Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / Vorrei tanto diventare mamma!
-
Inserito il: 28 Sep 2015 21:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Eccomi, carissimi amici! Sono tornata da voi! Mammma in questi giorni è stata moooolto impegnata e in più aveva anche tanti problemi con il cellulare. Per ora si è impossessata di quello nuovo di papino in attesa che arrivi anche il suo! Comunicazione ufficiale a tutte le tate di westyni che whatsappano con lei...può di nuovo ricevere le vostre whatsappate.
Il mio Mizar cresce ogni giorno sempre più bello! Bello come il sole...però vi devo chiedere un consiglio un po' imbarazzante. Quello zozzettone di mio figlio a volte si mangia la cacchina
Qualcuno di voi sa dirmi come mai? Mizar... sei un maialino!
Zia Astra... perché "il macaco coda lunga" fa così? Porcellino di mamma! -
-
Inserito il: 28 Sep 2015 23:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21726
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
piccolo delinquente... cosa mi combini???? vengo li e ti prendo a sculacciotti sul popò!!!! ma si fanno queste cose!?!??!?!?!??!!??!
-
-
Inserito il: 29 Sep 2015 07:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13248
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
non lo so non ho esperienza...bisogna chiedere a westy mammine... mangia abbastanza? ihihihihihihihihi
-
-
Inserito il: 29 Sep 2015 08:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21726
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Fufina...... secondo me no!!!! occorrerà fare paccozzo di fiorentine e tagliate!!!!!
-
-
Inserito il: 29 Sep 2015 08:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1663
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Io mangiavo la mia... perchè c'erano dentro dei vermetti buonissimi.
Subito Forbid per dissuadermi, esame feci risultato positivo, pastiglietta...fine della coprofagia -
-
Inserito il: 29 Sep 2015 08:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 87
Data di Iscrizione: May 2015 -
Ma, ma ... cosa mi tocca leggere... il mio porcellino.... neppure io che sono il re dei porcellini ho mai fatto così.
Piccolo mio non si fa, non si fa!!!
So però che può capitare che i cucciolini (e non solo loro) lo facciano.
Come ha scritto Leonida si chiama coprofagia.
Quando vai dalla veterinaria per la vaccinazione informala subito, così ti darà i rimedi per mettere fine a questo viziaccio. -
-
Inserito il: 29 Sep 2015 09:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Ciao Leonida, ciao papino Axel. La mamma non lo ha mai colto sul fatto, perché di solito quando il cagottone fa i bisognini e lei è presente pulisce subito, ma in questi ultimi due giorni quando non c'era e poi è tornata a casa, si è accorta che anche se i nonni avevano pulito il patellone, Mizar aveva la boccuccia che puzzava di cacchina e quindi ha fatto uno + uno.
-
-
Inserito il: 29 Sep 2015 13:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13248
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
La coprofagia: quando il cane mangia le cacche (sue o altrui)
di VALERIA ROSSI – da ti presento il cane
La battutaccia “ma che articolo di m…a!” me la faccio subito da sola, così vi risparmio la fatica: in effetti l’argomento non è dei più delicati ed eleganti, ma mi è appena arrivata una richiesta su FB e mi sono resa conto che non l’avevo ancora affrontato (chiediamoci perché… sigh!). Invece serve parlarne, perché purtroppo questo comportamento è molto diffuso tra i cani: quindi turiamoci il naso e andiamo avanti.
Punto primo, e principale: la cacca, ai cani, piace.
Potranno anche mangiarsela perché hanno problemi alimentari (un tempo si pensava che la coprofagia fosse causata da carenze vitaminiche o minerali: poi si sono somministrate ai cani vere e proprie overdose vitaminiche e minerali, e loro hanno continuato imperterriti), ma il fatto è proprio che ci provano gusto.
Ovviamente sono anche “programmati” per provarcelo: perché ai canidi, in natura, può capitare di saltare i pasti anche per diversi giorni successivi (le famose gioie della vita libera…). In questi casi “riciclare” i residui alimentari non digeriti dalle cacche, proprie o altrui, può addirittura salvare la pelle all’animale.
Questo non basterebbe, però, a spiegare perché un cane che ha la pancia piena (a volte anche pienissima: a noi umani non basta l’elevatissimo quoziente di obesità che affligge la nostra specie, ma tendiamo a rendere obesi anche i cani) dovrebbe interessarsi a cotanta schifezza, visto che non ha certo la necessità di reperire residui di cibo per placare la fame: quindi diamo pure per scontato che per il cane le cacche siano prelibati bocconcini (così come lo sono, peraltro, la carne marcia, le carogne belle frollate e altre schifezze… almeno dal nostro punto di vista).
