Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Accoppiamento / accoppiamento tra fratello e sorella
Pagine: 1
-
Inserito il: 28 Dec 2009 16:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 138
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Salve a tutti! Parlo da umana poichè non ho ancora il mio cucciolo..Ho bisogno di un consiglio.. Guardando i pedigree dei genitori del mio futuro cucciolo, ho notato che il papà del mio westino ha entrambi i genitori nati dall'accoppiamento fratello -sorella. Ma si può fare? Potrebbe dare futuri problemi di salute al piccolo? Oppure gli allevamenti lo fanno normalmente senza problemi? Grazie a tutti.
-
-
Inserito il: 28 Dec 2009 16:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
credo proprio che non si possa fare, ma e' meglio sentire le allevatrici del nostro s.n..
Appena arriva il cucciolo vogliamo la foto!!! -
-
Inserito il: 28 Dec 2009 16:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
meglio non fare accoppiare tra fratelli!!comunque senti Lorena della riva d'arno .il suo cane è Bart della riva d'arno ,mandali un email ti risponderà sicuramente!!
-
-
Inserito il: 28 Dec 2009 17:04
-
Utente Registrato
Scusate!Errore! Non sono entrambi i genitori, ma solo la mamma, del papà del mio futuro piccolo ha entrambi i genitori nati da accoppiamento fratello-sorella...non so se cambia? Ora proverò a seguire il consiglio di tuuli. Grazie!
-
-
Inserito il: 28 Dec 2009 17:32
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Di niente è sempre un piacere
-
-
Inserito il: 28 Dec 2009 19:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Un accoppiamento tra consanguinei credo sia sempre un rischio per le future generazioni, ed è un rischio anche e soprattutto per gli allevatori. Un allevatore serio penso non farebbe mai una cosa del genere. Guarda questo articolo: http://www.clikkailboxer.com/amarenuovo/index.php?option=com_cont ... Ciao
-
-
Inserito il: 28 Dec 2009 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21777
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
se capita tra gli umani si chiama "incesto".... tra "animali" capita... ma se una persona è un/una allevatore/allevatrice seria... non farà di queste cose... come ti hanno detto possono avere delle tare.... e gli accoppiamenti tra consanguinei, portano avanti la bellezza, il bel carattere... ma anche se qualcosina non va...... quindi è sempre meglio "evitare" tale accoppiamenti... poi le nostre amiche allevatrici, possono essere più esaurienti di noi.....
-
-
Inserito il: 29 Dec 2009 14:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1246
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Asia è ottimo articolo complimenti!
Nella nostra razza è molto pericoloso fare tali accoppiamenti , perche abbiamo fin troppo i problemi a livello della salute.
Vittoria Paola ma dove deve prendere il cucciolo e come si chiamano i genitori? -
-
Inserito il: 29 Dec 2009 17:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
Legalmente è un accoppiamento fattibile, eticamente io preferisco evitare, è vero che con la consanguineità si fissano i pregi ma si fissano anche i difetti e le eventuali tare ereditarie, sia le malattie che i difetti di conformazione.
Quando la ia uman allevava i pastori Catalani, razza in estinzione anche nel paese di origine ha accoppiato madre e figlio, da quell'accoppiamento sono nati 6 piccoli e nessuno di loro mostrava problemi di nessun tipo, uno di loro è diventato campione mondiale ed internazionale. però si parla di una razza estremamente sana dal punto di vista genetico, e purtroppo non si poteva fare altrimenti in quanto non esistevano soggetti di altro ceppo in italia e nemmeno soggetti disponibili nella patria d'origine.
