-
Inserito il: 23 Mar 2018 21:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3548
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
....che dire ? Ho ascoltato questa favola con tanto tanto piacere e curiosità di conoscere il finale e la morale !!! Come sempre , Fufina è stata bravissima !!!
-
-
Inserito il: 23 Mar 2018 21:49
-
Utente Registrato
Sogni d'oro ai piccini e alla grande famiglia di Westy.it !!! Le stelline vegliano dal firmamento !!!
-
-
Inserito il: 23 Mar 2018 22:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13302
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Grassie Thea
-
-
Inserito il: 24 Mar 2018 20:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
SPET-TA-CO-LA-RE. !!!!!!!!!! Fufina tu mi lasci sempre senza parole ma a bocca aperta così posso mangiare i dolcetti di Thea
-
-
Inserito il: 26 Mar 2018 17:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Favole me-ra-vi-glio-se Complimenti alla nostra super Fufina dal cuore d'oro anche noi grandicelli amiamo tanto questi racconti .... BRAVISSIMA
-
-
Inserito il: 29 Mar 2018 17:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1269
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
anche in ritardo , abbiamo divorato questa bella favola, sei davvero fantastica Fufina , complimenti
-
-
Inserito il: 29 Mar 2018 20:16
-
Utente Registrato
I piccolini già si stanno radunando per la serata della westy-favola !!!
-
-
Inserito il: 30 Mar 2018 12:29
-
Utente Registrato
picciniiiii fate i bravi che stasera facciamo il favola-pigiama-party
-
-
Inserito il: 30 Mar 2018 16:42
-
Utente Registrato
...e allora la zia Thea vi va a preparare delle bibite dissetanti e delle girelle al salmone !!!
Buona serata e buon divertimento !!! -
-
Inserito il: 30 Mar 2018 18:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1511
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Questa ci sarò anche io , tra un pochino mangio la pappa, lavo i dentini e poi .... tutti ad ascoltare zia Fufina e a bere le bibite colorate di zia Thea
Evviva ... vado subito a prepararmi .....
sono elegante vero? Spero di non sporcare il farfallino, mangiando la pappa
bauuuu a più tardi -
-
Inserito il: 30 Mar 2018 19:48
-
Utente Registrato
Gregolino sei un figurinooooooo
-
-
Inserito il: 30 Mar 2018 20:05
-
Utente Registrato
Picciniiiiiii lavate le zampetteeeee?
pronti per il pigiama partyyyyy?
allora venite tutti qui che sto per iniziareeeeeee
oggi è il venerdì di passione … la novella che racconto è legata alla passione di Cristo … è la LEGGENDA DEL PETTIROSSO”
[img][/img]
Quandoil Signore creò il mondo, creò non soltanto il cielo e la terra, ma anche tutti gli animali e le piante e distribuì i nomi.
Nostro Signore, grande e mite, se ne stava seduto tutto il giorno a creare e a formare e verso sera gli venne in mente di creare un piccolo uccello grigio. « il tuo nome è pettirosso!» gli disse quando fu pronto, lo depose sul palmo della mano e lo fece volare. L’uccellino si guardò e gli venne un dubbio, con il cuore che batteva per il timore, descrivendo leggeri giri volava sempre più vicino a Nostro Signore e finalmente si lasciò cadere sulla sua mano. Così Nostro Signore gli domandò “cosa desideri uccellino?” «Io voglio soltanto chiederti una cosa: Perché debbo chiamarmi pettirosso, mentre son tutto grigio dalla punta del becco sino alla coda? Perché mi chiamo pettirosso quando non posseggo neppure una penna rossa?». Dolcemente e sorridendo Egli rispose «Ti ho chiamato pettirosso, e pettirosso ti chiamerai, ma cercati da te il mezzo di meritarti le tue penne rosse».
Un numero infinito d’anni erano trascorsi da quel giorno. Spuntò una nuova alba che non doveva esser mai più dimenticato nella storia del mondo e un pettirosso era posato su un piccolo colle fuori le mura di Gerusalemme e cantava per i suoi piccini che si trovavano nel piccolo nido in mezzo ai bassi cespugli di spine. L’uccello raccontava ai suoi nati il giorno meraviglioso della creazione e la distribuzione dei nomi e di quanto i loro antenati avessero provato, senza riuscirci a conquistarsi il colore rosso sul petto da quando il primo di loro era uscito dalla mano del Signore. Tanti antenati bravissimi non erano riusciti a raggiungere la mèta ...cos’altro avrebbero potuto fare per raggiungere lo scopo le generazioni a venire?
L’uccellino si fermò in mezzo alla frase, perché da una delle porte di Gerusalemme usciva una gran quantità di gente e tutta la folla si dirigeva verso il colle dove avevano il nido.