La cosa si aggrava quando il produttore di cacca mangia cibi che contengono sostanze aromatizzanti-appetivizzanti, il cui odore permane nelle feci (le “scatolette”, da questo punto di vista, sono dei veri attrattivi per i cani coprofagi): giusto per gradire (si fa per dire), aggiungiamo che la presenza di residui indigeriti/profumati è più frequente nelle feci di cani affetti da parassitosi, perché i parassiti intestinali riducono l’assorbimento delle proteine.
La conseguenza è che il cane coprofago sarà ancora più attratto dalle feci di cani parassitati: quindi non solo mangerà schifezze, ma avrà anche un rischio elevato di contrarre la stessa parassitosi.
Bene (anzi, BLEAH): una volta assodati i motivi per cui questo fenomeno si verifica, vediamo anche come mettervi fine, distinguendo alcuni casi in cui c’è una motivazione diversa (o aggiuntiva) da quella del semplice “mangio una cosa che dal mio punto di vista è buona e mi piace”.
A) Coprofagia da competizione alimentare – Questa si verifica soprattutto nei cuccioli ed interessa molto spesso i cuccioli più deboli, quelli che non riescono ad assumere tutto il cibo che vorrebbero quando viene messa giù una sola ciotola “per tutti”: in questo caso la spinta è la stessa che invita alla coprofagia i canidi selvatici.
il fenomeno è comunissimo nei canili e rifugi, un po’ meno in allevamento dove l’allevatore, di solito, controlla che tutti i piccoli siamo alimentati nello stesso modo.
Lo stress insito nella permanenza in canile (stress che spesso si riduce alla pura e semplice noia) aggrava quasi sempre la situazione.
“Non so cosa fare, mi rompo le scatole, mangio qualcosa”. Chi di noi non si è comportato nello stesso modo, in caso di noia prolungata? Solo che noi possiamo aprire il frigo e prenderci uno snack: il cane chiuso in un box prende quello che trova… e indovinate cosa troverà con maggior facilità.
Purtroppo si potrebbe pensare che, una volta portato via il cucciolo da questa situazione, lui non si sogni neppure più di mangiare cacche: ora ha a disposizione tutto il cibo che vuole, ha i giocattoli, ha gli umani che gli impediscono di annoiarsi… e invece no, molto spesso continua.
A volte la causa sta nel fatto che in realtà gli umani NON gli impediscono affatto di annoiarsi (magari si annoia su un morbido cuscinone anziché in una gabbia, ma per lui non è cambi poi tanto…): altre volte si torna al punto di partenza… e cioè al fatto che continua a mangiar cacche perché le trova appetibilissime.
SOLUZIONI: prima di tutto, la prevenzione.
E’ giusto che le cucciolate competano per il cibo, perché in questa occasione imparano competenze importanti per la propria caninità: però bisogna anche controllare che tutti abbiano mangiato il giusto, e se qualcuno è rimasto indietro (o addirittura all’asciutto) bisogna prenderlo, dividerlo dai fratellini e dargli una dose aggiuntiva di pappa.
Inoltre, sembrerebbe inutile dirlo, bisogna pulire i box dopo pochi minuti da ogni sessione di pappa, perché dopo aver mangiato i cuccioli immancabilmente sporcano: eliminare le tentazioni è il primo passo per evitare che si instauri la coprofagia.
Mi rendo conto che in un canile che magari ospita tre o quattro cucciolate la cosa diventa difficile, ma almeno in allevamento bisognerebbe sempre intervenire nei tempi giusti.
B) Coprofagia da parassitosi
Come abbiamo visto, il cane può mangiare le proprie feci perché ci sono rimasti dentro residui profumati ed appetibili: e siccome questo succede più facilmente quando il cane i vermi (specie se è cucciolo).
SOLUZIONI: è importante far controllare le feci dal veterinario e provvedere, nel caso, con una buona sverminazione.
C) Coprofagia da patologie gastro-enteriche
Gastriti, pancreatiti ed altri problemi del tratto gastroenterico possono causare coprofagia e anche pica (ovvero, ingestione di qualsiasi cosa, dai sassi alla gomma, dalla plastica alla terra: questo disturbo è pericolosissimo per la salute del cane, a differenza della coprofagia che fa schifo solo a noi, ma che al cane, proprio male che vada, procura solo qualche parassitosi facilmente debellabile).
