
Mamy non dormire porta Gregorio a Teatro, il piccino deve essere presente con i suoi amici!!!!)
Promesso Fufina che non capiterà più
Avevo ragione, hai il Teatro nel cuore
Brava brava e ancora brava -
-
Inserito il: 18 Mar 2018 23:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1511
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Zia Fufina, ora vado a nanna contento, perchè mamy e Hugo mi hanno promesso che parteciperò anch'io alle prossime favole
buonanotte zia buona nanna amichetti -
-
Inserito il: 19 Mar 2018 00:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 259
Data di Iscrizione: Jul 2016 -
E brava Fufina!
Complimenti cara!
-
-
Inserito il: 19 Mar 2018 14:12
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1268
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
ho letto solo solo ora....bellissima favola e bellissime scenografie, come sempre.. mitica Real Menestrello Fufina !!!!
-
-
Inserito il: 23 Mar 2018 14:27
-
Utente Registrato
picciniiiii ... mi raccomando fate i bravi altrimenti i tati non vi lasciano venire all'appuntamento in teatro per la fiabe del venerdì
-
-
Inserito il: 23 Mar 2018 17:35
-
Utente Registrato
Non mancherò e ....ho preparato questi biscotti a tema pasquale per tutti i partecipanti e per te , Fufina !!!
] -
-
Inserito il: 23 Mar 2018 20:00
-
Utente Registrato
Picciniiiii abbiamo anche i dolcetti di Theaaa
-
-
Inserito il: 23 Mar 2018 21:19
-
Utente Registrato
Picciniiiiiiii … siete prontiiiii? Lavate le zampetteeeee?
messo il pigiaminooooooooo?
Allora venite tutti qui che vi racconto la favola della buonaninna
questo venerdì vi racconto la fiaba di ”Westy Riccioli d’oro”
C’erano un volta tre westy che vivevano in una casetta nel bosco. Papà Westy era grande e grosso, Mamma Westy era grande la metà e Westyno era piccino picciò.
Una mattina i tre Westy decisero di andare a fare una passeggiata nel bosco, per raccogliere le more, in attesa che si raffreddasse la zuppa di crocche che Mamma Westy aveva preparato. Lasciarono il tavolo ben apparecchiato e uscirono.
Mentre erano via, arrivò westyna chiamata Westy Riccioli d’oro: lei era una bellissima westyna con il pellicciotto lungo e tutto ricciolino, ma era anche taaaaaaanto, taaaaaaanto curiosa.
Quando vide la casetta, si domandò chi ci vivesse: TOC TOC “c’è nessunooooo?” ... nessuno rispose. Ciò nonostante aprì la porta ed entrò...la curiosità ebbe la meglio sull’educazione.
Vide la tavola apparecchiata per tre, con tre ciotole colme di pappa profumata...Westy Riccioli d’oro era perennemente affamata e allora, senza neppure pensarci assaggiò la zuppa nella prima ciotola, ma era troppo calda “ptù ptù mi sono bruciata la linguetta!”; quella della seconda ciotola invece era troppo fredda “bleah questa fa gelare il pancino!”; quella nell’ultima ciotola era della temperatura giusta “slurp slurp che buona questa pappa … sembra quella che cucina tata Antonella!”, perciò Westy Riccioli d’oro se la mangiò tutta senza porsi domande e lucidò la ciotola fino all’ultima gocciolina
Poi continuò l’esplorazione della casa entrò in un’altra stanza e vide tre sedie: una era grande grande, un’altra la metà e la terza era piccola ma così carina! Westy Riccioli d’oro non resistette: si sedette sulla sedia più piccina, ma la ruppe cadendo con il sederotto per terra.
Senza curarsene più di tanto allora proseguì nell’esplorazione della casetta: entrò in una stanza dove c’erano tre letti: uno grande grande, il secondo grande la metà e un letto piccolo che faceva proprio al caso suo. Visto che si sentiva un pochino stanca, si sdraiò, si tirò su le coperte fin sotto al tartufino e si addormentò ronf roooonf ronfronfrooooonf. Westy Riccoli d’oro infatti russava come un’autentica segheria!
Mentre Westy Riccioli d’oro dormiva i tre Westy tornarono dalla passeggiata. Guardarono la tavola e Papà Westy disse: “Qualcuno ha assaggiato la mia zuppa ed ha sputacchiato tutt’intorno!”
Anche Mamma Westy guardò la sua zuppa e si accorse che qualcuno l’aveva assaggiata.
Westyno invece disse piangendo: “Qualcuno non solo ha assaggiato la mia zuppa, se l’è pure mangiata tutta! Mamyyyyy ho fameeeeeeeeee”
Entrarono poi nella seconda stanza.
Papà Westy guardò la sua sedia e disse: “Qualcuno si è seduto sulla mia sedia ed ha spostato tutti i cuscini!”
Anche Mamma Westy disse la stessa cosa.
Westyno invece guardò la sua sedia a disse: “non solo qualcuno si è seduto sulla mia sedia, ma l’ha anche rotta! E adesso io come faccio? grrrrrrrrr”
I tre Westy entrarono infine nella camera da letto.
Papà Westy disse:”Qualcuno si è steso sul mio letto e ha sporcato il copriletto con le zampette sporche di pappa!”
Anche Mamma Westy disse la stessa cosa.
Westyno invece gridò: “Qualcuno si è steso sul mio letto ed è ancora qui che russa e fa tremare tutto!”
Westy Riccioli d’oro a quel frastuono si svegliò e si spaventò nel vedere i tre Westy che la guardavano. Westyno le disse: “ Sei stata tu a bere la mia zuppa e a rompere la mia sedia?”
Solo a quel punto Westy Riccioli d’oro capì di aver sbagliato a fare tutte quelle cose senza chiedere il permesso, e si vergognò taaaanto pensando “nonnina me lo aveva sempre detto che bisogna conportarsi da westyni ben educati!”.
I westy però la perdonarono e le permisero di restare lì e di giocare con il piccolo Westyno che, essendo figlio unico, sentiva tanto la mancanza di un compagnuccio di giochi.
Alla sera Westy Riccioli l’oro riprese la strada verso casa e Papà Westy e Mamma Westy le regalarono un sacchetto pieno di crocche perché potesse ricordare i suoi nuovi amici quando mangiava la zuppa e si rammentasse, per il futuro, ci chiedere i permesso prima di usare le cose altrui.
MORALE: « Da questa storia si impara che i westyni curiosi compiono spesso delle imprudenze e non è detto che tutte le volte gli vada così bene come è successo a Westy Riccioli d’oro perché tutti sono gelosi della propria pappa e delle proprie cose … i westyni hanno sempre fame, ma questa non è una novità … è sempre importante chiedere il permesso prima di toccare (o mangiare) cose che non ci appartengono, perché il più delle volte, facendo in questo modo, è possibile che ci dicano di sì, ma nel caso i proprietari non fossero d’accordo è meglio rispettare il loro volere per evitare grossi guai. Ricordatevi sempre piccini cosa dice lo scrittore Mario Rigoni Stern: uccide più la curiosità maldestra che il fucile.»
anche per questa sera abbiamo finito e si è fatto tardi … piccoliniiiii a nanna: se le stelline vi trovano ancora svegli quando passano non possono darvi il bacetto della buona ninna
-