«No, è troppo tremendo» disse. «Io non voglio che voi vediate. Sono tre malfattori che vengono crocifissi» e allargò le ali affinché i piccini nulla potessero vedere.
Udirono soltanto dei colpi di martello rimbombanti, grida di dolore e le urla selvagge della folla. Mamma pettirosso seguì tutto lo spettacolo con gli occhi che si dilatavano dal terrore. Non poteva allontanare gli sguardi dai tre infelici: «Come gli uomini sono crudeli! non si accontentano d’inchiodare quei poveretti sulle croci, no… Sulla testa di uno hanno anche posto una corona di spine. Io vedo che le spine hanno ferito la sua fronte così da fare scorrere il sangue» L’uccellino sentiva crescere la sua compassione per l’incoronato di spine.
«Se fossi mia sorella l’aquila strapperei i chiodi dalle sue mani e con i miei forti artigli scaccerei tutti coloro che lo fanno soffrire». Poi vide il sangue gocciolare sulla fronte del Crocifisso e non poté stare ferma nel suo nido. «Benché non sia che piccolo e debole, pure debbo poter fare qualche cosa per questo povero martoriato» pensò, allargò le ali e volò per l’aria, descrivendo larghi giri intorno al Crocifisso. Gli volò intorno parecchie volte senza ardire d’avvicinarsi, perché era un uccellino timido, che non aveva mai osato avvicinarsi ad un uomo, ma un po’ per volta si fece coraggio, volò molto vicino e col becco tolse una spina che si era piantata nella fronte del Crocifisso.
In quel momento una goccia di sangue del Crocifisso cadde sul petto dell’uccello. Si allargò rapidamente, colò giù e tinse tutte le pennine delicate del petto. Il Crocifisso allora aperse le labbra e sussurrò all’uccello: «Per la tua pietà ora avrai quello che la tua razza ha desiderato sempre da quando fu creato il mondo».
Quando l’uccello ritornò al suo nido, raccontò ai piccini cosa era successo e, mentre li abbracciava macchiò di rosso anche il loro petto a quel punto i piccini gridarono: «Il tuo ed il nostro petto è rosso, le penne nostri petti sono più rosse delle rose!».
«Non è che una goccia di sangue della fronte di quel pover’uomo» disse mamma pettirosso «Scomparirà, appena faremo il bagno in un ruscello o in una limpida sorgente»
Ma quando gli uccellini fecero il bagno la macchia rossa non scomparve e la tinta rossa splendeva sulle penne dei loro petti, come d’allora in poi splende sul petto e sulla gola di ogni pettirosso.
MORALE: piccini qui la morale non ve la devo certo raccontare … essere buoni, caritatevoli, generosi e operare per il bene per quanto è nelle nostre possibilità e senza chiedere nulla in cambio … in qualche modo ci viene comunque sempre ricompensato
bene piccini questa è la leggenda del pettirosso … ora tutti a nanna ...deve passare la westystellina a controllare i vostri bei sogni!
-
-
Inserito il: 30 Mar 2018 20:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4240
Data di Iscrizione: Oct 2011 -
Questa sera ci sono anch'io... il pettirosso è un uccellino bellissimo
Grazie Fufina -
-
Inserito il: 30 Mar 2018 20:49
-
Utente Registrato
Dalle tue storie , fiabe o leggende che siano , impariamo sempre qualcosa di buono e importante !!! Hip Hip Urrà per Fufina !!!!!!
-
-
Inserito il: 30 Mar 2018 22:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1511
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Ohhh che bella storia, sei stata bravissima zia Fufina e che belle le foto del tuo libro
Quante cose si imparano nelle tue storie, sempre un buon insegnamento per noi piccini, che dobbiamo crescere, ma anche per i grandi -soprattutto umani- che spesso dimenticano i buoni principi.
Sono proprio contento di essere venuto al Teatro, grazie e buonanotte vado a sognare la mia westystellina
Buona nanna a tutti -
-
Inserito il: 31 Mar 2018 07:52
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2480
Data di Iscrizione: Mar 2013 -
Zia Fufina.....ho letto stamattina la tua storia ! .....che bella !!! e prometto che oggi sarò brava brava ...
Grazie per queste pagine meravigliose -
-
Inserito il: 31 Mar 2018 13:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1269
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
come sempre insuperabile bella Fufina e in tuo onore , invio una immagine di una pietra fatta dalla mia mamy
che raffigura un pettirosso...
[img][/img] -
-
Inserito il: 31 Mar 2018 18:42
-
Utente Registrato
grazie a tuttiii ... che bello il pettirosso scottino
-
-
Inserito il: 04 Apr 2018 12:25
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 04 Apr 2018 12:26
-
Utente Registrato
uè è ancora presto per lavarsi le zampette!
-