SOLUZIONI: un’approfondita visita veterinaria, con particolare attenzione a stomaco, intestino, pancreas e così via, deve essere sempre effettuata quando si è in presenza di un cane coprofago e/o affetto da pica: e se si riscontra un problema medico, ovviamente bisogna curarlo.
D) Coprofagia gerarchica
Questa la riporto perché ricordo di averla letta da qualche parte, non ricordo dove ma so che era uno studio scientifico e non una cugginata qualsiasi: pare che tra i cani che vivono in branco (compresi quelli di allevamento) alcuni soggetti sottomessi prendano l’abitudine di rotolarsi nelle feci dei dominanti e di mangiare i loro escrementi, forse nel tentativo di assumere il loro stesso odore.
Prendo atto, anche se devo dire di non aver mai osservato nulla di simile nei miei personali branchi (e aggiungo dal profondo del cuore: per fortuna!).
SOLUZIONI: suddividere il branco in gruppi, evitando che i soggetti molto sottomessi convivano con i soggetti alpha.
E) Coprofagia da carenze alimentari
Per quanto un tempo fosse opinione comune che tutte le forme di coprofagia avessero questa origine, si è trovato un vero riscontro soltanto nelle razze nordiche, che digeriscono poco e male gli amidi e quindi li ritrovano quasi intatti nelle feci (e se li rimangiano, perché loro mica sanno di non digerirli: gli piacciono e quindi CHOMP!) e nei beagle con carenza di vitamina B1 (problema particolarmente diffuso in questa razza).
SOLUZIONI: ovviamente, evitare di somministrare riso e altri composti ricchi di amido ai cani nordici (tanto che glieli diamo a fare, se non li digeriscono?) e somministrare invece vitamina B1 ai beagle carenti.
F) Coprofagia indotta da errori umani
Se voi vi trovaste in un Paese straniero, di cui non capite la lingua, e qualcuno vi mettesse di fronte un piatto con dentro qualcosa che non avete mai visto e che non conoscete, piazzandovi poi una mano dietro la testa ed abbassandovela fino a ficcarla nel piatto stesso, che cosa capireste?
Ovviamente pensereste che quel gesto, per quanto poco cortese, è un invito a mangiare quel che si trova nel piatto! Presumo che lo tradurreste con “Dài, mangia, è cibo!”.
Bene: sappiate che il cane traduce nello stesso identico modo il gesto dell’umano stizzito che, trovando una pipì o una cacca in casa, per “educarlo” gli ci ficca il muso dentro!
In effetti lo “educa” benissimo: lo educa alla coprofagia. E non avete idea di quanti casi mi siano capitati di persone che arrivavano disperate dicendomi “il mio cane mangia le cacche!”, e alla mia domanda: “Per caso avete tentato di insegnargli la pulizia casalinga mettendogli il muso negli escrementi?” abbiano risposto: “Eh… in effetti sì!”.
Oggi l’orrenda abitudine di ficcare il muso nello sporco, grazie a Dio, è molto meno diffusa di un tempo: ma purtroppo NON è scomparsa del tutto (anzi…) e quindi si trovano ancora cani a cui è stato letteralmente insegnato a mangiar cacca.
SOLUZIONI: evitare nel modo più assoluto questo cavolo di presunto “metodo educativo”.
E se il cane mangia la cacca “perché sì”, perché gli piace e basta?
Le soluzioni dovranno essere adattate al singolo soggetto, ma in linea di massima è consigliabile:
a) aumentare l’esercizio fisico. Un cane stanco è un cane rilassato, che si dedicherà a recuperare le energie spese ronfando della grossa, più che mangiando schifezze.
b) suddividere i pasti quotidiani in due, ma anche tre-quattro somministrazioni. Se alla base della coprofagia c’è sempre l’impulso atavico a “mettere qualcosa sullo stomaco”, il fatto di non sentirsi mai completamente a pancia vuota può aiutare a limitare e in alcuni casi a eliminare del tutto questo comportamento.
c) evitare i prolungati momenti di inattività/noia. Se proprio non possiamo dedicarci al cane, diamogli qualcos’altro da fare per non rompersi eccessivamente le scatole. In questi casi i “kong” possono essere un valido supporto.
d) NON piantare mai le mani in bocca al cane per togliergli ciò che ha raccattato da terra (neanche con guanti o altre protezioni anti-schifo-umano), perché NON si deve mai dare attenzione al cane, tantomeno manipolandolo, quando manifesta un comportamento sgradito: potrebbe ripeterlo solo per il gusto di essere oggetto del nostro interesse.
e) se il cane mangia solo le proprie feci, esistono in commercio prodotti (da aggiungere alla pappa) che le rendono meno appetibili o direttamente schifose ANCHE per lui: ovviamente non servono a nulla se il cane mangia quelle altrui.