Nei westie, come ha fatto osservare Blizzard, è meglio evitare in quanto la razza non è priva di tare ereditarie soprattutto sono problemi sostenuti da geni recessivi quindi si possono manifestare anche se i genitori non li hanno, in relatà sono portatori sani della patologia.
vale per osteopatia craniomandibolare, e probabilmente anche per la lussazione della rotula e pe rla necrosi della testa del femore, certezze sul modo di ereditabilità non ce ne sono ma sospetti sì. -
-
Inserito il: 29 Dec 2009 18:02
-
Utente Registrato
Eccomi qui! Grazie per le risposte E per gli articoli. Per Blizard: il cucciolo dovrei prenderlo da una privata, proprietaria della femmina( con un buon pedigree..non lo dico io ma la tata di Bart)che ha fatto coprire da uno stallone di un allevamento amatoriale nel cui pedigree compaiono questi nonni e bisnonni consanguinei. Percui risulterebbero essere i bisnonni e i trisnonni del cucciolo. Per ovvi motivi non me la sento di fare nomi..Scusatemi. Sono sinceramente triste per questa scoperta ma sto valutando in modo serio il da farsi! Grazie di cuore a tutti!!
-
-
Inserito il: 30 Dec 2009 13:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: Dec 2009 -
CIAO O SONO JO-JO E SONO ARRIVATO DA POCO COMUNQUE LA MIA PADRONCINA ALLEVA LABRADOR E NON FA MAI ACCOPPIARE FRATELLI E SORELLE PERCHE LA PERCENTUALE DI PROBLEMI DURANTE IL PARTO E' MOLTO ALTA SE HAI BISOGNO DI ALTRI CONSIGLI IO SONO QUI..........
-
-
Inserito il: 30 Dec 2009 13:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
io eviterei di prenderlo..ma ovviamente ti rispondo come se a scegliere dovessi essere io...
sia mai che sara'un cucciolo e poi un adulto con problemi
strauss arriva dall'estero e ho rischiato grosso prendendolo non conoscendo da chi e'natofortunatamente lui sta'bene e ringrazio dio che in quasi 2 anni non ha mai avuto problemi e incrocio le dita che mai succeda niente..
ora se prendero'il secondo westy devo essere certa al 1000 x 1000 che sia tutto ok
pensa che qualcuno vorrebbe che lo facessi accoppiare x fare cuccioli ma anche se mi piacerebbe non credo che lo faro'...non vorrei che i suoi piccoli avessero problemi...
x le esperte?potrebbe capitare vero? -
-
Inserito il: 30 Dec 2009 16:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9240
Data di Iscrizione: May 2009 -
per VITTORIAPAOLA penso che la percentuale di rischio data la distanza tra il cucciolo che prenderesti e l'accoppiamento in consanguineità sia bassa, però andrebbe a finire che incolperesti la consanguineità dei bisnonni per qualsiasi banale problema avesse il cane in futuro.
anch'io come te non saprei che cosa fare.....
per STRAUSS: la provenienza "sconosciuta" di STRAUSS a mio modesto parere lo rende inadatto alla riproduzione, potrebbe anche essere il cane più bello del pianeta ma non sapendo di chi è figlio si correrebbe il rischio di capitare magari su una femmina consanguinea.
dato che anche i privati quando fanno cucciolate vendono i piccoli e quindi devono rispettare un minimo di etica professionale anche se allevare non è la loro professione sarebbe meglio che i cani senza genealogia nota non venissero accoppiati.
Il diritto ad un cucciolo sano è anche di chi lo acquista presso un privato e non solo di chi lo prende presso un allevamento, e mi domando sempre qule tipo di affidabilità può dare una cucciolata di cui non si conoscono le origini.
è già tanto difficile allevare correttamente e seriamente con linee di sangue conosciute figuriamoci se ci si improvvisa alla cieca.
quindi un grazie ai padroni di STRAUSS che si rendono conto benissimo delle insidie che si nascondono dietro ad accoppiamenti improvvisati. -
-
Inserito il: 30 Dec 2009 22:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
grazie mille astra x la risposta!quello che hai detto e'proprio quello che immaginava mamma..difatti non lo faro'accoppiare perche'se poi i cucciolini presentassero dei problemi continuerei a darmi la colpa.
ripeto gia'ho rischiato una volta prendendo strauss in negozio e dall'est...poi andarmela a cercare sarebbe proprio tirarsi la zappa sui piedi e andare a cercare rogne x forza! -
Pagine: 1