Mi dicono (ma non l’ho mai sperimentato) che lo stesso effetto si ottiene con qualche goccia di anice.
f) di fronte alla coprofagia interspecifica (ovvero, quando il cane è particolarmente attratto dalle feci di animali diversi da lui), l’unica soluzione è l’inibizione: un bel NO! secco e deciso deve fargli capire che questo comportamento non ci è gradito.
Tocca ricordare, giusto per chiudere in bellezza, che per il cane le feci degli erbivori (soprattutto quelle di cavallo) sono prelibatezze da gourmet, che quelle dei gatti sono bocconcini di prima qualità – il gatto è un carnivoro puro e quindi i residui alimentari profumano di carne… se poi il gatto mangia scatolette, abbiamo fatto bingo – …ma che (doppio bleah, mi fa schifo perfino scriverlo) il top dei top sono le feci umane: facilmente comprensibile, data la varietà e la complessità della nostra alimentazione e conseguentemente dei nostri residui.
In linea di massima nessuno di questi prodotti della digestione interspecifica può danneggiare il cane (sono più pericolose le feci dei suoi simili, per i motivi visti sopra)… ma il disgusto umano tocca i massimi livelli: quindi è bene educare il cane spiegandogli che NON gradiamo affatto che lui si cibi di tali robacce. E questo lo si può fare solo con il NO! (che non ha mai traumatizzato nessun cane, credetemi), che ovviamente il cane dovrà già conoscere.
Non servono assolutamente a nulla, invece, i rimedi “classici” consigliati dall’immancabile cuggino, tipo quello di andare in cerca di cacche e di cospargerle di peperoncino (rimedio spesso suggerito anche per il rifiuto dell’esca): i cani se le mangiano con gusto ancor maggiore (“Buone, pure condite!”).
Ed è ovviamente inutile anche picchiare il cane (lo dico anche se spero sempre che i miei lettori abbiano capito da tempo che con le botte non si risolve nulla, MAI): anzi, con i cani molti fisici pure il pattone sul culo può essere visto come un “che bello, si gioca!”…ed è inutile specificare quanto sia utile far pensare al cane che giocheremo con lui ogni volta che si metterà a mangiare una cacca.
Nei casi più disperati, l’unica è ricorrere alla museruola almeno sui terreni “ad alto rischio”: però bisognerà sempre affiancare una correzione comportamentale per riuscire a risolvere definitivamente il problema. -
-
Inserito il: 29 Sep 2015 13:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9140
Data di Iscrizione: May 2009 -
Cara Wendy, l'articolo di Valeria Rossi è esaustivo!
comunque non mi preoccuperei molto anche se agli umani questa faccenda della coprofagia piace davvero poco!
Non ho mai notato nei miei cuccioli questo comportmaento, in genere l'ho visto solo nelgi adulti o nei cuccioloni (8/9 mesi)
quanti pasti fa Mizar e quanto e cosa mangia? -
-
Inserito il: 01 Oct 2015 23:35
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Ciao westyni! Innanzitutto grazie a zia Fufina che, pubblicando questo articolo dettagliato, mi ha permesso di scoprire tante cose sui "mangia cacca"! L'esame delle feci è risultato negativo, quindi niente vermetti nella cacca! La vet mi ha detto che non è una cosa così strana, che spesso i cuccioli lo fanno, semplicemente perché trovano che abbia un buon sapore! Ma i cuccioli sono talmente veloci nel farlo che se non li si coglie sul fatto non se accorge nessuno. Mi ha dato una polverina da mettergli nella pappa "Forbid", che mi aveva già consigliato il tato di Leonida. Dovrebbe servire a rendere la cacca meno appetibile "ammesso che la cacca lo sia".
Cara zia Astra, Mizar attualmente mangia cinque volte al giorno pappa per cuccioli della Trainer. Domani il mio Mizar andrà a fare il primo vaccino e gli metteranno anche il microchip! Speriamo che non senta troppo male, poverino!
Mi raccomando preparatevi tutti per il quizzone di domenica! .
Quanto peserà Mizar al suo secondo complemese? Quanto sarà la sua lunghezza totale? Sarà cresciuto anche il codino del macaco? E la circonferenza del pancino?
Vi aspetto numerosi... tanti baubacini! Vi vogliamo tanto bene! -
-
Inserito il: 02 Oct 2015 00:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21726
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
se riesci facciamo anche l'altezza... che siamo tutti curiosi!!!!
-
-
Inserito il: 02 Oct 2015 07:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Ok, ci proviamo zio Micky!
Un bacione gigante! -
-
Inserito il: 02 Oct 2015 08:27
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 998
Data di Iscrizione: Mar 2015 -
-
-
Inserito il: 02 Oct 2015 09:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13248
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
piccolinoooo zietta tua viene a tenerti la zampina dal Vet
-
-
Inserito il: 02 Oct 2015 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9140
Data di Iscrizione: May 2009 -
Non preoccuparti, solitamente il microchip non provoca un dolore degno di nota ma qualche cucciolo strilla un po' per fare scena.....
(la prima volta che ho fatto chippare uno dei miei cuccioli quasi svenivo quando ho visto l'ago in cui deve transitare il chip, fortunatamente è molto affilato e alcuni non lo sentono proprio per niente!)
I "condimenti" anticacca non funzionano affatto.....(almeno negli adulti) magari nel cucciolo sì....però io non lo userei. -
-
Inserito il: 02 Oct 2015 16:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Zia Astra, zia Fufina, non ci crederete mai, la veterinaria ha guardato negli occhietti Mizar e gli ha detto: "Amore bello, aspettiamo ancora un paio di settimane a il mettere il microchip. Sei ancora piccino e l'ago è grosso e fa male"! Tutto rimandato al 15 di ottobre! Certo che con quegli occhietti languidi "Cicciobello fregherebbe chiunque!"
-
-
Inserito il: 02 Oct 2015 16:26
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Che bellissima dedica mi hai mandato Olivier, grazie!
-
-
Inserito il: 02 Oct 2015 16:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 87
Data di Iscrizione: May 2015 -
Cavoli il mio guerriero è diventato proprio grande. Se penso che domani compie 2 mesi... mi pare sia solo ieri la prima volta che ti ho vista Wendina mia...
Devo dire che oggi è stato proprio bravo da "condirsi" via la veterinaria tanto da farsi rimandare il microchip!!
Ma la prima vaccinazione l'ha fatta?
Wendina mia, non dirmi che ha fatto come faccio io che quando viene il veterinario a casa (visto solo 3 volte: l'anno scorso per le prime vaccinazioni e quest'anno per il richiamo) io piango e scappo a nascondermi quando ancora sta parcheggiando la macchina fuori casa.
Mamy Lizzy e Guen, invece, gli corrono incontro per fargli le feste!!!
Spero che il mio guerriero non sia fifone come me.
Tanti slurpini -
-
Inserito il: 02 Oct 2015 18:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 550
Data di Iscrizione: Apr 2015 -
Ciao papino Axel, no, nemmeno la vaccinazione gli ha voluto fare!!! Tata Laura ha chiesto alla veterinaria:"E la vaccinazione?" La vet stringeva tra le mani lo spisciottone e lo guardava con gli occhi a forma di cuoricino! " Ma quanto sei bello? Ma sei davvero un amore di westyno! Ma quanto ti hanno fatto bello e buono mamma e papà?!" Lui che morde sempre come un piccolo caimano e che mi attacca tutto ringhiottoso quando facciamo la lotta! Il pestifero diavoletto, aveva lo sguardo languido da piccolo cucciolo smarrito, con i suoi grandi occhioni dolci e supplichevoli. Se ne stava buono buono e accoccolato, come fosse felice che lei lo tenesse in braccio, come se la sua vicinanza lo facesse sentire al sicuro. Le ha persino scodinzolato! "Ma che dolce che sei, mi muovi anche la codina? A questo punto direi di rimandare anche il vaccino, signora! Facciamo tutto insieme giovedì15!" Sei contento, piccino? Per oggi niente torture!" Gli ha sentito il battito del cuoricino, gli ha guardato quegli spilli pericolosissimi che ha al posto dei denti." Ma che bei dentini dritti che hai, ciccione bellissimo!" Non gli ha nemmeno infilato il termometro nel sederino! A me lo infilano sempre quando vado dal veterinario! Nostro figlio è un grandissimo drittone, caro Axel, promette veramente bene!
-
-
Inserito il: 03 Oct 2015 08:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 87
Data di Iscrizione: May 2015 -
Felicissimo secondo complimese al mio Mizar
anche da Lizzy e Guen -